I superammassi spiegati al mio cane.


Ieri sera abbiamo visto lo spettacolo meraviglioso dell’eclissi della luna in un cielo stellato.
Già! La Luna e dietro le stelle, ma cosa c’è oltre le stelle? – domando al mio cane che mi dava compagnia. – Ad occhio nudo si direbbe null’altro.

Oltre le stelle ci sono le galassie, che non sono altro che un insieme di stelle tra cui anche la nostra. Ci sono galassie nane, a spirale, ellittiche. Nell’universo osservabile sono presenti probabilmente più di 100 miliardi di galassie, gran parte di esse ha un diametro compreso fra 1000 e 100.000 parsec (1 parsec è uguale a poco più di 3 anni luce) e sono di solito separate da distanze dell’ordine di milioni di parsec. Lo spazio intergalattico è parzialmente colmato da gas.
Ovvio – mi dice il mio cane.

E oltre una galassia?
Oltre una galassia ci sono gli ammassi, definiti come agglomerati di galassie tenute assieme dalla forza di gravità.
Ovvio –  mi dice il mio cane.

E oltre questi ammassi?
Soltanto non molto tempo addietro si scoprì che oltre gli ammassi c’erano i superammassi che sono raggruppamenti di ammassi di galassie così grandi che occorrono almeno 10 milioni di anni affinchè la luce si propaghi da una estremità all’altra.
So anche questo, – mi dice il mio cane. (questo finto sapientone comincia a seccarmi).

Prima del 1989 si pensava comunemente che i superammassi fossero le più grandi strutture esistenti nell’Universo, e che fossero distribuiti più o meno uniformemente in tutte le direzioni.
Ma quando si scoprì la Grande Muraglia, un muro di galassie lungo più di 500 milioni di anni luce e largo 200 milioni, ma spesso solo 15 milioni di anni luce, l’esistenza di questa struttura aprì nuove frontiere nella ricerca.

Negli studi più recenti, l’Universo appare come una collezione di muri di galassie separati da giganteschi vuoti ovvero da gigantesche bolle di vuoto che li schiaccerebbero e uniti da filamenti di galassie, con i superammassi che appaiono come nodi occasionali più densi.
Sapevi anche questo? – mi rivolgo al mio cane – Perché non parli ora?

Cosa sono questi filamenti di galassie? – mi controbatte allora prontamente Bleff.
Contrariamente al nome i filamenti sono una delle strutture più grandi dell’Universo. Somigliano a stringhe con una lunghezza tipica da 200 a 500 milioni di anni luce e sono costituiti da insiemi di galassie che uniscono gli ammassi e superammassi, e formano il bordo tra i grandi vuoti dell’Universo.

E prima che me lo chiedi tu, ti dico io cosa sono i vuoti.
I vuoti sono realmente grandi spazi vuoti tra i filamenti di galassie, ammassi, superammassi, muri. Sono tra le strutture più grandi dell’Universo, che contengono nessuna o pochissime galassie. I vuoti hanno tipicamente un diametro da 30 a 500 milioni di anni luce. I vuoti particolarmente grandi, definiti dall’assenza di superammassi ricchi, sono a volte chiamati supervuoti.
Attualmente si contano 27 supervuoti, con distanze fino a due miliardi di anni luce.

Se ho capito tutto – mi riassume il mio cane – Questi muri/superammassi sono collegati da filamenti luminosi di galassie, che separano zone scure di spazi vuoti che hanno dimensioni di decine di milioni di parsec. Nel loro insieme, i superammassi e i filamenti che li collegano fanno parte di un’unica struttura filamentosa, cioè di un unico filamento. Tutti questi elementi sono disposti in modo tale da disegnare una forma a groviera o a spugna.

Bravo Bleff. Ma ora ti sfido a dirmi cosa c’è oltre.
Bau, bau.


Annunci

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Astronomia, Universo e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

54 risposte a I superammassi spiegati al mio cane.

  1. semprevento ha detto:

    e maremma gattaaaaaaa!!!
    Ciao bell’omoooooo!!!
    me lo rovini il cane!!!
    l’è troppo inteligente lulì!!!
    t’ha risposto Bau bau… c’ha ragione …ti pare?
    e poi,
    ti supera alla grande se ti risponde ovvio!!!

    e oltre il tutto del tutto?
    o che ci sarà….una manina col ditino…te che dici?
    Ieri sera me la son persa l’eclissi….ho visto dalla finestra il colore….
    quel rosso affascinante….una volta la vidi tonda tonda rossa rossa
    mentre tornavamo dal mare di Tuerredda….che spettacolo!!!
    (Ce l’hai il telescopio? avrei intensione di regalartelo… 🙂 )
    Mi so persa nel significato dei vuoti..ma se son vuoti perchè c’hanno poche galassie?
    non ci dovrebbe essere nulla!!! il vuoto è vuoto…poi se metti sotto metafora allora si riempie.
    e diventa un vuoto pieno.
    I filamenti..come stringhe che tengono insieme qualcosa…son come trine..in lungo o in largo?
    da , a, per capirsi… uhm…
    …un fa per me questa cosa…nel senso…mi sto immaginando un disegno…stranissimo…i supervuoti i supermassi e superman nel mezzo!
    …bello però questo tuo articolo..magari se mi fai un disegnino come esempino….
    come ai bambii..uguale!
    Il cielo….tremendo….a me un pò mi manca ultimamente…
    da qui quando lo guardo mi da un pò poco…saranno le luci dei lampioni….
    boh!
    ciao gioia….
    il tu scrittorone..devo andà a vedè chillè!!!

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      Secondo me è un gran paraculo, se ne sta zitto zitto sotto la scrivania o tra le mie gambe facendo finta di niente eppure mi ascolta. Quando lo guardo non fa una mossa, alza solo gli occhi con quell’aria sufficiente di un sapientone. Gli domando allora se vuole un libro in regalo tanto per passare il tempo e dare così “cibo alla sua mente” come dice … qualcuno, magari un libro di introduzione alla pratica della kundalini. Niente, di cibo vuole solo quelli per il suo stomaco, solo ossi e bocconcini di carne. Per lo yoga ha detto che non riesce ad incrociare le zampe posteriori stando seduto sull’osso sacro. E per distrarsi non c’è bisogno di libri d’arte o di poesie, è felice di passare il suo tempo con me, con le persone che ama, in compagnia, a giocare e correre sulla spiaggia, a rincorrere felice una pallina da tennis, ad annusare gli odori della natura, a godersi i colori della natura, a stare in mezzo ai suoi simili, a socializzare. Non gli piace starsene seduto in casa di giorno quando la vita è fuori all’aperto. Lì fuori dove c’è un mondo da conoscere da esplorare.
      In verità so che legge, di nascosto, ma legge. Legge la sera mentre noi guardiamo la tv e sono sicuro che si domanda come facciamo a vedere certi programmi e poi diciamo di amare i libri. Di sera legge di scienza e di tecnologia per essere al pari dei tempi, per non essere un disinformato, per discutere e non essere superficiale nei ragionamenti, perchè si pone le domande e cerca le risposte. Non ho visto libri d’arte tra i suoi libri, forse perchè non ha il pollice per stringere un pennello, ma sono sicuro che ci riuscirebbe, non è uno che si vanta, è in gamba, modesto e capace in tutto su cui si cimenta. Non per niente sono un pitbull, mi ripete in continuazione, è uno di poche parole (anzi di pochi bau bau) ma di molti fatti, concreto, tosto, deciso, diretto, non banale. E se agli altri ‘cani da salotto’ non piace non gli frega un gran che. E’ contento di essere un pitbull, fiero del suo sapere, fiero della sua forza ed anche del timore che incude agli altri cani. E’ forte con i cani forti e gentile con i cani gentili, adorabile con le cagne. Dominante.

