La storia del Pit Bull

La storia dell’American Pit Bull Terrier


Ma chi è veramente questo pit bull?
Quali sono le sue origini?
E’ una razza riconosciuta?
Quanti tipi di pit bull ci sono?
E’ vero che sono così feroci?
Sono davvero pericolosi per le persone?
E’ vero che hanno le mascelle che si bloccano?
Il pit bull è un cane da compagnia?
Cos’è l’Amstaff?
Quali sono gli standard?
Com’è la situazione in Italia?
Quale pit bull scegliere?

Per dare una risposta a tutte queste domande non ho potuto far altro che fare una ricerca su internet e tutto il materiale è stato raccolto dai principali siti che trattano l’argomento. Naturalmente ci ho messo del mio, dal momento che possediamo un American Staffordshire Terrier.



Contenuto

 Gli antichi molossi

Miti, falsi pregiudizi.

 Il Bulldog

Premessa

 Il Bull Terrier

 Il Pit Bull Terrier

 L’American Pit Bull Terrier

 Quale pit da scegliere?

 Lo Staffordshire Bull Terrier e American Staffordshire Terrier

 Quanti Pit Bull ci sono

 Il segreto del Pit Bull

 Come comportarsi col proprio Pit Bull

 Perchè amiamo i Pit Bull

 Il futuro del Pit Bull

I riconoscimenti

 Lo standard

 


Premessa

Può piacere o non piacere, ma il pit bull è sicuramente un cane fuori dal comune. Ha il fisico di un atleta, è agile, potente, veloce e resistente. Il pelo raso non nasconde le forme muscolose del corpo. E’ un cane con doti fisiche straordinarie.

Sul pit bull sono stati versati fiumi di inchiostro. Alcuni miti sono propagandati dalla stampa, per vari interessi. Uno di questi è che il pit bull è il risultato di un progetto genetico nato per creare un cane killer. Altro mito è che il pit bull è un incrocio dal temperamento instabile e pericoloso. La verità è molto più semplice.  indietro2

(dal sito: waggingweb)

PRIMA PARTE


 Gli antichi molossi

I primi cani di tipo molossoide hanno origini remote ed erano usati dagli Assiri sia in guerra che per la caccia di grossi animali; erano caratterizzati dalle dimensioni imponenti, dalla forte presa mascellare e dal muso corto. Durante il VI secolo a.c. i molossi orientali giunsero in europa per mezzo dei traffici commerciali dei Fenici e grazie alle loro caratteristiche si diffusero rapidamente. Vennero usati negli anfiteatri romani in combattimenti contro tigri, leoni e persino elefanti; muniti di una corazza si rivelarono molto efficaci anche in guerra. I romani esportarono i molossi nei territori conquistati e quando giunsero in Inghilterra, i molossi romani, incrociati con i cani dell’isola, diedero origine a cani ancora più forti e feroci e quindi ancora più adatti a combattere negli anfiteatri.
In Inghilterra l’evoluzione del molosso proseguì dando origine a Bandog e Alaunt: due grossi cani usati anche come “cani da macellaio” per condurre il bestiame e dai guardiacaccia contro i bracconieri. indietro2


Il Bulldog

Secondo la tradizione nella primavera del 1209 Lord Stamford assistette dal suo castello ad un combattimento particolarmente cruento: mentre due tori stavano lottando per una femmina, i cani di un macellaio assalirono uno dei due contendenti e dopo un sanguinoso combattimento (che agli occhi del lord apparve estremamente spettacolare) lo uccisero. Il lord donò quel terreno alla corporazione dei macellai e volle che ogni anno venisse organizzato un combattimento tra cani e tori; da allora, e fino al XIX secolo questo tipo di combattimenti ebbe larga diffusione e fu apprezzato da diverse classi sociali.
Il termine Bulldog comparve per la prima volta nel XVII secolo e indicava il cane utilizzato contro i tori; si trattava di un cane simile al Pit Bull odierno: più leggero degli antichi molossi, dotato di una testa grande e un muso leggermente più allungato, molto resistente allo sforzo e al dolore, estremamente ubbidiente ed attaccato al padrone.  indietro2


Il Bull Terrier

Quando nell’ottocento i Bulldog vennero incrociati con i Terrier inglesi si ottenne il Bull Terrier, un cane molto potente e tenace che si dimostrò estremamente adatto ai combattimenti tra cani e allo sterminio dei ratti.
Il Bull Terrier diede origine a due razze diverse a partire dalla fine dell’ottocento, quando con l’avvento delle esposizioni canine alcuni allevatori iniziarono a selezionare Bull Terrier rispondenti a precise caratteristiche morfologiche, mentre altri continuarono la selezione nel tentativo di ottenere il combattente perfetto e la distinzione tra Bull Terrier e il nuovo cane, a cui venne dato il nome di Pit Bull Terrier (pit in inglese significa: buca, fossa, arena) si fece sempre più marcata.  indietro2


Il Pit Bull Terrier

Il Pit Bull Terrier che andava delineandosi era un cane di media taglia, aveva un collo potente e muscoli posteriori molto sviluppati , aveva la presa micidiale del Bulldog, l’agilità del Terrier, il forte temperamento e l’insensibilità al dolore degli antichi molossi.
Il Pit Bull Terrier combatteva in modo diverso e molto più efficace dei suoi predecessori: era dotato di maggiore intelligenza e senso tattico ed invece di tenere la presa ad ogni costo come il Bulldog, cambiava bersaglio al momento opportuno risultando devastante nell’arena.  indietro2


L’ American Pit Bull Terrier (A.P.B.T.)

Grazie alla sua diffusione in Inghilterra il Pit Bull Terrier giunse negli U.S.A. molto rapidamente e venne usato in ogni tipo di combattimento proprio come era stato in Inghilterra .
Dal punto di vista morfologico il Pit Bull americano aveva subito un notevole aumento di taglia rispetto al Pit Bull Terrier  inglese da cui aveva avuto origine pur mantenendo invariate le caratteristiche tipiche della razza.
Il fenomeno dei combattimenti venne contrastato con forza a partire dal 1856,quando nello stato di new york vennero proibiti i vari tipi di combattimenti fra animali. La lotta al mondo dei combattimenti venne portata avanti anche dal presidente Theodore Roosevelt (che possedeva un Pit Bull Terrier), ma pur ridimensionando il fenomeno non riuscì a fermarlo del tutto.
La selezione dei Pit Bull utilizzati nei combattimenti continuò nella clandestinità e senza registri ufficiali fino al 1898, anno in cui venne istituito l’ U.K.C. (United Kennel Club),che accettava le iscrizioni dei Pit Bull nei suoi registri e fissava il nome della razza in American Pit Bull Terrier (A.P.B.T.).
l’United Kennel Club  fin da subito vede con favore i combattimenti tra cani. Così il Bloodlines Journal dell’UKC inizia a pubblicare le date e i risultati degli incontri (cosa che prima faceva la Police Gazette).
Dopo la morte del fondatore, però, l’UKC, prende le distanze dai Pit Bull da combattimento. Nasce così, nel 1909, l’A.D.B.A.(American Dog Breeders Association), che a differenza dell’U.K.C. per quasi un secolo non accettò di registrare altre razze oltre l’ A.P.B.T., almeno fino alla recentissima decisione di aprire i propri registri anche ad altre razze.  indietro2


Staffordshire Bull Terrier e American Staffordshire Terrier

Negli anni trenta il cane da combattimento inglese il Pit Bull Terrier ottenne il riconoscimento ufficiale da parte dell’English Kennel Club (EKC) con il nome di Staffordshire Bull Terrier, per differenziarlo dal Bull Terrier inglese.
Nello stesso periodo alcuni allevatori degli american pit bull terier (A.P.B.T.) ottennero il riconoscimento della razza da parte dell’American Kennel Club (A.K.C.) associazione che registrava cani per le esposizioni ed era affiliata alla Fondazione Cinofila Internazionale (F.C.I.).
Per prendere le distanze dal mondo dei combattimenti il nome scelto per registrare i Pit Bull del tipo (A.K.C.) fu Staffordshire Terrier, che nel 1972 divenne American Staffordshire Terrier, più semplicemente chiamato Amstaff.

L’American Staffordshire Terrier è stato infine riconosciuto dalla F.C.I nel 1985 e il 9 Luglio dello stesso anno fu pubblicato lo standard.
L’ultimo standard della razza risale al 3 Settembre 1996

(dal sito: Pit Bullterrier.it)

indietro2


 SECONDA PARTE


Quanti Pit Bull ci sono?

Fin qui, da quanto sopra esposto, sembrerebbe che tutto sia chiaro. Ma non è così. Perchè a pensarci bene non si capisce allora quanti tipi di Pit Bull ci sono in giro:

– Pit Bull terrier
– American Pit bull Terrier (APBT)
– Staffordshire Bull Terrier
– American Staffordshire Terrier (Amstaff)

C’è stata una grossa battaglia che si è giocata dopo il bando dei cani da combattimento attorno al termine “Pit” che era sinonimo proprio del cane da combattimento.
Per ragioni di opportunità il “Pit Bull Terrier” inglese diventò “Staffordshire Bull Terrier”, e il cane da combattimento americano: “American Pit Bull Terrier” (APBT) divenne prima “Staffordshire Terrier” e quindi definitivamente “American Staffordshire Terrier”.

Ma allora quale differenza c’è tra il Pit Bull Terrier (per gli amici Pit Bull) e l’ultimo arrivato l’American Staffordshire Terrier (per gli amici Amstaff)?
C’è chi sostiene che il Pit Bull non è una vera razza, che è un cane tuttora inaffidabile ed ancora allevato prevalentemente per i combattimenti, mentre l’Amstaff è buono perchè non è un pit bull.
A sentire alcuni esperti, alla domanda se sono una sola razza o due, hanno risposto che le razze sono tre!

Cerchiamo di capirci qualcosa.
In definitiva ci sarebbero:

1) il pit bull terrier di tipo UKC,
2) l’american pit bull terrier (APBT) di tipo ADBA,
3) l’american staffordshire terrier (Amstaff) del tipo (A.K.C.), .

Infatti il pit bull terrier, negli Stati Uniti, non viene riconosciuto dall’AKC (il maggiore tra i vari enti cinofili americani) ma viene riconosciuto da altri due enti, appunto UKC e ADBA. Ognuno dei due Club ha un proprio standard e un proprio indirizzo di allevamento.

Il Pit Bull UKC. – Pit bull Terrier

L’UKC mantiene alta l’attenzione per le doti caratteriali del Pit Bull Terrier,ma troviamo assai accentuata la caratteristica denominata “tratto mastinoide”. Lo standard UKC, infatti, prevede un pit bull di cosiddetta “linea pesante”, cioè di peso superiore al pit bull A.D.B.A., e di maggiore consistenza sia nell’ossatura che nei muscoli a scapito della resistenza. Il tutto è dovuto ad anni di selezione mirata ad ottenere un cane di taglia più grande ma dall’aggressività più bassa del primo pit bull in cui i caratteri “aggressivi” del terrier erano assai più accentuati. La testa, inoltre, si presenta “a mattone” e quindi distribuisce la forza del morso su tutta la dentatura favorendo così la chiusura a scapito della penetrazione sul punto. 

