La Terra ha un trojan

Sapete cos’è un trojan? Certo che lo sapete. Sicuri? Un trojan o trojan horse (in italiano cavallo di troia), è un tipo di malware, una specie di virus, direte voi. Ebbene, avete sbagliato, non è di questo che voglio parlare.

Seguitemi.
Avevo già parlato del fatto che  La Terra ha un asteroide che gli gira attorno, ora sappiamo che ha anche un trojan nella sua orbita.

Bando alle chiacchiere – incalza il mio cane – Allora, cos’è un trojan?
Ne hanno parlato tutti, ma visto che tu ti interessi di altro allora ti informo.
Trojan è una di quelle paroline che ci mettono sempre un po’ d’ansia, associata com’è a virus e altro malware in grado di mettere in pericolo il nostro computer. Ma anche la parolina “asteroide” non scherza, soprattutto se l’oggetto celeste in questione bazzica nei dintorni del nostro pianeta. Messe assieme formano un ‘trojan asteroid’.

Ebbene, gli asteroidi troiani esistono: sono chiamati così quando questi asteroidi condividono l’orbita di un pianeta, e gli astronomi li conoscono da tempo. Fino a ieri, però, i soli pianeti del Sistema solare che potessero vantare tali amabili compagni erano Giove, Marte e Nettuno. Poi sappiamo che sono confinati in aree dello spazio oltre l’orbita di Nettuno: la fascia di Edgeworth-Kuiper, il disco diffuso e la nube di Oort. Non ci interessiamo per ora di loro.
Ora invece, come annuncia con enfasi l’ultima copertina di Nature, al trio dotato di troiani s’è ufficialmente aggiunto un quarto pianeta: la Terra.

Già, proprio il nostro pianeta. A condividerne l’orbita attorno al Sole, e per l’esattezza a precederci di circa due mesi (60 gradi), c’è 2010 TK7, questo il nome del nostro nuovo compagno di viaggio: un asteroide dalle dimensioni di tutto rispetto – circa 300 metri – che oscilla attorno al cosiddetto L4, uno dei punti con una particolare posizione nella orbita chiamati lagrangiani.

Ma c’è un però, una anomalia.
Ha un’orbita insolita che traccia un movimento complesso in prossimità di un punto stabile sul piano dell’orbita terrestre, anche se l’asteroide si muove anche sopra e sotto il piano (vedi sotto il link dell’animazione).

Cosa significa – mi chiede Bleff allarmato
Significa che a differenza, per esempio, dei troiani di Giove, questi ultimi, infatti, sono in buona parte su orbite sostanzialmente stabili, parliamo di tempi scala nell’ordine della vita del Sistema solare. L’oggetto appena scoperto, invece, è su un’orbita attualmente di tipo troiano, ma instabile.

Insomma, compagno sì, ma non per sempre. Gli autori, comunque, hanno calcolato che la sua orbita è rimasta stabile per almeno 10 mila anni, e continuerà a rimanerlo a lungo, anche se le previsioni, al momento, non possono andare oltre i prossimi 7mila anni.

Vuoi dire che c’è pericolo di una collisione con la Terra? – mi domanda il mio cane sempre più attento.
Capisco quello che vuoi dire, che si possa verificare una collisione con la Terra di quelle che ha generato al nostra Luna. Non credo. Gli astronomi dicono che dista dalla Terra 80 milioni di chilometri, distanza destinata a non scendere mai, almeno per i prossimi 100 anni. Al di sotto dei 24 milioni di chilometri non destano alcuna preoccupazione: attualmente, da quanto riporta la NASA.

Ma come mai non ce ne siamo accorti prima? – mi chiede.
Gli scienziati avevano predetto che anche la Terra avrebbe potuto avere asteroidi troiani ma non li hanno mai visti perché troppo piccoli e perché dal nostro punto di vista appaiono come troppo vicini al Sole.

La scoperta è interessante – osserva il mio cane – tuttavia ho una critica da fare: da dove viene questo oggetto? sarebbe stato interessante ricostruire la sua storia e anche avere informazioni sul colore o sulla composizione, che avrebbero aiutato a capire da dove viene. Probabilmente dalla fascia degli asteroidi che si trova fra Marte e Giove, anche se, mi sembra di capire, non ci siano elementi per dirlo, ne’ per scoprire il meccanismo che lo ha trasportato nella posizione attuale.

