Scie chimiche, fine della storia.

Sto zitto

Il problema è davvero grave. Secondo uno studio internazionale del 2011, infatti, quasi il 17% degli intervistati credeva che ci fosse un complotto per riversare sostanze chimiche nel cielo per chissà quali malefici propositi. Ed ancora più grave che costoro infestano la rete palando di un argomento che non conoscono ma con la pretesa di essere creduti.

Ovviamente, qualsiasi scienziato degno di tal nome – o comunque la maggior parte delle persone in possesso di un diploma scientifico – ha più volte fatto notare che la diversa condensa delle scie è un fenomeno del tutto naturale, dovuto alle diverse condizioni atmosferiche. Ma nulla ha mai potuto persuadere i complottisti.

Adesso però è uscito il primo studio scientifico in larga scala sulla questione, che dimostra una volta per tutte come la teoria delle scie chimiche sia una bufala bella e buona.

Sono stati chiamati in causa settantasette scienziati per chiarire definitivamente che, appunto, le scie chimiche sono fenomeni normali e del tutto comprensibili senza chiamare in causa multinazionali, alieni, e cupole segrete. Su settantasette di loro, solo uno ha trovato che “l’alto livello di Bario nell’aria in un luogo in cui c’è un basso livello di Bario nel suolo” sia bizzarro, ma comunque non ha tirato in ballo il Bilderberg per provare a spiegarlo.

A tutti gli scienziati sono state mostrate quattro foto che secondo i complottisti sono la prova delle scie chimiche, e tutti hanno dichiarato che sono normalissime scie di condensa di motori aerei.

La maggior frequenza dell’apparizione delle scie nel cielo, in definitiva, è dovuta all’aumento del traffico aereo e, forse, al cambiamento climatico.

“Fino ad ora non erano ancora stati rilasciati studi accademici sottoposti a valutazioni inter pares” al riguardo, ha dichiarato Ken Caldeira, uno dei ricercatori, a Science Alert.

Ken Caldeira ha aggiunto che probabilmente questo studio non smuoverà nessuno di chi è già convinto del complotto chimico, ma che chi si vuole informare almeno avrà a disposizione qualcosa di oggettivo.

Senza dubbio, qualche complottista comincerà a chiedersi da chi sia stato pagato Ken Caldeira per scrivere queste cose. O da chi sono pagati i settantasette scienziati.

In ogni caso, se non avete ancora deciso se essere complottisti o no, per quelli ancora duri di comprendonio ecco lo studio

(fonte: La Macchina del Tempo)

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Attualità. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Scie chimiche, fine della storia.

  1. civuolepoco ha detto:

    L’articolo è interessante ma io apprezzo molto lo schema !!

    Liked by 1 persona

  2. MARGHIAN ha detto:

    Ciao Bruce, commento anche qui.
    “Ma le scie chimiche esistono!”. “Certo,anticrittogamici eccetera lanciati da aeri superleggeri ed elicotteri…” (da una conversazione in piazza fra me ed un vecchio amico (la risposta e’ la mia🙂 ).
    Ciao.
    Marghian

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      Vero, con la grande differenza che mentre le presunte scie chimiche avvengono in alta quota a basse temperature che formano condensa, le disinfestazioni chimiche avvengono a bassa quota. Diciamo entrambi inquinanti, l’una si disperde nell’aria, l’altra va ad inquinare le piante e le falde acquifere, in questo caso nessuno protesta perchè non c’è un malvagio da condannare.
      Ciao e buona domenica.
      Ho pronto un articolo da giorni ma aspetto un po’ prima di pubblicarlo che tutti ritornino dalla vacanze.

      Mi piace

      • MARGHIAN ha detto:

        Aspetto anche io anche se non sono in vacanza ( ogni anno, fatte tre settimane a luglio, mi lascio le rimanenti ferie da prendere a giorni singoli quando mi servono) Lo leggero’ di sicuro. Ciao.

        Marghian

        Mi piace

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...