      Mi piace questo cane, per questo lo amo.

      Mi piace

  2. semprevento ha detto:

    AcCCCCCCCCCC!!!!
    ero passata per salutarti!!!
    E trovo tutto questo !!!! ( non avevo depennato l’avviso a nuovi commenti)
    Che bello ….la descrizione di Bleff ti calza a pennello…
    hai saputo mischiare bene le parole….ma c’è molto di te.
    …a volte leggi di nascosto anche te! 🙂
    LA VITA ALL’ARIA APERTA PIACE A LUI COME PIACE A TE…
    Banale, ma non lo è…per nulla!
    Ami lui come ami te stesso….ed è ancora più inconsueto…
    ci son tante persone che non si amano, si imbruttiscono, si odiano e soprattutto non si
    ritengono capaci di nulla.
    Potrai anche essere dominante…ma questo credo sia una dominanza equa…ci son cose che sanno fare solo gli uomini e cose che sanno fare solo le donne…ed è un bel vivere quando i ruoli non si mischiano…
    ma son pari.
    Mio suocero che se ne è andato all’età di 93 anni…la sapeva lunghissima…grande uomo…
    diceva sempre , mettendo insieme le dita . anulare e medio:” vedi? queste due dita, una sovrasta l’altra…nella coppia non va bene”, poi metteva accanto indice con indice e diceva sorridendo…così invece va bene…siamo alla pari..è così che uomo e donna devono andare.”
    Bello vero? soprattutto da un uomo nato troppo tempo fa….1909…..ha visto nascere il 2000, il cosiddetto nuovo millennio…..e non si scandalizzava di nulla….che mente…un operaio della saint Gobain con una saggezza delicata e futuristica….adorava il progresso e le tecnologie anche se non si cimentava in nulla….
    ma l’aria aperta, l’orto, i campi di patate…era il suo mondo…..
    la moglie? un’arpia…come molte suocere.
    l’ho amato a dismisura quell’uomo che ho sempre chiamato nonno….e baciato e abbracciato come fosse mio padre….

    ma vedi te che sforamento!!!
    va di moda? …lo so che hai capito caro Silvano….
    Buon fine settimana…domani è sabato….e l’aria aperta ti attende..o centro commerciale?

    oggi è S. Ranieri…il patrono di Pisa….è festa….la città è uno schifo…sporca e piena di lumini gettati in terra….
    la puliranno perchè nel pomeriggio c’è la regata …io resto a casa..odio la confusione.
    ieri sera i fuochi….il caos totale…ubriachi, risse…bancarelle che volavano ….son rimasta a casa chiaramente….Sara mi ha riferito il tutto….
    Possibile che Pisa si stia così trasformando? pare proprio di si….
    UHM:

    Mi piace

  3. bruce ha detto:

    ….. te sei troppo furba … e sveglia, sotto quelle mentite spoglie non si nasconde una poetessa, una pittrice, una fotografa d’arte (?), ma una gran … paragnosta nel vero significato del termine.
    e anche diplomatica …
    mi piacciono le persone sveglie e diplomatiche perchè mi piacciono li polli, l’abbacchi e le galline, perchè so senza spine, nun so come er baccalà.
    Cosa c’entra? Niente mi gira così oggi. E poi ci stava bene. Ma forse un senso ce l’ha come dice Vasco Rossi. Pensaci.

    Mi piace

  4. semprevento ha detto:

    🙂 uhm………
    Io poetessa…pittrice….fotografa…maaaaaaaaaa vaaaaaaaaaa laaaaaaaaaaà!!!
    Dai, diciamo che pasticcio allegramente!
    diplomatica?
    mah….diciamo che odio le risse….
    se fossi stata in america però avrei fatto il mediatore
    ( c’hanno fatto pure un film con quel pezzo di figliolo di snips!!!)
    ma non sono riuscita a trovarlo….forse è in inglese….
    peccato…

    e poi sai…devo anche accettarmi come sono…
    te riconosci in me alcune qualità…ma se m’arrabbio divento indecente…
    rare volte certo…
    Quanto a paragnosta….ehhh…te mi batti!!!

    Il termine paragnosta ha origini greche; deriva da parà (vicino) e gnosis (conoscenza, cognizione). Indica pertanto una persona che possiederebbe la capacità di conoscere cose attraverso canali non convenzionali di conoscenza, per lo più attraverso fenomeni ESP di retrocognizione (comunemente intesa come chiaroveggenza rivolta al passato).
    Il paragnosta, messo a contatto con un oggetto (cd. oggetto induttore), riuscirebbe a raccontarne la storia pur senza conoscere nulla dell’oggetto stesso. A fini di verifica, si suole effettuare questo genere di esperimenti con oggetti della cui storia il paragnosta non possa aver avuto alcuna conoscenza se non quella che gli deriva dalle sue capacità chiaroveggenti.

    Dici????? un mi pare!!!
    va là…un canale non convenzionale….hahahahah però , se ci penso ..non è poi tanto sbagliata!!!
    ciao ..pausa finita?
    la mia l’è interminabile….

    Mi piace

  5. semprevento ha detto:

    a proposito…
    l’acquarello….
    il mio primo esperimento…e si vede…
    non è nulla di perfetto o bello ….è un pensiero.
    solo il mio umilissimo pensiero …di come vedo
    l’isola d’elba….
    niente giudizi sul mio capolavoro!!!!
    ECCO!
    ciao bell’omo…lo sai che mi garbi no???

    Mi piace

  6. bruce ha detto:

    c’ho due cosine da chiederti sull’ultimo tuo post, ma me le riservo alla fine.
    Paura eh! ???

    Paragnosta? Beh in questo caso c’hai azzeccato, non credo che è solo intuito … femminile.

    Pausa pranzo? No.
    Beh allora non ti ho raccontata l’ultima.
    Siamo in un periodo diciamo di … economia, così l’azienda ha deciso per risparmiare di mandare tutte le operaie, intermedie e impiegate/i in … cassa integrazione tutti i venerdì per tutto l’anno. Gran bella pensata. No comment pleace.
    Per noi dirigenti idem. Tutti a casa anche noi, ma siccome non esiste la cassa integrazione per i dirigenti, ci mandano a casa in ferie obbligatorie che tradotto in termini economici significa a zero lire, ops a zero euro.
    E così ora il venerdì faccio il dog sitter a tempo pieno (come se non lo facessi già abbastanza) compro il pane, annaffio i fiori, preparo la lavastoviglie, preparo da mangiare (oggi pensa che ho pure cucinato) e poi una lista che ancora devo leggere nè voglio leggere … per ora.

    Mi piace

  7. semprevento ha detto:

    Non ti chiedo che hai cucinato..e come hai lasciato la cucina!!!
    spero bene….altrimenti son cazziatoni!!
    per il resto..hai ragione No comment …
    Io paura?…mica mordi!!!
    se’ondo me so già dove vai a parare….
    non certo nel quadretto.
    forse c’avrai da dire sull’accostamento….
    testo immagine.
    E poi lo sai….che tu faccia domande significa che sei curioso….
    ma il fatto che tu le lasci all’ultimo…uhm…
    vuoi il pranzo servito su un piatto d’argento..per dare l’ultima stoccata…
    Sei un provocatore schietto!!! 🙂

    Cqm oggi è davvero una giornata appiccicosa….grigia…
    e mai come oggi vorrei essere al mare.
    che gran senso di leggerezza , nonostante la zavorra
    di pensieri che trascino.
    é pur vero che si desidera sempre ciò che non si ha….
    ma credimi a me basterebbe davvero poco poco….
    e se ti dico poco devi credermi….
    adesso sai che fò?
    ho lasciato un quadretto a metà…ho voglia di fumare…
    lo sfondo è dorato..i rami sono amaranto…chissà che vien fuori…
    banale …molto banale…però….non male.
    In giro c’è di peggio!
    bacio e aggiornami sul sister!!

