Siamo figli della materia o antimateria?

Si susseguono a ritmo incalzante le teorie sull’origine dell’universo.

E’ unanimemente accettato nel mondo scientifico che il nostro universo si sia formato a seguito di una grande esplosione. Ma è altrettanto vero che si sta sgretolando la teoria della univocità dell’universo con la sempre più convinzione della esistenza di multi universi.
Mi riservo ad un articolo successivo  descrivere una nuova teoria sui multi universi, oggi parliamo ancora del nostro universo.

Sappiamo che è composta da materia e antimateria. L’universo materia siamo noi.
Ebbene un fisico dal nome quasi impronunciabile, Dragan Slavkov Hajdukovic, un fisico montenegrino che lavora al CERN, ha pubblicato un articolo nel quale descrive un meccanismo fisico capace di convertire materia in antimateria, o viceversa, dando luogo ad un ciclo in cui l’universo viene dominato da materia e successivamente da antimateria.

In altre parole, quando un universo dominato da materia collassa, emerge un universo dominato da antimateria e il ciclo si ripete continuamente all’infinito.
Tuttavia, lo scienziato non è certo sul fatto che tale scenario si sia verificato, o meno, 13,7 miliardi di anni fa.

Supponiamo che ad un certo istante l’Universo cessi di espandersi e cominci a collassare su se stesso, uno scenario che conosciamo tutti come Big Crunch, e che alla fine del processo l’Universo diventi un gigantesco buco nero supermassiccio.

A questo punto, la massa estrema del buco nero produce un campo gravitazionale fortissimo. Attraverso il cosiddetto meccanismo, chiamato di Schwinger, dal vuoto quantistico circostante il campo gravitazionale converte coppie virtuali di particelle-antiparticelle in coppie reali particelle-antiparticelle. Ma se il buco nero è fatto di materia (o di antimateria), allora ci aspettiamo che esso respinga miliardi e miliardi di antiparticelle (o di particelle) nello spazio esterno e in una piccolissima frazione di secondo, creando così una sorta di “evento esplosivo” che potrebbe essere quello che noi chiamiamo Big Bang.

Il mio cane che ha ascoltato in silenzio ora mi chiede come sarebbe fatto il suo omonimo antiBleff.
E se è lui l’anti-Bleff e noi l’anti-noi?


Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Astrofisica, I misteri dell'universo, Universo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Siamo figli della materia o antimateria?

  1. semprevento ha detto:

    e te; lo so che spick inglish….io no!!!
    son spenta stamani…
    In fantascienza tutto è possibile…
    cmq…di Montenegro conosco solo l’amaro. ben venga qualcos’altro.
    e visto che ci sono aggiungo , ma poteva inventare un convertitore che da vetro convertiva in diamanti??? sarebbe stato più utile non trovi?
    …e nemmeno io sarei sicura dei ricordi risalenti a più di 13 miliardi di anni fa….e che diamine!!!
    Questa materia e antimateria…mi ricorda la maschera antirughe!!!ci sono e non ci sono…e col senno di poi ci si ritrova irrimediabilmente vecchi!!
    Ma scusa perchè deve collassare??? poi il big crunch…che mi ricorda un periodo in cui lanciarono la moda dei capi stropicciati….che quando li portavano in lavanderia dovevo lavarli facendoci il nodo….m’hai capito no?
    immaginarmi l’universo tutto grinze…come un pallone sgongio e moscio..mi fa senso.
    ..ma non ho capito il passaggio da crunch a buco nero!!!
    …salto a pià pari il big beng….che menomale io non ci sarò più e nemmeno la mi bimba ne i nipoti dei mi nipoti e via via la discendenza….Kiro mi sa che non avrà discendenti..morirà vergine…
    un c’è una cagnolina akita nel raggio di 500 kilometri….
    …e se io e se lei e se l’anti del’anti….
    dè, me la daresti bona…però..l’antivento farebbe l’opposto di quello che ho fatto io nella vita???’
    a rigor di logica dovrebbe esser così….aaaaaaaaahhh ma allora le voglio già bene…penso a quel calcio nel culo ad un tizio che io non ho dato….ma che lei darà….di sicuro, me lo sento!!!

    Bruce…sei troppo complicato…
    oggi è sabato, rilassati….te lo scrivo anche di là….
    ❗ vento…..antivento…come l’anticiclone….
    anti bell’omo….oddio no…brutto no davvero!!!
    per me sei Bruce&Bleff….
    vento

    Mi piace

  2. bruce ha detto:

    conosco una signora che ha anche lei un akita maschio ed ha il tuo stesso problema: nessuna femmina nei paraggi. Siamo diventati amici e ci incontriamo spesso dopo che una volta proprio qualche settimana fa nel parchetto per cani Bleff ha dato una spazzolata al suo cane, in primo momento sembrava che andassero d’accordo, poi di scatto Bleff lo ha aggredito, ho fatto appena in tempo a fermarlo, facendo le mie scuse alla signora che devo dire è stata molto comprensiva.
    Credo che anche Bleff morirà vergine, non ci sono Amstaff da queste parti, pitbull quanti ne vuoi ma tutti non di razza o di piccola taglia. Per strada vorrebbe ingropparsi tutte le cagnette che vede e faccio una gran fatica a tenerlo. Qualcuna cerca di avvicinarsi, ma poi quando lo vedono così grosso scappano, ma si girano a guardarlo.
    Forse in un mondo antimateria le cagnette non avranno paura, con le donne nel mondo attuale. :mrgreen:

    Mi piace

  3. semprevento ha detto:

    vorresti dì che il mi kiro ne tocca dal tuo????
    eh guarda…sarebbe una bella lotta….via via…un ci posso pensà…
    un mi piace vedè le lotte….eh si sa , esistono certe gerarchie…certi istinti…e poi secondo me
    anche loro vanno a pelle, cioè vanno a pelo…
    a me se una persona non mi piace a pelle…e lè un macello….

    anti….vuol dire prima???
    allora prima della materia, cioè , sarebbe a dì?’ che c’era prima che si formasse la materia?
    cioè se io sono Ivana…chi c’era prima di me? l’antivana???e cioè vengo prima o dopo…dovrei venir prima…e poi la ivana che sarebbe il risultato finale…cioè il risultato dell’antivana detta la ivana in un secondo tempo…perchè c’è anche l’antitempo..come l’antietà….
    poi è sopraggiunto anche il trasformismo….che da anti è divenuto realtà e dopo una piccola fusione….vento..potrebbe essere materia di studio, quantistico.o qualunquistico???

    ma l’idea che ci siano svariati mondi con altrettanti svariati( o svitat) specie di abitanti…mi piace.
    Secondo me allarga le vedute… :mrgreen:
    ♫ v

    Mi piace

  4. Raimondo ha detto:

    Noi,siamo,l’Antimateria

    Mi piace

Il tuo commento

