La estinzione del genero umano per …. mancanza di maschi?



| anomalie cromosomiche |
| i cromosomi XY |
| decadimento dei cromosomi |
| scenari futuri |

Si parla molto sulle probabili cause della estinzione del genere umano, catastrofe nucleare, mutamenti climatici, virus, esaurimento delle risorse, asteroide.

Ma c’è chi pensa ad un fatto del tutto naturale, la estinzione del maschio.

Se lo sta chiedendo la scienza per via del decadimento dei cromosomi.



Anomalie cromosomiche

Le anomalie dei cromosomi sessuali possono essere causate da delezioni o duplicazioni complete o parziali dei cromosomi sessuali.

Le anomalie dei cromosomi sessuali si osservano quando manca un intero cromosoma sessuale (cosiddetta monosomia) o è presente una copia supplementare di un cromosoma sessuale (trisomia). Le anomalie possono osservarsi anche quando manca una parte di un cromosoma sessuale (chiamata delezione).

Le anomalie cromosomiche possono essere ereditate dal genitore o insorgere “de novo” nell’individuo. Sono causate da errori (di origine sconosciuta) nella divisione dei gameti durante la riproduzione, anche se è stato dimostrato un ruolo dell’età materna avanzata al momento del concepimento

Le aneuploidie numeriche più frequenti osservate nell’uomo sono la monosomia (assenza di un elemento nella coppia di cromosomi omologhi) e la trisomia (presenza di un elemento addizionale in una coppia di cromosomi omologhi)

 Le più frequenti alterazioni dei cromosomi sessuali sono:

  • La sindrome di Turner è dovuta alla mancanza di un cromosoma X nelle femmine.
  • la sindrome di Klinefelter è dovuta alla presenza di un cromosoma X in più nei maschi.

Le malattie legate a X, quindi, si manifestano quasi esclusivamente nei maschi, statisticamente nati da coppie anziane, mentre le femmine (che trasmettono il gene, ma non si ammalano) sono dette portatrici sane.

Sappiamo da tempo che il cromosoma Y, quello che determina il sesso maschile, si sta lentamente degradando, scomparirà:

Secondo alcuni il suo degrado totale determinerebbe la fine dell’umanità

(uno studio pubblicato su PNAS)



I cromosomi XY

Il 7 luglio 1861 nasceva Nettie Stevens, una genetista americana a cui dobbiamo la scoperta che il sesso di una persona dipende dalla presenza o dall’assenza del cromosoma Y.
Il cromosoma X contiene almeno 4 mila geni, distribuiti lungo un segmento di Dna. Il ventitreesimo cromosoma umano, detto appunto X, appartiene all’ultima coppia di cromosomi, quelli sessuali.

Solo l’ultima coppia determina il sesso, a seconda che sia XX (femmine) o XY (maschi). È proprio quella insignificante Y che identifica il sesso maschile.

I cromosomi sono corpicini racchiusi nei nuclei di tutte le nostre cellule e contengono il nostro patrimonio genetico. Il colore del tuo pelo, degli occhi e appunto del sesso.
L’uomo possiede 23 coppie di cromosomi in ogni cellula, a formare un totale di 46 cromosomi per cellula.

In realtà i cromosomi non sono altro che la forma con cui si presenta il “manuale d’istruzione” (DNA) di ciascun cromosoma. I geni sono un pezzettino di questo DNA che contengono una istruzione competa, come un capitolo del manuale di istruzione.

Di queste 23 coppie di cromosomi 22 sono identici tranne le ultime due coppie, che se è del tipo XX il sesso è femminile, se è XY il sesso è maschile.

Prima di diventare cromosomi sessuali specializzati, X e Y costituivano una normale, identica coppia come le altre 22 coppie di cromosomi umani. Questo avviene per conservare la “diversità” genetica ed eliminare le mutazioni potenzialmente dannose. Le coppie di cromosomi si scambiano geni in un processo denominato crossing over.



Decadimento dei cromosomi

Circa 300 milioni di anni fa, un segmento del cromosoma X ha SMESSO di operare questo processo con l’Y, (insomma hanno smesso di parlarsi, come avviene spesso oggi tra moglie e marito), provocando in esso un rapido DECADIMENTO genetico.