    Mi piace

  8. bruce ha detto:

    sto per uscire e indovina?

    Mi piace

  9. semprevento ha detto:

    hahhahaha……….sister…..dog!!!

    Mi piace

  10. bruce ha detto:

    A dire il vero mi hanno cacciato di casa, mia moglie e la donna delle pulizie. Insomma dovevo tenere fuori di casa il cane per almeno un paio di ore. Così senza fiatare sono dovuto uscire (e poi dicono che sono un prepotente, mah!) , Allora ci siamo fatti una passeggiatina lungo mare, e poi una visitina alle sue amichette al parchetto per cani. Dall’altra parte della rete (il parchetto è diviso in due aree) c’era un grosso labrador maschio, come una furia Bleff gli si è fiondato contro. Benedetta rete. Poi gli ha abbaiato tanto forte da rincoglionirlo visto che se ne è andato di corsa. Per far trascorrere le due ore abbiamo girato per quasi tutta la città. Ora dorme o fa finta sotto la scrivania, con un occhio mi guarda.

    Cosa ho cucinato? Questa mattina prima di andare al lavoro mia moglie mi ha passato le consegne ed anche cosa dovevo cucinare. Ho letto il bigliettino: prendi i pezzettini di pancetta nel frigo, prendi pelati che sono in alto, prendi … no, non ci siamo. Allora strappo il bigliettino e vado al market sotto casa, compro un sugo pronto, pane e quattro cotolette di pollo impanate. Peccato che i cibi pronti d’asporto non mi garbavano altrimenti avrei preso quelli. No, sono sempre più convinto che la cucina non fa per me. Ovviamente i piatti sono nel lavello, qualcuno ci penserà a metterli nella lavastoviglie.

    Ed ora che il venerdì non ho lavoro da fare, la cosa mi preoccupa, mi sento già un pesce fuor d’acqua, vuoi vedere che devo prendere lezioni di pittura e chiedere consigli a qualche …. esperta toscana? L’unica cosa è che non mi piacciono i quadri di natura morta (si dice così?), troppo morta, e i paesaggi, troppo paesaggi. Boh! mi verrà l’ispirazione, un Monna Lisa per esempio. No, forse sono per le scene tipo Michelangelo. Poi penso che è un pò presuntuoso. Meglio la fotografia. O dovrò armarmi di ramazza e scopettone?

    Mi piace

  11. bruce ha detto:

    dimenticavo … sono passato un attimo sul tuo blog, siamo ancora a quota 9 contro i 54 del precedente, troppo presto, ma … poi ho letto una tua velata malinconia e forse ci ho ripensato a farti le domande.
    Ma ci farò un salto. Sai che mi sento un pò a disagio tra tanti artisti del complimento, io che in complimenti sono leggermente scarso.

    Mi piace

  12. semprevento ha detto:

    oimmei quante cose…
    ma senti un pò bene che cosa ti dico.
    Forse ti sorprenderà, ma io e te che tipo di rapporto abbiamo?
    c’hai mai pensato?
    E’ un rapporto diverso da tutti….unico nel suo genere….
    io vengo qui e non sto a dirti Uh che bello , come sei bravo , ma che carino, ecc ecc…..
    Ho il mio concetto d’amicizia….che non è il passaggio nel blog…
    se sei un osservatore avrai viso che la mia DiS parla molto poco…
    è poco presente e spesso clicca il mi piace….ma mica sempre…
    a volte sparisce..ma io lo so che c’è al di là delle parole scritte.
    la chiamo e non mi risponde..e chissenefrega….mica me la prendo perchè son sicura che ha altro da fare …che non mi richiede, che non ha voglia di ridere ..insomma mi capisci??’
    Ognuno è quel che è e va rispettato!
    ma lungi da me il fatto di pretendere qualcosa da te…. e poi diciamocelo…io tutta questa bravura, la mia, non la vedo!!!!
    i complimenti lasciano il tempo che trovano…è la freddura che colpisce, No?
    Potresti anche scrivere ..che cazzate posti!!!
    e va beh…ti direi..ognuno fa vedè quello che ha!!!
    Su…facciamo così..non passare….a me interessa sapere che ci sei qui..e non di là.
    o Bischeroooooo!!!!
    E poi sei tenero..con moglie e figli e col tu canone sei speciale….
    un pò durino in cucina..ma mica si pole avè la perfezione da un omo…per giunta bello!!!
    però, cazzarola >Bruce…t’ha fatto la ricettina e te….un sai fa na sega!!!
    Viaaaaaaaaaa…un si poleeeeeeeee!!!!
    Sei peggio di Sara..vergognati!!!!

    Per quanto iguarda la pittura….ma sei di fòri com i geranei sul balcone?????
    hahahahhahaha…casomai sarai te a insegnà qualcosa ame ..come ad esempio la prospettiva delle immagini….
    ma l’hai visto bene l’acquarello???? a livorno ..un ti dico cosa direbbero!!!!
    Suvvia…vien via Bruce….pane al pane vino al vino….
    leonardoòh…si sei presuntuoso…un pò troppo….
    vorresti fa l’ultima cena?? tutti quegli astanti???
    o la gioconda? io così bella un la vedo….e poi dice che sia lui camuffato…ma l’era gay????
    a me un cambia nulla sia chiaro..ma a te un lo so!!!
    ce l’hai il tennigrafo?
    un va piu di moda ma a me mi garba una cifra..potessi averne uno…ci farei di tutto sopra…insomma tutto tutto no…….
    🙂 via…vo a fa du passi con l’omo di asa bento e la mi ciospina che l’è scoppiata una bolla..s’è bruciata da sola…bischera anco lei!!!

    bacione e spero tu abbia capito che io non porto le mutandeeeeeeeeeeeeeeee””””””
    te loricordi il drive in???? c’era na prof che poteva essere al caso mio!!!!!
    hahahahhahahahahahah.vò

    Mi piace

  13. semprevento ha detto:


    la prof non l’ho trovata!!! ma i culattaecchioni si!!!

    Mi piace

  14. bruce ha detto:

    questa scena non me la ricordavo, troppo forte e poi … le ciabatte ….ce ne sono proprio tante in giro di z…..
    I testimoni di bagnocavallo? Erano le 6,30 di stamattina che qualli di Geova mi hanno fermato. Forse scriverò qualcosa.

    Ma qualcosa voglio dire subito. Ci conosciamo da molto? Boh! diciamo abbastanza. Ci conosciamo veramente? Boh! Diciamo abbastanza.
    Io te l’ho detto, sono un lupo solitario (anzi un pitbull solitario). Lo sono diventato a causa di una vita dedicata a gestire e comandare gli altri, a guardarmi alle spalle, dalle trappole. da gente a doppia faccia, da gente che non riesci mai a capire fino in fondo, adulatori, esibizionisti, arrivisti. Giuda. Ora sono diffidente di tutto e di tutti. Forse è anche l’età, mi piacerebbe essere un pò … come loro, fare complimenti anche se so che sono falsi, mettermi in vetrina con argomenti accattivanti, parlare magari di melanzane e tutti dietro. Non ci riesco, allora parlo a me stesso, al mio cane, senza pretendere che qualcuno sia “obbligato” a seguirmi, lo faccio di proposito con argomenti pesantini.

