Streaming video, cos’è e come funziona



Cos’è lo streaming Vantaggi dello streaming Come funziona lo streaming
Lo streaming live, come funziona Le migliori piattaforme streaming
Cos’è il buffering Differenza tra streaming e download
Lati negativi e rischi dello streaming

La riproduzione streaming solo apparentemente è un discorso semplice e lineare, ma in realtà ha al suo interno protocolli molto complessi per garantire una visione fluida e senza intoppi.



Cos’è lo streaming.

Lo streaming consente di guardare programmi televisivi e film o ascoltare podcast online senza dover scaricare file che occupano spazio di archiviazione sul tuo dispositivo.

Cosa si intende per streaming?

La differenza tra streaming e download è che quando scarichi un film o una canzone, l’intero file viene salvato sul dispositivo. Una volta terminato il download, puoi iniziare a guardare o ascoltare. Per contro, la definizione di streaming è che si possono riprodurre i media senza scaricare un file.

Trasmettere in streaming significa inviare e ricevere dati in un flusso continuo su una rete di computer, da un server remoto al tuo dispositivo. Lo streaming online consente di avviare la riproduzione dei contenuti mentre il resto dei dati viene inviato al dispositivo.

Quando si trasmettono contenuti in streaming via Internet, non appena il computer o il telefono inizia a ricevere i dati, si può iniziare a guardare il programma televisivo, il film o qualsiasi altra cosa si stia ricevendo. Mentre la riproduzione video o audio continua, il resto dei dati viene trasmesso al dispositivo in modo graduale. Lo streaming consente di iniziare a consumare i contenuti immediatamente, senza dover aspettare di scaricare l’intero file.



Vantaggi dello streaming

Lo streaming offre sia di godersi un film o la propria musica preferita in tempo reale, ma anche il vantaggio di fermare, mettere in pausa, tornare indietro la scena preferita, quando lo si desidera, direttamente dalla propria Smart TV, smartphone, tablet o computer.

Ecco perchè lo streaming si è diffuso così rapidamente, entrando nelle nostre case.



Come funziona lo streaming

Per capire come funziona lo streaming online è necessario prima di tutto comprendere, anche se a grandi linee, il funzionamento di un normale server web e le differenze con uno per lo streaming. 

  • Protocolli TCP/IP (transmission control protocol/protocollo internet)

Quando si naviga in rete tramite un browser il nostro computer utilizza il protocollo http per inviare una richiesta di accesso ai contenuti conservati all’interno del server. 

A questo punto entrano in gioco i protocolli TCP e IP, che si occupano di dividere le informazioni richieste in pacchetti dati, per poi inviarli all’indirizzo IP, e quindi al dispositivo dell’utente che li ha sollecitati. 

Per evitare di creare “code di spedizione” troppo lunghe e rallentare così la Rete, i protocolli TCP/IP inviano i pacchetti di informazioni in maniera da utilizzare meno risorse web possibili, cosa che può comportare l’invio dei dati secondo un ordine non sequenziale, per poi “ricostruire” l’informazione originale completa una volta che tutti i pacchetti dati sono giunti a destinazione.

  • Streaming video RTP – RTSP – RTCP

I server per lo streaming video utilizzano, invece, protocolli e tattiche differenti per le loro “trasmissioni”. 

Con lo streaming, infatti, non è adottabile la tattica della ricostruzione dei pacchetti “a posteriori”.

Sono diversi i motivi che rendono non praticabile questa soluzione, primo tra tutti il lag, ovvero il lungo intervallo di tempo che si verrebbe a creare nell’attesa che tutti i pacchetti arrivino a destinazione e siano ricomposti.

Per lo streaming video, i server utilizzano protocolli come il Real-time transfer protocol (RTP), Real-time streaming protocol (RTSP) e Real-time transport control protocol (RTCP) che consentono di trasmettere le informazioni in tempo reale e, soprattutto, in maniera sequenziale. 

Questi protocolli si comportano come fossero un “livello” aggiuntivo rispetto alla struttura di protocolli che consente al web di funzionare. Ciò vuol dire che, mentre il protocollo RTP e il protocollo RTSP sono in funzione per consentire lo streaming, gli altri protocolli (come la suite TCP/IP) continuano a funzionare in background.

I protocolli in questione, infine, sono ottimizzati per bilanciare il carico di lavoro sui vari server  nel caso in cui un contenuto riceva troppe richieste in contemporanea, il protocollo RTCP entra in funzione per bloccare alcune sessioni di riproduzione video in attesa che altre già iniziate terminino. In questo modo la qualità dei contenuti sarà garantita per tutti gli utenti.

Per accedere ai contenuti in streaming le soluzioni sono moltissime e possono variare dalle classiche Smart TV, fino ad arrivare ai computer, tablet, smartphone e console.

  • Requisiti per uno buono streaming.

Che si tratti di streaming su piattaforme a pagamento o che si scelgano alternative gratuite, il discorso non cambia e ogni giorno milioni di persone “sintonizzano” i propri schermi su questi nuovi media, sempre più entusiasti della vastissima offerta disponibile in ogni momento.

La prima riguarda la risoluzione con cui trasmettono i contenuti in streaming. Per gli appassionati di cinema e di tecnologia, parole come Ultra HD, 4 e 8K non sono sicuramente nuove. Per coloro che vogliono una qualità audio/video senza paragoni, questo è un dettaglio da non sottovalutare mai nella scelta di uno di questi accessori.

