Titano questa sera

Cosa succederà questa sera a Titano? – mi domanda il mio cane

titano-rea-lune-saturno.jpg

(credit:NASA/JPL/Val Klavans)

Intanto ti dico che questa bella immagine è Titano in controluce ripreso dalla sonda Cassini.
Titano è una luna estremamente interessante per i suoi laghi e fiumi di metano ed etano liquido, e la sua spessa atmosfera di azoto e idrocarburi.

Oggi la sonda che orbita attorno a Saturno passerà ad una distanza di soli 1500 chilometri da Titano. Un buon motivo per ottenere delle nuove immagini dei laghi e mari di carburi liquidi presenti.
Inoltre le nuove immagini saranno utili per nuovi indizi su come i laghi si sono formati e come funziona il ciclo “idrologico” su Titano, rispetto al ciclo idrologico dell’acqua, sulla Terra.
E poi sarà il suo 100 esimo passaggio davanti alla luna di Saturno.

Caro padrone – mi dice il mio fedele amico – non credo che questo interessi la casalinga di Verona, che ha ben altro per la testa.

Hai ragione mio cagnaccio – rispondo – ma forse potrebbe interessare la casalinga di Vicenza.


Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Astronomia, Ultime dallo spazio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Titano questa sera

  1. ross ha detto:

    Potrebbe essere possibile,secondo te, che in base all’atmosfera e a tutto il resto che hai indicato nel post, esseri senzienti, adattati come noi alla nostra atmosfera, vivano su titano?
    Alla fine io sono sempre a caccia di Ufo… 🙄
    Tra mezz’ora mi assenterò, vado a vedere Mistero e Adam Kadmon ihihihihihih
    ciao e buona serata

    Mi piace

  2. Rebecca Antolini ha detto:

    Ecco e esattamente alle 4:21 … e una casalinga da Verona passa qui per abbracciare un amico di Titano😆 stammi bene torno lunedì….Pif

    Mi piace

  3. MARGHIAN ha detto:

    Ciao Bruce. Titano mi affascina, forse piu’ di Marte stesso (magari solo per la maggiore “esoticita’”). Pero’, un pianeta- chiamato “luna” solo perche’ e’ satellite di Saturno, ma e’ grande quasi quanto Marte- che si trova distantissimo dal Sole, che possiede una atmosfera una volta e mezza piu’ densa di quella terrestre, con caratteristiche chimiche che corrispondono quasi a quelle della terra ai suoi primordi, ce n’e abbastanza per restare davvero affascinati. Ciao.

    Marghian

    Mi piace

    • MARGHIAN ha detto:

      “Esseri senzienti”, scrive Ross-ciao….- . Magari proprio esseri senzienti no- ma chi lo sa? Candidata a sostenere la vita, come fa l’acqua, ci sarebbe la ammoniaca..-, pero’ gli sciensiati hanno ipotizzato la presenza di acqua allo stato liquido sotto la crosta, e forse sotto gli stessi idrocarburi (che si mantengono liquidi a meno centotanta gradi celsius e che nel comtempo potrebbero “isolare” termicamente l’acqua sottostante, che potrebbe sussistere anche come liquido…). “Laghi” e “fiumi” di acqua nel sottosuolo, analogamente a quanto ipotizzato per Marte. Poi, considerando che il ghiaccio in superficie e’ cosa comune su lune come Europa, Ganimede o Callisto,ed esistendo in queste lune un “calore interno”, va’ da se’ che le possibilita’ sono tante. Se non proprio extraterrestri di aspetto umanoide, potremmo trovare, su Titano e , i “soliti” microorganismi, od organismi come quelli che apparvero sulla Terra subito dopo i protozoi. Ciao.

      Marghian

      Mi piace

    • bruce ha detto:

      E’ vero marghian, Titano affascina, forse è il caso di dedicarci un post, ci sto pensando. Ora faccio una ricerca sulle ultime scoperte della sonda Cassini.
      Dolce notte (tanto per non perdere l’abitudine)

      Mi piace

      • MARGHIAN ha detto:

        Vita microbica dove tutto riota intorno a metano ed idrocarburi..solo se dovesse rivelarsi esata l’ipotesi che…il metano, l’ammoniaca eccetera possano sostituire l’acqua come “mezzo liquido”. La Hck era possibilista: “l’ammoniaca, per esempio, chissa’..potrebbe svolgere una funzione analoga a quella dell’acqua qualora le leggi della biologia lo permettano..”. Ciao, e dolce giorno (per on perdere l’abitudine, appunto).

        Marghian

        Mi piace

  4. ross ha detto:

    So che vuoi fare un articolo su Titano, io ne ho trovato uno ,che sto ribloggando, su Pianetabluenews(che non ti piace) è fantasioso ma mipi ace, il tuo s<rà sicuramente più veritiero.
    Dolce notte

    Mi piace

Il tuo commento