    Leggo, leggo quando ho tempo i vari commenti, di tutti, uomini e donne.
    C’è uno smielamento in giro da far venire il diabete solo ad entrare nei blog. E’ tutto vero? Non lo so. Tra tutte quelle persone che ho letto ne ho trovata solo una che mi è parsa veramente se stessa. Perchè parla a se stessa e non agli altri, perchè parla e la penna scrive quello che esce dal cuore. Perchè parla di se col sentimento. Non c’è bisogno di fare delle analisi introspettive, è quella che leggi, è lei, e scrive quelle cose che sente per se e non per gli altri.
    E’ anche un pò paraculetta, ma ci sta. E’ pur sempre una donna. Una meravigliosa donna, sincera, spontanea, dote che per ora ho trovato solo in un’altra donna: mia moglie.
    ciao bella, verrò a trovarti e ho cambiato domande, tanto per non spargere altro miele in giro.

    Credo che questo commento si autodistruggerà a fine giornata

    Mi piace

  15. bruce ha detto:

    Questa mattina stavano montando un gran quantità dei gazebo al centro. Un degustazione di vini di tutte le cantine marchigiane,
    Ho pensato alla tua festa del patrono lì a Pisa.

    Mi piace

  16. semprevento ha detto:

    bUONGIORNO BELL’OMO!!!
    partimo dall’ultimo!
    alla festa del patrono da noi il vino sotto i gazebi non c’è …ma tanto son tutti ubriachi lo stesso.
    a me i gazebi piacciono tanto per starci all’ombra…

    Noi donne siamo tutte paraculette…son gli altri che devono sapere quando lo siamo…
    e riconoscere certe qualità “vere” che si mescolano ben bene a tutto il resto.

    Io e te…ci leggiamo abbastanza…certo è che non ci conosciamo a sufficienza ,,,
    conoscere è una grande parole e una parola grande…
    in linea di massima so che sei un bel pitbull e molto red…… :-)bull.
    I tuoi principi son sani e la tua esperienza ti ha reso forse un pò guardingo, ma molto pratico.
    La praticità è una virtù che a me piace…le persone pratiche non si scompongono…affrontano con logica anche l’illogico.
    Avrai anche tu i tuoi sani difetti…ma questi li gestisci con la tua famiglia…gli amici veri…ma ne hai? o sei guardingo pure con loro? scherzo eh…

    io all’inizio non avevo ben capito come funzionava il web…la piattaforma, …
    poco male …ho fatto presto… di persone vere, ma vere davvero, ne ho incontrate poche…
    la cosa bella però è che non ho mai cercato niente…la cosa buffa è che cercavo me stessa scrivendo.
    Mi son sempre reputata uno scrigno, perchè di confidenze private ne ho ricevute..alcune stupende…altre dolorose….ho scoperto intrecci malefici, liti, sputtanamenti…..cialtronerie gratuite….come nella vita…..è esattamente uguale.
    Esistono le gelosie…ti rendi conto?
    un covo di serpi si annida in questo mondo…roba dell’altro mondo.
    Tutto questo non mi piace…
    Tu che sei un uomo pratico….mi capisci se divento paracula?
    Cmq son sempre sincera…o velata….ci son cose che non capisco e dichiaro la mia ignoranza….ma mi piace imparare…non sempre però attraverso le spiegazioi riesco a capire…ho i miei limiti.
    dei tuoi post ne son felice…spesso non riesco a capire la fisica , l’astronomia..ma ti leggo con vero piacere…
    ti assimilo nelle tue sfumature….e mi fa impazzire il tuo dialogo con bleff….fu la prima cosa che mi colpì….
    ti trovai per caso…trovai la foto delle rose sul balcone….e pensai che un uomo che fotografa le rose ha un animo gentile….mica è sempre così….
    il mio ex mi dette uno schiaffone ….il giorno dopo si presentò con un mazzo di rose…lo misi in un vaso per rispetto alle rose ma dentro di me dissi…” tranquillo che ti Lascio!!!!”
    Così è stato….

    hai ragione quando dici che scrivo per me..e per chi sennò??
    sai che mi pacerebbe fare? stampare i miei PEZZI e rilegarli per poi leggerli da vecchietta, se c’arrivo…
    ecco, per un senso tutto mio, perchè lì dentro ci sono io…..con belle parole…semplici ma che nascondono talmente tanto…..
    a volte sorrido perchè trovo dei commenti assurdi….eppure mi va bene anche così..
    nessuno arriva a capire se non sono io a spiegare….
    come si fa a collegare il ventodeldeserto al mare…???
    solo perchè alla fine del deserto trovi il mare? non è così…nulla è mai ciò che appare…ma tu lo sai.

    Non cerchiamo la fama….semmai abbiamo fame!!!
    io adoro le cozze, lo sai…

    E poi parto dal fatto che ognuno si esprime per ciò che è….realmente, basta osservare..non si può reggere in eterno un personaggio, prima o poi uno si tradisce…
    i complimenti mi hanno sempre imbarazzato soprattutto nella vita vera…
    on ho mai creduto nelle mie qualità…ma ne ho? ….qualcuna si…
    E mi rammarico nel pensare che se accanto a me ci fosse stato un uomo intelligente e che mi avesse amato per ciò che ero….oggi sarei una persona serena e felice..pensa un pò!!!
    Ma aggiungo anche che non ho avuto abbastanza palle….la vita l’ho solo subita…da spettatrice…
    E’ un discorso che va a ritroso….che trova spunto il giorno in cui son nata….8 giugno 1961….troppo tempo è trascorso,per cambiare qualcosa adesso.
    Ecco anche perchè m’innamoro di personaggi che dimostrano carattere…che scrivono delle loro insicurezze che poi domineranno….o che comunque tentano di dominare….
    E’ vero , di persone reali ne esiston poche….molte poche….

    Io alla mia semplicità ci tengo….forse troppo…dovrei tirarmela un pò.
    ma la vita mi ha insegnato qualcosa….e allora in tanto deserto cerco un oasi….e forse l’ho trovata propeio qui..mettendo a nudo qualche pensiero.

    Via, basta così…son stata troppo protagonista per oggi….
    me la rileggo la tu bella risposta….
    a volte vuoi essere un orco…ma in effetti sei l’anima gemella di Bleff!

    Forse qui si alza il libeccio….UHM!
    Mi porta sempre qualcosa quel paraculo di vento!
    buona giornata Bruce…
    vento

    Mi piace

  17. Martine ha detto:

    Buon giorno Bruce,
    per la prima volta non ci siamo capiti o forse mi sono espressa male nel mio post. Non cerco consigli. Forse è l’unica volta in cui prendo una decisione senza consultare e chiedere agli altri e a me stessa più di tanto.
    Cmq. ti ringrazio per la visita e per il tuo parere. Buona domenica,
    Martine

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      “…. per questo sento il bisogno di ritrovare me stessa, di rimettermi in gioco e di farmi conoscere; riprendendomi me stessa! Spesso mi sento un’anima in pena, l’eterna indecisa e convivo con questo “malessere”. Perché? Per chi?…”

      Ciao Martine, queste tue parole mi hanno colpito per una ragazza in gamba come lei. Io non approvo coloro che danno consigli. Ma l’inquitidudine nei giovani come lei con un buon lavoro arriva con la autostima e un … buon ragazzo.
      Ciao e buona giornata.

