Il lato B della Luna

Lo sapevi che la Luna è sbilenca? Io no.

Neanch’io – mi risponde il mio cane – spiegati meglio.

E’ un rompicapo che più di 100 missioni robotiche sul nostro satellite non sono riuscite ancora a spiegare: perché la parte posteriore della luna risulta più spessa di quella del lato visibile.

Mi vuoi dire che riusciamo a scrutare e studiare le galassie a miliardi di anni luce di distanza da noi e non riusciamo ancora a conoscere a fondo il nostro satellite a tiro di fionda? – mi fa osservare Bleff

Hai ragione. Infatti è strano. Comunque ci sarebbe una ipotesi sconvolgente avanzata da Maria Zuber, scienziata alla guida della nuova missione lunare della Nasa, che cercherà di svelare questo mistero.

E quale sarebbe questa verità sconvolgente? – mi domanda il mio cane

La verita’ ‘sconvolgente’  è nel fatto che, nella fase iniziale, una luna più piccola sarebbe precipitata sul nostro satellite. Dato che questo ‘intruso’ si è schiantato sulla sua ‘sorella maggiore’, si è frantumato come una mega-valanga.
Questa collisione avrebbe diffuso diversi tipi di roccia sul retro della Luna come una sorta di gobba. In questa regione del nostro satellite, il materiale raffreddato e indurito in una spessa crosta avrebbe formato dunque degli altipiani.

A me non sembra una gran spiegazione così sconvolgente – afferma con sufficienza il mio cane che torna a chiudere gli occhi e a dormire.

Infatti  – aggiungo – è tutto da verificare. Aspettiamo la risposta che potrebbe arrivare proprio dalle due sonde gemelle della Nasa, Gravity Recovery and Interior Laboratory (Grail), prossime ad arrivare nell’orbita del nostro satellite questo fine settimana.

(fonte:Adnkronos)

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Astronomia, Misteri della natura e della scienza, Ultime dallo spazio, Universo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Il lato B della Luna

  1. Rebecca o semplicemente Pif ha detto:

    Buongiorno Silvano.. vedo che anche Bleff non da tanta importanza a questo fatto… sai si dice quando la luna diventa piena e i giorni prima e dopo la gente e inqueta.. e rompe le p… 😉
    Pensa anche la Tatanka in questa fase lunare dorme inqueta e piange nei sogni.. e Bleff si comporta normale in quel periodo?.. Ora ti saluto serena giornata da Tatanka e Pif

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      Bleff è molto sciettico per natura, ogni cosa deve essere comprovata prima che l’accettti per buona.
      Non c’ho mai fatto caso al comportamento di Bleff quando c’è la Luna piena, è già agitato di suo quando dorme … e soprattutto quando non dorme.
      Buona giornata.

      Mi piace

      • Rebecca o semplicemente Pif ha detto:

        Vollevo chiederti una cosa, si come Bleff e un Bitbull, da te la gente come si comportano al riguardo? Noi abbiamo un amico anche lui ha un Pitbull (e un amore.. Tatanka diventa matta se lo vede… giocano sempre assieme) Ma qui a verona e obligatori per Max cosi lui si chiama di indossare la musarola… perche la gente ha pregiudizi… e anche da te cosi???

        Mi piace

  2. semprevento ha detto:

    ma sai che c’è caro Bleff?
    ..che le verità più semplici non le vediamo mai…anzi le incasiniamo di più…
    è nella natura umana avere le soluzioni a portata di fionda e andarle a cercare chissà dove…
    ..la luna che sia tonta come il cerchio di Giotto in tutta la sua superficie mi pare improbabile…
    non l’ho mai considerato un cerchio perfetto…che sia sbilenca o no ha il suo sempre benedetto fascino…intrigante come una donna , potente come un veleno…magica come solo lei sa essere…
    Non esiste nulla di uguale…un motivo ci sarà…
    le stelle, diari di tenti viaggi, hanno un fascino, ma intrigano come la Luna? …e invece no…sono dietro un immenso telo bucato,luccicano…ti fanno restare senza fiato….ma la Luna ti rapisce…ti sparge nell’infinita estasi dei sospiri…illumina la strada …poi se ne va lasciando il posto alle proprie scelte…nel buio della notte…all’arrivo dell’alba.
    E la ricerca continua….instancabile.
    te l’avevo detto che oggi è una bella giornata?
    c’è un bellissimo sole…porto la Carmen…e ti fotografo la lavanderia… 🙂 son scema forte!!!

