Mondiali di scacchi. Il giovane Carlsen campione del mondo

Lo so, non ve ne frega niente.
Troppo complicato.
Eppoi le partite di scacchi vanno per le lunghe, ti fanno venire anche il mal di testa. E non c’è più il tempo per giocare.

Peccato.
Ecco! Abbiamo perduto l’abitudine al sano gioco, a riflettere, a tenera alta la concentrazione. Mi ricordo le lunghe partite con mio padre (non c’era la tv a quell’epoca), che volutamente mi faceva vincere e giurava di non averlo fatto. Grande mio padre.
Oggi è meglio due chiacchiere su internet sul nulla.

Appassionato di scacchi fin dai tempi del liceo (mi sono preso anche una sospensione perché trovato a giocare con il mio compagno di banco) quando infuriavano le sfide all’ultimo pedone tra americani e russi. Memorabili i duelli tra Boris Spasskij , Bobby Fisher. Per non parlare di altri campioni come Anatoly Karpov e Garry Kasparov.

Ma io la notizia la do lo stesso.
Il 22enne Magnus Carlsen è il nuovo campione del mondo di scacchi. Il ragazzo-prodigio norvegese ha battuto il campione in carica, il 43enne indiano Viswanhathan Anand, grazie a una partita patta con cui ha reso inattaccabile il suo vantaggio nella finalissima di Chennai, in India.

Dove sta la notizia?
Carlsen diventa così il campione del mondo più giovane, a 22 anni, battendo per pochi mesi il record del russo Garry Kasparov.
A Carlsen fu attribuito il titolo di gran maestro a soli 13 anni, nel 2004, mentre a 19 è diventato il più giovane giocatore a raggiungere la prima posizione nella classifica mondiale.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Attualità e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Mondiali di scacchi. Il giovane Carlsen campione del mondo

  1. maria cavallaro ha detto:

    appassionante gioco dove tutti i sensi devono stare desti. Mi piace la mossa del cavallo, imprevedibile ed efficace, ma è tanto che non gioco! ciao !

    Mi piace

Il tuo commento

