5 Febbraio 2040

Io non ci sarò, ma mi sarebbe piaciuto esserci per vedere come va a finire.

Di che cosa stai parlando – mi domanda il mio cane

Secondo te, 1 probabilità su 625 sono tante o poche? – rispondo con un’altra domanda.

Non saprei – mi risponde a sua volta il mio cane – Ma ora mi hai incuriosito, che cosa mi vuoi raccontare? Sputa il rospo.

Tra 28 anni un asteroide colpirà la Terra. Sì, hai capito bene, proprio la nostra Terra. Certo, il 2040 è lontano. Ma tanto vale prepararsi e saperne di più sull’argomento. Si sa anche la data: il 5 febbraio. Le informazioni sono molto parziali, al momento. Il corpo celeste è stato scoperto da poco, l’8 gennaio 2011 a Mount Lemmon, in Arizona: è stato ribattezzato 2011AG5 ed ha un diametro di 140 metri.

Dal momento che questo corpo celeste non è poi così grande non credo che provocherà molti danni se dovesse caderci addosso, e poi potrebbe anche cambiare direzione – mi risponde Bleff

E’ vero, ma è anche possibile che le probabilità di impatto possano aumentare. E per quanto piccolo entrando nell’atmosfera e cadendo al suolo, i danni potrebbero essere enormi.

A quanto pare – mi fa osservare il mio amico animale –  al momento, è proprio questo il corpo celeste che più probabilmente impatterà con la Terra rispetto a tutti gli altri che orbitano più o meno lontani. 

Giusto, tanto è vero che Russia e Stati Uniti sarebbero già pronti a una missione per deviare la corsa dell’asteroide. Quasi un film, ma non lo è.

(fonte: Nasa)
Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Astronomia, Ultime dallo spazio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a 5 Febbraio 2040

  1. mariella54 ha detto:

    Ciao Bruce ,ma è mai possibile che ci diano sempre brutte notizie ,mai una bella notizia per tirarci sù di morale.A proposito, ma non ci dovrebbe essere la fine del mondo il 12 dicembre?Perciò di questo asteroide che ce ne importa?Ciao

    Mi piace

  2. bruce ha detto:

    Ah! ah! E’ vero! Bella questa. Ma che ce’ frega se appunto a fine anno non ci sarà più nessuno.
    Brutte notizie? Mi è arrivata una cartella esattoriale da pagare, questa sì che è proprio una brutta notizia. Lasciamo perdere il resto, tra uccisioni, maltrattamenti … è meglio spegnere la tv, ti viene una angoscia.

    Mi piace

  3. Rebecca o semplicemente Pif ha detto:

    Con un pò di fortuna sono ancora in vita il 5 febbrai 2040, lo avrei quasi 76 anni.. ora la mia preoccupazione sia la fine di questo anno, vorrei che sia forse un nuovo inizio di un mondo più evoluto.. ma non si sa cosa accadrà veramente.. e cosi aspetto e mi godo la vita in questo anno.. caro Silvano ti auguro un sereno weekend noi partiamo oggi con il camper ti abbraccio e anche Bleff in amicizia Pif e Tatanka

    Mi piace

Il tuo commento