Il Pitt Bull ADBA. – American Pit bull Terrier

 L’ADBA continua ad allevare “potenziali” cani da combattimento, e cioè cani dalle doti morfo-caratteriali adeguate alla loro storia. La politica dell’ADBA è quella di allevare “superdog”.  Ma se prima si voleva il supercane da combattimento, oggi si ricerca il supercane sportivo, capace di eccellere in diverse discipline (lo dimostra un pit bull ADBA che ha ottenuto 18 diversi brevetti di lavoro, caso unico al mondo).
Secondo l’ADBA questa selezione deve continuare ad essere svolta esattamente “come se” si allevassero ancora cani da combattimento, e cioè privilegiando coraggio, tempra e “gameness” (termine quasi intraducibile, che più o meno significa “massima determinazione nel raggiungere un risultato”) dal punto di vista caratteriale, e doti atletiche dal punto di vista morfologico.
Non c’è alcun interesse per l’estetica, a cui invece concede un occhio di riguardo l’UKC.

Il Pit Bull AKC – American Staffordshire Terrier

 L’AKC essendo una associazione per cani da esposizione ha imboccato la strada del cane “prevalentemente da compagnia e da show”.

Caratteristiche di questo cane sono la struttura massiccia e squadrata del corpo e della testa, la potente muscolatura, le orecchie piccole, il petto ampio, il corpo lungo e la coda portata bassa. L’altezza al garrese è compresa fra i 46 e i 56 cm, il peso fra i 23 e i 46 kg.  indietro2


I riconoscimenti.

Tuttavia, al di là dei nomi gli standard attualmente esistenti sono solamente due: quello dell’UKC e quello dell’ADBA.
L’American Pit Bull Terrier non è riconosciuto nè dalla Federazione Cinofila Internazionale (FCI) né dall’American Kennel Club (AKC). Lo è invece da parte dell’UKC.
L’ADBA, poi, detiene un registro a cui possono solo iscriversi cani di questa razza.

Perché l’AKC (e di conseguenza FCI ed ENCI) non riconoscono l’American Pit Bull Terrier?
Perché l’AKC non voleva che si chiamasse così!
Agli inizi del Novecento, quando in America vennero proibiti i combattimenti tra cani, l’AKC (che già riconosceva l’american pit bull terrier, come dimostrano i documenti dell’epoca) chiese agli allevatori di togliere dal nome della razza il termine “pit”, che in inglese identifica l’arena in cui si fanno combattere i cani.
Alcuni allevatori, pur di restare nell’AKC che era un Club in grande espansione, accettarono questo compromesso politico e iscrissero i loro pit bull col nuovo nome di “staffordshire terrier” (solo dopo il riconoscimento di un’altra razza dal nome troppo simile, e cioé lo staffordshire bull terrier, l’AKC decise di cambiare nuovamente il nome, che divenne “american staffordshire terrier”).
Altri allevatori rifiutarono di rinnegare l’origine e la storia della loro razza e quindi rifiutarono di accedere all’AKC, confluendo in altre associazioni.

I primi american staffordshire terrier, erano in realtà dei pit bull?
Assolutamente SI.
Non erano “figli di pit bull”, non erano “pit bull più buoni” e certamente non erano pit bull “moralmente amstaff”, esilarante interpretazione che si è letta su una rivista specializzata qualche tempo fa. Erano American Pit Bull Terrier a tutti gli effetti.

“American pit bull terrier” e “pit bull” sono o non sono sinonimi?
Attualmente possiamo dire di sì (“pit bull” è solo l’abbreviazione, come “amstaff” per l’american staffordhire). Storicamente, no.
“Pit bull”, in origine, era chiamato qualsiasi cane usato nei combattimenti (meticci compresi), mentre l’”American Pit Bull Terrier” è sempre stata una razza pura.

Se pit e amstaff, in origine, erano un’unica razza, oggi si può ancora dire la stessa cosa?
Sicuramente NO per quanto riguarda i pit bull ADBA, che hanno seguito una selezione completamente diversa.
Quando l’amstaff ha imboccato la strada del cane “prevalentemente da compagnia e da show”, gli allevatori hanno cercato di ottenere cani sempre più accattivanti dal punto di vista estetico, badando nello stesso tempo a mantenere nel cane (non a “creare”, attenzione, ma a “mantenere”!) un equilibrio caratteriale che era già ai massimi livelli nel predecessore pit bull.
Non sono stati fatti, però, particolari sforzi per selezionare le doti caratteriali intese in senso sportivo, perché l’AKC non ha mai spinto particolarmente l’amstaff come cane da lavoro.
Anzi, una buona fetta di allevatori, che ci teneva soprattutto a staccare nettamente la propria immagine da quella dei combattimenti, per lunghi anni ha addirittura evitato di far comparire i cani nelle prove di utilità.

Perché?
Semplice: perché si temeva che l’immagine di un amstaff attaccato alla manica del figurante richiamasse immagini di “violenza” che potevano essere collegate a quelle dei “pit” combattimenti.
Questo a mio avviso è stato un meccanismo penalizzante, perché gli attacchi che fanno parte delle prove di utilità sono semplicemente una pratica sportiva, a cui il cane viene allenato attraverso il gioco.
Sarebbe stato molto più utile e informativo spiegarlo al pubblico, anziché farsi prendere dalla pruderie dell’ immagine a tutti i costi: anche perché una razza che non lavora non può essere testata caratterialmente, e quindi non si fa alcuna selezione in questo senso.
Per fortuna un’altra branca di allevatori americani cominciò fin dall’inizio a “interpretare” l’amstaff come cane da utilità, rendendosi conto che un terrier di tipo bull non avrebbe potuto avere poi tutto ‘sto successo come cane solo da compagnia e da show.

L’Amstaff è un “pit” da compagnia?
E’ storicamente dimostrato che chi vuole un cane “da coccole” tende a rivolgersi verso taglie più ridotte, e in generale cerca razze dall’aspetto più “peluchone” (non per niente quasi tutti i cani da compagnia propriamente detti sono a pelo lungo). Pur avendo avuto una evoluzione diversa l’amstaff è pur sempre un american pit bull terrier.
L’ amstaff selezionato solo per la bellezza avrebbe avuto il suo target elitario tra gli estimatori dello show: ma anche se in USA essi sono assai più numerosi che in Italia, anche là rappresentano una minoranza.
Ecco perché molti allevatori, in cerca di un target più ampio possibile (come tutti gli allevatori del mondo), utilizzarono i loro cani anche per lo “sport”, pur mantenendo l’attenzione principalmente sulla morfologia e selezionando cani esteticamente gradevoli.

La situazione in Italia.

In Italia i pit bull UKC, non vengono riconosciuti dall’ENCI. E non hanno accesso alle esposizioni. In America, al contrario, le expo UKC raccolgono un altissimo numero di cani, appena inferiore a quello delle expo AKC: quindi è possibilissimo, per un pit bull, seguire una carriera espositiva di tutto rispetto.
Gli italiani devono accontentarsi dei raduni organizzati da Club di razza privati.

Si potrebbe dire, allora, che in Italia un pit bull UKC equivale a un amstaff senza pedigree?
Chi alleva amstaff, con poche eccezioni, prende le distanze dal pit bull per lo stesso, antico motivo che causò le divisioni iniziali: temono che la loro immagine venga abbinata in qualche modo alla pratica dei combattimenti.
Poiché, purtroppo, questa indegna pratica continua tuttora nella clandestinità delinquenziale, è tutto sommato comprensibile che qualcuno tema ancora il “danno di immagine” legato alla parola “pit”.
Però sarebbe molto più corretto chiarire al pubblico un concetto assai più importante: e cioè che un conto è la cinofilia, e un altro la delinquenza!
Neanche gli allevatori di pit bull UKC, in linea di massima, sono troppo contenti di essere considerati allevatori di …quasi-amstaff, soprattutto a causa delle persone che hanno allevato (e ancora allevano, in parte) cani “esclusivamente” da bellezza, tralasciando la selezione caratteriale.
Gli amstaff infatti vengono accusati (e non del tutto a torto) di aver perso per strada molte delle doti caratteriali che appartenevano originariamente al pit bull.
Naturalmente la realtà sta nel mezzo, perché (come in tutte le razze del mondo) l’abilità selettiva non si può certo legare a un’intera razza né ad un Club: l’abilità è del singolo allevatore!
Oggi esistono, è vero, amstaff e pit bull “rincretiniti”: ma ci sono anche amstaff e pit bull dalle grandissime doti caratteriali.
Dipende da come si alleva, e poi (ovviamente) da come si educa e da come si addestra il cane.
La cosa che mi lascia più perplessa, in Italia, è che talora si sentano fare discorsi sugli amstaff “rincretiniti” da allevatori UKC che a loro volta selezionano cani “da bellezza”.
Perché, se è vero che alle spalle dei pit bull esiste un’eccellente selezione caratteriale, non ci si può certo aspettare che questa continui in eterno…senza la collaborazione degli allevatori!

Che significa “doppia registrazione”?
Sono state diverse le prese di posizione “pro”e “contro” , le aperture e le chiusure, gli interventi di Club diversi.
Le cose stanno così: “doppia registrazione” significa che l’UKC accetta la registrazione degli american staffordshire come pit bull. Quindi esistono cani (sempre e solo UKC) che sono contemporaneamente pit bull per gli Stati Uniti, e amstaff per l’Europa.

In giro non si vedono due soli tipi di pit bull, ma molti di più: alti, bassi, larghi, stretti, pesanti, leggeri e così via. Sono dunque fondate le accuse di disomogeneità nella razza?
In giro si vedono anche duemila tipi diversi di golden retriever, pastori tedeschi o yorkshire terrier.
Come in ogni razza del mondo esistono soggetti in tipo, che rispecchiano perfettamente lo Standard, soggetti…“borderline”, ai limiti del tipo, e soggetti che con la razza non hanno proprio nulla da spartire, anche se magari hanno un regolarissimo pedigree (è il caso dei famigerati cani dell’Est).
Questo non significa che pastore tedesco o golden retriever siano razze “poco fissate” o “disomogenee”: significa solo che c’è chi alleva con serietà, esperienza e capacità…e chi alleva alla spera-in-Dio.
Poi ci sono anche quelli che allevano (o comprano e rivendono) con il preciso scopo di truffare la gente: fenomeno che interessa pit bull, amstaff, pastori tedeschi, golden…e qualsiasi altra razza che sia già molto diffusa o che abbia la sventura di diventare di moda.

Concludendo: i pit bull in standard UKC sono molto omogenei morfologicamente.
I pit bull Amstaf lo sono leggermente meno, perché lo standard è più elastico sotto il profilo morfologico: ma per un occhio appena appena esperto è assolutamente impossibile confonderli con cani di altre razze.

