Apocalypse … now

Apocalypse NowNon so se ve ne siete resi conto: mancano due settimane tonde tonde alla fine del mondo.

“Trovo indegno abusare dell’ingenuità della gente”
Sono le parole dette dal prefetto dell’Aude, il dipartimento in cui si trova Bugarach.
Bugarach è un buco di città di duecento anime che vivono in pizzo ai Pirenei che sembra verrà risparmiato dalla apocalisse.
Il messaggio del prefetto è rivolto a quella folcloristica schiera di adepti della New Age che da tempo attribuiscono a quella montagna molte proprietà e che da due anni è meta del loro pellegrinaggio.

Ma poiché il mondo è pieno di creduloni, ci sono i soliti furbi , che hanno pensato bene di far quattrini con la loro ingenuità: acquistando terreni e immobili nei dintorni per affittarli a prezzi deliranti.
Un giornale locale parla di affitti esorbitanti: offerte last minute su internet offrono una casa “fine del mondo” per solo 2000 euro al giorno.
C’è chi, malgrado le denunce del sindaco del paese, vende su internet pietre di Bugarach come porta fortuna. Altri (buontemponi) che vendono bottiglie d’acqua di sorgente di Bugarach, presentata come ottimo rimedio per le emorroidi e le delusioni amorose.

E’ stato calcolato dall’agenzia “France Presse”, che dalla caduta dell’impero romano ad oggi la fine del mondo è stata predetta 183 volte (testimoni di Geova a parte).

Per l’occasione l’Istituto Nazionale di Astrofisica ha organizzato un incontro pubblico, a entrata libera, giovedì 13 dicembre, alle ore 17:00, presso la Sala dello Stabat Mater della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio (Piazza Galvani 1) a Bologna.
Creduloni compresi.

E voi come vi state preparando?


Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, Bufale, Società e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

29 risposte a Apocalypse … now

  1. Francesco ha detto:

    Si può sapere a che ora è prevista? E, soprattutto, con quale fuso orario?
    Vorrei potermi regolare in maniera scientifica.

    "Mi piace"

    • bruce ha detto:

      Ah, ah, ah, questa è una bella domanda.
      Me la sono fatta anch’io, ma non ho trovato risposte, così controllo bollettini metereologici, uragani compesi, verifico l’andamento dei terremoti sul territorio e possibili maremoti, mi informo sulla situazione dei vulcani, ogni sera guardo il cielo per scrutare se qualche asteroide ci cade addosso o se ci scontreremo con questo fantomatico Nibiru.
      E ancora esplosioni solari, addirittua questa teoria del Buco Nero centrale che si inghiottirebbe la Terra, il Sole e la nostra Galassia.
      Niente. Tu ne sia qualcosa?
      Ciao

      "Mi piace"

      • MARGHIAN ha detto:

        “Si può sapere a che ora è prevista? E, soprattutto, con quale fuso orario?”. Posi una domanda simile in una riunione di catechesi. Si discuteva della infusione dell’anima nel feto-che secondo la dottrina cattolica avviene “al concepimento”-. Una ragazza ricordo’ a tutti “avviene cinquanta giorni dopo il concepimento, e’ allora che Dio infonde l’anima nel feto… ” ecco, a quel punto intervenni io:” ma a che ora? in quale minuto, o secondo?”.
        “Sei sempre il solito te!” mi dissero gli altri.

        Sia ben chiaro, io sono credente ma… “sono sempre il solito, e mi pongo delle domande, sia sull’anima che sulle profezie. Ciao.

        "Mi piace"

  2. Rebecca ha detto:

    Allora diciamo cose chiare.. se dovrebbe arrivare un vero fine del mondo (nel senso distruttivo) non sarà nessun posto qui sulla terra per salvarsi.. poi io ovviamente non credo in nessuna fine distruttivo.. io credo che passiamo ad una nuova era, forse con un pò di fortuna si risveglia anche la coscienza umana (sarebbe un benessere per tutti) ..
    tu fai una bella domanda “E voi come vi state preparando”? … allora fin ora e tutto normale qui da me, nessun riffuggio, non ho fatto nessun rifornimenti di cibo, ma sto meditando e riflettando sulla mia vita e mi pongo tante domende in cerca di trovare anche risposte..
    E sè poi arriva veramente un fine allora con un pò di fortuna non mi rendo nemmeno conto quando finisce tutto.. ma mi doamando una cosa, se veramente sarebbe una fine, allora tutte le religioni sono una invenzione dal essere umano.. ma se arriva veramente soltanto una purificazione come dicano gli Hopi e Maya, sperò di essere fra la parte dei giusti.. altrimenti perdo l’invento più bello della storia…
    Ma io sono ottimista caro Silvano, e ho la speranza che il mondo esiterà ancora tanti altri anni.. con il tuo permesso lascio qui un videoclip …

    Abbiamo fiducia e tutto sarà chiaro e bello.. almeno io penso cosi… come sempre aprezzo molto i tuoi post con amore Pif♥ … una carezza a Bleff e un slap slurp da parte di Tatanka..

