Le nubi del nostro Pianeta stanno diminuendo in spessore.

La scoperta è stata realizzata dalla Nasa. I risultati potrebbero avere un’implicazione determinante sul futuro del clima del pianeta.

Ricercatori della University of Aucland in Nuova Zelanda hanno analizzato l’altezza delle nubi dei primi 10 anni di misure raccolte dal Misr (Multi-angle Imaging Spectro Radiometr) uno strumento che si trova a bordo del satellite chiamato Terra.

L’analisi dei dati dice inequivocabilmente che l’altezza media sta diminuendo ad un tasso di 30-40 metri per decade, con una riduzione particolarmente intensa delle nubi che si formano alle più alte quote.

E’ una brutta notizia? – mi domanda il mio cane 

Non lo so. Potrebbe anche essere un buona notizia – rispondo 

In che senso – replica Bleff

Nel senso che una riduzione consistente nell’altezza delle nubi infatti, permetterebbe alla Terra di raffreddarsi più intensamente di quel che ha fatto nel passato, riducendo così la temperatura del pianeta. Questo potrebbe teoricamente rallentare gli effetti del riscaldamento globale.

Sarebbe  come se si fosse innescato un meccanismo naturale per contrastare le conseguenze dell’effetto serra – mi fa notare il mio cane

E già! sembrerebbe proprio così. Una specie di autodifesa della natura.  Al momento non si sa perché le nubi si stanno restringendo –spiego – ma potrebbe esserci in atto un cambiamento nel sistema di circolazione che regola l’altezza delle nubi alle quote più elevate. Ovviamente ora bisogna attendere ulteriori dati per avere un riscontro significativo sulla loro evoluzione.

(fonte: Focus)
Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Scienze naturali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Le nubi del nostro Pianeta stanno diminuendo in spessore.

  1. semprevento ha detto:

    Sarebbe interessante…
    come ha detto Bleff, un meccanismo di autodifesa…naturale.
    un’ evoluzione niente male…quindi significa anche che nulla
    è a caso….mi da molto da pensare questa cosa..
    sia in senso positivo che negativo….
    mi viene in mente una cosa…ma la terra un aurea ce l’ha???
    e se ce l’ha è l’insieme di auree dell’essere umano che la forma..o no?
    non so perchè m’è venuta in mente, probabilmente ho letto qualcosa anni fa….
    che ora proprio non ricordo!
    …ciao bell’omo.
    E fin qui ci siamo!

    Mi piace

    • MARGHIAN ha detto:

      La Terra ha un”aurea”? Una…. “aura”? Beh, se intendi una “bolla energetica” ventice’ questo si’, campo magnetico, campo gravitazionale….persino l’aura umana e’ questo 8in piccolo), abbiamo un campo magnetico- energetico (quello del cuore risulterebbe intensissimo,, ma solo rispetto a tutto il resto), ma non credo si tratti dell’aura “paranormale” come si dice “l’aura e’ l’anima…”. Non voglio insegnare niente..sono soltanto pensierini miei.

      Come quando si dice “gaia pianeta vivente”….la Terra fa vivere gli organismi, ha una biosfera, ma non e’ che sia..vivente la Terra, come dicono quelli di quella cosa la’..”new age” si chiama?
      “La Terra e’ viva” certo, *e’ dinamica, *geologicamente *attiva, ma pensare a lei come “viva” tipo un emorme organismo, e’ per me solo poesia.

      “Ma…. l’hai vista l’aura?” No..l’aura non c’e…e’ andata via…. :)ciao ventice’!!!!

      Marghy
      Marghy

      Mi piace

  2. bruce ha detto:

    Ma non lo dire troppo in giro :mrgreen:

    Gran passeggiata stamattina con Bleff lungomare.
    Oggi era praticamente primavera, ho visto persone in mezze maniche, i soliti esagerati a fare il bagno, ragazzini e cani dappertutto, gente degli chalet che ripulivano l’arenile, le panchine del lungomare occupate dai pensionati, gente che correva, altre in bicicletta o coi pattini. Mare piatto di un celeste meraviglioso. Fantastico, me la sono goduta alla grande.
    E un cielo senza nubi, di nessuno spessore.
    Boh! chissà se questa storia sarà vera.
    ciao … cosa?
    ciao bella ovviamente 😆

    Mi piace

  3. semprevento ha detto:

    Sa noi ..non so da te…si usa tanto il Ciao bella….indipendemente dalla bellezza” fisica”
    è un modo per esprimere simpatia….caro bell’omo!!!!!
    ma LA FOTO DELLA NEVE BELLA BELLA NON LA DEVO PUBBLICARE????? O PERCHè?????
    A ME MI PIACE TANTO!!!! 😦

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      Vero, è così anche da noi, ma sai …
      La foto? maddai (è uscita spontanea) … scherzavo (forse non tanto, boh) … eppoi come tu dici, echisenefrega.

      Mi piace

      • semprevento ha detto:

        Si certo..però sai…con te ogni tanto mi viene qualche dubbio …sin dove posso affondare…in fondo
        c’è sempre il copy…. se poi mi denunci?????che t’ho rubato il il mare????
        Dai, scherzo, lo sai…ma mio padre a volte mi diceva meglio avere paura che toccanne!!!
        in senso di botte da orbi…
        eh.. ☻

        Mi piace

        • bruce ha detto:

          Uhm … dopo averti passato tutte quelle foto, e anche più di qualcuna privata?
          Ma fai bene a diffidare, sono pur sempre un pitbull, ma non aggredisce alle spalle (!), sempre … diretto :mrgreen:

          Mi piace

  4. MARGHIAN ha detto:

    “E’ come se la Terra avesse acceso il condizionatore”-TGR Leonardo-.
    L’adattamento naturale, i meccanismi climatici e atmosferici…una cosa grandiosa. Ciao Bruce.

    Marghian

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      Giusto.
      Ho visto una interessante trasmissione su sky che, dopo aver fatto una storia della creazione dei continenti, simulava i loro spostamenti fino ai prossimi 5/10 milioni di anni. Si riformerà una nuova Pangea. Nulla sarà come prima, saranno inghiottite città, nazioni, tutti i continenti.
      Allora ho pensato a qui strani oggetti misteriosi rinvenuti ……..

      Mi piace

  5. Diemme ha detto:

    Grandioso sul serio, assolutamente affascinante: io ho fiducia nella terra (e negli uomini? Mah! 😉 ).

    Mi piace

  6. Diemme ha detto:

    Naturalmente per terra intendevo Terra, e per uomini intendevo umani 🙂

    Mi piace

Il tuo commento