Come è possibile, per un privato che voglia informarsi seriamente, orientarsi in mezzo a tutta questa confusione?
Occorre informarsi, studiare, ma soprattutto liberarsi da tutte le scorie della disinformazione.
E qui, purtroppo, i media non sono certo d’aiuto: sia perché non fanno praticamente MAI informazione corretta, sia perché contribuiscono pesantemente ad alimentare pregiudizi e dicerie che fanno il male di tutte e due le razze.
Quotidiani, riviste generiche e TV si buttano a pesce sul sensazionalismo, gridano “al pit bull” (spesso senza neanche sapere com’è FATTO un pit bull) ogni volta che si nominano i combattimenti; fanno confusione tra lotte tra cani e aggressività verso l’uomo; alimentano leggende metropolitane che, come è noto, viaggiano a velocità supersonica ingigantendosi ad ogni passaggio…e dulcis in fundo, attirano verso il pit bull l’interesse di quel sottobosco umano che va cercando nel cane la realizzazione che non è mai riuscita a trovare sul piano personale.
A tutto questo, purtroppo, si aggiungono anche gli interessi privati di alcune persone che, allevando una razza, non trovano di meglio che “promuoverla” parlando male dell’altra…e se questo gioco perverso viene appoggiato anche dall’editoria specializzata, il danno è doppio.  indietro2

In conclusione: quale pit scegliere? che differenza c’è tra pit bull ADBA, pit bull UKC e american staffordshire?
Mentre il pit bull ADBA è indiscutibilmente diverso anche dal punto di vista morfologico, l’UKC e l’amstaff a volte sono quasi indistinguibili anche per un occhio esperto.
La vera differenza potrebbe (e forse “dovrebbe”) stare nelle attitudini.
Dato per scontato che questi cani, se ben allevati, sono TUTTI equilibrati e assai dotati caratterialmente; e dato per scontato che TUTTI questi cani sono eccellenti compagni di vita per qualsiasi proprietario a sua volta equilibrato, preparato e bene informato, se le cose stessero come lascia intendere la storia, oggi dovremmo avere tre cani ben distinti:

a) quello “solo funzionale”, il cui standard non tiene alcun conto della bellezza “cosmetica”, ma la cui selezione mira ad ottenere il massimo nel campo del lavoro e dello sport (il pit bull ADBA);
b) quello “prevalentemente bello“, creato e selezionato soprattutto per il ring, a cui si chiede di essere equilibrato e ben dotato caratterialmente, ma non di avere doti sportive “esagerate” (l’american staffordshire);
c) la “via di mezzo” in cui si bada sia al carattere (inteso sempre in senso sportivo) che alla morfologia (il pit bull UKC).

Purtroppo è storicamente provato – basta guardare le altre razze – che è impossibile raggiungere il “top” in entrambi i campi: ma è anche vero che moltissime persone non vanno alla ricerca di alcun “top” agonistico, ma sono ben felici di avere un cane semplicemente “bello e bravo”, senza troppi eccessi.

Tra l’altro è esattamente ciò che accade in razze ben più diffuse dei terrier di tipo bull: e l’esempio più famoso è quello del pastore tedesco, il “cane più amato dagli italiani” (e non solo).
In questa razza le linee “da lavoro” e quelle “da bellezza” sono tanto differenziate da farle sembrare due razze diverse: eppure hanno tutti un pedigree con scritto “pastore tedesco”, e nessuno si sogna di dire che la razza “non è fissata geneticamente”.
Non solo: vivono tutti felici e contenti.  indietro2


TERZA PARTE


Miti, credenze e pregiudizi.

L’American Pit Bull Terrier è diventato a partire dagli ultimi anni ’90 il prototipo del “cane pericoloso”. Si è così creata una vasta fascia di opinione pubblica che, supportata da notizie superficiali pubblicate dalla stampa specializzata e non, crede ancora in miti, credenze e pregiudizi che non hanno alcun fondamento.
Eccone qualche esempio:

Le sue mascelle si bloccano durante la presa. Non esistono cani che possano presentare questo problema. La credenza nasce probabilmente dal fatto che per secoli ai progenitori del Pit Bull è stato insegnato a bloccare il bestiame con la bocca. Da qui nasce solo un innato “piacere” a mordere ed una elevata efficacia del morso. Null’altro.

Il Pit Bull attacca tutti gli altri animali senza distinzione. Come ogni altra razza tendenzialmente dominante, anche il Pit Bull può manifestare aggressività verso i conspecifici. Questo capita a qualsiasi razza di cani quando due soggetti maschi si incontrano per strada.

Non è raro  vedere infatti passare nella indifferenza dei passanti un  simpatico  Pinscher al guinzaglio che si avventa contro qualsiasi altro cane maschio che gli capita a tiro. Alle volte scene di questo genere  suscitano anche ilarità. Se al contrario le parti sono invertire allora ecco che il pit bull è un cane feroce e aggressivo. Nel pit bull questo tipo di aggressività va confusa con una naturale gameness del Pit Bull, ovvero l’aggressività che viene fuori quando il cane viene messo nell’arena. Il Pit Bull è un cane  che cerca il confronto con gli altri cani, come molti altri cani.

Il Pit Bull attacca senza avvertimenti. In genere il Pit Bull avverte con alcuni segnali che sta per attaccare, ma la capacità e il desiderio di mostrare prolungati segnali sono stati eliminati in alcuni elementi della razza. Gli avvertimenti rappresentano uno spreco di tempo per cani che si guadagnano da vivere combattendo. Per questo motivo sono stati usati per molti accoppiamenti esemplari che minimizzavano il comportamento minatorio.

Il Pit Bull ha una potenza di morso di 2000 libbre per pollice quadrato (900 Kg x 6 cm² circa). Non esiste alcuna prova scientifica di questo. Gli esperti sottolineano come nessuna razza morda più forte dell’altra. Tuttavia razze come i Rottweiler o gli Akita Inu tendono ad avere una potenza maggiore rispetto a un Pastore Tesco o un Dobermann. Il Pit Bull è sicuramente la razza più tenace ma non per questo ha il morso più potente.

Il Pit Bull uccide troppe persone in proporzione alla sua diffusione. Nelle classifiche delle razze più mordaci (non solo in Italia) il Pit Bull non risulta ai primi posti. Succede invece che se un Apbt morde, fa notizia; se a mordere è un Pastore Tedesco, la cosa è meno rilevante.

Succede poi che i media contribuiscono ad aumentare i pregiudizi verso questa razza attribuendo ai pit bull ogni tipo di aggressione di qualsiasi cane. Qualche tempo fa, mentre la tv commentava la morte di un bambino aggredito da alcuni feroci pit bull, le immagini mostravano al contrario un dobermann, un rottweiler  ed un meticcio.

Il Pit Bull uccide troppi bambini. Negli ultimi due mesi di luglio e agosto 2009 ci sono stati più neonati e bambini uccisi dalle proprie madri che da cani in un anno intero. Il problema va visto e valutato nel quadro delle condizioni ambientali e psicologiche, sia nel caso delle madri assassine che di responsabilità dei proprietari dei cani. Nessun cane stabile mentalmente e in condizioni ambientali non ostili attacca i bambini per istinto.

Possedere un Pit Bull è come possedere una arma impropria e andrebbero proibiti. Ogni anno muoiono sulle strade per incidenti automobilistici più persone di qualsiasi guerra. Eppure nessuno si sogna di proibire la vendita di automobili.

Proibire l’allevamento del Pit Bull equivale ad eliminare definitivamente la pratica dei   combattimenti clandestini. Il movimento cinofilo condanna e contrasta da tempo i combattimenti tra cani. Troppo facilmente si fa confusione tra cinofilia e criminalità.

Il Pit Bull è una razza forte, fiera, equilibrata, sicura di se e dalla grande personalità. Sono queste le caratteristiche che gli allevatori seri tengono a mantenere. Nulla hanno a che fare con chi frutta queste caratteristiche per illeciti guadagni. Non per questo la razza dovrebbe essere estinta.

Anche su questo argomento c’è molto pregiudizio e ipocrisia. Gli stessi che parlano e legiferano (giustamente)  per la  repressione dei combattimenti tra cani, loro stessi guardano tranquillamente seduti su un comodo divano e divertiti i combattimenti di pugilato tra umani in Tv. Le palestre per l’addestramento al pugilato sono pubbliche e legali. I combattimenti avvengono in arene (ring)  esattamente come i “pit” ovvero le fosse dei combattimenti dei cani. Le scommesse sono addirittura legali.  Eppure nessuno si sogna di eliminare il pugilato e le scommesse. E’ considerato al contrario una nobile arte. Una pratica sportiva. Che quando non  uccide,  invalida permanentemente.

Ragionando allo stesso modo dovremmo ipotizzare la messa al bando della intera razza umana causa di guerre e di ogni sorta di violenza sugli uomini.  indietro2



Il segreto del Pit Bull.
La spiegazione è contenuta nel libro “Cani Pericolosi” scritto da Stefano Nicelli (tra l’altro ideatore della festa del cane meticcio) e Valeria Rossi proprio in quell’anno il 2003 in cui il problema dei cosiddetti cani pericolosi ha conquistato anche le pagine dei quotidiani nazionali oltre la discussa ordinanza Sirchia che ha gettato lo scompiglio non solo tra i cinofili ma tra tutti gli amanti degli animali.

Alla domanda perchè il pit bull è la razza più usata nei combattimenti, la risposta è stata secca e decisa: perchè è la migliore.

Perchè è la razza migliore?
Perchè è la più cattiva, perchè è la più feroce?
ASSOLUTAMENTE NO!!!
E’ la migliore perchè ha la massima tempra e la massima GAMENESS, quella che potremmo tradurre con determinazione, voglia di ottenere a qualsiasi costo il risultato prefisso.

Ci sono decine e decine di cani potenzialmente più potenti di un pit bull (che ricordiamo è un cane di medio-piccola taglia: alcuni soggetti Adba non superano i 12-13 kg). Se prendiamo per esempio un pastore del caucaso o un rottweiler e gli mettiamo davanti un pit bull distratto, che sta voltando lo sguardo altrove, ebbene per il Pit Bull non c’è scampo, viene mangiato (tanto per rendere l’idea) letteralmente in un boccone.
Se però uno di questi due cani si trovasse di fronte un Pit Bull attento le cose cambierebbero:
a) sarebbe difficilissimo da mordere, data una agilità e una velocità del Pit Bull impensabile per un cane grosso e pesante anche se aggressivo come potrebbe essere un rottweiler.
b) anche se venisse morso seriamente, il Pit Bull non abbandonerebbe la lotta, poichè nel momento in cui ha scelto di combattere ha deciso che sarà lui il vincitore. Al contrario di molti cani di taglia grande e gigante che hanno poca tempra, e ovviamente non sono cani selezionati per combattere.
c) il Pit Bull combatte in modo diverso e molto più efficace di altri cani: è dotato di maggiore intelligenza e senso tattico ed invece di tenere la presa ad ogni costo come il Bulldog, cambiava bersaglio al momento opportuno risultando devastante nei combattimenti .Senso tattico sviluppato in secoli di combattimenti.

Tutto questo è dovuto alla struttura ed il tipo di fisicità delle razze.
Il Pit Bull, o meglio l’american pit bull terrier, è un cane selezionato per il combattimento, è il cane da combattimento per antonomasia.
Questo non perchè sia il più potente, ma perchè fa della rapidità l’arma vincente dei suoi combattimenti.
Un pit bull (che pesa da 13 a 27 kg) è dotato di quell’agilità, resistenza (deve muovere una massa leggera) e potenza del morso (ovvero la prerogativa di un cane da combattimento) che permettono, una medio-lunga durata del combattimento fra simili, oltre a quella caratteristica definita dagli americani come gameness, o combattività elevatissima.

Il rottweiler (42-50 kg ca.), tanto per prendere un cane di grossa taglia, è un cane bovaro, selezionato per la custodia e la conduzione delle mandrie allevate in baviera da secoli. Ha mantenuto una buona soglia di aggressività necessaria per la protezione del padrone e dei suoi averi e per dominare animali almeno 4/5 volte più grosse di lui.
Durante le guerre mondiali il carattere di questo cane è stato sicuramente incattivito, ciò ha aumentato notevolmente la sua aggressività, che oggi è ancora presente nella totalità dei soggetti.
Tuttavia il rottweiler non è il cane ideale per un combattimento essendo molto pesante e avendo alte percentuali di massa grassa, pur detenendo il record di razza canina con il morso più potente.  indietro2

(questo mio articolo lo potete trovare riportato su alcuni siti che parlano dei pitbull) 


Come comportarsi col proprio Pit Bull.
La vera pericolosità dell’American Pit Bull Terrier è determinata forse solo da chi lo possiede. Certamente un addestramento votato all’aggressività, un’assenza di stimoli sociali durante la prima fase di vita e un atteggiamento sbagliato da parte dei padroni possono creare dei seri danni in una razza che di per sè ha tutte le potenzialità, ma non la volontà, di essere un killer, come spesso si vuol far credere.
Tuttavia il Pit Bull non è un animale adatto per chi cerca un cane qualsiasi da far scorrazzare in un parco insieme ad altri cani. Il Pit Bull non ha alcuna colpa delle manipolazioni umane che hanno influito sul suo carattere.

