Raccolta misteri

Questa raccolta è nata leggendo un articolo sull’antico Egitto apparso tanti anni fa sul fascicolo n°12 della rivista Quark di cui ero abbonato. L’autore dell’articolo dava dell’idiota a coloro che dubitavano delle teorie classiche sulla costruzione delle piramidi.

E’ stata questa l’occasione per vedere cosa ci fosse di tanto idiota nelle teorie che pongono dubbi sull’origine delle piramidi. Poi … sono andato oltre.
Le pagine che seguono sono un estratto dalle riviste della mia libreria, frutto di ricerche e sintesi dei maggiori siti che su internet trattano l’argomento e dalla revisione di un mio vecchio ” sito” in html sulla piattaforma di virgilio.it ancora accessibile ma non più gestibile.


I Misteri dell’Antico Egitto Miti e Misteri


I misteri dell’antico Egitto


Egitto: 1) L’inizio delle civiltà egiziana. Le dinastie.
Egitto: 2) Le Piramidi – la Sfinge.
Egitto: 3) Le Piramidi – la Sfinge – I misteri. simbolo-ok-immagine-animata-0017
Egitto: 4) Tutankhamon – Il Re Bambino.
Egitto: 5) Sarapeum di Saqquara simbolo-ok-immagine-animata-0017
Egitto: 6) Luxor. la Valle dei Re
Egitto: 7) Horemhab
Egitto: 8) La Sparizione di Nefertiti
Egitto: 9) Assuan – Abu Simbel
Egitto: 10) Le Tombe di Saqquara
Egitto: 11) Le Piramidi di Sudan
Egitto: 12) Egitto, ritrovata a Luxor la ‘città d’oro perduta’
Egitto: 13) Il soffitto segreto – Il mistero dei disegni di Senenmut new3

Miti e misteri

1 – Nuova lettura dei miti new3
2 – OOParts – Manufatti fuori posto
3 – Mohenjo Daro – Distrutta dall’atomica?
4 – Tiahuanaco – Mistero a 4.000 metri sulle Ande
5 – Baalbek, il mistero dei monoliti
6 – Gobekli Tebe
7 – Il mistero di Xochicalco
8 – La piramide di Yonaguni
9 – La leggendaria terra Mu
10 – La distruzione di Thera fra miti e storie
11 – Tunguska
12 – Crop Circle
13 – Le figure di Nazca
14 – Le pietre di Ica
15 – Stonehenge
16 – Stargate peruviano
17 – I teschi di cristallo
18 – Il diluvio universale (prossima pubblicazione)
19 – Nibiru o Pianeta x?
20 – Rapa Nui – L’isola di Pasqua
21 – Alieni – Dove sono tutti quanti? new3
22 – Le mura ciclopiche di Cuzco – L’incredibile fortezza di Sacsayhuaman
23 – Il tempio di Kailasa
24 – Hegra la città nascosta nella roccia
25- I Dolmen del Caucaso
26 – La roccia si Al Naslaa

I misteri dell’Antico Egitto – Album illustrativo

Egitto 1) L’inizio delle civiltà egiziana. Le dinastie.

Tra la III e la IV dinastia l’Antico Regno raggiunse il suo apice: in assenza di guerre, tutti lavoravano per assecondare i desideri di corte del Faraone.

Risalgono, infatti, a questo periodo, le necropoli di Menfi e Saqqara e, successivamente, le tre grandi piramidi di Giza (Cheope, Chefren e Micerino). Furono costruite anche la piramide di Saqqara su mandato del re Unis.

indietro2


Egitto 2) Le Piramidi – La Sfinge

Secondo numerose ricerche effettuate da studiosi ed archeologi, gli abitanti dell’Antico Egitto usavano costruire durante L’Antico e Medio Regno, piramidi erette come veri e propri monumenti funerari al di sopra della tomba del sovrano.

indietro2


Egitto 3) Le Piramidi – La Sfinge – I Misteri

Il semplice fatto che nessuno, per un secolo, abbia messo in discussione ciò che si insegna sui libri di storia, al riguardo dell’età delle piramidi, non implica che sia la verità definitiva.

indietro2


Egitto: 4) Tutankhamon – il Re Bambino.

Cosa sappiamo veramente di questo faraone divenuto così famoso? Pochissimo in realtà. L’unica notizia certa che abbiamo di lui, bisogna ammetterlo, è che morì e venne sepolto.

indietro2


Egitto: 5) Sarapeum di Saqqara

Quando si dice Egitto si pensa subito alle piramidi e al Nilo, alla Sfinge e Tutankamon, ai tesori e ai misteri della Valle dei re; ma vi sono altri luoghi pervasi di misteri ancora non svelati.

indietro2


Egitto: 6) Il Tempio di Karnak, Luxor, la Valle Dei Re.