Nel corso delle successe centinaia di milioni di anni, “altri quattro segmenti dell’X” hanno CASSATO di scambiarsi geni con l’Y, che ha subito così una estesa perdita di geni.

L’Y maschile, alla fine, conserva APPENA 19 degli oltre 600 geni che condivideva con il suo partner X.

C’è stata una evoluzione talmente veloce che ha portato a una drammatica perdita di geni sul cromosoma Y. Una specie di “emorragia” che, se fosse proseguitato a questi ritmi, avrebbe portato alla completa scomparsa del cromosoma maschile.

La domanda che gli scienziati si pongono è se il cromosoma sessuale Y che ci distingue dall’altra metà del cielo goda di ottima salute, oppure è assolutamente destinato a sgretolarsi come alcune ricerche sembravano dimostrare?

Lo rivela uno studio pubblicato su Nature e condotto presso il Whitehead Institute for Biomedical Research di Cambridge, nel Massachusetts (Usa).



Gli scenari futuri

Editing genomico.

Il genoma rappresenta il complesso del patrimonio genetico di ogni individuo, è contenuto principalmente nel nucleo di ogni cellula del nostro organismo, ed è costituito da sequenze di molecole dette nucleotidi o basi, vere e proprie lettere di un codice che interagiscono tra di loro formando una doppia elica.

L’editing genomico è una tecnologia recente che permette di intervenire in maniera precisa per trovare e correggere gli errori genetici nel DNA anche a livello di una singola lettera.
In pratica, gli scienziati utilizzano vere e proprie “forbici molecolari” per introdurre tagli nella sequenza del DNA e poi inserire, eliminare o sostituire porzioni di questa sequenza con altre.

La materia è molto complessa e il sentiero pericoloso. Ci sono forti preoccupazioni, tecniche, etiche e soprattutto di generare quelli che gli scienziati chiamano esseri “sporchi”, ovvero eventi inattesi,

Allora?

Matrix

Al Gay pride del 10 giugno 2023 a Roma sono stati esposti alcuni cartelli:
1) Siamo tantissimi oltre il milione
2) Un giorno saremo maggioranza

Il primo cartello è un segnale preoccupante. Il secondo suona come una minaccia.

Avete mai visto il film Matrix?
Certo che sì. Avete capito il senso di quella storia?

In un mondo in rovina alla fine del XXII secolo, completamente oscurato, privato della luce solare, a sopravvivere sono solo le macchine dotate di intelligenza artificiale create agli inizi del ventunesimo secolo che per alimentarsi utilizzano il genere umano per creare la loro energia come se fossero delle batterie umane.

Il genere umano creato artificiosamente vive in bolle da cui viene estratta l’energia e nelle loro menti viene inserito un programma (Matrix) che simula in tutto per tutto, a loro insaputa, una vita reale, che reale non è.

Quale similitudine?

  • Un giorno si arriverà che il 50% del mondo sarà gay. Nessuno se ne preoccuperà, come ora nessuno si preoccupa delle sorti del pianeta dall’inquinamento.
  • Poi si arriverà al 70%. E già qualcuno comincerà a preoccuparsi per le sorti del genere umano. Troppo tardi.
  • All’80% i gay saranno dominati nel mondo.

Cosa succederà?

Per evitare la loro stessa fine …. faranno COLTURE umane per le nascite. Esatto! Maschi puri e femmine pure saranno tenuti in “allevamenti” come quelli dei polli al solo scopo di assicurarsi la loro sopravvivenza. I nuovi nascituri gay saranno integrati nella loro civiltà, gli altri soppressi se necessario per tenere lo stretto necessario per le riproduzioni.

E come in Matrix un gruppo di umani ‘puri’ scampati lotteranno per combattere contro le macchine (gay) al fine di ristabilire il VECCHIO ordine naturale: di maschi e femmine, mentre le macchine (gay) cercheranno di opporsi, di distruggerli.

Non è fantascienza.

Ritorna a
Pianeta Terra
Ritorna alla
home page

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Attualità e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Il tuo commento