Arcobaleno

arcobalenoQuasi lo toccavo con mano dal mio balcone.

Fin dall’antichità l’arcobaleno è sempre stato considerato un fenomeno atmosferico affascinante e legato alle divinità.

Nella Bibbia, l’arcobaleno è un simbolo del Patto di alleanza tra Dio e l’uomo. Dopo il diluvio universale, fu la promessa di Dio a Noè che non avrebbe mai più inondato l’intera Terra.

Per la filosofia buddista, l’arcobaleno è la scala con la quale Buddha ridiscende dal cielo. Anche in Cina l’arcobaleno assume un significato: l’insieme dei suoi colori rappresenta l’unione dello yin e dello yang, l’armonia dell’universo e della sua fecondità.

Pe la scienza il fenomeno è dovuto alla deviazione e dispersione dei raggi solari che si verificano in certe condizioni nelle gocce di pioggia.

La leggenda vuole che alla fine dell’arcobaleno si possa trovare una pentola d’oro con tanto di gnomo leprechaun a custodirla.

Per noi, dal momento che l’arcobaleno sta a significare la fine della pioggia, che possa significare la fine di un periodo di disavventure.


Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Arcobaleno

  1. Rebecca ha detto:

    L’arcobaleno per me il segno della pace… come hai descitto tu come e descritta nella bibbia.. a volte quando anaffio il mio giardino si forma un arcobaleno piccolo… e mi regala un’immensa serenità… e proprio quella che ho tanto bisogno.. caro Silvano ti abbraccio e tvb dai una carezza al tuo caro Bleff… Pif

    Mi piace

  2. bruce ha detto:

    Cara Pif,
    Questo post ha (per me) un valore speciale, ma non lo hai potuto capire perchè non sei stata molto presente ultimamente.
    Ho avuto attestati di affetto dai miei amici per un increscioso incidente a mio figlio.
    E’ mancato “solo” il tuo, (e caso strano), della più caritatevole.
    Buona giornata

    Mi piace

Il tuo commento

