Fuochi d’artificio sul Sole

sunspotloops_trace_898(2)

C’è poco da dire su questa immagine. C’è solo da ammirarla.
E’ la turbolenza del nostro Sole.

Ma qualcosina la dico ugualmente. Qualcuno potrebbe restarci male.
L’immagine è stata acquisita in banda ultravioletta.
Le regione più scure hanno temperature dell’ordine delle migliaia di gradi.
Niente male vero?
Ma le regioni più chiare hanno temperatura che raggiungono (e superano) il milione di gradi.
Sbalorditivo vero?
E’ anche difficile capire appieno cosa significhi una temperatura di milioni di gradi.

Secondo la spiegazione scientifica questo innalzamento delle temperature della corona solare è attribuito ai fortissimi campi magnetici che vi sono sulla superficie.
Campi magnetici che sono anche rapidamente variabili.

Tuttavia non si dispone ancora di una comprensione completa del fenomeno.
La regione più chiara è il gruppo di macchie chiamato AR 9169.

(fonte: gruppolocale.it)

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Astronomia, I misteri dell'universo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Fuochi d’artificio sul Sole

  1. Rebecca Antolini ha detto:

    Grandioso… menomale che ho ricontrolato le e-mail e trovato questo tuo post… sono morta .. abbiamo sistemato la cantina… e ora sono qui … e leggo questo tuo post… a me gli fuochi d’artificio non mi piaciono per niente… ma questo e un spettacolo naturale una energia che trasmette qualcosa … dimmi quando sono queste erruzioni non dovrebbe essere il solo più luminoso ??? O le temparature in aumento… ecco so già cosa pensi domanda casalinga😆 tvb Pif

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      Ciao carissima, ho visto le foto della vostra cantina. Avete fatto un bel lavoro.
      Mi fa piacere che non ti è passato inosservato questo post, la foto è veramente bella, infatti anch’io ricevo una gran quantità di notifiche dal tuo blog che mi stanco a ….. cancellarle😆 con il rischio di cancellare anche i tuoi nuovi post.
      Con amicizia.

      Mi piace

      • Rebecca Antolini ha detto:

        Ho tanti iscritti, alcuni non lo seguò proprio lascio solo un mi piace click e basta… poi ho pensato che prendo solo le notifice una volta a settimana… ma quel giorno poi e un inferno hahahahah….
        adesso ho lasciato chiuso la e-mail per 4 giorni.. poi immaginare quante mail (maggiorparte notifiche) oltre 700… e ho solo visitati blog dove comunico veramente con le persone..
        mio dveo farmi fare due cloni di me… questo Blog e quasi come un posto di lavoro hahahahaha

        io sono sempre felice a leggere quello che scrivi.. non tutto mi interessa, ma nonostante qui si impara sempre qualcosa… tvb Pif

        Mi piace

  2. MARGHIAN ha detto:

    Ciao Bruce, una immagine eloquente- e bella-. “Eloquente” per chi sa qualcosa sulla superficie del Sole e poco piu’ sopra, “la corona solare”, dove appunto si supera il milione di gradi.
    Guarda caso, anche io ho scritto un post sul Sole, per esporre in maniera semplice le cose basilari sulla nostra stella. Ciao.
    Marghian

    Mi piace

    • MARGHIAN ha detto:

      Rebecca. Tu nomini i fuochi di artificio. E proprio i fuochi di artificio, seppur grossolanamente, danno l’idea di alcune cose che avvengono nel cosmo.
      Quando scoppia una cosiddetta “granata”, con tante luci colorate che si allontanano dal punto dove e’ esplosa, .io immagino proprio di vedere la espansione dell’universo (tante galassie che si allontanano, proprio come le lucette di quel fuoco di artificio)..
      Ciao Rebecca Pif🙂

      Marghian

      Mi piace

    • bruce ha detto:

      Ciao marghin sono andato a leggere il tuo post sul sole. Ne hai scritte di cose!
      Sempre molto esauriente.
      Ma se mi permetti, la mia attenzione è caduta ancora una volta sulla disinformazione anche di persone che si danno arie di cultori.

      Sono più che convinto che molti …. non leggono, o si fermano alle prime due righe (succede anche da me, non credere). Non è possibile che non si conoscono cose … note.
      ” …apprendo sempre cose che chiaramente prima non sapevo e che da quel momento faranno parte di me …”
      E’ per questo che …. dobbiamo continuare.
      Dolce notte anche a te.😆

      Mi piace

      • MARGHIAN ha detto:

        Ciao Bruce. Lo dico sempre anche io. Ma piu’ che un generico “non leggono” direi che “non leggono di scienza”- la stragrande maggioranza della gente.
        Ah, il mio post. Eh, io quando mi ci metto…mi ci metto poco, ma quando posso.. Tra pochi giorni arrivera’ la seconda parte.
        “D’altra parte anch’io ho scritto molto su questo argomento e sulla evoluzione delle stelle”. Lo so, e se ricordo bene hai un post proprio sul Sole 1^ e 2^ parte. Ciao.

        Marghian

        Mi piace

  3. ross ha detto:

    Che bella immagine, sembra un quadro estemporaneo! Certo che a pensare che il Sole è una stella di media grandezza, non oso immaginare il calore di quelle più grandi! Ma ci pensi? nell’Universo ci sono grandezze enormi e piccolezze(si dice?) infinitesimali. Noi che al loro confronto sembriamo dei microbi e che a confronte dei microbi sembriamo dei soli immensi..
    fantastico!
    Buona notte 😉

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      E pensare che questi brillamenti stanno avvenendo in un periodo di minore attività del sole.
      Sembra che il sole si sia addormnentato. Infatti, se ti ricordi, tra le tante catastrofi, la profezia Maya prevedeva una esplosione della corona solale che ci avrebbe arrostiti tutti.
      Ed invece sembra che il flusso solare sia sceso al disotto della scala 100 che rappresenta il valore che separa un’attività massima da un’attività minima, mentre le macchie solari sono scarse e sono poco attive.
      Dolce notte😉

      Mi piace

Il tuo commento