Il Pit Bull è un cane forte e tanto sicuro di se che per istinto è portato a confrontarsi con i cani dello stesso sesso, qualunque sia la razza e grandezza  se soltanto ritiene minaccioso i loro comportamenti. Il mio cane, per esempio, resta indifferente al ringhiare ed abbaiare della moltitudine di cani che incontra per strada, non quando incontra cani altrettanto dominanti o che assumono atteggiamenti di sfida.

Sono inutili i tentativi di cambiare il suo carattere,  un vero Pit Bull rimane un cane fiero e dominante.  E’ solo una violenza contro lo stesso cane e la stessa razza. Molti Pit Bull possono comportarsi come i bassotti, golden retrievers ed altre razze selezionate specificatamente per avere tratti caratteriali generici, particolarmente adatti ad animali da compagnia, ma non è corretto aspettarsi che tutti i Pit Bull o gli altri esemplari di razze lo facciano.

E’ assolutamente necessario un comportamento responsabile del padrone. Se non si ha intenzione di impiegare tempo, denaro, attenzione e sforzi per gestire correttamente il vostro animale, allora non prendete un cane. E a maggior ragione un Pit Bull.

Un vero Pit Bull non è un buon cane da guardia, solo i Pit Bull instabili aggredirebbero istintivamente uno sconosciuto. Un Pit Bull normale vede tutte le persone come amici, a meno che le loro azioni non dimostrino il contrario. Questo atteggiamento aperto e socievole deriva dalla loro sicurezza di se e dalla coscienza della propria forza.
Un Pit Bull tipico è spesso sottomesso con l’uomo, e adora i bambini. Un Pit Bull che ringhia alle persone e le aggredisce senza motivo non è tipico della razza, e tenere un cane del genere mette in pericolo le persone, gli animali e l’immagine della razza che amiamo.  indietro2


Il futuro
Questo cane ha già dimostrato di poter essere un ottimo ausiliare dell’uomo, non meno di altre razze più blasonate. Il suo progressivo impiego nella Pet Therapy e negli esercizi equivalenti ai brevetti di lavoro SchH e Ipo tracciano già da soli il futuro del Pit Bull.
Sempre che, come al solito, trovi i padroni giusti. indietro2


Perchè amiamo i Pit Bull.
Il Pit Bull è un cane di grande potenza e dinamicità. E’ una razza dalla costruzione solida, molto muscoloso, ma allo stesso tempo molto agile e scattante. Elegante nel portamento e molto attento a tutto ciò che lo circonda. La sua espressione è decisa e seria. E’ una razza ben piazzata e robusta. E’ un cane di una rapidità di movimenti incredibile. Un cane che sa coniugare potenza e agilità.
Il Pit Bull è un cane felice, sicuro di se, sempre pronto a una corsa sfrenata, docile (per non dire dolce e coccolone), mai dominante con le persone che ama, affabile con i bambini, sempre pronto a mettersi alla prova con altri cani, pagliaccio, giocherellone ed incredibilmente forte e veloce all’occorrenza.
Il Pit Bull è cane che si affeziona in modo esemplare ad una persona in particolare. Questa persona rimarrà il suo unico pensiero durante tutta la sua vita.  indietro2

E’ PER QUESTO CHE LO AMIAMO



Lo standard

Standard adottato dallo STAFFORDSHIRE TERRIER CLUB OF AMERICA ed approvato dal Comitato dell’ A.K.C. – 10 Giugno 1936.

(Dal sito http://www.americanhistoryx.it/standard.html)

Impressioni in generale
L’ AST dovrebbe dare una prima impressione di grande forza, un cane ben proporzionato, muscoloso ma agile ed elegante. L’ AST dovrebbe essere ben piazzato, non troppo lungo di gamba o con corporatura esile. L’ AST è robusto e deve dimostrarlo, il corpo ha una giusta armonia. Non deve sembrare un’ insieme di parti ma un corpo solo.
Testa
Lunghezza media, cranio ampio e profondo, muscoli facciali ben pronunciati, orecchie collocate in alto. La testa dà la prima impressione del cane. Il cranio è piuttosto quadrato assieme ai muscoli facciali che sono ben pronunciati. Lo stop, visto di profilo, deve essere ben evidenziato. Sebbene la testa debba dare l’impressione di forza ed ampiezza, non dovrebbe mai sembrare troppo grande per il corpo. Il cane deve essere sempre armonioso nel suo insieme.
Orecchie
Mozzate o integre. Le orecchie integre dovrebbero essere corte e appuntite o tenute alla “Half rose” (mezza piega). Piegate totalmente saranno penalizzate.
Occhi
Scuri e tondi, piazzati sul cranio in basso e ben distanziati. Non devono avere palpebre rosa. Le tonalità più scure sono considerate le migliori. Gli occhi troppo vicini tendono a far apparire il muso allungato e sottile, tolgono fierezza all’ espressione tipica della razza.
Muso
Di lunghezza media, tondo in superficie con una caduta direttamente sotto gli occhi. Mascelle ben definite. La mascella inferiore deve essere robusta con forza nella morsicatura. Le labbra devono essere vicine e compatte, non molli. Il naso deve essere di colore nero. La mancanza dello stop o troppo poco, non è caratteristica della razza e una testa con un muso simile non ha tipo. La linea superiore del muso deve essere dritta. Siccome stiamo parlando di un cane che deve apparire combattente, forza e fierezza nella mascella devono essere presenti. La mascella inferiore deve essere molto evidenziata, in modo che il muso termini con un’ impressione di squadrato. Se la mascella inferiore recede o è debole e poco profonda, il muso apparirà appuntito e darà l’ impressione nel profilo, di essere più allungato di quanto sia in realtà. Un muso simile manca di forza ed è chiamato “snipy” = simile ad un becco allungato/appuntito. Le labbra devono essere serrate. Le grosse labbra che penzolano erano un vero svantaggio negli animali combattenti, e di conseguenza non erano ben considerate.
Collo
Possente, lievemente arcuato, che si assottiglia da dietro le spalle verso il cranio, parte posteriore. Lunghezza media. Un bel collo, visto di profilo, deve confondersi con il garrese. Il collo non deve mai apparire come se fosse stato aggiunto per caso. Deve essere robusto con una buona muscolatura. La parte più stretta del collo è appena dietro le orecchie, da dove si allarga armonicamente fino al garrese. La pelle molle che si vede talvolta appena sotto la gola del cane, si chiama doppiomento o giogaia. Questo è un difetto in una razza.
Spalle
Robuste e muscolose con delle scapole ampie ed oblique.
Dorso
Piuttosto corto. Poca inclinazione dal garrese fino alla groppa/posteriore con lieve inclinazione dal posteriore fino alla base della coda. I fianchi leggermente arrotondati verso l’ interno. La superficie del dorso dal garrese al punto dove si unisce la coda con il corpo, viene chiamata “Top Line”. La Top Line dovrebbe essere una linea armoniosa, leggermente più alta nel garrese rispetto alla groppa, con una seconda inclinazione più corta dalla groppa fino all’ inizio della coda che è situata piuttosto in basso. Difetti: una groppa più alta del garrese, oppure una curva convessa netta, che inizia dietro il garrese e diventa sensibilmente pronunciata nella zona dei fianchi. Il corpo deve avere una certa sagoma e non sembrare un tronco o una salsiccia rotonda. Una live sottigliezza della zona dei fianchi è ben accettata, ma non deve essere troppo pronunciata da far sembrare l’ animale sciupato.
Corpo
Costole ben pronunciate/arrotondate, ben sviluppate verso la parte posteriore del corpo e compatte. Arti anteriori (gamba) ben distanziati per dare spazio allo sviluppo del torace. Il torace deve essere ampio e profondo. Il cane appare compatto e non piatto lungo I fianchi, la punta del petto dovrebbe essere abbastanza sviluppata nel suo punto più basso, per trovarsi allineata ai gomiti del cane. La parte anteriore del cane poco sviluppata, è spesso causata da una scarsa angolazione della scapola, che non permette un regolare sviluppo del petto. Un corpo armonioso è quello che si cerca di ottenere sempre.
Coda
Corta, situata in basso, che si assottiglia nella parte finale: non riccia, nè piegata verso il dorso, deve essere integra. La coda “a vite” è considerata atipica. La coda non è altro che la continuazione della colonna vertebrale, quindi una coda storta, o con lievi deformità, o molto fine e di debole aspetto, può indicare una simile deficienza nella colonna.
Zampe
Le zampe anteriori dovrebbero essere dritte, con ossa tonde e robuste, la pastorale eretta. Nessuna curvatura in avanti. Le zampe posteriori dovrebbero avere la muscolatura ben definita, assotigliate al garretto che deve essere dritto, le zampe di misura media ben arcuate e compatte. Il portamento deve essere agile/elastico, nè affrettato nè dondolante. Il portamento è un’ altra caratteristica molto importante: l’ AST dovrebbe muoversi in modo baldanzoso e con determinazione, non deve esserci l’ impressione di energia sprecata. Le zampe dovrebbero essere diritte in avanti e tutto il corpo muoversi in armonia.
  
Manto
Corto, folto, duro al tocco ma lucido.
Colore
Tutti i colori, unito, a chiazze, a macchie è accettato; sono indesiderati invece i totalmente bianco o più di 80% di bianco, nero e marrone rossiccio, rosso bruno. La pigmentazione comunque è fondamentale. I contorni degli occhi, del naso e delle labbra, dovrebbero essere sempre pigmentati.
Proporzione
Altezza e peso devono essere in proporzione. “In proporzione” sono le parole fondamentali. Il cane deve dare l’ impressione di una certa robustezza, sempre mantenendo l’ armonia e l’ agilità.
Difetti
I difetti includono un naso Dudley, occhi chiari o rosa (albino), coda troppo lunga o tenuta male, bocca irregolare. Un naso Dudley è un naso color rosso bruno o pelle. Un naso che è comunemente nero ma ha delle chiazze rosa (a farfalla), è anche considerato un difetto. Occhi chiari: ambra, grigio chiaro e azzurro. La coda non deve essere tenuta più in basso del garretto e non più in alto del dorso del cane. E’ considerata una penalità tenere la coda fra le gambe in segno di sottomissione, poichè la razza è conosciuta come fiera e coraggiosa. I difetti della bocca sono: quando la mascella inferiore si protende in avanti in modo che gli incisivi inferiori chiudano davanti ai superiori; quando la mascella superiore si protende così in avanti in modo che ci sia troppo spazio tra gli incisivi superiori ed inferiori; quando la bocca non è perfettamente simmetrica.  indietro2

GRAZIE PER LA LETTURA ED ORA … AMATE …IL VOSTRO CANE



Link:
http://lnx.irondog.it/ 
http://www.windoweb.it/guida/mondo/Cani/razze_cani.htm
 http://www.workingpitbull.org/


82 risposte a La storia del Pit Bull

  1. domenico mancini ha detto:

    mi hai chiarito tante idee grazie,anche ho un pit ukc è bellissimo ed affettuoso con la famiglia

    "Mi piace"

    • VANESSA ha detto:

      IO HO AVUTO UN MASCHIO E UNA FEMMINA UKC ENTRAMBI MI SONO RIMASTI NEL CUORE ERANO I MIEI DOLCISSIMI BIMBI PELOSI … OGGI MI E’ STATA REGALATA CHARLOTTE PITBULL STANDARD UKC RED NOSE E’ LA MIA BIMBA .ANCHE LEI .. ED E’ LA MIGLIORE AMICA DI MIA FIGLIA .CHE HA DIECI ANNI …. SONO ORGOGLIOSA DI AVERE UN CANE COSI DOLCE OBBEDIENTE E…….. APPICCICOSO !!!! PURE AL BAGNO VIENE CON ME 🙂

      "Mi piace"

  2. silvanodonofrio ha detto:

    Ciao domenico, abbi cura del tuo pit e … occhio!