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      Ho continuato la discussione con Bleff.
      Mi dice che è molto strana questa ipotesi per il semplice fatto che per essere colpita in pieno nel lato che è sempre esposto alla Terra, questa piccola luna sarebbe dovuta passare davanti al nostro pianeta con un angolo molto stretto e quindi sfiorare la Terra che l’avrebbe dovuta far precipitare su di essa.
      Boh!
      Ma quante ne sa il mio cane!
      Comunque stamattina presto c’era una gran bella Luna in un cielo limpido, ma a lui niente, continuava ad annusare tutta la spiaggia..
      Sono curioso di vedere la lavanderia, qui vicino (mica tanto) in provincia di Pescara c’è una grande azienda che costruisce macchine per le lavanderie, potrebbe esserti utile, chissà.
      ciao … scema … ma bella 😆

      Mi piace

      • semprevento ha detto:

        ahahahhahah….senti…vorrei esser bruttissima ma furba!!!
        troverei la maniera di apparire bellissima!!! 😀
        a parte questo…mattinata di prove..per ora funziona tutto..
        ..hihihihi i rappresentanti…son bischeri forte però!!!
        mah!
        ….son venuti pure a misurare la barriera del suono..pensavano che i macchinari sforassero!!! ..ma dimmi te…va beh…
        via domattina c’è da stirare…stamani ho lavato…vedessi che bei pantaloni t’ho fatto!!!
        ad un signore gli è caduto il piatto di gamberoni….immagina che schifezza…e che puzza…
        beh…la ventolina c’ha messo le su manine..e ..perfetti!
        troppo brava!!!

        un fa il bischero anche te però…sto scherzando lo sai….per me queste cose son del tutto normali…il difficile deve ancora venire…
        baci
        vento

        Mi piace

  3. lucianaele ha detto:

    Volevo lasciare un saluto a tutti voi, perchè per qualche giorno scomparirò dal blog.
    Causa…..trasloco. Sono nel caos più assoluto.
    Comunque buon fine settimana e a presto,
    Luciana

    Mi piace

  4. bruce ha detto:

    Sono un molosso ed anche … con la testa sulle spalle. 😆
    Ma quel signore dove l’aveva la testa?
    B&B

    Mi piace

  5. bruce ha detto:

    Cara Pif, i pregiudizi verso i pitbull sono equamente distribuiti dappertutto. Anche la ignoranza e la mia città non fa eccezione.
    I pitbull sono animali estremamente socievoli con le persone, il suo carattere giudicato a torto aggressivo è semplicemente il retaggio degli incroci degli allevatori per ottenere il cane combattente perfetto.
    Questa caratteristica si manifesta esclusivamente con i maschi dominanti dello stesso sesso e non con le persone. Un pitbull che manifesta aggressività vero le persone non è normale, non è tipico della razza, e il motivo va ricercato nel contesto in cui vive o il modo in cui è stato addestrato.
    Proprio per questo è stata annullata quella vergognosa lista di cani “aggressivi” per il semplice fatto che tutti i cani, indistintamente, sono aggressivi dal simpatico barboncino al pincher. La differenza sta nel fatto che un pitbull è un combattente.

    Io passeggio tranquillamente in mezzo alla gente nell’isola pedonale della mia città e ti assicuro che nemmeno risponde agli altri cani che gli abbaiano dietro con i sorrisetti dei relativi proprietari: “che carino, guarda, un chiwawa che abbaia ad un pitbull”. Ma se poi il mio (giustamente) si incazza, allora ecco che è un cane feroce e aggressivo e mi devo assorbire le loro offese e anche volgarità.

    La gente si spaventa solo a vederli passare, semplicemente per la cattiva reputazione che si portano dietro esaltata anche dai media, quando in realtà dietro quello sguardo duro e fiero in realtà si nasconde un cane che si affeziona al proprio padrone senza eguali e non riscontrabile in altre razze.

    Una ordinanza del comune dietro indicazione del servizio veterinari che tiene l’anagrafe canina mi ha obbligato ad un corso per prendere il patentino per la conduzione del cane.
    Ebbene quel proprietario di un cane cattivo e aggressivo è risultato il primo della classe di proprietari di cani che ritenevano di saperla lunga sul comportamento dei cani e che spesso mi davano dei consigli.

    Per quanto riguarda la museruola, la ordinanza impone di tenere il cane al guinzaglio non più lungo di 1,5 metri e la museruola “al seguito” (quindi non indossata) “SEMPRE” e ovunque, e indossata nei locali pubblici al chiuso. Per tutti i cani, di qualsiasi razza, non solo per i pitbull o altri cani di grossa taglia.

    Scriverei per ore sui pitbull, ma se vuoi trovi tutto in testa alla mia home page.
    Un caro saluto da Bruce & Bleff

    Mi piace

Il tuo commento