      Mi piace

  18. semprevento ha detto:

    Uhm…sei ancora fermo ai sassi????
    cos’è? s’è inceppato il motore di ricerca?
    Che ne pensi della particella di Dio? il bosone se non erro….
    a Ginevra gli esperimenti continuano…credo di si….stanno zitti zitti….
    e quando c’è silenzio gatta ci cova….

    Le domande non erano quelle ….le hai improvvisate si!!!
    impossibile che la tua acuta mente si sia fermata ad un semplice quadretto che oltretutto fa anche schifo!!
    ….per divagare ..una volta comprai un paio di scarpe…talmente brutte che mi fecero pensa….le presi tutta soddisfatta….le chiamai “le Topolino”…sembravano da cartone animato…le ho buttate quando ho traslocato…
    inutile tenerle….me le son messe diverse volte…ed ogni volta che le vedevo sbucare dai pantaloni..il pensiero era quello..ma che brutte che siete!!

    Ora…trovami una donna che si compra un paio di scarpe orrende e poi se le mette!!!
    roba da chiodi!!!

    Oggi giornata nuvolosa..mi son svegliata con un gran mal di testa….è il collo..la mia cervicale….
    cervicale deriva da cervello?
    UHM…allora mica dovrebbe sentirmi!!! un ce l’ho!!!
    Anzi..qualcuno amava dire che quando le donne ce l’hanno infiammato è grosso quanto un cecio.
    Condividi? ..io a volte si…altre per fortuna credo l’abbiano grosso quanto un mappamondo!!!
    e la cosa me gusta mucho….

    bacione e dopo ritorno….ora và da korozzo….dorme come un sasso…ma lo sveglio….mette sempre le orecchie basse basse…..mi pare OBi One kenobi….che tenero!!!!
    poi mi salta addosso e mi maciulla le braccia….son sempre sgraffiata…

    bacio…………bel’omo a te e family….Bleff.

    Mi piace

  19. bruce ha detto:

    La particella di Dio. Ah! ah! ah!
    Cara vento, non sei attenta, o l’hai già dimnticato, io sono avanti, avantissimo, ho pubblicato un bel post sulla particella di Dio il lontano 1° giugno del 2010, un anno fa. E lo trovo qui.
    https://silvanodonofrio.wordpress.com/2010/06/01/la-particella-di-dio/

    Ancora nulla all’orizzonte, ci sono tante conferme ma tantissime smentite.
    Stai tranquilla che Bleff mi avvisa se c’è qualcosa di nuovo.

    Mi piace

    • semprevento ha detto:

      me lo ricordo ciospo…volevo sapere se c’era qualcosa di nuovo….da te!!!
      Sei te l’informatore….io son per altre cose….lo sai…!!!!

      Mi piace

      • bruce ha detto:

        Sto scrivendo qualcosa che farà saltare dalla sedia i …. vegani per alcune altre loro teorie. Sempre loro, maledetti. Ma che cosa vogliono? Sempre a tirare l’acqua al proprio mulino mi sembrano i testimoni di geova.

        Mi piace

  20. bruce ha detto:

    Si è vero ho cambiato tiro all’ultimo momento. Sono diventato un pò più diplomatico, ma non ti aspettare di più, mi piace essere acidulo e provocatorio. Un sasso nello stagno immobile. Un pò si sale anche sui dolci.

    Mi piace

    • semprevento ha detto:

      da te invece m’aspetto di tutto…..provocatore? ahahahha bello!!!
      un tempo lo ero anch’io..poi ho mollato…maledetta me”””
      vivrei bene nell’isola sarda…dove tutti si fanno gli affari propri e nessuno chiede nulla…in primis il mi omo!!!
      …….un orso di tutto rispetto!!!

      Mi piace

      • semprevento ha detto:

        …dici che casa mia è uno stagno immobile????
        :::::::::mah!!!!
        che ci vuole del sale????
        Lo stagno che conosco io l’è salatino….e quando c’è vento…
        vedessi come si muove!!!
        ..ma c’hai ragione….l’è immobile…..
        ma non posso diventà una guerrafondaia…abbi pazienza!!!
        un sarebbe più il mi mare….sarebbe il tuo!!!
        🙂

        Mi piace

  21. bruce ha detto:

    Stamattina ho accompagnato mia moglie in stazione. Destinazione Milano. Ospedale Maggiore.
    Lunedì ha un consulto con una dottoressa specialista, niente di grave, ma qualcosa che la invalida nella vita pratica. La deformazioni di alcune vertebre le creano dolori atroci se fa determinati movimenti con paralisi temporanea e svenimenti. Dovrebbe essere l’ultimo consulto e poi decideremo cosa fare.

    Mi piace

    • semprevento ha detto:

      malformazioni….uhm….
      Anche sara c’ha un problemino alla schiena che la blocca…nel senso che le causa forti dolori anche allo stomaco…..
      se ti fa piacere fammi sapere…Milano la frequento per un altro problema….ma diciamo che so muovermi anche lì….
      Auguri sinceri.

      Mi piace

  22. bruce ha detto:

    Io il mio PRIMO bel giro l’ho già fatto.
    Sono andato al molo, non c’era nessuno tranne una donna che dava da mangiare ai gatti. Depositava tra gli scogli una ciotola piena di cibo, poi andava più avanti e stessa procedura con una schiera di gatti al seguito. Bleff era impazzito, quasi quasi mi veniva volgia di lasciarlo libero e fare strike a tutti quei gatti. Si può? Si che si può. I gatti non fanno la stessa cosa coi topi? Odio queste gattare che non c’hanno un cazzo da fare per stare alle sei di mattino fuori di casa per dare da mangiare ai gatti, randagi per giunta, come se non fossero capaci di procurarsi da mangiare con tutti quei sorci che ci sono tra gli scogli.

    Mi piace

    • semprevento ha detto:

      🙂 O bruceeeeeeeee!!!!
      maremma maiala!!!!
      se ti sentano gli amanti dei gatti ti fucilano!!!
      Se mettono da mangiare tra gli scogli…è chiaro che attirano pure le pantegane!!!
      Se sterilizzassero i gatti ci sarebbero nascite controllate….i gatti proliferano….ce ne sono tanti….
      ma siccome i veterinari son cari…..allora si abbandonano…..così si fomenta le gattaie…che quele che conosco io son tutte rintronate….una è tutta per i gatti a oltranza…un giorno mi disse che evrebbe ammazzato il marito quell’imbecille….non meritava nulla….poi il marito mi disse che la moglie era tutta rintronata per i gatti e trascurava tutto……vai a sapè te dove sta la verità..intanto però il marito un uomo belloccio per l’età che aveva, c’aveva l’amante e se la godeva quando lei era fuori in bici con tutte le sue bustine di mangime!!!
      MAH!!!
      altre due…anche loro in bici….ma si sa, Pisa la giri tutta in bici……son fuori come i balconi…..vivono nel loro mondo….tra miagolii e peli sparsi…. sanno di gatto….e parlano come i gatti….il che potrebbe essere carino….ma in questo mondo mica tutti capiscono i miagolii!!!

      Poi stanno apparendo le piccione…..se ne vanno in giro, sempre in bici ,a dar semini ai piccioni….
      e loro tutti contenti gli svolazzano e scacazzano in capo, sulle spalle….le attorniano…. e le mamme piccione? …incominciano a covare pur loro”””
      Ora , a Pisa tantissimi piccioni son malati…ma che schifo…son portatoti di malattie….la loro cacca è acida tanto da corrodere la vernice delle auto…..
      ma ne abbiamo parlato già di questo problema…….si te lo ricordi…..
      Menomale che dove abito io i piccioni non ci sono….Sara ha la fobia…..si chiama uccellaggine fetente e piumosa.
      ………………………in fondo respirano anche loro…..
      A proposito..nella mia vita ho avuto due gatte……una Luna era la mia cocca….mi aspettava sempre…..
      l’altra milù….una stronza che più stronza non si può!
      L’è scappata…..ma sta bene …ogni tanto la vedo….bella gonfia..(.dev’esse la gattaia che le la rifocilla!!!)
      ma in cinta ….mai vista..e chi se la tromba a quella!!!