    "Mi piace"

    • simona ha detto:

      buongiorno Silvano nn riesco a trovare il suo libro come posso fare lo volevo regalare al mio fidanzato
      se posso ordinarlo dove e come opure se lo ha qualche libreria?

      "Mi piace"

  3. Paola Dabbene ha detto:

    Grazie di queste utilissime informazioni, sono proprietaria di un meraviglioso american pitbull terrier con cui sto facendo un corso di obbedienza, è un cane intelligentissimo e di carattere e fortunatamente ho molto tempo da dedicargli perchè sono libera professionista e vivo in campagna, con un grande giardino a disposizione. Ci vuole tanta pazienza , è vero, ma i risultati sono straordinari !!!

    "Mi piace"

  4. matteo ha detto:

    cioa sono Matteo.
    Mi sono rinfrescato molto le idee di questa raccolta da te publicata, è un cane che amo moltissimo e che prima o dopo me lo prenderò, al momento la moglie non ci sente molto piu che altro perche abbiamo dei bimbi piccoli, nonostante anche lei è un’amante degli animali,lo so che è molto affettuoso con i piccoli ma lo sai comè, ce la un mio cugino ed è una meraviglia e qundo mi vede impazzisce dalla gioa lo sentirà a pelle che gli voglio un mondo di bene e mi travolge tutte le volte dalle feste che mi fa, è una grossa emozzione farsi coccolare da un pitt bull cosi forte e agile.

    "Mi piace"

  5. silvanodonofrio ha detto:

    Il mio quasi si piega a metà per la gioia ogni qual volta mi vede, anche se fossero 100 volte al giorno.

    "Mi piace"

  6. Brielle ha detto:

    Vous avez de bons points il, c’est pourquoi j’aime toujours verifier votre blog, Il semble que vous etes un expert dans ce domaine. maintenir le bon travail, Mon ami recommander votre site.

    Mon francais n’est pas tres bon, je suis de l’Allemagne.

    Mon blog:
    Meilleur taux puis Rachat de Credit sans justificatif

    "Mi piace"

  7. VALERIO ha detto:

    Ciao volevo farti i complimenti per la completezza dell’articolo hai risposto a molte mie domande ,anche se su molte mi ero già informato ,ho riscontrato un’ulteriore conferma… ho una voglia matta di prendermi un pit bull ,adoro la sua sua struttura il suo orgoglio e la sua attenzione e poi so che è un cane dolcissimo e dinamico… adoreo gli animali ed in particolare i cani e sembra sia riuscito a convincere mia moglie che ne voleva uno da compagnia a scegliere un pit bull ,l’unica mia preoccupazione che pur avendo tempo da dedicargli (amore sempre) capiterà che si troverà a casa in appartamento solo per diverse ore anche s enon tutti i giorni.. pensi che sarà un problema più di altre razze????

    "Mi piace"

    • bruce ha detto:

      Si da il caso che il nostro vive in appartamento. Non abbiamo problemi, l’importante è farlo uscire spesso. Noi lo facciamo 4 vote al giorno, naturalmente ben distribuite, con la partecipazione di tutti.
      ciao

      "Mi piace"

  8. VALERIO ha detto:

    GRAZIE UN ULTERIORE CONFERMA PER LA MIA SCELTA… BUONA SERATA E GRAZIE ANCORA

    "Mi piace"

  9. Antonella ha detto:

    Io sono la felice ma stressata proprietaria di un Amstaff che ha avuto la sfortuna di essere sottratto alla mamma a soli 20 giorni, Era il mio primo cane e non ne sapevo niente, perciò l ho trattato come un neonato… risultato, a due anni devo ricominciare a fare corsi di educazione perchè salta addosso a tutti, vuole mangiare dal mio piatto (mai cibato da noi mentre mangiamo!), ed è aggressivo contro tutti i cani maschi che incontra, piccoli o grandi che siano. Ciò nonostante, sono orgogliosa di possederne uno, perchè è affettuosissimo con gli umani, specie con i bambini, e con i cuccioli è di una pazienza esemplare… lo amo anche se l ultima volta che mi ha fatto cadere rincorrendo un gatto, mi ha incrinato una costola….

    "Mi piace"

  10. I relish, lead to I found just what I used to be looking for. You have ended my four day lengthy hunt! God Bless you man. Have a nice day. Bye

    "Mi piace"

  11. Tabatha Catanach ha detto:

    As I site possessor I believe the content matter here is rattling magnificent , appreciate it for your hard work. You should keep it up forever! Good Luck.

    "Mi piace"

  12. Giuseppe ha detto:

    Salve, ho apprezzato molto l’articolo. carico d’informazioni storiche riguardanti questa splendida razza. In conclusione lei fa riferimento allo standard dell A.S.T. La mia domanda è: come identificare uno standard in un pitbull U.K.C oppure in un american pitbull terrier A.D.B.A.? La ringrazio anticipatamente e la saluto

    "Mi piace"

  13. bruce ha detto:

    Caro Giuseppe,
    per risponderti al meglio ti elenco gli standard ADBA e UKC ripotati dal sito :
    http://www.adbadog.com/p_pdetails.asp?fsid=6&pg=6

    L’ ADBA non detta uno standard vero e proprio ma fornisce indicazioni su come dovrebbe essere il cane da combattimento ideale.
    Le indicazioni fornite dall’ A.D.B.A. possono essere riassunte per semplicità in uno “standard”,
    Aspetto generale
    Di lato il Pit Bull deve essere quadrato, cioè presentare uguale lunghezza dalla spalla all’anca e dalla spalla a terra.
    Testa
    La conformazione generale del cranio può essere variabile; a forma di cuneo vista dall’alto e di lato, rotonda vista frontalmente. Deve avere una dimensione pari ai due terzi della larghezza delle spalle se visto frontalmente. Deve passare uguale distanza fra le estremità della testa e lo stop e tra lo stop e la punta del naso. La mandibola deve essere ben sviluppata e la chiusura dei denti a forbice.
    Orecchie
    Le orecchie, tagliate o non tagliate, devono essere ben alte sul capo, senza pieghe e portate dritte
    Occhi
    L’occhio deve essere tondo, attento, posizionato nella parte bassa del cranio. E’ ammessa qualsiasi colorazione
    Naso
    Il naso deve presentare un dorso ben sviluppato, con narici ben larghe; il colore non ha importanza
    Collo
    Il collo deve essere potente, ben muscoloso fino alla base del cranio
    Spalle
    Le spalle devono essere leggermente più ampie della gabbia toracica all’altezza dell’ottava costola.
    Spalle troppo strette non sostengono una adeguata muscolatura per un cane che deve essere agile e forte; spalle troppo ampie tuttavia appesantiscono troppo l’animale durante le sue azioni rendendolo più lento e quindi più attaccabile
    Dorso
    Il dorso deve essere corto e forte
    Torace
    Il torace, profondo e ben molleggiato, è stretto: la sua efficienza è tanto maggiore quanto maggiore è la sua capacità di contrarsi ed espandersi
    Coda
    La coda è spesso alla base, a punta in fondo e lunga fino al garretto. E ‘ portata abbastanza bassa
    Anteriore
    L’anteriore è pesante, solido e forte.
    Posteriore
    Il posteriore presenta l’anca lunga, inclinata e larga per garantire maggior potenza nella spinta
    Gomiti
    Piatti e forti, i gomiti, danno grande elasticità ai movimenti
    Omero
    L’omero deve risultare il più possibile parallelo alla colonna vertebrale
    Zampe
    Le zampe sono piccole e alte sulle falangi
    Pelle
    La pelle è spessa, senza pieghe e ben aderente su tutto il corpo tranne che sul collo e sul torace
    Mantello
    Corto, compatto, ruvido e spesso, il mantello è ammesso di qualsiasi colorazione
    ________________________________________
    Standard UKC dell’American Pit Bull Terrier
    Aspetto generale
    Il Pit Bull deve dare un’impressione globale di forza e compattezza. E’ un cane ben costruito e muscoloso, compatto e di aspetto fiero e coraggioso. Molto attento a tutto ciò che lo circonda
    Testa
    La testa deve essere di lunghezza media, a forma di mattone, con cranio piatto e ampio alle orecchie. Le guance devono essere prominenti e senza rughe
    Muso
    Il muso, che con il cranio compone la testa, deve essere ampia e profondo, con mascelle ben pronunciate e molto forti. I denti dell’arcata superiore devono avere una perfetta chiusura a forbice sui denti dell’arcata inferiore
    Orecchie
    Le orecchie possono essere tagliate o meno, ma è fondamentale che siano ben alte sulla testa e non devono presentare pieghe
    Occhi
    Gli occhi devono essere rotondi, limpidi, ben lontani tra loro e situati nella parte bassa del cranio.E’ ammessa qualsiasi colorazione
    Naso
    Il naso deve presentare narici larghe e ben dilatate. E’ ammesso di qualsiasi colore. La canna nasale deve essere di media lunghezza
    Collo
    Il collo deve essere molto muscoloso, leggermente arcuato e pieno di pieghe; molto pronunciato dalle spalle alla testa
    Spalle
    Le spalle devono essere forti e muscolose con le scapole larghe e discendenti
    Dorso
    Il dorso deve presentarsi corto e forte, leggermente discendente sul groppone, leggermente arcuato ai lombi, che devono essere appena piegati
    Torace
    Il torace deve essere profondo, ampio ma non troppo, con costole ampie e evidenti
    Costole
    Le costole devono avere un aspetto ben evidente; devono essere serrate e le posteriori devono mostrare una maggiore ampiezza
    Zampe
    Le zampe sono grandi, con ossa rotonde; i pastorali sono dritti e verticali, abbastanza forti. I piedi sono di media misura. L’andatura è leggera e molleggiata, esprime potenza e nello stesso tempo agilità. Mai goffo o trascinato nel passo
    Coscia
    La coscia è lunga, con muscoli ben sviluppati e il garretto dritto e basso.
    Coda
    La coda è medio-corta rispetto alla taglia; è portata bassa e si assottiglia verso la parte terminale. Non è mai trascinata. La coda mozza non è accettata
    Mantello
    Il mantello si presenta compatto, corto, lucido e ruvido al tatto. Il colore non è importante; Qualsiasi mantello è ammesso; solo i cani con una superficie bianca che superi l’80% non sono molto apprezzati
    Taglia
    Preferibilmente dai 14 ai 23 kg. per le femmine e dai 16 ai 27 kg. per i maschi. Cani di taglia superiore non sono accettati solo nel caso che siano troppo alti sulle zampe, troppo tozzi o comunque non adeguatamente proporzionati
    ________________________________________
    Sia il Pit Bull ADBA che quello UKC possono avere il tartufo di qualsiasi colore, e si differenziano in “black nose”(tartufo nero),”red nose”(tartufo rosso-marrone),”blue nose”(tartufo grigio-blu), il blue nose a detta di alcuni giudici americani A.D.B.A è sangue staffordshire, che L’A.D.B.A accetta previa segalazione con l’asterico nei suoi pedigree.

