Peli di gatto

gatto persianoLa notizia è fresca fresca, letta oggi su “il disinformatico”, il più celebre e famoso sito anti bufale d’Italia.

Cosa c’entrano i gatti con la bufala?
Loro, a dire il vero nulla. Ma sentite.

Gira un appello contro le concerie scoperte in Svizzera che vendono peli di gatto.
L’appello sarebbe rivolto al governo per fermare questa pratica.

Giusto, direte voi.
Giusto, aggiungerei anch’io. Ma il problema è un altro.
L’appello lascia ad intendere che le autorità svizzere non facciano nulla per tutelare questi animali e fermare questo commercio.

In realtà le leggi ci sono e sono anche ferree, come sono pesantissime le sanzioni.
Allora perché non si riesce a fermare questo commercio?

La risposta vi sorprenderà.
Il commercio continua in forma clandestina, secondo varie segnalazioni, soprattutto per via di una credenza scientificamente infondata che la pelle di gatto sia utile nella “cura dei reumatismi”.
Il problema, insomma, non sta nella mancanza di leggi, ma nell’idiozia della gente che continua a credere a rimedi da fattucchiera.

Un altro esempio da citare quando qualcuno chiede che male fanno l’antiscienza e la superstizione.

Tranquillo – dico al mio cane che mi sta vicino – i peli di cane non hanno alcuna proprietà curativa.

(fonte: il disinformatico)

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Società e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Peli di gatto

  1. MARGHIAN ha detto:

    Immaginavo, Bruce, che questo post fosse di marca “paolo attivissimo” dopo aver letto la frase ” il più celebre e famoso sito anti bufale d’Italia”. Nives ed Itan possono dormire sonni tranquilli, con un padrone che non crede a queste cose🙂

    Scherzi a parte, Nives dopo un periodo in cui era dimagrita ha ora ripreso forma, ed ha un pelo bellissimo, e che fa bene anche alla salute ma.. in altro senso: la dolce compagnia di un animale come Nives o..come Blef🙂. Ciao.

    Marghian

    Mi piace

  2. MARGHIAN ha detto:

    Ci sono anche altre credenze.Ti racconto questa: una nostra vicina, vedendo la sua bambina che toccava il nostro gatto le afferro’ la mano e disse “la figlia di mia cugina ha preso la ciste di echinococco, no, lascia stare il gatto….”. Mio padre le disse. “il cane si’, trasmette la malattia, il gatto no!!”. Secondo me aveva ragione mio padre (Blef non c’entra🙂 ). Ciao.

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      …. c’è quella delle 7 vite del gatto (ma c’è chi dice che ne ha 9, bah!, chi avrà ragione?):

      Mi piace

      • MARGHIAN ha detto:

        Applichiamo il “la maggioranza vince”, ho sentito piu’ spesso dire “nove vite”, e dato che esiste anche il gatto a nove code…che film era, gia’, un thriller?

        Pero’ forse in certi casi le storie popolari hanno un fondo di verita’. Una canzone sarda dice: “cando si scùttinan sos bòes, es temporàda, cando su ‘attu fàger gòi”, es temporada manna”, e cioe’: “quando si agitano i buoi e’ temporale, quando il ^gatto fa’ cosi’, e’ temporale grosso”. Era il meteo di qualche secolo fa, che ancora si usa evidentemente🙂
        Ciao Bruce.

        Mi piace

        • bruce ha detto:

          Prova a chiedere a Nives, chi meglio di lei ce lo sa dire.
          Poi chiedi se ne ha consumata già qualcuna.

          A quei tempi, senza tv e radio, le previsioni del tempo mi sembra che le facevano gli animali: buoi e gatti per i temporali forti. E per il sereno? E la neve?😆
          Ciao marghian

          Mi piace

          • MARGHIAN ha detto:

            A Nives chiedo se mai di star buona, cosi’ fa bel tempo…🙂
            “E per il sereno?”. Gia’, bella domanda. Non sono una enciclopedia su queste credenze popolari. Ma, scherzi a parte, sicuramente esiste qualche leggenda anche sul bel tempo o sulla neve, ciao.

            Mi piace

Il tuo commento