Per niente stupido il mio cane.


Per guardare la simulazione clicca qui

(fonte: Nature)

Annunci

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Astronomia, I misteri dell'universo, Ultime dallo spazio, Universo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

17 risposte a La Terra ha un trojan

  1. semprevento ha detto:

    ..il Bleff, mi sa che sta diventando più acuto di te!!!
    .però che sfortuna…ci mancava un asteroide instabile!!!
    Sembra creato apposta per la terra!!!
    …dato che anche qui di instabilità ce n’è quanta ne vuoi!!!
    ma la questione del trojan mi preoccupa pochissimo…si tratta sempre di tempi lunghissimi…
    quando io non ci sarò più…potranno aggiungersi altri trojan o majalan…io non ne saprò nulla…
    Comunque va a finire che prima o poi questi scienziati ce la gufano…
    e poi guarda …la NASA..uhm…mica mi fido tanto di loro!!!
    C’avviseranno davvero se dovesse esserci questa benedetta collisione?
    t’immagini il panico? scoppierebbe un macello….
    e se cadesse in mare? …dici te: altro che tzunami….!!!
    insomma o per aria o nell’acquia moriremo tutti?
    ……mah!
    Scusa Bleff ..ma a volte il tuo amico mi fa venire dei dubbi atroci sul nostro futuro…potresti suggerirgli qualche rivista un po’ più allegra? tipo Topolino?
    😆

    buon pomeriggio

    Mi piace

  2. bruce ha detto:

    guarda che me l’ha già detto:
    si è stufato di impegnarsi mentalmente e di seguirmi nei ragionamenti.
    Cose più leggere, mi dice, come la cucina per esempio: le melanzane al forno :mrgreen: , o iniziative per la protezione del gabbiano australiano 😀 , salvare il pianeta, la liberazione di tutti gli animali in cattività 😯 , fare il romanziere o l’editore 🙂 , parlare di politica visto che va di moda 😈 ecc. ecc.
    Ma gli ho detto che c’è chi lo fa meglio di me. Eppoi tutti uguali, no, no, meglio diverso ….
    Buona idea provo con Topolino.

    Mi piace

  3. semprevento ha detto:

    …e le faccine aumentano!!!!
    …..un ti ci vedo con Topolino!!!!
    ….però….mi fai venire in mente una cosa….
    conosco una tipa che c’ha una serie di edizioni che non ho mai visto….sono piuttosto grandi come un rotocalco settimanale…dai disegni originali..che tiene come fossero d’oro…ha la libreria piena…scatoloni di Topolini….legge in inglese un sacco di mattoni…ama la fantascienza…disegna mostri spaziali….sta al computer dalle 9 alle 18….
    si dimentica di andare a prendere la bimba a scuola…e le mette le scarpe invernali d’estate…
    e viceversa….e poi….poi sa tutto di Topolino…
    io ero la baby sitter della bambina….ogni tanto la facevo pure a lei!!

    lascia stare Topolino….meglio l’asteroidi….sei troppo più ferrato!!!
    😆 dico bene????????????????????????????????????????

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      Topolino però merita due mie parole.
      Io e mio fratello (il secondo) eravamo dei grandi appassionati di fumetti e ne facevamo collezione.
      Al giornalino di Topolino eravamo abbonati, e non vedevamo l’ora di riceverlo per posta. Ne avevamo la biglioteca (contruita con le manone di nostro padre) piena. All’eopoca, non so ora, aveva anche degli inserti da costruire, da colorare e per quei tempi che non c’era la tv era un gran passa tempo attorno al tavolino con tutta la famiglia.
      Il più simpatico era ovviamente Paperino lo sfigato sempre alla ricerca di soldi da zio Paperone. Il cugino Gastone, fortunatissimo quanto antipatico, i monelli Qui Quo Qua e i furbetti Cip e Ciop. Paperina che non so se Paperino le avesse mai chiesto la mano. Poi Archimede, già da allora mi era simpatico per quanto pasticcione.
      Topolino era simpatico ma non quanto Paperino, forse perchè più vicino al mondo dei bambini mentre Topolino era troppo saputello, risolveva sempre tutti i casi e riusciva sempre a prevalere su Gambadilegno. Simpaticissimi Pippo e Pluto. Minnie? Una tipa misteriora non facile da interpretare. E poi Eta Beta.
      Pensa che ero diventato veramente bravo nel disegnarli, tanto che ancora oggi li disegno ai figli dei nostri cugini/e quando li andiamo a trovare.