    Come vedi nello standard dell’ADBA non ci sono misure.
    Questo credo perché L’ADBA continua ad allevare “potenziali” cani da combattimento, e cioè cani dalle doti morfo-caratteriali adeguate alla loro storia.
    Mentre lo standard UKC, come ho riportato nell’articolo, prevede un pit bull di cosiddetta “linea pesante”, cioè di peso superiore al pit bull A.D.B.A. (che non superano i 12/13 chili), e di maggiore consistenza sia nell’ossatura che nei muscoli a scapito della resistenza.
    Un saluto

    "Mi piace"

  14. Friendship Quotes ha detto:

    Great post at La storia del Pit Bull Bruce. I was checking continuously this blog and I am impressed! Extremely useful information particularly the last part 🙂 I care for such info a lot. I was seeking this certain information for a very long time. Thank you and best of luck.

    "Mi piace"

  15. baju bayi ha detto:

    Very nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I’ve really enjoyed surfing around your blog posts. After all I’ll be subscribing to your rss feed and I hope you write again very soon!

    "Mi piace"

  16. baju bayi ha detto:

    Excellent post at La storia del Pit Bull | Bruce. I was checking constantly this blog and I am impressed! Extremely useful info specially the last part 🙂 I care for such info a lot. I was looking for this particular info for a very long time. Thank you and best of luck.

    "Mi piace"

  17. baju anak bayi ha detto:

    Very nice post. I just stumbled upon your blog and wished to say that I’ve truly enjoyed surfing around your blog posts. After all I’ll be subscribing to your feed and I hope you write again soon!

    "Mi piace"

  18. perlengkapan bayi ha detto:

    I was checking continuously this blog and I’m impressed! Extremely useful info particularly the last part 🙂 I care for such info a lot. I was looking for this certain info for a long time. Thank you and best of luck.

    "Mi piace"

  19. Greetings I am so grateful I found your web site, I really found you by error, while I was researching on Digg for something else, Nonetheless I am here now and would just like to say thanks a lot for a tremendous post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read it all at the minute but I have book-marked it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a great deal more, Please do keep up the great job..

    "Mi piace"

  20. Denis Federico ha detto:

    anche io ho un pitbull ukc ha 4 mesi ed e un coccolone
    ed e tenerissimi appena mi vade mi fa tantissime feste

    "Mi piace"

  21. Denis Federico ha detto:

    tanta gente dice che sono pericolosissimi ma alla fine sono come tutti gli altri cani

    "Mi piace"

  22. william ha detto:

    tanti dimenticano che dopo il pit e arrivato l’amstaff è stato adoperato in america per la pet terapi ma a tanti fa comodo cosi

    "Mi piace"

  23. Patrizia ha detto:

    ciao sono Patrizia, ho un Pit ed è veramente bravo , non capisco le persone che si fossilizzano su antiche e infondate dicerie su questa razza, ogni cane è come lo vuole il suo padrone. Siamo noi UMANI ad essere strani e cattivi, un cane e dico qualsiasi cane, per eccellenza unPit, darebbe la vita per il suo padrone e in cambio gli basta un pò d’amore, noi non siamo così…..viva i PITBUL

    "Mi piace"

  24. Enrico ha detto:

    Buongiorno a tutti e complimenti per l’ottimo e chiaro articolo. Dopo piu’ di 12 anni passati in compagnia di cani corso ho deciso di ritornare al mio primo amore canino l’APBT che all’epoca in Italia era considerato quasi un diavolo. Da molti anni vivo in Mdagascar e qui abbiamo la fortuna di avere “nelle vicinanze” il Sud Africa dove è possibile trovare quanche ottima bloodilines. E vengo al punto mi piacerebbe sapere l’impiego principale e caratteristiche quali il temperamento di qualche linea di sangue che mi interessa come Bolio, Jeep, Bullyson, Yellow ed Hank. Ringrazio e spero che la richiesta non sia troppo specifica.

    "Mi piace"

  25. francesca ha detto:

    Io ho scoperto tante cose che mi hanno chiarito le idee sul cane american pitbull terrier,ho saputo del suo nome abbreviato pitbull e della sua esistenza molti anni fa a 14 quasi 15 anni undici anni fa adesso ne ho 25 quasi 26.

    "Mi piace"

  26. francesca ha detto:

    Io ho scoperto tante cose che mi hanno chiarito le idee sul cane american pitbull terrier,ho saputo dei suoi nomi abbreviati pitbull terrier,american pitbull abbastanza tempo insomma abbastanza anni prima di arrivare a questa pagina di questo sito(ci sono arrivata cercando sul motore di ricerca google)insomma abbastanza tempo fa insomma abbastanza anni fa,ho saputo del nome abbreviato,il più abbreviato di tutti,pitbull molto tempo fa insomma molti anni fa e di preciso 11 anni fa abbondanti,a 14 quasi 15 anni.Adesso ho 26 anni.

    "Mi piace"

  27. Laura ha detto:

    Salve! Io possiedo un red nose di 1 anno e mezzo, non capisco a che tipologia di pitbull appartenga…pesa all’incirca 20-25 kg, l’abbiamo salvato da poco da una famiglia che non lo voleva più, è molto dolce, ma non sopporta i gatti e dobbiamo tenerlo sempre separato dai nostri 4 yorkshire se no sono guai… però è molto gestibile e affettuosissimo!

    "Mi piace"

  28. mikelangelo mermina ha detto:

    Grazie per la bella storia sulla nascita e la diffusione di questa bellissima razza..per la spiegazione del carattere di questo cane..grazie per la pagina perchè grz ad essa sono più sicuro di come trattare il mio cucciolo di pitbull e cpme crescerlo un vero riconoscimento..

    "Mi piace"

  29. arrivabene enzo ha detto:

    ottimo articolo,che riporta moltissime verità..
    concordo in pieno su quello che hai scritoo.Facendoti inchino sulla capacità di mettere nero su bianco per persone poco professionali e acculturate ,io sono un addestratore e Vigilante cinofilo che lavora con molte razze e mai avrei pensato di prendere un PIT..ma ironia della sorte e stato un PIT.a scegliermi (lunga da raccontare)ma ti dico tuti contro anche la mia ex con un bimbo di 2 anni oggi ne a 5 e bella il mio pit con arsen mio figli sono anime gemelle guai ad distanziarli ..si corrono veri quai una piange l’altro lo sai!

    "Mi piace"

    • bruce ha detto:

      Ciao, come spesso succede sono i padri a doversi prendere cura dei propri cani portati in casa dai figli, subirsi gli ultimatum dell’amministratore codominiale, le proteste dei condomini, le occhiataccie dei passanti, le parole poche simpatiche di gente ignorante prevenuta e con preconcetti.
      Ma tutto è irrilevante alla singolare bellezza di questo cane, forte e fiero

      Ho partecipato ad un corso teorico e pratico, organizzato dal comune e gestito da un gruppo cinofilo, per il conseguimento del patentino per la condzione del cane, che consiglierei a tutti perchè c’è molta approssimazione e scarza conoscenza del comportamento dei cani (guida che ho riportato proprio in questo blog).
      Non sono un addestratore, ma lo dovrebbero essere tutti un po’. Quando poi si ha un pit è necessario saperlo introdurre in famiglia e insegnargli qual’è il suo ruolo gerarchico in questo “branco”.
      Ciao

      "Mi piace"

  30. trueopensocial.com ha detto:

    This is really interesting, You’re a very skilled blogger. I’ve joined your feed and look forward to seeking more of your great post.
    Also, I have shared your website in my social networks!

    "Mi piace"

  31. Elisabetta Lelli ha detto:

    Lo leggerò con calma.
    Amo (AMO) tutti gli animali. Ma il Pit è particolarmente nel mio Cuore.
    Ricordi la (brutta) storia di Lennox? Non immagini quanto ho combattuto perché la sua vita fosse risparmiata! Poi, a seguire, ho combattutto per altri Pit, firmando petizioni, inviando e mail (ne inviai una perfino al PAPA!).
    Tuttora combatto gli assurdi pregiudi di molti su questa dolcissima razza.
    E sono con le bestie (non umane), sono al loro fianco, da amica, non da “padrona”.

    Un bacio e un abbraccio IMMENSO.

    Combatti anche tu questa orribile ingiustizia, caro vicino:

    http://stopbsl.org/tag/pit-bull/

    "Mi piace"

  32. francesca ha detto:

    ciao , ho un pitbull femmina e ha 7 mesi ne ho sentite fin troppo su di lei… il proprietario e il veteriano mi dicono che e’ ukc originale anche alcune persone che hanno pitbull lo dicono altri mi dicono che e’ un incrocio .. io sinceramente non so piu che pensare … appena gli dico che l’ho comprato a 100 euro loro subito dicono che e’ un incrocio… ho letto in giro lo standard nel pitbull ukc e tutto combacia apparte le orecchie che sono un po abbassate … pero sono confuso .. cioe’ io voglio molto bene a questo cane pero vorrei dei chiarimenti

    "Mi piace"

    • bruce ha detto:

      Ciao, ti capisco.
      E’ successo anche a me. Molti vedendo semplicemente il mantello striato del mio cane mi chiedono se è un boxer.
      C’è da dire che il pitbull (ukc) non è tuttora una razza riconosciuta tranne l’American Staffordshire Terrier (Amstaff) che lo è stato nel 1985 dalla FCI, anno in cui è stato fissato anche lo standard con una linea “leggermente più morbida” dal Pitbull Terrier.

      Quindi, in questa confusione, non essendoci uno stardard unificato per tutti i pitbull molti allevatori seguono linee di selezione differenti. Alcuni mantenendo inalterati gli standard ukc, altri che possono dare cani cosiddetti “borderline” al limite del tipo anche se magari hanno un regolarissimo pedigree. C’è poi il pit bull ADBA che è indiscutibilmente diverso anche dal punto di vista morfologico dagli altri pitbull.
      La ragione sta nel fatto che, in questa confusione, ci sono allevatori seri e professionali e allevatori che sperano … in Dio come gli allevatori dell’est.
      Ma questo avviene per qualsiasi razza, basti pensare a quanti golden retriever, pastori tedeschi o yorkshire terrier diversi vediamo in giro con regolare pedigree.

      Infine se ad alcuni sembra poco acquistare un pitbull per 100 euro? Allara basta dire 1.000. 😆

      Questo mio articolo, se lo leggi per intero, forse ti può essere utile.