    "Mi piace"

  3. gabriarte ha detto:

    allora posso evitare di pagare le ultime bollette!!! ciao buona serata

    "Mi piace"

    • bruce ha detto:

      … ed io il mutuo
      Ciaooooooooo

      "Mi piace"

      • Rebecca ha detto:

        Se hanno ragione gli HOPI.. allora non si paga più niente .. e la vita ci sorride.. cosa ne dici caro Silvano?.. Meglio sperare che gli Hopi hanno ragione .. e il tuo mutuo sparisce in nulla 😀

        "Mi piace"

        • MARGHIAN ha detto:

          “Mutuo”.
          In televisone sentivo la pubblicita’ di una macchina Fiat: “non si paghera’ niente prima dellla fine di dicembre del 2012″. pensai:”mmmh, vuoi vedere che questi stanno sfruttando la credenza sulle profezie Maya?”. Non era passata qualche settimana che la Rai trasmise la stessa pubblicita’ con queste parole: “la prima rata alla fine del 2012…ma i Maya hanno previsto la fine del mondo, e mi sa che tu, FIAT, non vedrai il becco di un quattrino…” :)Ciao.

          "Mi piace"

  4. MARGHIAN ha detto:

    Ciao Bruce. Ho appena “incollato” il mio commento di risposta-con qualche aggiunta- nel post su Marte, ed ora ho letto questo post.

    E’ indegno davvero abusare della credulita’, e sempre “po su nichili”- per il “nichel”… :)cosi’ chiamiamo i soldi.

    Ma non capisco…sara’ questione di forma mentis ma come credere che un villaggio possa essere risparmiato da una apocalisse? Che non ci sara’, ma ….ammetto che uno, digiuno di astrofisica, creda che “i Maya abbiano calcolato un impatto meteorico od altre cose”- anche io, da bambino, credevo che la Terra fosse molto piu’ grande del Sole o che il mondo potesse finire “come accadde nel diluvio”…perche’ mi mancavano i mezzi per discernere.

    Ma credere che “in questo luogo ci si salvera’” e’ proprio il colmo. Ora, i Maya profetizzarono cambiamenti radicali- credo prece’ loro vissero una crisi epocale e proiettarono la loro sorte su scala piu’ ampia-, ma anche le profezie piu’ credibili- come quelle di Gesu’ per esempio- hanno sempre un senso traslato. “Vedrete accadere queste cose ma non sara’ la fine”-disse il Signore- e a chi gli chiedeva “quando sara’” lui rispondeva “voi non sapete ne’ il giorno ne’ l’ora, e non lo sa nemmeno il Figli..ma solo il Padre vostro che e’ nei cieli…..”.

    Con queste parole Cristo stesso fa capire che parole come “e si combatteranno nazione contro nazione e regno contro regno…” “e ci saranno carestie, terremoti….” vanno prese con le pinze.
    Due guerre mondiali, un terremoto che in Cima miete’ settecentomila vittime ma… “quando vedrete accadere queste cose…non sara’ la fine…”. Ciao Bruce.

    Marghian

    "Mi piace"

  5. MARGHIAN ha detto:

    “traduzione”: “prece’”….”perché”

    "Mi piace"

  6. MARGHIAN ha detto:

    Ciao Rebecca. Io penso che anche le profezia Maya vadano interpretate con una certa discostanza dalle parole letterali (pensa poi che l’uomo, convivendo con terremoti e tempeste da millenni sa “per istinto” che prima o poi queste cose accadono: statisticamente e’ probabile che “in un certo periodo” tipo “il terdicesimo baktun”, il nostro 2012..qualche terremoto, qualche guerra ci sia). Non si esclude che magari accadra’ qualcosa…ma sara’ un caso- aLos Angeles si aspettano un terremoto grande, e potrebbe accadere anche in queste settimane come fra cento anni- e comunque “non sara’ la fine” come diceva Gesu’ dopo aver parlato di guerre, terremoti, carestie…. ed inoltre, le profezie sono sempre degli ammonimenti. “Se non vi convertirete…” come a dire “se non smetterete di distruggere, inquinare, odiarvi….” chiaro, anche io se guido come un pazzo non rispettando le regole prima o poi ho un incidente… ecco,i profeti- tutti- scrivono queste cose, spesso con linguaggio simbolico, per darci dei consigli: “rispettate la Terra” come a dire “guida piano”…”se non volete finire male”. Forse i Maya intendevano questo.