      Mi piace

      • bruce ha detto:

        Il problema è che se qualcuno vuole abbandonare un cane ci sono sempre i canili, non mi risulta che ci sono i …. gattili, allora tutti in strada.
        Qui c’è una ordinanza comunale che proibisce con pesanti sanzioni di appropriarsi dei gatti randagi … perchè prenderli con buste o sacchi è considerato un maltrattamento. Incredibile, si possono abbandonare e non è reato, mentre è reato prenderli. Cosa bisogna fare allora? mettergli un indirizzo di casa in tasca?
        Le gattaie (a Roma si chiamano gattare) sono uguale dappertutto, rintronate.

        Mi piace

  23. bruce ha detto:

    Cervello infiammato delle donne?
    Beh tu sai che ho lavorato e lavoro solo con donne ed ogni giorno più di qualcuna ha il cervello infiammato perchè sono arrivate le loro cose. Meglio non parlarci in quei giorni. Che pazienza.

    Mi piace

  24. semprevento ha detto:

    🙂 verisimoooooooooo…anch’io giro alla larga da mia figlia…………l’è tutta nevrotica!!!
    ma si poleeeeeee!!!!
    è la quiete prima della tempesta!!!

    Il su omo????? sta zitto…. 🙂 e annuisce sempre..tanto con quel naso che c’ha un importa neppure che parli!!
    si vede l’ombra andare a destra e sinistra…su e giù……….
    :-)-lo strozzicchierei!!

    Mi piace

  25. semprevento ha detto:

    http://www.prismanews.net/scienze/psicofarmaci-e-psicoterapie-vincenzo-manna-luminare-del-cervello-e-dellanima.html
    su FB t’ho trovato sta roba…
    alcuni passaggi sono interessanti…dillo ai vegani….si sa mai avessero un dna ortograficamente interrotto!!!e non lo sanno!
    ..vado a fare la pennichella!!!

    Mi piace

  26. bruce ha detto:

    Un sasso nello stagno immobile? Beh ogni tanto esagero con le parole, allora diciamo così: un sasso in uno stagno dove non ci sono quelle belle diversità di opinioni che mi piacciono, così ci metto un pò di sale. Ogni volta sempre gli stessi complimenti tipo “il senso della vita”, ma che palle. Meglio le mie … rotture. No comment

    Mi piace

  27. semprevento ha detto:

    OOOOOOOOOOh!!!!
    quando ce vò ce vò…
    Suvviaaaa, un pò di tolleranza!!!
    ma da te….ahahahahhahah!!!
    A volte son timide le persone, c’hai pensato?
    A volte si peritano…a volte son commenti stereotipati…
    già stampati, per capirsi…
    Dipende sempre uno come affronta il blog e di come si pone
    davanti alla mia storia…
    aprirsi non è mai facile….
    lo sappiamo che questo è un diario di bordo….
    nel quale ci mettiamo del nostro….
    Tu per esempio…mica ti fai conoscere interiormente….( penserai: fossi scemo!)
    Tu spiattelli i tuoi interessi culturali, le tue tendenze…insomma un pò della tua vita sociale..
    so che odi i vegani, i naturisti a priori….adori il cielo e quello che c’è dentro…manderesti in galera i ciarlatani e i guaritori con le pozioni magiche….e l’ignoranza e la credulità sconsiderata la debelleresti!!!
    sei per la praticità…l’aria aperta….e se tu fossi a governare daresti un pò di biada e una bastonata!!! E diverse cose andrebbero meglio, di sicuro…..
    Poi il fatto che tu sia un pò maschilista….te lo lascia credere qualcuno…in realtà fai come desidera LEI!!!
    eheheheh la cosa è molto sottile….ma c’è tutta!!

    poi c’è anche chi si unisce al coro….
    e non legge che l’ultima riga….bello tutto bello!!!!
    MMMMMMMMMMh…m’incazzo ma va bene comunque…
    Allora midomando : che cavolo lo compro a fare il giornale se poi non lo leggo????
    per sovvenzionare la casa editrice e quei quattro cialtrono che scrivono???
    Uhm….
    Se leggo , leggo….altimenti…ciccia!!!
    Dipende sempre dalle cose che trovi….
    Oh ma insomma , vuoi scatenare la guerra????
    accomodati 🙂 mica mi spaventa sai….
    ho fatto di peggio….e poi te mi garbi….sei sempre sincero …paraculo…
    tanto paragnosta….e posso sempre imparare da te….
    cosa fondamentale….te da me….l’è dura ..più che qualche sdolcinata frase….un c’è altro.
    ma il bello è anche questo..leggere un bel pensiero…una confessione…
    una stronzata!!!
    I tempi son cambiati….ed io non mi adeguo…resto sempre vento…non del deserto ahimè,
    ma sempre vento sono!!!

    ma che vuoi??????? uffffffff 🙂
    ti mando una cosa…così ti piglia un colpetto!!!
    alla tua età..ci sta…..tiè!!!
    🙂

    Mi piace

  28. semprevento ha detto:

    Mi pare che qui a Pisa ci sai qualcosa del genere….tipo gattile..ma non son sicura….
    se qui poi c’è un’ ordinanza di quel genere non lo so….ma chi le studia queste cose???
    Ci vuole la laurea’ o l’aureola?
    san cazzata….ma arà uomo o donna?
    io propendo più per la donna….visti certi sviluppi….mai incontrato un gattaro !!!!
    m ci saranno …di sicuro da qualche parte….ma DOVE?
    Mica posso fare una ricerca ogni volta che non so qualcosa….diventerei internet dipendente!
    Troppe cose non so….però so come si stira tecnicamente una camicia!!!
    eheheheh su quello vado sul sicuro!
    E pure i pantaloni….tremendi quelli di cotone…
    ma ognuno ha i suoi segreti…

    Sempre vivo vedo!!!

    Il senso della vita…UHm…già , ho letto e mi son meravigliata….
    ho pensato Addirittura?????boia , allora son brava …..
    ti lascio una canzone?
    ma te che ascolti? o non l’hai detto o non ricordo….
    possibile che bleff lo sappia meglio di te?????

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      Lo sapevi che io ero uno di quelli che all’inizio della mia carriera facevo tempi e metodi?
      Coa significa? Significa che dettavo le regole di stiro, di come dovevano essere stirate anche le camicie e i pantaloni, come e dove mettere gli spilli, le farfalle, i sottocolli, e come dovevano essere piegate e il tutto con tempi precisi perchè quelli pagavo. Cavoli loro se ci mettevano di più.
      Una volta l’ho detto a mia moglie. E’ stata la mia rovina.

      Mi piace

  29. bruce ha detto:

    Riposata?
    Io ho fatto un altro giro col cane e due foto, tanto per non tenere lì la macchinetta senza far niente. Ora mi preparo per domani.
    Ora leggendo le tue parole ho preso la decisione di stare lontano dal tuo blog per almeno una quindicina di giorni o un mesetto, così tutti vivono felici e contenti, non voglio turbare l’armonia del blog, rompere un equilibrio consolidato e che funziona, non vorrei che qualcuno lo lasciasse per colpa mia.