      La storia del Pit Bull

      Un saluto

      "Mi piace"

  33. Piero ha detto:

    Ciao, e complimenti per le tue conoscenze cinofile. In rete a volte mi e’ capitato di guardare video in cui pitbull tenuti al guinzaglio attaccavano all’improvviso persone per strada che passeggiavano o cani che erano a debita distanza e si facevano gli affari loro. Quindi in apparenza i pit non avevano subito provocazioni ma gli aveva dato semplicemente fastidio la presenza di persone o di altri cani. Sulla base delle informazioni che ho raccolto, risulta che i pit hanno per genetica una dominanza indiscutibile sugli altri cani che potrebbe essere rischiosa anche quando si porta il cane a spasso o al parco per intenderci; i pit non sono cani portati alla guardia o alla difesa. Alla luce di questo, ed elogiando le doti atletiche del pit, come di altri cani, mi chiedevo cosa spinge una persona a scegliere un pit …Grazie per l’eventuale risposta.
    Piero

    "Mi piace"

  34. Piero ha detto:

    Salve a tutti e complimenti al sig. Bruce per il blog. Sono un grande appassionato di cani ed in particolare di molossoidi e volevo chiedervi un parere sul carattere del pitbull in quanto ho ricevuto opinioni doiscordanti. Si afferma che in molte razze molossoidi sarebbe meglio non amplificare le attitudini del cane alla difesa e alla guardia con appositi corsi di addestramento perche’ hanno nel loro dna tutte le caratteristiche per poter svolgere egregiamente tali ruoli.
    Ora facendo un paragone tra un rott ed un pitt non addestrati alla difesa e molto equilibrati, mi chiedevo se si poteva verificare la stessa reazione dei cani in questione difronte ad una minaccia a o aggressione al padrone da parte di malintenzionati ad esempio mentre si porta a spasso il cane al guinzaglio. Le attitudini alla guardia in generale e alla difesa del padrone o dei padroni sono piu’ marcate nel rott o nel pit?
    Grazie per le vostre opinioni.

    "Mi piace"

  35. Diletta ha detto:

    Buonasera, sono intenzionata a prendere un cucciolo o cucciola di pitbull.
    Volevo info riguardo a dove prenderlo se in allevamento o da un privato, lei cosa mi consiglia? E su come riconoscere un pedigree vero e non falsificato, nel caso ho l’occasione di prenderlo da un privato con pedigree. Grazie mille per la risposta.

    "Mi piace"

  36. bruce ha detto:

    Difficile dare una risposta secca.
    E’ come chiedere consiglio sull’acquisto di un modello di un’auto sportiva, per esempio BMW. La cilindrata, se acquistarla da un concessionario o da un rivenditore autorizzato, a benzina o diesel.
    Per un vero amante del pitbull non ci sarebbero dubbi: da un allevamento “serio”. Questo per evitare di prendere un animale borderline.
    Come riconoscerlo? Leggendo lo standard e soprattutto quei piccoli difetti che non lo rendono “puro”.
    Per chi vuole semplicemente un pitbull ogni pitbull va bene ovunque venga preso.
    C’è da tenere presente che un pitbull è un cane impegnativo. Femmina o maschio non fa differenza. Nel caso di una femmina è più facile trovare persone disposte a farla giocare con i propri cani.
    Un saluto

    "Mi piace"

  37. SET ha detto:

    bellissiimo avere letto la loro storia….tutto stra verissimooooooooo io ho un pitbull terrier blacknose femmina la mia principessa di 10 mesi bella agile , misalta gia’ ad 1 metro e 70 x prendere i gioki velocissima e’ riuscita astarmi accanto e superarmi ad una velocita ‘ di 40 km orari cn una vespa e poi e’ la bonta’ fatta canina le mancano solo le corde vocali mi fa capire tutto…..e poi e’ vero 1 amore x tutta la vita la presi ke nemmeno aveva 50 giorni ed ora e quasi 22 kl……grandeeeee grazie DIO x averci donato i PITBULL

    "Mi piace"

  38. sherazade ha detto:

    ciao Slvano,
    sei tu! cercavo in rete qualcosa di ‘serio’ per rispondere ad un post e sono con grande fortuna arrivata a questo tuo dettagliato studio sui pitbull,
    Non sapevo, mi pare, tu ne fossi portatore sano.
    Io ho una jack russell e tutti i santi giorni facciamo una passeggiata al bel parco delle valli, a Roma e ci arrivo a piedi.
    Nella grande area cani dove poi mi fermo ci sono ben due american pitbull terrier e mentre la femmina va d’accordo con tutti il maschio il padrone lo placca a vista perchè alcuni altri maschi gli fanno saltare la mosca al naso.
    Nella mia famiglia da sempre conviviamo con cani, catti, serpenti (mio fratello) pesci rossi che hanno raggionto i dieci anni, la tartaruga Petula ma….Sopratutto a Roma e purtroppo più a Sud il pittbull “è” il cane dei ‘bulli’ e dei malavitosi questo aumenta la pessima idea che questo cane ha.
    Detto questo proprio perchè è un cane potente – credo – bisogna che si accompagni con una persona molto equilibrata.

    sheramoltissimicomplimentibellissimanalisidamanuale

    "Mi piace"

    • bruce ha detto:

      Intanto ti ringrazio per il tuo commento equilibrato, di persona equilibrata. ( e non è un complimento di circostanza, lo capisco da come scrivi)

      E già! Sono proprio io Bruce=Silvano, proprio quello che non ti aspetti.
      Perchè astronomia/astrofisia con i pitbull non sono proprio una accoppiata felice, ma c’è una storia.
      Tutto è nato, diciamo, dal patentino per cani, quando il servizio sanitario veterinario dell’usl della mia città (dietro segnalazione) inserisce il mio cane nella lista dei “cani pericolosi” e un assessore comunale “invita” mio figlio a prendere il patentino per la conduzione del cane, facoltativo per gli altri ma obblogatorio per i possessori di pitbull. Per opportunità il corso lo frequento io, risultando il migliore del corso (con tanto di complimenti finali. Leggi nella sezione dedicata al mio cane)
      All’epoca non c’erano molti pitbull nella mia città, e quando mio figlio ed io lo portavamo al parchetto per cani (ovviamente in recinti separati) sembravamo i portatori della peste bubbonica. Ti trattavano come un ….. criminale. Ancora oggi faccio fatica a relazionarmi con persone che cambiano strada quando ti incrociano. Non salutano nemmeno.
      Questa cosa mi ha irritato e mi irrita non poco.
      Da qui la mia campagna di “smagnetizzazione” della ignoranza che permea la mente di molti possessori di cani e non.
      Un caro saluto

      "Mi piace"

      • sherazade ha detto:

        Bene anzi male. A Roma non c è almeno tra noi canari questa discriminazione. Purtroppo come ho detto da Rebecca il pitbull è il prediletto di bulli cretini che giocano a aizzarli. Mio figlio e cresciuto con una coppia di dobermann. Ti ho detto tutto.

        sheradallapartedeinostriAmicipiucari

        "Mi piace"

      • VANESSA ha detto:

        L HO PRESO ANCHE IO E LA MIA CHARLOTTE CHE TRUFFA APOCALITTICA !!!

        "Mi piace"

  39. Giovanni ha detto:

    Ciao a tutti, mi associo pure io a chi dice che ad essere cattivi siamo noi umani e non un qualsiasi cane. Ho portato via dal canile di Marsala esattamente un anno fa’ una pit bull adulta che da due anni era in cerca di dare amore ed essere portata via dalla sua galera forzata. E’ dolce, affettuosa, sensibile, equilibrata, se a qualsiasi cane fai capire che sei tu che comandi sapra’ cosa deve cosa puo’ e cosa non deve e non puo’ fare. Non e’ una mangia uomini ma un amore di cagnetta coccolona. Un pit equilibrato dipende solo dal padrone. E’ fuori equilibrio quando finisce nelle mani di irresponsabili. AGGIUNGO: una coppia di amici miei avevano a casa un barboncino cane da compagnia no? Ebbene finiva nel ripostiglio all’arrivo di ogni visita da parte di estranei o finivi per buscarti un morso alle caviglie. La colpa? (LORO). La mia pit quando arriva gente si arrabbia solo per un motivo se non gli fai almeno una carezza…… W IL PIT BULL (GIANNI)!!!!!!

    "Mi piace"

  40. mario rossi ha detto:

    GRANDIOSO . . . complimenti (nulla da obbiettare) io ho posseduto T R E pit ,
    (2 APT 1mixAPT) tutti e tre equilibrati – tosti – fedeli – leali – amici – e “cazzuti”
    al punto giusto . . . 18 brevetti sono versatili , in tutto x tutto. . . però in almeno il 50% dei casi va addestrato e condotto da individui “ESPERI”(c i a o)

    Piace a 1 persona

  41. Luigi Greco ha detto:

    salve chi mi può aiutare? siccome a settembre mi prenderò un cucciolo di rottweiler e sono di un mio amico e la prima cucciolata che fanno parecchi mi dicono che la prima cucciolata non e buona specialmente se nascono destate girando su internet dice che invece che la prima cucciolata e la migliore e nascendo destate e migliore quindi non so vorrei sapere quale la verita chi mi puo aiutare? Grazie

    "Mi piace"

  42. Elisabetta Lelli ha detto:

    Caro amico caro,
    brutti tempi per i Pit in Venezuela 😦
    Leggi, per favore: http://www.all4animals.it/2014/10/10/la-breed-specific-legislation-arriva-in-venezuela-dal-2015-pitbull-geneticamente-pericolosi/

    Quanta ignoranza… Leggi anche qui (sempre per favore): http://www.all4animals.it/2014/10/16/video-sorrido-ancora-storia-di-timber-pitbull-quasi-ucciso-dallignoranza/

    Un abbraccio e un bacio. Pure a Bleff, ovvio ❤

    Piace a 1 persona

  43. Elisabetta Lelli ha detto:

    Un abbraccio e un bacio, amico mio carissimo. Ed anche una notizia per cui essere fieri di avere un Pit per amico http://www.all4animals.it/2014/10/28/napoli-pitbull-azzanna-rapinatore-per-difendere-il-suo-umano-19enne/

    "Mi piace"

  44. MICHELE ha detto:

    il mio pit… nn sapevo nulla se era ukc ecc….. ma leggendo ho visto che dovrebbe essere ADBA PERÓ RED NOISE É CON UN CONTORNO DEGLI OCCHI UN PÓ ROSA UN BELL MARRONE UN PÓ SFUMATO ROSSICCIO AL SOLE, NELLA RICERCA C´É SRITTO CHE NN É ACCETTATO VORREI DELLE CHIAREZZE SULLA RAZZA DEL MIO CANE É IL XCHÉ NN É ACCETTABILE CON I SUOI COLORI EPPURE PER QUANTO NE SAPEVO IL RED NOISE MARRONE É UNO DEI MIGLIORI: IL MIO É COME GIA HO SCRITTO IL COLORE ECC… AGGIUNGO L´ALTEZZA PIÚ O MENO 50CM PESO PIÚ O MENO 35 CRANIO GRANDE É PIATTO A MATTONE, OCCHI MARRONI MOLTO MUSCOLOSO NN FACENDO NESSUNA ATTIVITÁ FISICA PASSA PIÚ TEMPO IN CASA: CIAO GRAZIE ASPETTO UNA RISPOSTA

    "Mi piace"

  45. Pippo ha detto:

    Congratulazioni ho avuto un grande piacere nel leggere tutto quello che contiene il vostro sito riguardo il pitbull. A differenza di tutte le demenze che la gente scrive e dice. Anch’io ne possiedo uno di 11 mesi si chiama Achille ed è la mia vita. Lo amo da morire ed è il mio primo pensiero la mattina e l’ultimo la sera. E comunque o ukc o adba o comunque lo si voglia chiamare sappiate che sono cani speciali e solo chi ne possiede uno sa di cosa sto parlando. Grazie di nuovo per le informazioni contenute e complimenti per la competenza.

