Cosa sta facendo Curiosity?

E’ la domanda che mi ha rivolto il mio cane, mentre guardavamo le ultime foto del pianeta rosso.

Si sta preparando ad una nuova avventura, a fare altri scavi.

Kimberley-Remarkable-Curiosity

Come sappiamo (forse non tutti) il rover è atterrato su Marte il 6 Agosto 2012 all’interno di un gigantesco cratere, Gale, un tempo inondato di acqua.
Il motivo della missione lo sappiamo: è alla ricerca di composti minerali e organici complessi che possano far intuire la presenza passata di attività biologica.

Attualmente, piano piano, camminando a zig zag è arrivato alla piccola collina chiamata Mount Remarkable, e alle vicine stratificazioni geologiche di Kimberley.
Qui il rover si prepara a fare alcuni scavi per raccogliere dei campioni ed analizzarli con i laboratori interni.

Curiosity-Kimberly-700x313Perché scavare? – mi domanda il mio cane – non è più facile analizzare i campioni della superficie?

Il motivo per cui Curiosity deve scavare sotto i depositi in superficie – rispondo – è dovuto all’ossidazione subita dalle rocce nell’arco di milioni di anni di esposizione alle condizioni marziane. Infatti le complesse molecole di origine organica sarebbero facilmente fatte a pezzi dalla radiazione solare in superficie, quindi il rover è costruito per riuscire a spaccare le rocce, scavare e persino usare laser per esaminare campioni interessanti tra le crepe.

Questo è il secondo più importante scavo che Curiosity tenterà dall’inizio della missione. Il primo deposito in cui sono stati fatti scavi era Yellowknife Bay dove avevamo scoperto tracce del pH neutro dell’acqua che una volta era presente nel cratere, e che la composizione minerale era molto intrigante dal punto di vista della disponibilità per una complessa chimica pre-biotica.
Non sono stati però trovati segni delle molecole organiche cercate, però Kimberley sembra molto più promettente da questo punto di vista.

dddddd-700x333(2)

(fonte: news Nasa)

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Ultime dallo spazio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Cosa sta facendo Curiosity?

  1. Rebecca Antolini ha detto:

    Ultimamente ho sentito in tv che prima o poi hanno intenzione mandare i primo volontari per sempre sul marte… pensavo ora vedendo le foto qui da te.. sarebbe bello avere un pianeta tutto per pocca gente… ma pesando bene non vorrei andare via dal pianeta blu ..sembra di andare in un deserto e nemmeno si pò respirare .. deve essere durro per i primi abitanti sul marte…

    Mi piace

  2. bruce ha detto:

    Hai ragione Rebecca meglio qui sulla terra tra il verde dei prati e il blu del mare. Vivere in un paesaggio dove vedi tutto colorato di color ruggine deve esere deprimente.

    Per quanto riguarda i volontari si tratta di una idea di mandare persone su marte con il solo biglietto di andata per partecipare un grande reality show televisivo tipo grande fratello. Grande follia di menti malate. Nei reality sulla terra litigano dopo solo 20 giorni ed escono dalla casa, Su marte non potendo andare da nessuna parte ….. si ammazzeranno dopo un mese.

    Mi piace

    • Rebecca Antolini ha detto:

      Hahahahahhaha oh cavolo Silvano, la reality sul marte .. tropo forte ma sai una cosa questo sarei la prima reality che io mi guarderei nella tv… scherzi a parte credo che tu abbi raggione chi parte per il marte deve avere qualche problema mentale.. e poi credo anche io che loro si fanno fuori in breve tempo… io metteri da ogni nazione uno sul marte , cosi hanno tempo a conoscere un’altra lingua e possano espirmersi con mani e piedi.. magari imparano anche a comprendersi e rispettarsi.. ( questo lo chiamerei miracolo del marte)😉

      Mi piace

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...