Considerata un vero e proprio museo a cielo aperto, Luxor è situata nell’area dove sorgeva l’antica città di Tebe, la quale fu un’importantissima capitale faraonica al tempo del Medio regno.

indietro2


Egitto: 7)  Horemhab

Capo dell’esercito durante il regno di Tutankhamon, ancora leader militare sotto il successore Ay.

indietro2


Egitto 8) La Sparizione di Nefertiti

Nefertiti: un nome che evoca bellezza e mistero, quasi fosse una figura leggendaria. Era invece la Grande Sposa Reale (la moglie principale) del faraone eretico, fra i più discussi della storia egizia, Akhenaton.

indietro2


Egitto: 9) Assuan – Abu Simbel

Edificato nel 1244 a.C., Abu Simbel è composto da due templi scolpiti nella montagna. Il più grande dei due templi si presenta con quattro statue colossali assise del faraone Ramses II (1303-1213 a.C.), ciascuna alta circa 21 metri.

indietro2


Egitto: 10) Le Tombe di Saqquara

Un luogo di sepoltura in Egitto attivo per più di 3.000 anni, considerato un patrimonio mondiale dell’Unesco.

indietro2


Egitto: 11) Le piramidi di Sudan

Nel deserto sudanese, nel cuore dell’Africa, a più di 2.000 km a sud della piana di Giza, si contano circa 255 piramidi dislocate in tre zone e risalenti alla civiltà nubiana.

indietro2


Egitto: 12) Ritrovata a Luxor la città d’oro perduta

Dalle sabbie del sud dell’Egitto, a Luxor, è emerso per caso un nuovo affascinante pezzo di archeologia: un insediamento di oltre 3.000 anni fa senza precedenti.

indietro2


Egitto: 13 Il soffitto segreto – Il mistero dei disegni Senenmut

La tomba di Senenmut, vicino al tempio di Hatshepsut, nasconde dei segreti: la storia della costruzione delle piramidi egiziane e le origini della civiltà d’Egitto. E soprattutto il mistero delle rappresentazioni del suo soffitto.

indietro2


Miti e Misteri – Album illustrativo

1 – Nuova lettura dei miti

Risalendo indietro nel tempo troviamo che, circa 13 mila anni fa, ebbe inizio uno sviluppo culturale umano che diede origine a quelle civiltà da cui discendiamo.

indietro2


2 – OOPart – Oggetti fuori posto.

Sono esistite civiltà prima della comparsa dell’uomo? Siamo certi che la nostra sia l’unica civiltà che abbia mai messo piede sulla Terra? Se milioni di anni fa un’altra popolazione non umana avesse lasciato tracce della sua esistenza sul Pianeta, sapremmo ritrovarle?

indietro2


3 – Mohenjo Daro – Distrutta dall’atomica?

«La cosa che più colpisce nella lettura è che queste battaglie non sono combattute con lance e spade»

indietro2


4- Tiahuanaco – Mistero a 4.000 metri sulle Ande

A 3846 metri d’altezza, inseriti nel paesaggio di un altipiano desertico delle Ande, sono situati i resti di un antico impero preincaico, avvolto da leggende e misteri, probabilmente uno dei siti archeologici più controversi del mondo.

indietro2


5 – Baalbek, il mistero dei megaliti.

Il complesso megalitico di Baalbek, in Libano, rappresenta per molti aspetti un vero e proprio enigma architettonico e culturale. Il mistero dei suoi megaliti che non hanno confronto al mondo.

indietro2


6 – Gobekli Tepe

E’ opinione comune che Stonehenge sia il più antico sito archeologico. Sicuramente è il più famoso ed il più sponsorizzato per attrazione turistica. Il sito di Gobekli Tepe lo supera con ampio margine.

indietro2


7 – Il Mistero di Xochicalco

Xochicalco è un importante sito archeologico della cultura del periodo Epiclasico, situato nella parte occidentale dello stato messicano di Morelos.

indietro2


8 – La Piramide di Yonaguni

Al largo della piccola isola giapponese di Yonaguni, a sud-ovest di Okinawa, si erge immersa nel silenzio delle profondità marine una misteriosa e imponente struttura di pietra.

indietro2


9 – La leggendaria terra di MU

Dove oggi è l’oceano pacifico, si stendeva, circa 12.000 anni fa, un favoloso continente: la terra di Mu.

indietro2


10 – La distruzione di Thera fra mito e storia.