    Paura?
    E invece no! Mi dovrai sopportare ancora. Non ti libererai tanto facilmente di me. Perchè continuerò a lasciare commenti alla mia maniera. Ma tranquilla lo farò in modo indolore. Così dico sempre alle vecchiette che mi dicono se il mio cane morde: “non si preoccupi signora non le farà sentire dolore”. Come ci rimangono male!
    E che cavolo proprio una di queste tutta disturbata poco fa mi dice: “Lo tenga per favore”. Ed io: “guarda che è al giunzaglio” . E lei: “si, ma non si sa mai”. Ed io:”Tranquilla, lei non se ne accorgerà nemmeno”
    Sono un bel tipo vero? Diciamo che non mi tiro indietro. Vero Bleff?

    Mi piace

  30. semprevento ha detto:

    Aspettaaaaaaaaaaaaa!!!!!

    Mi piace

  31. semprevento ha detto:

    O m’hai fatto prendere ‘na paura!!!!!!
    maremma ……zucchina!
    se te ne vai dal mio blog…me ne vado pure io…ne fò un’altro!!!
    …..senza te non sarebbe più vento…amche se mi pare ti sia svegliato da poco….
    mica eri così critico prima!!!
    devi aver trovato il tuo buon ossetto!!! 🙂
    paraculo di nulla sei!!!
    gnamo…..mi faresti un torto di nulla!!! ahahahahha
    come nella vita!!!

    da ora in poi scriverò meno….inizia a far caldo….e le mie idee sono al crepuscolo…
    Ogni tanto sai che faccio? mi scorro le cose che go scritto….
    e lo penso anch’io ..ma che palle!!!!!
    Non per i commenti…fanno piacere ma alla fine ….son gli scambi veri quelli che contano….
    son rare le mail private su qualcosa che tocca dal vivo….sui veri noccioli della questione…
    Ecco , alla fin quello che conta è quel confessarsi tra le righe, le proprie paure..un momento di dolore…
    un senso imperfetto….
    Conosco un pò di psicologia….e l’adotto su di me…..
    u so se mi spiego…lo scrigno è sempre disponibile…
    ma di mio metto cose piuttosto criptate…ed è meglio così….
    QUINDI SE VUOI FOMENTARE , BEN VENGA…..

    oRA PASSO AL TUO INTERLOQUIRE CON LE VECCHIETTE!!!!
    Porcaccia la miseriaccia…mica si trattan così le vecchiette!!!!
    se un giorno dovessi incotrarti col tu cane per caso…sarai più vecchio di me…e vedrai te che bastonate ti dò!!!!
    Ma RIDO DI CUORE…..
    Una vecchietta ….pure lei c’aveva paura di kiro….ma del resto lui così tenero s’impena sempre quando fa le feste…..era al guinzaglio ma sai….come i cavalli voleva abbracciare questa donnina….
    lei fa press’a poco: lo tenga ho pauraaaa!!!
    Io: E’ al guinzaglio stia tranquilla fa solo le feste!….
    ma lei…mi fa paura solo a guardarlo!…….
    “”””o signora….chiuda l’occhiii!!!!””””
    non è bello quello che ho risposto…..lo so…ma che devi dire ad una zuccona????

    ho riposato—ma ero semisveglia…rincoglionita più che altro…..
    non ti pare , ma è un brutto momento….io so mimetizzare come i camaleonti!!!
    e dico tutto!

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      “”””o signora….chiuda l’occhiii!!!!””””
      Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
      Questa te la rubo, è grandiosa, neanche te scherzi.

      Mi piace

      • semprevento ha detto:

        ruba ruba…..
        mi pareva ovvio…..facciamo come i bambini che per chivare un ostacolo chiudono gli occhi….
        poi lo beccano pieno….ma fa nulla , intanto non l’hanno visto!!

        chissà stasera che combini a cena!!!
        io due uova….mi garbano troppo….le intrugolo a bestia!!!
        ci metto un letto di pomodori a fettine….basilico….pepe….peperoncino….
        sale….sott’oli..carotine rucola a parte…..pane e silenzio!!!
        Ivana mangia!!!

        Mi piace

      • bruce ha detto:

        io so mimetizzare come i camaleonti!!!
        e dico tutto!
        Beh confidenza per confidenza, il fatto che a fine anno a fine missione (progetto sud) andrò (mi mandano) in pensione mi sta angosciando. Per molti è una liberazione, per me questa cosa mi sta innervosendo, mi sta turbando profondamente. Ma devo nasconderla, in casa, sul lavoro.
        Ora riesco e devo cucinare (chi l’avrebbe mai detto)

        Mi piace

  32. semprevento ha detto:


    così non sto a fare avanti e indietro per ascoltala!!!
    🙂

    Mi piace

  33. semprevento ha detto:

    ….ganxo te!!!!
    facile stirare una camicia nuova…ma lavata?????? stropicciata????
    eheheheh lo so…c’hanno provato pure a me a mettermi il conometro…ma io gliel’ho cantate per le rime!!!
    e poi ero nel mio..mia era la lavanderia ..mio il lavoro!!!
    fanculo ai cronometri!!!
    e la tu moglie se t’ha tenuto a stecchetto ha fatto dimorrrto bene!!!
    indovina chi c’ha provato a fa na cosa del genere????
    si, proprio lui…….ahahhahahahah….
    ma sai che nemmeno alle mie ragazze mettevo fretta?
    nel senso….si lavora insieme e si mantiene un certo ritmo…quando c’è da fare si fa….
    quando si poyeva cazzeggiare cazzeggiavamo, io per prima….
    esistono tempi e metodi in effetti…ma per le catene…io non ero in catena anche se le portavo appese alle caviglie!
    non farei mai un lavoro del genere….ma come azz fate????
    dare tempi..uhm…metodo si…occorre sempre..organizzare il lavoro è alla base….
    e forse anche i tempi….ma è stressante.e se mi scappa la cacca???????

    salta la mia produzione??? o posso recuperare????
    che schifo !!!!
    un mi garba!
    viva la libertà di piegà le ‘amice come mi pare!!!
    che poi io ho piegato le maglie…du palle!!!!
    l’ho sbambolate….peggio!!!!
    insomma un siamo mai contenete vero?
    ma a te che ti frega…tanto sei a comandà!!!!
    te possinoooo!!!
    🙂

    Mi piace

  34. semprevento ha detto:


    segui la scia….
    così mentre sei in pausa ti fai una risata….
    mica fa male….
    ho recepito il messaggio..
    di la verità…c’ho naso!!!
    🙂 notte …stacco la spina e vò nel sacco!

    Mi piace

  35. semprevento ha detto:

    UHMMMMMMMMMM!!!!!
    stavo cercando informazioni su empoli….Sara deve andarci col su babbo…
    quella ragazza mi farà impazzire , me lo sento!!!
    stavo per chiudere e t’ho visto a casa mia… 🙂
    Acido più che mai… 🙂
    Buongiorno bell’omooooooooo….
    Stamani vado a far le pulizie ad una dolce bersagleira di vecchietta..
    è una donna di quelle forti e testarde…
    speriamo di imparare qualcosa…
    del tipo FAI COME DICO IO E NON FARE COME FACCIO IO!!!
    SEEEEEE!!!! Nemmeno se rinasco diventerei così…

    Stamani parlavano dell’abbandono di cani…e gatti…ma sarà vero????
    a volte penso che sia una barzelletta…possibile che una famiglia penda un cane …lo cresce e poi per due
    o tre settimane lo abbandona???? non credo sia così facile abbandonare un cane….non si sentono delle merde??? forse ci saranno di sicuro, come c’è chi si diverte a fargli del male….Su FB ci sono state un bel pò di film e foto di cani torturati e quant’altro…
    Poi però tutto scompare ….sulla scia dei ricordi…anche lì sembra moda…oggi va domani no….
    UHM….ci penso….tutto quest’abbandono di massa mi convince poco.

