Tutti i numeri della fisica – 1

Alcune teorie delle stringhe prevedono un numero enorme di universi possibili, ciascuno caratterizzato da proprie costanti e leggi fisiche. Le stringhe, oscillando come corde di violino, produrrebbero tutte le particelle elementari.

La teoria delle stringhe in numeri

Quest’anno l’Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) dedica il calendario ai numeri della fisica.

Ogni mese contiene una grafica con cifre significative e riferimenti a teorie storiche che hanno cambiato il corso della fisica.
Dai 400.000 miliardi di neutrini del Sole che attraversano il nostro corpo ai 7600 km di cavi superconduttori che formano l’acceleratore Lhc, dai 10.500 universi possibili secondo la teoria delle stringhe ai 4,6 miliardi di anni che ci separano dalla nascita del sistema solare.

Una raccolta di immagini e didascalie che ripercorrono i numeri importanti della materia, pillole di informazioni che l’Istituto mette a disposizione del pubblico che ogni mese può scoprire dati e teorie che studiano il mistero dell’universo.


 

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Astrofisica, Astronomia, Fisica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

18 risposte a Tutti i numeri della fisica – 1

  1. Rebecca Antolini ha detto:

    Caro Silvan, Buon Natale e un Nuovo Anno colmo di Felictà a te è alla tua famiglia … un abbraccio da Gianni, Tatanka e Rebecca ♥

    Mi piace

  2. gabriarte ha detto:

    tantissimi auguri a te e famiglia buone feste ciao

    Mi piace

  3. mariella54 ha detto:

    Tanti auguri caro BRUCE a te e a tutto il tuo”UNIVERSO”

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      Ah ah ah grande Mariella.
      Anch’io ti faccio i migliori auguri e ovviamente assieme al mio universo.
      Buon Natale cara.

      Mi piace

    • MARGHIAN ha detto:

      No, “i tuoi..universi”🙂 . Ciao, Marie’, buon natale.

      Mi piace

      • MARGHIAN ha detto:

        Ciao Bruce. Bellissima iniziativa, non e’ il solito calendario con belle donne (anche se belle, poco originale..), paesaggi, gattini😆 eccetera, ed e’ anche utile., almeno per… “Oggi e’ il x di tale mese ..ah, esistono pure le stringhe! E che e’? Mi vedo di che si tratta…”.

        Fra tutti gli universi possibili, qualche alieno ci sara’, , spero… Tantissimi auguri di Natale, ciao🙂

        Marghian

        Mi piace

        • bruce ha detto:

          Ciao marghian, era passato da te per trovare il posto dove lasciarti gli auguri.
          Allora lo faccio qui.
          Tantissimi auguri di cuore di buon Natale e felici festività ai tuoi … gattini e anche ad un vecchio (si fa per edire) e carissimo (questo sì) amico.
          bruce

          Mi piace

          • MARGHIAN ha detto:

            Ti ho risposto nel mio blog, proprio un minuto fa. Errorino, non i miei gattini ma..la gatta, un esemplare solo, che e’ qui che ti ringrazia. Buon Natale a te, famiglia e Blef. Ciao.

            Marghian

            Mi piace

  4. enricogarrou ha detto:

    Caro Bruce, auguri grandi per un meraviglioso 2016, a Te e famiglia. Un abbraccio

    Mi piace

  5. avvocatolo ha detto:

    Tanti auguri e complimenti per i post interessantissimi! Come detto sono un appassionato di fisica e teoria delle stringhe e qui mi sento a casa ☺

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      Tanti auguri anche a te.
      Post interessantissimi? Grazie ancora, hai un caffè pagato.🙂
      Il fatto risale a quando ho cominciato a scrivere su WP. Mi sono guardato in giro: poesie? no, non sono capace, sono troppo scientifico e poco romantico; romanzi? no, non ho la lingua sciolta, sono uno sintetico, più sul pratico; cucina? per l’amor del cielo, il web ne è pieno, l’unica cosa che so fare … è mangiare; foto? questa era una bella idea, ma poi ho visto gente più brava; politica? no, non è il caso, ci sono gia i tg a rompere le scatole e a rattristire la gente; parlare di me?, immagina che palle.
      Cosa c’è rimasto? Informazione scientifica? bella idea, ma poi mi domando: a quanti interessa? Forse solo a pochi visto il livello di cultura che c’è in giro. Ok, forse è una buona occasione, una buona occasione per cominciare a fare informazione, allora vada per l’informazione scientifica, ma quella spicciola, non troppo seria altrimenti la lettura finisce al secondo rigo. Saremo comunque in pochi, mi domando?, poco male almeno sono argomenti che interessano a me e se interessano anche a qualcun altro … è il benvenuto.
      Benvenuto.
      Ciao.

      Liked by 1 persona

Il tuo commento

