Piogge di ferro fuso

Accadono cose strane sulle nane brune.

Cos’è una nana bruna?
Le nane brune sono corpi celesti più caldi e massivi dei pianeti, ma non abbastanza massicci da innescare le reazioni atomiche che le renderebbero stelle a tutti gli effetti.

nana bruna

Le analisi computerizzate delle immagini provenienti da Spitzer (telescopio spaziale) della Nasa hanno rivelato la presenza di estese e turbolente formazioni nuvolose intorno a queste “stelle mancate”.

Veri e propri temporali extrasolari.
Tanto per rendere l’idea le tempeste sulle nane brune sono più violente e variabili della Grande Macchia Rossa di Giove. (La grande macchia rossa su Giove è un vortice pauroso, poco sotto l’equatore, che dura da almeno 300 anni ed è grande tanto da contenere due o tre pianeti della grandezza della Terra).

La stranezza, però, è che non sono temporali d’acqua o di metano.
La pioggia, infatti, è troppo calda per essere acqua. Probabilmente lì piove ferro fuso, o silicati (sabbia).

Nel sistema di nane brune più vicino alla Terra, chiamato Luhman 16AB (a 6,5 anni luce di distanza nei pressi della stella Alpha Centauri) gli scienziati hanno osservato venti fino a 600 chilometri orari, temperature superiori ai 1200 °C e sistemi nuvolosi che coprivano anche il 50% della superficie della nana bruna.

Insomma posticini per niente ospitali.

(fonte: newsletter MediaInaf)

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Astronomia, Ultime dallo spazio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Piogge di ferro fuso

  1. Elisabetta Lelli ha detto:

    Sil…! Ed io che avevo pensato di andarci in vacanza!
    Bell’articolo, come sempre. E soprattutto più alla mia (ignorantissima) portata.

    Un abbraccio a te, amico carissimo, e coccole allo stellone canino.
    E.

    "Mi piace"

  2. Rebecca Antolini ha detto:

    Anni fa da ragazzina sognavo di vivere sul pianeta giove proprio li dove c’è la sua macchia famosa.. dovrbbe essere una tempesta terribile lo ho letto in qualche parte… e grande come la nostra terra… pensando a questo mi rendo conto quanto grande deve essere giove in generale… e pure non riesco nemmeno comprendere la grandezza della terra..

    ero certo che ti piaceva il videoclip che ho pubblicato nl mio blog.. pensa e una iniziativa per la memoria del olocausto di quest anno di Lowe.. e da dicembra si vede nella tv tedesca com spot.. e in qualche maniera sono riuscita a scaricarlo in internet… e cosi lo ho condiviso in you tube… mi piace tantissimo…

    caro Silvano abbi una felice giornata… tvb Pif

    "Mi piace"

  3. ross ha detto:

    Sono andata a vederne una

    "Mi piace"

Il tuo commento