L’esplosione che sconvolse Thera, secondo una teoria, può essere anche all’origine del mito di Atlantide.

indietro2


11 – Tunguska

Siberia, alba del 30 giugno 1908: un “oggetto”, probabilmente un asteroide o un grosso meteorite, proveniente dallo spazio, si schiantò al suolo.

indietro2


12 – Crop Circle

La scienza ufficiale li snobba, bollandoli come delle burle.
Forse. Io non le chiamerei burle. Esibizionismo? 
Ma che piacciano o non piacciano, ufo o non ufo, bufala o non bufala, meritano attenzione per la loro straordinaria bellezza e varietà.

indietro2


13 – Le figure di Nazca

Alcuni dei disegni, le cui dimensioni raggiungono anche i 200 metri e le cui  tracce hanno larghezza variabile (da pochi decimetri a oltre cinquanta metri),  rappresentano animali (come una scimmia, un ragno, un colibrì, una balena),  fiori, mani, ma la maggior parte sono sicuramente figure geometriche. 

indietro2


14 – Le pietre di Ica

A Ica vi è una pietra di troppo, nel senso che sopra queste famose pietre si trovano incise cose considerate fuori da ogni schema tradizionale e razionale, più appartenenti alla sfera dell’impossibile.

indietro2


15 – Stonehenge

Nessuno è ancora riuscito a spiegare come uomini dell’età della pietra abbiamo potuto trasportare un carico così grande.

indietro2



21 – Alieni – Dove sono tutti quanti?

Sono tra noi? Si nascondono in qualche galassia lontana? Ci sono già venuti a trovare?

indietro2


16 – Stargate Peruviano

Settembre 1996 – Una enorme misteriosa struttura simile ad una porta è stata scoperta sulle montagne Hayu Marca nel Perù meridionale.

indietro2


17 – I Teschi di Cristallo

Il quarzo ha una gravità specifica di 2.5 e una durezza (scala Mohs) di 7 che nel caso del diamante arriva a 10, il che lo rende più duro del metallo.
Non sarebbe per niente facile creare un teschio di cristallo neanche usando degli strumenti moderni, ma è davvero molto difficile immaginare come qualcuno, in possesso di tecniche primitive, possa aver fatto un lavoro come quello.

indietro2


18 – Il Diluvio Universale

Fino alla fine del 1800 si pensava che il Diluvio Universale fosse una sorta di favola o mito religioso della bibbia (genesi 8,4) senza nessun punto in contatto con la realtà.

indietro2


19 – Nibiru o Pianeta X?

Tale pianeta  era già conosciuto dalle civiltà antiche, in particolare da quella sumera. Tale pianeta, dall’orbita ellittica e un periodo di rivoluzione di 3600 anni, sarebbe abitato da una civiltà extraterrestre che avrebbe favorito l’evoluzione della civiltà umana.

indietro2


20 – Rapa Nui – l’isola di Pasqua

In molti mappamondi e atlanti geografici non compare affatto: è l’Isola di Pasqua, Rapa Nui, appartenente al Cile.
Eppure, questa isoletta insignificante di appena 162 kmq è uno dei luoghi più famosi del mondo in materia di misteri.

indietro2


Il tempio di Kailasa

C’è un tempio indù in India, non lontano da Aurangabad, nello stato del Maharashtra  dove si trovano le grotte di Ellora un importante sito archeologico che dai tempi antichi è meta di pellegrinaggio di tre grandi religioni: buddhismo, induismo e jainismo.

indietro2


Le mura ciclopiche di Cuzco – L’incredibile fortezza di Sacsayhuaman

In un avvallamento di una collina che si affaccia sulla valle di Cuzco, in Perù, si trova la colossale fortezza di Sacsayhuaman, uno degli edifici più imponenti mai costruiti.

indietro2


Hegra, la città nascosta nella roccia

Una nuova meta compare sulla mappa dei viaggi da sogno: la regione di Al Ula in Arabia Saudita.
Situato nell’Arabia Saudita nordoccidentale, a più di 1000 km dalla capitale Riyadh, Al Ula è un luogo straordinario per la bellezza del suo patrimonio naturale e umano.

indietro2


I Dolmen del Caucaso

I dolmen del Caucaso settentrionale sono megaliti ancora oggi poco studiati.

indietro2


La roccia si Al Naslaa

La roccia di Al Naslaa è spaccata a metà da un taglio netto.

indietro2