    Lele Mora è stato arrestato…bancarotta fraudolenta…azzz gli è andata male….quello si che è un paraculo vizioso…
    un lo sopporto…ma son cavoli sua, i soldi non gli mancano per difendersi….
    farà un compromesso con lo stato e così se la caverà con qualche sanzione…e un pò di euri…

    Poi, notizie su Restivo….che palle…questi criminologi che escono dal nulla….non pensavo ce ne fossero tanti
    in Italia….i famosi profile….pensavo risiedessero tutti in America…uhm, forse è per queto che in Italia che i criminali son quasi tutti fuori…

    Poi ….poi la solita zolfa..se un è zuppa è pan bagnato…..porca miseria….
    Che Berlusconi era a Pisa in incognita non l’hanno detto… c’era ieri l’altro…all’ospedale di Cisanello…
    che sia malato? C’è Mosca che è un ottimo oncologo di fama internazionale….
    in effetti è parecchio gonfio ..un pò diverso da come appare sempre….

    Mah….Napoli continua ad affondare nell’immondizia…quando ci sono stata io non ho visto neppure un sacchino in giro…forse sapevano che andavo in centro….hanno fatto sparire tutto….
    Possibile che in italia solo Napoli combatte con questo problema???? UHM…

    Sara Scarsi…mah!!!ad agosto sarà un anno..si naviga ancora nella cacca!!!
    chiamerò Il mio amico Orazio….lui sa tutto!!

    Le stelle? le stelle stanno a guardare….

    buona giornata ciospo…sarà bella? e chi lo sa!!!
    A proposito…mia figlia ieri se ne esce con una frase…..
    m’ha gettato nel panico…che sia il caldo? speriamo..
    Sai…mi garberebbe farmi leggere la mano….
    Beh io ho fatto la gnorri…quella lì se la ostacoli ti pianta un casino…..
    O perchè mai tesoro…? quel che è stato è stato..il passato lo sai te..il futuro non si può prevedere…
    ma vaglielo a fa capì te!!!
    una sera te la passo….così le scrivi…magari ti viene in mente un articolino dei tuoi…
    UHMMMMMMMMMM::…. 🙂

    vento

    Mi piace

  36. business ha detto:

    Le altre galassie sono state in passato chiamate nebulose extragalattiche per rendere conto dellaspetto nebulare che nella maggior parte dei casi esse presentavano allosservazione anche con potenti nonche per confermare il fatto che tali oggetti non appartengono alla nostra Galassia come dimostro nel 1926 individuando le stelle componenti di alcune di esse. XX forni una prima misura delle dimensioni della Galassia egli si accorse infatti che gli sono distribuiti su tutta la volta celeste in modo piu o meno uniforme e concluse da misure sulla stella variabile appartenente agli ammassi stessi che questi costituivano una specie di attorno al piano galattico del diametro di 75.000 con il centro nella direzione della del Sagittario. I diversi tipi di stelle non sono distribuiti uniformemente nella Galassia le stelle di tipo O le le le gli ammassi aperti sono concentrati quasi esclusivamente sul piano galattico le stelle di tipo spettrale piu avanzato le nebulose planetarie le le variabili a breve periodo RR Lyrae hanno una distribuzione piu ampia mentre gli ammassi globulari e le variabili a lungo periodo RR Lyrae presentano una distribuzione pressoche sferica.

    Mi piace

  37. MARGHIAN ha detto:

    CCiao Bruce. Sono passato direttamente a questo post che pero’ elggero’ meglio u’latra volta, forse questa sera stessa. “Ammassi”, “super ammassi”, “super-super ammassi”… quasi mi sembra strano che l’universo abbia solo 13,7 miliardi di anni. Solo la Terra ha od avrebbe un terzo dell’eta’ dell’universo intero…qualcosa sembra non quadrarmi, nonostante le precise rilevazioni del satellite giapponese Kobe. Si’, le galassie si formarono piu’ o meno “tutte insieme” e quindi anche stelle e pianeti… ma… l’eta’ dell’universo merita un discorso a parte. “Mini galassie”, credo ce ne siano tante… (segue)
    Ciao Bruce.

    Marghian

    Mi piace

    • MARGHIAN ha detto:

      “Tutti questi elementi sono disposti in modo tale da disegnare una forma a ^groviera o a ^spugna”. esattamente il paragone che fece la Hack: “l’universo e’ costituito da miliardi di galassie raggruppate in ammassi separati da enormi vuoti..che fanno somigliare l’universo ad un formaggio gruviera o ad una spugna”.

      Era una intervista nella quale le venne chiesto cosa aveva scoperto il satellite Kobe. Quello che la Hack disse credo sia molto importante per comprendere “perche’ l’universo e’ cosi'” partendo forse da cio’ che Kobe scopri’. Lascio parlare ancora la Margherita Hack (memoria mia, datti da fare): “Kobe ha scoperto delle irregolarita’ nella radiazione fossile di fondo, e questo comporta che all’origine dell’universo, quando questo aveva solo trecentomila anni, la radiazione (che con l’espansione si e’ raffreddata ecco perche’ “radiazione fossile a tre gradi Kelvin”, -273 gradi centigradi circa) non era omogenea e queste irregolarita’ contenevano forse il seme…delle irregolarita’ future, quelle che oggi fanno si’ che l’universo sia fatto di ammassi di galassie separate da enormi vuoti che fanno somigliare l’universo ad un formaggio gruviera, o ad una spugna…”.

      Mi diverti’ la Gruber, che inizio’ l’intervista dicendole “si e’ scoperto che l’universo ha avuto un inizio, che non esiste l’eternita’” e poi chiese alla Hack: “lei crede nell’esistenza di Dio?”. La Hack: “no, non credo nell’esistenza di Dio”.

      Cio’ che mi fece ridere non fu Maergherita Hack, ma la ^Gruber: “non esiste l’eternita’”. Io esclamai: “che fesseria, ^L’universo non e’ eterno doveva dire, non che non esiste l’eternita’”.

      “Non basta un satellite a negare Dio o l’eternita’, ma solo a capire qualcosina di piu’ sul cosmo (che fa parte del mondo immanente o fisico…la grande Lilly Gruber…mah). Ciao Bruce.

      Marghian

      Mi piace

  38. MARGHIAN ha detto:

    magari qualcuno di voi si chiedera’ cosa diamine sia questa “raziazione fossile”. E’ semplice. L’universo tutto e’ permeato da una radiazione a bassa temperatura, poco sopra lo zero assoluto-piu’ freddo dello zero assoluto non si puo’! – e vien detta “radiazione fossile” perche’ tale radiazione e’ l’impronta del Big Bang. Nel momento del Big Bang c’era solo radiazione a temperature di miliardi di gradi che, con l’espansione dell’universo, si e’ semplcemente raffreddata -ha perso energia- fino alla temperatura attuale, circa -273 gradi centigradi. :)Ciao.

    marghian

    Mi piace

  39. Rebecca ha detto:

    Lascio un commento breve mio caro Silvano… e un post fantastico.. e per un’attimo sognavo a viaggiando con gli occhi aperti nello spazzio… si come ti mi stai molto al cuore in questa settimana pubblico un post una mia poesia e quella ha tanti immagine è sopratutto e didicato a TE… si chiama “La Creazione” credo che lo posto mercoledì… e sperò che ti piace … ora ti saluto devo preparare la cena … una carezza alllo sapiente Bleff… tvb Pif

    Mi piace

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...