Dust devils

Marte ci riserva sempre nuove sorprese.
Agli scienziati era già noto il fenomeno dei ‘dust devils’ quando …

Cosa sono questi dust devils – mi interrompe Bleff (Bleff è il mio cane appassionato di astronomia)

Diavoli di polvere,  – rispondo – ma se vuoi che ne parlo stai un attimino ad ascoltare. 
I dust devils avvengono anche sulla Terra, non solo su Marte. Si tratta di colonne ruotanti di aria, rese visibili per via della polvere che sollevano. Insomma sono una specie di piccoli tornado che avvengono sul suolo marziano. 
I dust devil si formano tipicamente in giorni senza nuvole, quando il terreno viene riscaldato dal sole, riscaldando così anche l’aria poco sopra il terreno stesso. Quando l’aria più calda sopra il terreno si solleva più velocemente attraverso le zone di aria più fredda sopra, l’aria inizia a ruotare, se le condizioni sono giuste.

E allora? Mi sembra un fenomeno normale, non ti sembra? – mi interrompe ancora il mio cane che proprio non gli riesce di stare zitto.

Allora, dicevo, dopo la osservazione di questi fenomeni, gli scienziati hanno cercato altri simili fenomeni e sono riusciti a trovare, nella stessa regione, un dust devil ben più grande e imponente.
La regione è la Amazonis Planitia, ed è stata ripresa in una tranquilla giornata della tarda primavera Marziana. La lunghezza dell’ombra proiettata sul terreno, indica che il dust devil raggiunge un’incredibile altezza di 20 km rispetto alla superficie. Per dare un’idea di quanto è grande, pensate che è più del doppio l’altezza del monte Everest.  
Nonostante quest’altezza colossale, la colonna ha un diametro di soli 70 metri, e questo da l’aspetto a questo diavolo di sabbia un aspetto simile a quello di un serpente.

Molto strano – interviene Bleff – I tornado che osserviamo sulla Terra sono, in genere, alti al massimo circa 16 km in altezza.

Esatto. E non è solo questa la stranezza. I tornado sulla Terra dispongo di una ulteriore fonte di energia, quella del calore ceduto dal vapore acqueo che si condensa sotto forma di pioggia.
Il problema è che l’atmosfera di Marte è estremamente povera di vapore acqueo perché questo giochi un ruolo significativo nei processi di convezione atmosferica locale così elevata.

Ma allora com’è che questo dust devil è così incredibilmente alto? – mi domanda il mio acuto osservatore di un cane.

Forse la ragione è legata proprio nello spessore della atmosfera. Io credo che questo fenomeno pone nuove riflessioni agli scienziati nel  riesaminare  le caratteristiche dell’atmosfera di Marte, e in particolare dello spessore dello strato inferiore dell’atmosfera.

Scusa mio proprietario – mi risponde il mio cane – ma la causa di questo speciale dust devil così alto non potrebbe essere più semplicemente spiegato con la bassissima densità della atmosfera e della bassa gravità?

Quello che dici è giusto – replico – Infatti questo presumerebbe uno spessore della atmosfera maggiore del previsto. Tuttavia quello che non si spiega è la energia così elevata per generare un simile tornado marziano.

Vuoi umani vi fate troppe domande– mi risponde Bleff

Anche se ti può sembrare così – replico – il pianeta Marte va studiado a fondo in vista di una spedizione umana o addirittura della presenza stabile dell’uomo sul pianeta. Questi fenomeni infatti provocano venti con velocità che vanno oltre i 120 km orari e potrebbero essere molto pericolosi.

(fonte: Link2Universe)

Annunci

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Astronomia, Ultime dallo spazio e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Dust devils

  1. Rebecca o semplicemente Pif ha detto:

    Buongiorno Silvano e Bleff, mi sono mancato i vostri post in questi giorni.. allora marte è ancora vivo, ci sono tante cose che noi non possiamo comprendere, io mi auguro che arriva il giorno in cui l’umanità risce vivere in armonia qui sulla terra vi abbraccio Pif e Tatanka

    Mi piace

  2. bruce ha detto:

    Grazie Pif, Marte non è solo un sasso.
    Buona serata.

    Mi piace

  3. MARGHIAN ha detto:

    oh che roba!! A presto( per questo post).
    Da me ti ho scritto:
    Oops…sbagliato…fa abbastanza freddo, diciamo che il…^buon umore c’era gia’, ma la primavera, pur se cosi’ cosi’, aiuta l’umore a salire ancora di piu’, perche’ comunque e’ primavera e si avvicina la vera bella stagione -per me almeno-, l’estate. E questo mal tempo e’ piu’ tollerabile, mentre a dicembre c’e tutto un inverno da passare.
    Cambiando discorso.. ho pensato di promuovere “stellina”-il pupazzetto della macchina- a”consulente” tipo blef. In finzione, un esserino tipo E.T.-piu’ bellino- datomi da questa ragazzina rom..”l’ho trovato questa mattina, non so come…e’ piu’ bellino degli altri…”-finzione si intende, la ragazzina mi chiese semplicemente qualche euro ed io glielo presi come “gingilletto” per la macchina-, ^immaginando che venga da un’altra dimensione e che ne sappia “una piu’ di me”. 🙂 :)Scherzi a parte, ciao Bruce.
    Marghian

    Mi piace

    • MARGHIAN ha detto:

