Le mie top ten 2012

Anche quest’anno mi piace fare una elencazione dei miei 10 post più letti  e più cliccati  dai motori di ricerca nel 2012.

A farla da padrona sono stati ancora alcuni argomenti di astrofisica e cosmologia, ma  anche argomenti di riflessione. Vediamo.

 Bleff
La storia del pitbull
Il segreto del pitbull
Ancora una volta dal 2011 ad oggi sono gli articoli più letti in assoluto (da ogni parte del mondo).
Può piacere o non piacere, ma il pitbull è sicuramente un cane fuori dal comune. Ha il fisico di un atleta, è agile, potente, veloce e resistente. Il pelo raso non nasconde le forme muscolose del corpo. E’ un cane con doti fisiche straordinarie.
 sole morente01
Al secondo posto c’è la serie da me dedicata alla colonizzazione dello spazio determinata dalla esplosione della nostra stella: il Sole.
Coloni spaziali. Parte prima: i preparativi
Coloni spaziali. Parte seconda: la propulsione
Coloni spaziali. Parte terza: i progetti
Coloni spaziali. Parte quarta: la fine
 intenso bombardamento tardivo
Anche qui al terzo posto c’è la serie dedicata alla storia di una battaglia.
Non una battaglia qualsiasi, bensì della più grande battaglia combattuta nel nostro sistema solare. Quella tra i pianeti.
Late Heavy Bombardment. Intenso bombardamento tardivo. Parte prima: chi ha ringiovanito la Terra?
Late Heavy Bombardment. Intenso bombardamento tardivo. Parte seconda: le conferme
Late Heavy Bombardment. Intenso bombardamento tardivo. Parte terza: la grande battaglia finale
 sesso tantra
Al quarto posto un argomento molto scabroso: quello di una disciplina esoterica, lo yoga tantra, dalle dubbie finalità.
Come ignari aderenti a questa pratica possono finire  in uno stato di sudditanza psicologica e  cadere nelle mani di sette senza scrupoli che spesso li rendono schiavi.
E ancora più preoccupante è il sostegno a queste pratiche di alcune persone che  attaccano chi cerca di contrastarle.
Tantra Yoga … che roba è?
Sesso esoterico e yoga
 E=mc2-Albert-Einstein
Quinto posto alla astrofisica con due articoli:
Cos’ha di così speciale la velocità della luce?:
Perché gli alieni non possono superarla
Cos’ha di così speciale la velocità della luce?
Massa e energia
 Firmamento
Ma da dove arrivano gli alieni?
Sesto posto. Un viaggio tra le stelle e costellazioni alla scoperta della casa degli alieni
 frattale03
Settimo posto. L’universo è un caos?
Il vedere strani oggetti matematici associati  a forme presenti in Natura, sembra quasi svelare un progetto segreto che un’entità superiore abbia realizzato per via matematica creando la Natura
Frattali: caos deterministico
Frattali: l’universo è un frattale?
 superstringhe
Fili vibranti, l’arte della fisica
Ottavo posto: un classico. Due sono i pilastri su cui si fonda la fisica moderna: la relatività generale fondata da Albert Einstein e la meccanica quantistica fondata da Max Planck. Queste due teorie, che hanno consentito un progresso straordinario della fisica dell’ultimo secolo, presentano tuttavia un difetto insuperabile: non sono fra loro compatibili.
 ominidi
Erbivoro, carnivoro, frugivoro, onnivoro. Chi siamo?
Nono posto ad un argomento a cuore ai vegetariani e onniveri. Secondo le ipotesi più accreditate oggi in termini di evoluzione l’uomo è la evoluzione dell’Homo sapiens. E l’Homo sapiens è nato onnivoro! Forse aveva antenati erbivori, (chi lo sa), forse frugivori (chi lo sa), ma da quando siamo Homo sapiens siamo onnivori che ci piaccia oppure no.
 multiuniversi2
Esistono i multiuniversi?
Decimo posto al fascino dei multiuniversi. In principio c’era l’uomo. Ed anche la donna. Loro due soli nell’universo, tutto il resto a guardare o a fare da scenario. La luna, il sole, le stelle. Poi abbiamo perso il primato centrale nel sistema solare, poi abbiamo capito che nemmeno il sole era poi un granché …
Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Le mie top ten 2012

  1. MARGHIAN ha detto:

    Ottima idea, Bruce. I principali eventi del 2012.. :)nel proprio blog. Li rileggero’ tutti.
    Ho letto e risposto al tuo commento nel mio post sulla Epifania.
    Sulle pensioni immaginavo cosa avresti scritto. Forse hai ragione tu, forse la cosa e’ relativa. Una cosa non mi sta bene: le imposizioni. Un conto e’ “io altri 5 anni me li faccio” un altro e’ “devo farli, per legge..”. Sara’ che io faccio un lavoro ripetitivo, sara’ che non ho famiglia, ma io vorrei poter scegliere di poter andarmene prima, ho 60 anni (che prima bastavano, poi…). Mah.
    Rpiassero’ per alcune letture o riletture dei posts.
    Una buona Epifania a te e famiglia (Blef compreso,e a lui buona… :)Blefana). Ciao.

    Marghian

    Mi piace

  2. MARGHIAN ha detto:

    “Rpiassero’”, 🙂 la mettiamo fra le top ten delle parole sbagliate? Ho scsritto tre volte famiblia! :)che per fortuna ho corretto.

    Mi piace

  3. MARGHIAN ha detto:

    Ah, tu voti per queste due parole (pardo, aprole), ma forse non hai pensato a “vitataime” 😆
    “..ma queste cose sono sempre accadute, terremoti e maremoti con migliaia di vitataime….”
    🙂 il contesto dove scrissi questa “aprola” , in un post sul 2012
    Ciao.

    Mi piace

  4. MARGHIAN ha detto:

    “Pardo”, anche lei vorrebbe concorrere…. 🙂 o e’ troppo tardi per questa parola, iscriversi alla gara? :)Ciao Bruce.

    Marghian

    Mi piace

Il tuo commento

