Scempiaggine sul terremoto

La terra trema, persone muoiono, il paese piange e si stringe attorno alle vittime. Sono rimasto letteralmente allibito a leggere questo commento:

Credo che la nostra madre terra sia stanca di tutte le malefatte degli uomini e stia minacciando di seppellirci tutti. Ricordi la distruzione di Sodoma e Gomorra di cui parla la Bibbia?
[…..]

 Se imparassimo ad ascoltare la voce della natura che ci parla anche quando noi non la sentiamo forse capiremmo che noi siamo solo un piccolo granello di sabbia che qualsiasi folata di vento potrebbe spazzarci via!

Non so come definire questo farneticante commento in relazione al terremoto in Emilia Romagna: una sagra della banalità o un compendio di stronzate di una mente malata.

Quindi questo terremoto non sarebbe altro che una specie di distruzione di massa ad opera divina per le empietà dei suoi abitanti come avvenuto nelle città di Sodoma e Gomorra citate nell’Antico Testamento.

Se così fosse mi domando quali colpe attribuisce questo signore a quelle povere persone di quella regione, o di quali orrende malefatte si sono macchiate quelle vittime che erano in fabbrica per guadagnarsi onestamente da vivere? E quelle dell’Aquila? E quelle del Giappone?

Così cattivo e cinico è questo Dio descritto da costui?


Annunci

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Attualità e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Scempiaggine sul terremoto

  1. Rebecca o semplicemente Pif ha detto:

    ..Incolpiamo facilmente Dio quando succede qualcosa che NOI non possiamo controllare. Ovviamente e sempre un forte dolore se per le cause naturali gente perde le abitazioni e la vita. Ci sono momenti in cui ho le mie incertezze se la Bibbia e veramente la parola di Dio, io credo Dio e l’amore in sé, ma nella Bibbia lui ha fatto tanti cose che non hanno nulla d’affare con l’amore.. Io personalmente credo che proprio la nostra terra si ribella contro noi che lo distruggiamo giorno dopo giorno, noi come sempre abbiamo bisogno di incolpare qualcuno o cercare spiegazioni per tutto quello che succede.. Ogni giorno su questa terra muoiano persone a cause di catastrofi di cui non sappiamo niente, ogni giorni su questa terra muoiano gente per causa della loro fede o orientamento politico di cui non sappiamo niente.. sono tutti nostri fratelli, se l’uomo impara di rispettare i suoi fratelli e la natura… forse tornerà il giusto equilibrio qui sulla nostra terra… Caro Silvano non credo che questa persona che ha scritto questa frase ha una mente malata e forse soltanto uno che riflette come lo sto facendo io… ti abbraccio e anche il tuo caro Bleff con tanta stima Pif.. sperò che questo mio commento sia gradita 😉

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      Carissima, te mi piaci e mi piace leggerti perché sei equilibrata in quello che dici, perché parli sempre di amore e non di punizioni, di morte.

      Le parole hanno un senso e pesano come macigni. Spesso lo dimentichiamo (anch’io per esempio, ma non mi lascio andare oltre … l’inverosimile) e spesso vanno oltre il razionale.
      Mente malata? Beh, non intendo in quel senso ma la metto sullo stesso piano della mente degli integralisti islamici ovvero di tutte quelle persone eccessivamente enfatizzati dalla religione.
      Credo che proprio in questi momenti difficili e tragici ci voglia più equilibrio e razionalità.
      Buona giornata

      Mi piace

      • Rebecca o semplicemente Pif ha detto:

        Ciao Silvano, anche io non sono tanto d’accordo con il fanatismo religioso, ma io non posso giudicare nessuno.. per il semplice fatto che non sono nessuno .. e poi come potrei io essere giudicare un mio fratello? Sai io penso noi tutti facciamo sbagli per il semplice fatto che noi siamo privo d’amore (parlo del amore vero non sentimentale) ho la speranza che l’essere umano si sveglia pian piano per tornare sul sentiero della felicità 😉 sono lusingata di quello che hai detto, caro ci vuole tanto equilibrio per questo mondo.. ma prima deve l’uomo trovare il proprio equilibrio.. ti abbraccio con amicizia Pif

        Mi piace

  2. bruce ha detto:

    Nel momento in cui un “fratello” dice che la terra si ribella alle malefatte degli uomini, è stato emesso un giudizio sull’operato altrui. Mi piace invece la tua definizione di equilibrio che io assimilo a razionalità.
    Perchè? Perchè la terra è instabile da 4,6 miliardi di anni e lo sarà forse per altrettanti miliardi di anni fin quando il nucleo della terra non si sarà completamente raffreddato e i continenti che nel frattempo continueranno a vagare per il globo non si saranno definitivamente fermati come per il pianeta Marte.

    Fino ad allora nessun punto della Terra può ritenersi al sicuro.
    Quindi nessuna “spedizione punitiva” divina in atto, ma solo cambiamenti geologici naturali che l’uomo deve imparare a non sottovalutare.
    Al contrario io sono fortemente critico proprio verso i colleghi ingegneri e architetti, perchè un capannone industriale “non” deve e non “può” cadere, abbiamo tutte le cognizioni e strumenti tecnici per evitare simili disastri annunciati.
    Un abbraccio

    Mi piace

  3. bruce ha detto:

    Restiamo in tema terremoto ma parliamo d’altro.
    Per esempio di questo trafiletto che ho letto sul sito di Paolo Attivissimo che merita di essere citato.

    “Ma a costo di sembrare cinico, non posso fare a meno di notare che nessuno dei vari profeti di sciagure e sensitivi, da Otelma a Bendandi a tutti i vari onanisti degli allineamenti astrali e planetari, aveva previsto questo sisma. E non mi vengano a tirar fuori profezie interpretate dopo che è successo il fatto o selezionate fra le mille fallite. Così son capace anch’io.”

    Mi piace

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...