    Piace a 1 persona

  46. Franco ha detto:

    Mi complimento x l’articolo ben fatto e quasi perfetto. Dico quasi xché il vero apbt nn è una razza fissata esteticamente. Da una coppia di pitbull di 22/24 kg nn è detto che nascano soggetti tutti dello stesso peso o dello stesso colore. Questo xché nn sono stati selezionati in base ai fattori estetici ma fisico caratteriali. Il pastore tedesco x quanto diverse le linee di sangue come da te detto, avranno tutti (o perlomeno il90%) la stessa dimensione e tutti quel colore e tutti le orecchie belle dritte..il pitbull adba (di selezione nn di pedigree xché oggigiorno c’è una confusione assurda) può nascere di qualsiasi colore e dimensione (entro i 30/35 kg oltre nn è degno di chiamarsi apbt) con le orecchie a Rosellina o pendenti e così via tante altre caratteristiche tipo muso corto o più affusolato ecc ecc…altra cosa mi pare di aver letto pitbull adba 12/13 kg e nn è proprio così…I veri dogman parlano di peso on chain e peso conditioned. Ovvero il peso del cane nella vita di tutti i giorni ed il peso quando è condizionato x un incontro. I più diffusi erano del peso di 18/22 kg condizionati quindi tra i 22/27 kg durante la vita casalinga e perfettamente in linea con gli odierni adba veri..
    hai detto cose giustissime soprattutto specificando che lo standard adba nn è un vero e proprio standard ma più una linea guida di come dovrebbe essere il vero apbt…

    "Mi piace"

  47. Giuseppe La Perna ha detto:

    Bellissimo articolo,, veramente completo spiegato in termini tecnici e professionali ma compresnsibili per tutti i lettori, grande!

    Piace a 1 persona

  48. Costantino ha detto:

    Io ho un akita so d8 avere un cane con un forte carattere e senza predatorio credo ai massimi livelli quindi anche se addestrato x vivere nella società io lo porto da quando è nato tutti i giorni alle elementari così lui si è abituato alla esuberanza , irruenza e non da poco la totale mancanza di regole : farsi annusare le mani, non accarezzarlo sulla testa prima di…….insomma se prendi chiwawa ok ma se no ti devi impegnare cosa voglio dire x loro siamo un branco quando hai capito questo tutto il resto è logico. Detto questo ci sono troppi privati che sfornano pitbull non avendo nessuna preparazione in merito e creando dei mostri che regalo a dx e … e che ti ritrovi spesso in mano di x lo meno nella mia città Pisa ma credo anche in altre a drogati spacciatori poco di buono ecc e se permettete ancora il ho visto un cane corso mordere al collo una capra che aVeva il collo largo come il braccio si Svazzeneghwr Arnold nei momenti di gloria, la uccisa tenendola per più di 40 minuti al collo e non c’è stato verso. Quindi se ti morde un pastore o uno di questi molosdoidi la cosa cambia di molto, se qualche politico desse una regola x lo meno alle cucciolate indiscriminate dei privati non voglio essere razzista con i pitbull ma è quella la razza che sta prendendo piede in tutti giardini dove stanno i bambini o dove girano i cani a passeggio ed io mi sono trovato con pitbull liberi io con il mio akita al guinzaglio e meno male avevo con me lo spry Anti aggressione se no forze il mio cane sarebbe morto vi rendete conto il genere umano e distruttivo non puoi fargli avere cani del genere così facilmente reperibili vietate l’accoppiamento tra molossoidi di privati cittadini che non ci capiscono una ……. di cani scusate x l’italiano. Io porto fuori il mio kiba con spry in tasca e ombrello con il sole . Comunque il pitbull e’bellissimo è la gente che fa schifo diamo un freno prima che sia troppo tardi immaginate una bambina morsa da un molosso dove nemmeno con una leva riesci a liberarla e aprire la bocca al cane immaginate agghiacciante

    Piace a 1 persona

  49. Franco ha detto:

    Ciao costantino (spero nn Vitagliano 🙂 ) mi fa veramente piacere che una persona intervenga in modo saggio. Molti prima di te in questo blog sono apparsi con frasi tipo il mio Akira al pit lo mangia a colazione..il mio rott qua ecc ecc. E da quello che dici pare che tu abbia una giusta visione della realtà. Come dici tu la colpa è degli esseri umani. Purtroppo vietare le cucciolate ai privati o a persone nn proprio limpide nn è una cosa possibile. Bisognerebbe castrare o sterilizzare e secondo me ciò andrebbe ad alimentare ancor di più l’illegalità. Io penso che chi desidera un pit ed abbia un minimo di sale in zucca si debba prima documentare e poi andare alla ricerca di un vero pit che nn sono certo quelli che trovi su subito o nei vari giornali di compravendite locali. Il fatto è che la brutta fama di questa razza sembra aver preso il sopravvento su tutte le sue qualità e questa è la cosa più triste. X quanto riguarda il corso ti posso dire che tutti quelli che ho avuto io mi danno retta anche nei momenti fuori dalle righe, quindi è palese che x quella pecora di cui parli sia solo colpa di un padrone ad mincam x dirlo in latino. Diverso con i pit che lasciano la presa finché si gioca ma in ipereccitazione nn mi cagano neanche di striscio.

    Piace a 1 persona

  50. Antonio ha detto:

    Grazie per l’articolo, completo e chiarificatore.
    Io mi sto orientando su un APBT perché mi piace l’idea di mantenere dei tratti “originari” in un cane e non snaturarlo a qualche livello per il nostro piacere estetico. Inoltre non vorrei un cane troppo grande come un rottweiler ma neanche piccolo come un maltese.
    La domanda che mi pongo è come trovare un allevamento serio di APBT. Da una facile ricerca in rete se ne trovano diversi, mica tutti saranno dello stesso livello e magari qualcuno sarà un cialtrone ben mascherato da persona seria. Come può un profano di questa razza orientarsi al meglio? Se avete qualche nome da passarmi fareste senz’altro una cortesia.
    Grazie

    "Mi piace"

    • Franco ha detto:

      Dipende da cosa intendi x serio..x me il 90% dei kennel italiani sono proprio di bassissimo livello. Cani giganti oppure accoppiati senza criterio. Nel restante 10% di persone serie puoi trovare chi ha cani dall’est e chi ha il sangue buono. Sta a te, al tuo livello di conoscenza ed al tipo di cane che vuoi. Se vuoi una bomba di cane da goderti vai su quelli dell’est, se invece hai intenzione di fare cucciolate futuro vai sul sangue buono.

      "Mi piace"

  51. Andrea ha detto:

    Ciao volevo solo sottolineare che il rottweiller non nasce come cane bovaro ma veniva utilizzato per tirare i carretti dei macellai

    "Mi piace"

  52. Ugo ha detto:

    mi sembra un articolo molto di parte e superficiale ….anch’io ho accarezzato e giocato con una tigre e non mi e’ successo niente …ma se si fosse rivoltata sarei morto……e cosi’ accade coi pitbulls…..se litigano con un cane “normale” per istinto lo ammazzano……e quindi sono pericolosi ….e vanno gestiti in maniera totalmente diversa dagli altri cani……sono amante sia di cani che di persone …..per cui chi ha pitbulls dovrebbe sapere che effettivamente va in giro con un arma carica

    "Mi piace"

    • Stefania ha detto:

      Non lo so Ugo se è come dici tu, certo è che devono essere ben addestrati ma non xchè uccidono se le gira storto..solo xchè hanno un temperamento da cane ALFA e non dobbiamo mai sottometterli con la forza ma bensì con le buone maniere …allora si ottiene tutto o quasi.
      Il mio vive con un chiuwaa ( non lo so scrivere) 🙂 e un pincker molto spesso sono loro a sottometterlo, poi è vero che mi ha diatrutto divano biancheria ecc…ma ha solo 7mesi quindi io e lui andiamo all’addestramento x convivere meglio.
      Ma …..non credo sia una pistola carica…è un amore non mi lascia mai e ubbidisce.
      Quindi tutto aommato è come gli altri cani. Sta a noi proprietari tutto qui.
      Ovviamente lo sconsiglio come primo cane o ha chi sa di avere poco carattere o paura xchè con queste referenze lui lo sente diventa dominante e pericoloso.

      "Mi piace"

  53. GRAZIANO ha detto:

    Ciao Bruce, volevo una tua opinione sul Pit o Amstaff e ogni cane di tipo bull terrier, se li ritieni in grado di difendere il proprio padrone in caso di necessità.
    Tanti dicono che sono cani poco aggressivi verso l’essere umano, e sono d’accordo, Tuttavia via viso che possiedo un Amstaff da 13 anni femmina piuttosto tostarella, devo dire che quando chiudo casa, auguro a nessuno di entrare di notte.
    Di questo razze di tipo bull-terrier, mi sono fatto questa idea, sono aggressive con tutti gli animali, ho meglio hanno un forte istinto alla caccia, verso le persone sono molto aperti e affettuosi, se però devono scegliere tra difendere il padrone da un malintenzionato e fare le feste a questo, io credo che sei hai un buon rapporto con il tuo cane, questo prende le tue difese. A me personalmente è capitato ed a un mio caro amico per ben due volte a difeso la padrona da un tentativo di violenza di un extra-comunitario.
    Con questo non voglio dire sia il miglior cane da difesa, ma visto che amo queste razze e viste che sono anche molto impegnative, non guasta sapere che all’occorenza sanno fare il loro dovere.

    "Mi piace"

  54. Franco ha detto:

    Ciao graziano…allora, per quanto riguarda i Pit adba dipende molto dalle linee di sangue, alcune sono notoriamente “man biter” ed altre totalmente sottomesse all’uomo. Quando avevo gli eli/redboy ti posso garantire che nessuno sarebbe potuto entrare in giardino, minacciarmi o avvicinarsi all’auto mentre la linea che ho ora romperebbe il vetro x due carezze dalla zingara o dal marocchino al semaforo.. Staff e Pit ukc sono sicuramente più idonei allo scopo

    "Mi piace"

  55. conan jaa ha detto:

    Ciao prima il pit era una razza che non mi piaceva affatto e optavo sempre per dogo argentino e kangal, ma ad un certo punto ho scelto di prendermi un maschio di questa razza, rimasi semplicemente stupito. Piu che un cane ora lo vedo come Super cane, anzi meglio come il re dei cani, mi dispiace tantissimo che ancora si sentono persone parlar male di questa splendida creatura, ma del resto l’ignoranza deve essere superata con il provare, solo cosi si capisce come stanno le cose veramente. Ciao ed i miei complimenti per il tuo bel trattato

    "Mi piace"

    • Gianfranco ha detto:

      Ciao a tutti. Io ho due stupende cagnolone di 25/28 kg. La più leggera è una mezza pitbull e l’altra una mezza labrador. Sono entrambe dolcissime con persone e bambini, giocose oltre ogni limite e amichevoli verso gli altri cani. Ma quanto a carattere e “intelligenza” non esiste paragone. A parità di addestramento casalingo, la Wendy mezza pitbull è ricettiva ai comandi e obbediente quanto la Lola mezza labrador è “de coccio”. E
      questo lo vedo anche in parecchi esemplari, di proprietari “responsabili”, di esemplari con pedigree delle suddette razze, non solo con le mie due adorabili meticcione…

      "Mi piace"

  56. Stefano Cinatti ha detto:

    Ciao sono Stefano ho una american pitbull terrier red nose di tre mesi praticamente fin da piccolo ho vissuto sempre con un cane in casa ma questo genere di razza non sono mai andato a cercarla per ovvi motivi di quello che si sente dire in giro, la pitbull è un regalo fatto a mia figlia da una amica e i regali non si possono mai rifiutare, così mi sto attrezzando per educarla ho subito notato l’intelligenza di apprendere le cose, la furbizia, la vivacità, e l’attaccamento morboso verso mia figlia, è davvero una canina straordinaria, e non voglio sbagliare la sua educazione così chiamerò anche una educatrice per farmi dare dei consigli. Un saluto a tutti di buone feste

    Piace a 1 persona

Il tuo commento