      Poi avevamo tutti i numeri di Pecos Bill, Black Macino, Capitan Miki, Mandrake, e poi un po’ più grandicelli soprattutto di Tex Willer.
      Ora i bimbi se non hanno l’ultima play station non si divertono. 😐

      Mi piace

  4. bruce ha detto:

    bene allora ne dico un’altra e lascio da parte Topolino:
    questa mattina alle 3,48 se hai avuto un mal di testa, se non ti ha funzionato il televisore o il cellulare devi sapere che è stato perchè il Sole ha emesso nella direzione della Terra un gigantesco brillamento. 😮

    Comunque tranquilla, Bleff mi dice che queste esplosioni di radiazione per quanto gigantesche non possono passare attraverso l’atmosfera perché siamo protetti dal campo magnetico della Terra, ma possono causare gravi danni ai satelliti e blackout radio prolungati. E se lo dice lui bisogna crederci. 😎
    Poi mi dice che la stessa radiazione però porterà alla nascita di enormi e spettacolari aurore. Peccato che noi non le possiamo vedere.
    Inoltre questo brillamento, e l’espulsione di massa della corona solare ad esso collegata, sono stati i più forti di attività del Sole da diversi anni a questa parte.
    Io dormivo e non ho avvertito nulla, anche perchè era tutto spento :mrgreen:

    Mi piace

  5. semprevento ha detto:

    …ho dormito a singhiozzi!!!!
    mi son svegliata alle 02.00 alle 03.00 alle 04.10. alle 05.25….poi alle 06.30 mi sono alzata…
    il mal di testa ? solo un po’…ma non credo dipenda dall’esplosione!
    Ho acceso il televisore: funziona….il pc idem…la moka anche!
    il cellulare funziona…credo….ma il mio orso è in ritardo…doveva chiamarmi alle 07.00 …ancora nulla…che sia andato in tilt?
    …ma una cosa positiva c’è..le aurore boreali….che meraviglia!!!
    Mi piacerebbe vederne almeno una …ma questo credo sia impossibile…mi accontento delle foto su internet…
    Ma queste esplosioni causano l’indebolimento del sole?
    uhm…tantissimi anni fa sognai il sole…un sasso partito dalla terra lo colpì in mezzo…il sole iniziò a sanguinare ..un enorme lacrima densa scivolava giù, e la gente cantava vittoria…e io? io piangevo disperata…un incubo …l’unica cosa positiva furono i colori…il sole stava tramontando e aveva dipinto di mille colori il cielo…un sogno multicolore….
    avevo circa 18 anni…ma me lo ricordo benissimo.. Spero non sia un sogno premonitore a lungo termine. 😦

    buona giornata bell’omo

    Mi piace

  6. bruce ha detto:

    ho aggiustato il tuo emoticon, ho capito che per funzionare deve essere separato da uno spazio da qualsiasi altra punteggiatura. 😉

    Io invece ho dormito come un sasso tanto è vero che sono uscito attorno alle 6,15.
    Al parchetto per cani ho incontrato la signora con l’akita, Bleff neanche a dirlo si è scagliato contro. Per fortuna era dall’altra parte della rete, e lui buono buono se ne è andato lontano a giocare con un altro cane di un signore che a bassa voce, ma non tanto (forse voleva che io sentissi), ha detto che i cani sono come i padroni. In un certo senso è vero, ma proprio per questo mi era venuto l’istinto da pitbull di andare di là e dargli due schiaffi. Ma Bleff mi ha fermato dicendomi che certe persone sono peggio dei cani e non meritano nemmeno gli schiaffi. Esatto. 😀
    Il tuo sogno? Dipingilo? Del ricavato il 25% :mrgreen: Ma la sua fine non sarà causata dalla Terra o da un asteroide, farà tutto da solo.

