Acqua sulla Luna.

 
         
 

Chi l’avrebbe detto:  gli scienziati si sono dati tanto da fare per provare la presenza d’acqua su Marte ed ora scopriamo che c’è acqua sulla Luna.

 

Lo scorso anno abbiamo avuto la conferma che c’era acqua ghiacciata in alcuni crateri e anche singole molecole presenti nella polvere lunare, spruzzate in superficie.

Ma la sorpresa ora è che c’è acqua anche all’interno.

 

Nei campioni di roccia raccolti nel corso delle missioni Luna e Apollo, non sembrava esserci traccia, se non di acqua in sé, nemmeno dei suoi effetti.  Il ferro presente nelle rocce esaminate, ad esempio, non è ossidato, arrugginito, cosa che invece si osserva tipicamente in presenza di acqua. Questo è quanto si è potuto valutare con la strumentazione di 40 anni fa, quando, rocce e frammenti vennero analizzati non appena portati a casa.

 

Oggi però i mezzi per fare questo tipo di indagini sono molto più accurati e ri-analizzando i campioni di Luna portati dalla missione Apollo 14, si è scoperto che tracce d’acqua ci sono. Certo si tratta di ciò che rimane di molecole d’acqua intrappolate, per così dire, all’interno dei cristalli di un certo minerale. Ma questo basta a dire che la Luna non è del tutto asciutta nemmeno al suo interno.

 

Advertisements

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Ultime dallo spazio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Acqua sulla Luna.

  1. LUPA DEMONIA ha detto:

    ACQUA SULLA LUNA…MMH QUINDI VITA?COME HO GIA DETTO, MI PARE CHE CI SIA UN OMERTA\’ CHE SI TAGLIA A FETTE DALLE PARTI DELLA N.A.S.A.PAGHEREI CON UN DITINO DELLA MIA MANO SINISTRA PER SAPERE LA VERITA\’ SULLE FORME DI VITA IN ALTRI PIANETI, MA…EHEHEH…NATURALMENTE

    Mi piace

  2. LUPA DEMONIA ha detto:

    PRIMA DI FARMI MOZZARE LU DITUZZO VORREI VEDERE E TOCCARE CON MANO UN EXTRA-TRRESTRE ED AVERE LA CERTEZZA CHE LO SIA….MMMH MI CHIEDO COSA SE NE FACCIANO POI DEL MIO POVERO DITINO…MMMHH E SE ACCETTINO QUESTA MIA "STRANUCOLA" PROPOSTA…UMMMHSOGNA LUPA SOGNA….

    Mi piace

  3. ventodeldeserto ha detto:

    io un mifarei taglià neppure l\’unghia del mi piedino d fata….gao bellini….e c\’hanno na marea di segreti….lo sanno tutti!!!! hahahahha…….Sulla luna fra un pò c\’andremo anche noi….prima però bsogna andà a fa……si ,…..a fa ghiande!!! Le scoperte sono una grande cosa….sulla luna l\’acqua…bello…ma ci è utile davvero???? uhm…forse tra qualche centinaio d\’anni…

    Mi piace

  4. ventodeldeserto ha detto:

    Attrattiva affascinante…ma io oggi son qui….con tutti i problemi di questo mondo..e prima che alcune arrivino a noi comuni mortali….mi intendi vero?….ecco..alla Nasa ciò che è della Nasa, a noi….il resto.vento spento

    Mi piace

  5. MARGHIAN ha detto:

    Anzi, credo che proprio al suo interno la Luna non sia del tutto asciutta. La superficie e’ bombardata da particelle del “vento solare” ed “interstellare” e dalle radiazioni, non c’e pressione atmosferica; nel sottosuolo, invece, tali condizioni ostative non ci sono. Ciao Bruce.

    Mi piace

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...