      Ciao. “altro che ragazza rom..” magari! “Il fiocchetto” che vedi sopra il “musetto di stellina e’ un “arbre magicque” ancora avvolto dalla carta trasparente, quelli sopra il cruscotto sono un nastrino “unita’ d’italia” (una manifestazione del 150esimo tenutasi dove io lavoro-archivio di stato di oristano), ed un fiocchetto di palma-domenica delle…- eh, per ora non ci cova nessuna gatta….in seuito chissa’….mannaggetta, nel senso di chi caspita lo sa, davvero. Mah..chi lo sa, quando vedrai un post tipo “vipresento la mia…”-eh, campa cavallo…- lo saprete!!!! Vero stellina? “Oh..ci!”-oh.. si’!-(parlerebbe il linguaggio infantile). Ciao Bruce.
      Marghian(e Stellina-^per ora solo in commento^- )

      Mi piace

  4. MARGHIAN ha detto:

    non mi lascia scrivere questo computer…il commento sul postmi sa che deve attendere.che palle oh! Ciao Bruce.
    Marghian

    Mi piace

  5. MARGHIAN ha detto:

    .eh..postmi sa (pure!)….ciao bruce.

    Mi piace

  6. bruce ha detto:

    A proposito della atmosfera di Marte: ha le dimensioni di una automobile il rover Curiosity che sarà depositato sul suolo marziano dalla missione spaziale Mars Science Laboratory (Msl) della Nasa in un’atmosfera che non comprendiamo pienamente.
    Secondo le previsioni, il rover raggiungerà il pianeta rosso il prossimo 6 agosto e l’evento sarà trasmesso in diretta grazie all’osservatorio australiano Deep Space Communication Complex, presso Canberra, che si è assicurato i diritti esclusivi di trasmissione dell’atterraggio su Marte del più grande laboratorio robotico della storia.

    Non rimane che aspettare e goderci l’evento. Nel frattempo fate un cerchietto attorno alla data sul calendario.

    Mi piace

    • MARGHIAN ha detto:

      Ciao Bruce. Gia’, “curiosity”. Spero che questa macchina ci dia la “opportuniy” di capirci qualcosa di piu’. E’ con questo “spirit” che aspettiamo l’evento.

      Penso pero’che fino a che non ci andra’ l’uomo…

      Ho scritto qualcosa da Ross. Ciao.

      Mi piace

  7. carla ha detto:

    Ciao Bruce, ho letto con attenzione questo post e devo dire che non sapevo dell’esistenza di questo fenomeno. Deve essere intrigante vedere sollevarsi una colonna di sabbia e raggiungere un’altezza di tutto rispetto. Io da bambina ho assistito al fenomeno della tromba d’aria, ricordo che era come un grande vortice grigio fumo, era pomeriggio d’agosto a me sembrava fosse uscita dal mare, faceva dei grandi giri sulla spiaggia, si arrotolava portando dentro di sè tutto quello che trovava: sabbia, asciugamani, la parte superiore di un ombrellone. Tutti erano attoniti, impauriti ed io invece ero felice, mi sembrava una grande magia e volevo che mi prendesse e mi tirasse su in alto. Invece a tirarmi su furono le braccia di mio padre che mi portarono di corsa in un luogo chiuso impedendomi di vedere qualcosa che, a suo avviso, potesse impressionarmi. Eppure me lo ricordo come un fantastico episodio: incoscienza dei sette-otto anni.
    Buona serata e sempre una carezza sul musetto di Bleff.

    Mi piace

    • MARGHIAN ha detto:

      carla.”stellina”-il pupazzetto della macchina”….che in “realta’”-virgolette….- e’ un esserino venuto da…”mmmh…non sa stellina!” mi dice lei-“non lo sa da dove..- e che mi svolazza attorno mi sta dicendo , nel suo modo di parlare “come i bambini” che..dicevi stellina? “Piu’ cose belle marte. e piu ‘ acqua ci!” ah, ci sono cose ancora piu’ sorprendenti e “c’e piu’ acqua, si’!”. Pur se l’atmosfera e’ molto rarefatta…”piu’ aria!” –in certi casi mi dice lei, c’e piu’ pressione, magari di due, quattro volte, in zone depresse..dicevi bella? Ah, depressioni dove l’aria “ristagna e…ecco, mi dice che li’ l’acqua puo’ mantenersi liquida. “sale acqua ci!”..dei sali nell’acqua si, dice lei.
      Forse in questi fenomeni, “tornado” e “franamenti” e’ possibile scoprire dell’acqua. Come si chiama quel sistema per…”luce colori, trovare acqua ..ci!”…ah, la spettro

      Mi piace

      • MARGHIAN ha detto:

        ..ah, la spettroscopia..vero stellina? “Quella ci!”
        Spettrometri ed altri strumenti.
        Certo, “stellina” non compete con blef…ma ci prova. Ciao Carla.
        Marghian (&Stellina)

        Mi piace

  8. MARGHIAN ha detto:

    Ciao Bruce..ho letto la tua risposta da me: “Lucy”. Ottima battuta.! Chiaramente “stellina” non sara’ mai “ospite fissa” del blog….ho solo voluto “scherzarci su”. ^ Almeno questa cosa del linguaggio “bambinese” e’ solo una mia finzione, purtroppo come sai ci sono davvero dei “primitivi”o- peggio- che per giunta si credono evoluti. Ho letto il post sulla “chiralita’”. Interessante. Sapevo delle molecole “chirali”, lessi qualcosa in un libro divulgativo scritto da Izaak Asimov, lo scrittore di fantascienza. Lo commentero’. Ciao.
    Marghian

    Mi piace

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...