    Il tu orso? regalagli una sveglia nuova con suoneria (così capirà!), dicendogli che le cose meccaniche non vengono influenzate dalle radiazioni emesse dalla esplosioni solari. 😀
    ciao bella

    Mi piace

    • semprevento ha detto:

      ..certo che sei un uomo pratico!!!!
      ..uhm…come idea…non male….
      ..ma non capisco come mai la maggior parte dei pittori
      vivono poveri per diventare ricchi da morti 😦

      l’orso c’ha la sveglia incorporata nel cervello…in tre anni ha perso solo tre colpi…ma di poco…è stressato….l’attesa…il caldo..l’ho .perdonato 😛
      …….cià cià! ..alla sarda…

      Mi piace

      • bruce ha detto:

        E’ anche vero che i pittori che vivono da poveri, resteranno poveri anche da morti perchè morti.
        Come è altrettanto vero che la maggior parte dei pittori che sono sconosciuti in vita lo resteranno anche da morti.
        Ma che bell’argomento stamattina.

        Mi piace

  7. semprevento ha detto:

    …anch’io ho portato fuori Kiro…col pettine…ha ripreso a spelare…che tragedia…una lotta per pettinarlo…per lui è tutto un gioco ..per me una fatica!!!..nessu cane stamani…saranno tutti in ferie!!!
    eh caro Bruce, ti sei scelto un cane ( o lui per un disegno divino ha scelto te 😀 )che è intrappolato da dicerie …son cattivi, aggressivi terribilmente asociali…di conseguenza anche il padrone lo è…ed è peggio!!!
    ..ma queste cose le sai già…
    ti ho detto di Brutus?un carlino nero..tremendo…per un pelo ci muore da tanto che sbraita quando vede Kiro…praticamente ogni giorno…solo che Kiro dopo diverse volte che lo ignorava…alla fine gli ha dato una ringhiata allucinante…da quel giorno la padrone quanoi ci vede cambia direzione..solo che Brutus, nome azzeccatissimo, mica si arrende, continua a blaterare chissà cosa….Kiro è un cane a volte un pò strano…non mi fido molto…sarà che m’ha fatto volare per terra due volte e non vorrei arrivare alla terza.
    ..cmq io Bleff e kiro non li farei incontrare…. preferisco vederlo in foto…amzi oggi metto kiro davanti al pc con la foto di Bleff..vediamo un pò come reagisce!!!!
    Ciao bell’omo!!!! 😆

    Mi piace

  8. bruce ha detto:

    bravo kiro, bravo, non farti menare per il naso da questi cagnetti da passeggio solo abbaiare e poca tempra. Sì perchè la stessa cosa capita con Bleff, appena lo vedono cominciano ad abbaiare come forsennati. Si fanno anche reggere per quanto strattonino il guinzaglio. E i proprietari ridono come degli ebeti. Bleff niente, fa l’indifferente, neanche se li ca…, ma ricorda, e devo stare molto ma molto attento perchè appena capita l’occasione sono guai, perchè non abbaia, attacca e basta, di scatto. All’improvviso ai padroni scompare il sorriso da ebete dalla bocca, se la fanno sotto e hanno anche il coraggio di protestare: maledetti pitbull, la museruola, li dovrebbero uccidere tutti.
    Ora c’è un cagnetto al piano di sotto proprio sotto il nostro balcone di proprietari venuti in vacanza che non fa altro che abbaiare e mi sta innervosendo troppo Bleff perchè lo teniamo chiuso in casa e non può metterselo sotto i denti. Spero di non incontrarlo fortuitamente in ascensore o per le scale.
    La signora di stamattina, (molto sportiva, fa jocking tutte le mattine) devo dire che è comprensiva, mentre andava via gli ha detto: oh Bleff, ma perchè ce l’hai con lui? Cosa vuole che le dica signora – ho risposto – sono cani questi fatti così. Come dire perchè un cane da caccia corre dietro alla selvaggina. Questi sono cani selezionati per combattere. Buon giorno. Buon giorno.