    Ho sentito l’intervista ad un sacerdote Maya- i loro discendenti esistono ancora, e certe tradizioni anche religiose si sono conservate….- dire proprio queste cose: ” i miei antenati vi hanno avvertito…loro sapevano che il destino dipende dall’uomo..essi conoscevano i cicli del tempo e sapevano che ad una azione corrisponde un effetto..se io brucio una foresta creo distruzione..ecco, il mio popolio intende dirvi questo: “l’inizio di un nuovo ciclo sia per voi un momento di svolta..” quasi a dire “si faccia un esame di coscienza generale”.

    Ecco, un esame di coscienza…cosi’ e solo cosi’ ci sara’ un cambiamento, mentre i pianeti continueranno a girare sempre nello stesso modo…come dice la Bibbia, dopo il “diluvio”:” giorno e notte, estate ed inverno..non cesseranno.”. :)Ciao Rebecca Pif.

    Marghian

    "Mi piace"

    • Rebecca ha detto:

      Caro fratello Marghian… proprio ieri erano due scosse violente nel Giappone.. ma i terremoti sono sempre stati… comunque io come già detto non credo in una fine.. si come anche nella Bibbia e scritto che la terra resterà per sempre e dopo armageddon diventerà la terra ancora un paradiso.. insomma aspettiamo poi vediamo… mai infasciarsi la testa prima della ferita.. ti abbraccio Pif♥

      "Mi piace"

      • MARGHIAN ha detto:

        La Terra restera’ “per sempre”, rispetto all’arco della vita della specie umana. Non restera’ per sempre, ma per l’uomo e’ come se fosse cosi’. Per me individuo la Terra e’ eterna, per l’uomo come specie, la Terra e’ pressoche’ eterna.
        “Cielo e terra, pioggia e vento, giorno e notte non cesseranno mai…” (fino a che l’uomo ci vivra’…) ma l’universo tutto non durera’ “per sempre” e…non so se la Terra sara’ mai un paradiso. Io continuo a credere che “paradiso”, “pace universale” “consapevolezza piena” non sono di questa Terra…sono cose, Rebecca, dell’al di la’, io credo cosi’.

        Magari ci sara’ un “harmageddon”- ma non si sa quando…- ci sara’ un cambiamento radicale dell’umanita’… ma non si a come….- ^ma quella “vita eterna”, quella “pace perfetta”, quella “luce divina” non sono di qui, qui c’e solo da tribolare… la vita “terrena” non potra’ mai darci queste cose (*”io vi dico che il mio regno ^non e’ di questo mondo….”). Qui, se mai, possiamo cercare di assomigliare un tantino a questa idea del Paradiso (“siate perfetti, come e’ perfetto…..”) e costruire delle forme di pace-“beati i pacificatori, di essi ^sara’ il regno..”.- e di progresso ma…”il mio regno non e’ di questo mondo….” :)Ti abbraccio, Rebecca.

        Marghian

        "Mi piace"

        • Rebecca ha detto:

          Mio pensatore preferito Pietro Ubaldi diceva una volta: “Diventate angeli e la terra sarà il paradiso” dipende sempre da noi se vogliamo che questa terra torna di essere un paradiso.. tvb Pif♥

          "Mi piace"

  7. MARGHIAN ha detto:

    Ah, non ho risposto alla domanda: lo faccio ora: “l’anno che sta arrivando, tra un anno passera’, io mi sto PREPARANDO, e’ questa la NOVITA’. Ciao Bruce.

    "Mi piace"

  8. bruce ha detto:

    Caro marghina, attribuisco tutte le colpe alla scuola che non da alcuna cultura scientifica e questi sono i risultati.
    Buona giornata

    "Mi piace"

    • MARGHIAN ha detto:

      la scuola, i media, e quant’altro. Sulla ignoranza scientifica ti scrivo questo: prendi delle persone fra le piu’ ingoranti, chiedi cose tipo “chi era garibaldi”…e qualche cosa te la dicono. “Cosa scrisse Dante?”. “Quela cosa li’..divina commedia, l’inferno…” e via di seguito con Giulio Cesare, Pirandello, Verga.
      Mentre se chidi cose circa “e galassie”, “gli asteroidi”, “la valenza chimica del carbonio” eccetera…zero, scena muta. Morale: l’ignoranza scientifica e’ molto piu’ grande di quella sulla storia, la geografia, la letteratura eccetera.
      Io amo le materie umanistiche ma….se chi legge molto, fra un “pirandello” ed un “verga” si mettessero anche qualche saggio scientifico non sarebbe male.
      “E’ una eclisse quella?”-una mia amica-. “Ma no-le dissi io…per esserci una eclissi di luna deve essere luna piena, non e’ una eclisse…”. E lei: “ah, si? Non lo sapevo”.
      Lettrice di narrativa e laureata…in lettere (e crede nel 2012….). Ciao Bruce.