In secondo luogo non si può trascurare lo spazio di archiviazione utile per l’installazione delle applicazioni delle diverse piattaforme di streaming. Ogni piattaforma, infatti, ha bisogno del proprio programma specifico che bisogna scaricare per accedere ai diversi contenuti.

Infine, dato che questi dispositivi vanno necessariamente collegati a un televisore, occorre averne uno in grado di supportarli, dotato ad esempio di ingressi HDMI e compatibile con le caratteristiche del device acquistato. 



COS’E’ LO STREAMNG LIVE E COME FUNZIONA.

Lo streaming live funziona in modo simile a quello di altri tipi di contenuti, ma viene utilizzato per eventi speciali come incontri sportivi, concerti o dibattiti politici. Mentre guardi, lo stream archivia e visualizza temporaneamente piccole quantità di dati sul tuo dispositivo, per poi eliminarle quando vai avanti.

Quando guardi uno stream live, visiti un sito Web (ad esempio di notizie o di sport) ospitato su un server Web. Questo si connette a un server multimediale, che trasmette il contenuto al tuo dispositivo utilizzando un protocollo in tempo reale (RTP) e un protocollo di streaming in tempo reale (RTSP). Tramite questi protocolli, i file video vengono inviati in un formato più piccolo (compresso) e quindi visualizzati in un formato di qualità superiore (decompresso) sul tuo dispositivo.



Le migliori piattaforme streaming

Le piattaforme streaming migliori o comunque più conosciute sono:

  • Netflix,
  • DAZN,
  • Amazon Prime Video,
  • TIMVision,
  • Disney+.
  • Spotify
  • You Tube



Cos’è il buffering?

Il buffering si verifica quando i dati audio o video vengono precaricati nella riserva di memoria del lettore multimediale (buffer) durante lo streaming di contenuti online.

Il buffering assicura che, in caso di breve interruzione della connessione, sia possibile trasmettere i dati già raccolti nel buffer.
Tuttavia, se la connessione Internet è troppo lenta, il lettore può rimanere bloccato nel processo di buffering, il che significa che il contenuto raccolto in precedenza è già stato trasmesso in streaming. Può essere necessario attendere alcuni secondi o minuti prima che nel buffer si accumuli una quantità di contenuti sufficiente per riprendere la riproduzione.



Differenza tra streaming e download

La differenza tra streaming e download è che quando scarichi un film o una canzone, l’intero file viene salvato sul dispositivo. Una volta terminato il download, puoi iniziare a guardare o ascoltare.
Per contro, la definizione di streaming è che si possono riprodurre i media senza scaricare un file.

I vantaggi principali del download sono l’assenza di problemi di buffering e la possibilità di salvare i contenuti preferiti. Tuttavia, se scarichi tutti i tuoi contenuti, in particolare i file multimediali di grandi dimensioni (come i film in HD), riempirai rapidamente tutto lo spazio disponibile sul disco rigido.



Lo streaming può avere lati negativi e rischi?

Il solo fatto che non stai scaricando file nel tuo dispositivo durante lo streaming non vuol dire che non ci siano rischi.

  • Un potenziale svantaggio dello streaming è che si basa su una connessione Internet veloce e stabile. Se non disponi di una buona connessione Internet o di una larghezza di banda sufficiente, lo streaming sarà difficile. La riproduzione dei contenuti multimediali potrebbe interrompersi o andare a scatti mentre viene completato il buffering, compromettendo così la tua esperienza di visione o di ascolto.
  • A seconda del servizio di streaming in uso, ANCHE la qualità potrebbe non essere costante. Se la connessione Internet è instabile, potrebbe accadere che il programma televisivo che stai guardando si avvii e si arresti o che appaia sfocato oppure che immagini e audio non siano sincronizzati. Se sei abituato a Blu-Ray di alta qualità, noterai sicuramente un calo. Ma purché tu disponga di una buona connessione Internet, lo streaming dovrebbe funzionare bene.
  • Con così tanti servizi di streaming che offrono i loro contenuti proprietari, il rischio è un’impennata dei costi derivante dalla sottoscrizione di più abbonamenti. Potresti anche provare una certa preoccupazione riguardo al tracciamento online, alla raccolta di dati e alla quantità di informazioni personali che possono essere divulgate e quindi raccolte da aziende interessate a conoscere le tue preferenze di ascolto e visione.
  • Lo streaming presenta alcuni rischi per la sicurezza, soprattutto quando si utilizzano siti di streaming che non hanno una buona reputazione. I colossi come Netflix e Spotify sono sicuri, ma puoi imbatterti anche in parecchi siti di streaming sospetti.
  • Film e programmi televisivi popolari, potrebbe trasmetterli in streaming illegalmente, vale a dire che potrebbero essere copie pirata. Se il sito ha i titoli più recenti, come i film che sono ancora nei cinema, è probabile che siano piratati.
  • Un altro campanello d’allarme è dato dalla comparsa di valanghe di annunci sul tuo dispositivo non appena visiti il sito di streaming.

Ritorna a ingegneria Ritorna a Home

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Fisica, Scienza, Tecnologia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Il tuo commento