    Mi piace

  9. semprevento ha detto:

    😮 noooo!!!
    ma sei impazzito????
    …lo fai passare per un gladiatore, così!!!!
    Sei il solito TE!!!! ma del resto è anche vero..solo che non vorrei che tu dimenticassi che Bleff ha fatto una bellissima figura ed è arrivato primo al corso per quel patentino del cavolo!!! mica è opera tua..è tutta sua!! 😛

    Le piccole taglie sono una tragedia….fanno un casino esagerato..ma non gli viene mai un colpo??
    ..non vorrei esser cattiva…alcuni son teneri ma solo alcuni….La Sara non li classifica nemmeno come cani…credo li chiami “”pulci con la tosse””. ❗
    ♫ vento

    Mi piace

  10. semprevento ha detto:

    a proposito..ma stasera è la sera di S. lorenzo???
    si dice che sia il 12 ma in realtà è il 10….te sai qualcosa???
    😛

    Mi piace

  11. bruce ha detto:

    Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh
    Brava Sara, è vero, pulci con la tosse, verissimo. Devo dire a Bleff di non stargli troppo vicino, lo possono infettare.
    Poi lo sai che sono un para….. e Bleff è d’accordo. C’è molta complicità tra noi. 🙂

    Dal mio informatore personale (Astroperinaldo) la massima attività dello sciame meteorico delle Perseidi è tra il 12 e 13.
    “Nonostante la presenza della Luna durante la massima attivià delle Perseidi, nella notte tra il 12 ed il 13 Agosto e nei giorni immediatamente precedenti e successivi nonostante il disturbo lunare sarà possibile osservare le meteore più luminose. Circa 5 ogni ora nella prima parte della notte ed un numero leggermente maggiore 10/20 dopo la mezzanotte.”
    L’osservatorio per l’evento è aperto al pubblico (a pagamento) per tutto il mese.

    Mi piace

  12. semprevento ha detto:

    …sai bruce ..io quando penso penso in grande!!!
    di solito ho sempre in mente la storia di Van Gogh…
    mica penso a Picasso!!!

    e bleff che dice??? meglio rosicchiare un bell’osso vero?
    troppe pippe mentali di mattinata fanno male!!!!
    ..e oggi??? al parco???
    credo che farà un caldo pazzesco!

    Mi piace

  13. bruce ha detto:

    ho visto le tue foto in bianco e nero
    te non sei un semplice venticello sei un tornado, un fiume in piena.
    Già uscito, rientrato e colazionato :mrgreen:
    Faceva freschetto stamattina, più tardi al molo, niente parchetto oggi, troppi pidocchi con la tosse d’estate e poi è meglio evitare.
    Ho dimenticato di dirti che il fratellino minore è in Tibet. 😯

    Mi piace

    • semprevento ha detto:

      E’ vero!!!
      Già ieri sera verso le una entrava un vento fresco dalla finestra davvero gradevole…
      tant’è che ho spento il ventilatore….troppo bello…finalmente una notte fresca!!!
      io adoro quei momenti…quando le auto non passano che di rado…e sento quel silenzio pieno di cose….quell’aria bellissima che mi riposta indietro nel tempo….
      eh…Dio bonino….
      Cqm stanotte non mi sono svegliata ..menomale…
      c’ho messo quasi due ore ad addormentarmi…ma alla fine ce l’ho fatta!!!

      ieri sono andata ad aiutare una signora ….una signora davvero per bene, gentilissima…
      suo marito ha avuto un ictus….un uomo alto un metro e novanta…possente…
      Ormai è l’ombra di se stesso…Al solito…com me era dolcissimo, mi sorrideva e mi strizzava l’occhio…alla moglie gli urlava…madò….il cervello chissà che fa vedere in certe circostanze…
      l’ho aiutata a sistemarlo per la notte e l’ho salutata …voleva pagarmi per la mezz’ora che le ho dedicato….e te pensi che io abbia preso qualcosa????
      per un pelo piango tanta è la tenerezza che mi ha fatto quell’uomo….
      invecchiando si somigliano tutti…ci ho rivisto mio padre…mio suocero…
      emozionante…e allora me ne sono tornata a casa con una bella manciata di pensieri…belli e meno belli…

      poi stamani ho avuto un incubo…ho sognato che lavoravo in lavanderia alle dipendenze del babbino di Sara….mi son svegliata al suono del cell..l’Orso stamani ha spaccato il minuto!!! e mi ha salvato!!!
      😛 ciao bell’omo…vò dalla donnina tra poco…le devo stirare le lenzuola..
      le si sono sfilacciati i tendini della spalla desta..la vecchiaia…
      mi pare di essere diventata sora Cesira….una specie di tappabuchi per ogni occasione….
      vorrà dire che mi arricchirò d’animo e poco di tasca!!!

      bon 😆

      Mi piace

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...