      Marghian

      "Mi piace"

    • ross ha detto:

      Marghina? cos’è un nuovo nomignolo affettuoso che hai attribuito a Marghian? 😀 ?
      ihihihihihi

      "Mi piace"

      • MARGHIAN ha detto:

        Ehehe, stavamo commentanto prprio sugli errori dattilo.
        “Marghina”, non e’ la prima volta, un’amica scrisse “marghiana” e mi prese per una donna. “Marghian, sono un uomo..”.”Oh scusa….” “ma ti pare….”
        Ed io, a volte, scrivo “margian” o “mareghian”. :)ciao Ross.

        "Mi piace"

  9. MARGHIAN ha detto:

    se chidi…se ^CHIEDI… e gia’ che ci sono, “Quela”..^quella. Ciao.

    "Mi piace"

    • bruce ha detto:

      … vedo che litighi ancora con la tastiera 😆
      dovresti fartene una vocale, ma quella parlerebbe sardo e ci vorrebbe anche un traduttore simultaneo 😆
      Ciao carissimo, qui piove e piove ancora.

      "Mi piace"

      • MARGHIAN ha detto:

        :)gia’, anche se non sono come un mio amico che rigorosamente parla in sardo. Noi gli diciamo “e parla italiano qualche volta no?”. “Ehi, ca’ chistionu puru in italianu”-e dai, che parlo anche in italieno-. “Ma l’hai detto in sardo pero’!”.

        Un mio nipote ha il navigatore satellitare della macchina impostata sul sardo (anche lui “sardomane”, tratta solo della Sardegna nel suo blog). “abbellu, ca c’a’ trabballusu, e gira a manca, e barra a manu manca ca’ s’attra mesu istrada e’ serràda” (piano che ci sono dei lavori , e gira a sinistra e rimani sulla sinistra perche’ l’altra corsia e’ chiusa…) e’ divertente pero’. Forte come la “voce” definisce il casellante.
        Eravamo a Torino-da noi non ci sono autostrade…- e sentii la voce dire: “a cussu fùrriu c’esti un’ommisceddu chi òi dinài”- dopo quella curva c’e un ometto che vuole soldi…” (il casello autostradale).
        :)Pero’ in sardo non ho fatto errori, potrebbe essere una idea…. ma la traduzione?
        Ciao Bruce.

        Marghian

        "Mi piace"

  10. MARGHIAN ha detto:

    Piove anche qui. una barzelletta (a proposito di sardo) che girava ai tempi del Prof. Di bella, quello della “multiterapia”.

    Un tizio telefona: “pronto, e’ Di Bella?”. Risponde un sardo seccato: “di..bella… itte stoccada di bella, innoi es proendi a currùsciu!!! (“bella giornata…che acidenti bella giornata-“di’ bella”-, qui sta piovendo a dirotto!!”). :)Ciao.

    "Mi piace"

    • bruce ha detto:

      Ci volevano proprio questi tuoi interventi.
      Oggi abbiamo finito l’albero di Natale e presepe.
      Io e Bleff abbiamo solo diretto i lavori, mai contraddire le donne su quello che fanno.

      "Mi piace"

      • MARGHIAN ha detto:

        Oh grazie, io non faccio mai alberi di Natale e presepi… mi piacciono, ma sai, lo vedrei solo io e poi…c’e anche un po’ di poltronite (su questo….).
        Mai contraddire le donne… 🙂 io ne so qualcosa-scherzo ovviamente-.
        Ah, il navigatore che parla in sardo…si, e con una tipica parlata da sardo, sai le doppie -“stradalli”, e la cadenza. Non so se hai sentito qualche volta Benito Urgu, un nostro comico che a Canale 5 lavorava con Frassica. Ma si e’ visto anche in Rai. Ecco, la voce del navitatore di mio nipote sembra proprio lui (ma non e’ lui, Andrea lmi disse: “no, zio..e’ un altro…”). Ciao.

        Marghian

        "Mi piace"

Il tuo commento