La mia top ten 2011

Il mio cane Bleff mi consiglia di seguire la iniziativa della rivista le Scienze e pubblicare anche noi una classifica dei nostri articoli che hanno riscosso un maggiore interesse attraverso i contatti coi motori di ricerca.

A farla da padrona sono stati proprio alcuni argomenti di astrofisica e cosmologia, ma con soddisfazione anche argomenti di riflessione a conferma di un blog di lettura e ricerca.
Vediamo. 

(clicca sulla immagine per aprire l’articolo)
  La particella di Dio (il bosone di Higgs)
L’hanno trovata?
No! Non l’hanno ancora trovata.
Ma la stanno per trovare.
Bleff alza un occhio quasi per dirmi di che cavolo sto parlando. Che cosa stanno cercando, e chi? 
  Di universo in universo
I buchi neri erano presenti in un universo precedente?
Tutto nasce dalla osservazione della radiazione cosmica di fondo, che è la radiazione elettromagnetica residua prodotta dal Big Bang che permea l’universo in modo costante da qualsiasi parte la si osservi  …. ma c’è qualcosa che …
  La storia del pit bull
Può piacere o non piacere, ma il pit bull è sicuramente un cane fuori dal comune. Ha il fisico di un atleta, è agile, potente, veloce e resistente. Il pelo raso non nasconde le forme muscolose del corpo. E’ un cane con doti fisiche straordinarie.
  Fili vibranti, l’arte della fisica
… due sono i pilastri su cui si fonda la fisica moderna: la relatività generale fondata da Albert Einstein e la meccanica quantistica fondata da Max Planck.
Queste due teorie, che hanno consentito un progresso straordinario della fisica dell’ultimo secolo, presentano tuttavia un difetto insuperabile: non sono fra loro compatibili.
  I super ammassi spiegati al mio cane
Oltre le stelle ci sono le galassie, che non sono altro che un insieme di stelle tra cui anche la nostra … Oltre una galassia ci sono gli ammassi, definiti come agglomerati di galassie tenute assieme dalla forza di gravità.
E poi?
  Erbivoro, carnivoro, frugivoro, onnivoro. Chi siamo?
Secondo le ipotesi più accreditate oggi in termini di evoluzione l’uomo è la evoluzione dell’Homo sapiens. E l’Homo sapiens è nato onnivoro!
Forse aveva antenati erbivori, (chi lo sa), forse frugivori (chi lo sa), ma da quando siamo Homo sapiens siamo onnivori che ci piaccia oppure no.
  Esistono i multiuniversi?
In principio c’era l’uomo. Ed anche la donna.
Loro due soli nell’universo, tutto il resto a guardare o a fare da scenario. La luna, il sole, le stelle.
Poi abbiamo perso il primato centrale nel sistema solare, poi abbiamo capito che nemmeno il sole era poi un granché …
  Il mistero di Mohenjo Daro
… in questi poemi fatti risalire a 2/3000 anni avanti Cristo vengono descritti uomini demoni, uomini scimmie e battaglie che “non vengono combattute con spade e lance” …
  Andromeda
Sappiamo che Andromeda sta ancora ‘digerendo’ i resti di alcune galassie nane che ha cannibalizzato…
Sappiamo anche che la galassia Andromeda è in rotta di collisione con la nostra galassia…
  Omeopatia? No grazie
Il livello di menzogna alla quale arrivano alcuni sostenitori delle terapie “alternative” è stupefacente. Non si può più invocare la buona fede mal riposta o il semplice errore di metodo quando si arriva a falsificare le radiografie che dovrebbero dimostrare che le loro medicine “non ufficiali” funzionano. E tutto questo viene fatto sulla pelle di chi soffre.
Annunci

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Off topic e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a La mia top ten 2011

  1. MARGHIAN ha detto:

    Interessante.ho letto tutto. Per “fili vibranti” intendi le “stringhe” o…altro?
    Da me ti ho scritto:

    Non ricordavo i dati precisi (grazie!) ma sapevo di questo paesino in Francia. “Che privilegio”! Non sara’ un po’ come il “magico” Monte Musine’ in Piemonte, vicino a Torino sul quale si dice che “gli alieni sono di casa” ed una energia esoterica si concentra su quel “monte”?. Strano-o almeno non mi consta- che non sia il luogo italiano della salvezza….o verranno alieni a prelevare chi si trovera’ sul Monte Musine’?
    “Piu’ vecchi di quelli inferiori”. Una bella anomalia geologica, se fosse vero. Se..fosse vero.
    “In Norvegia si costruiscono immensi depositi per conservare specie di piante-grano in particolare – e di animali, e tali depositi sarebbero delle vere e proprie “arche” per salvare “capre e cavoli” e chi, sopravvivendo, li mangera’.
    Un fondo di verita’ c’e: i rifugi antiatomici, in vista di una guerra nucleare, ma nessuna previsione seria dice che questa guerra scoppoera’ a fine anno. Rifugi magari anche grossi (ambienti sotterranei “tipo area 51) ma nulla a che vedere con il “funesto” 2012.
    In barba al “funesto”..BUON 2012 Bruce. Ma….cosa significa “2012″, 2002″….per Blef?
    L’accoppiamento, ed altre sue esigenze….sono il suo calendario. Del resto anche i nostri calendari nascono da esigenze di caccia, raccolta, coltivazione dei campi.

    Sai come noi SARDI chiamiamo il mese di settembre? “Cabudanni”, “Cappudanni” o ..’appudanni”, a seconda della parlata locale. “Autunno, inizia l’anno sociale”. Anche da noi l’anno iniziava con la vendemmia, percio’..cabudanni, il “capodanno agricolo”.
    Noi dell’oristanese pero’ siamo piu’ “italianisti”: “settembri”. Aluni vecchi pero’ dicono ancora “cabudanni”. Ciao Bruce.
    Marghian

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      C’erano alcuni errori di collegamento che ho provveduto a mettere a posto, compreso l’articolo dei fili vibranti.
      Indovinato! Mi riferivo proprio alle stringhe, la cui teoria sta prendendo sempre più credito tra gli scienziati perchè sembra che con l’introduzione di una dimensione in più si metterebbero a posto le cose unificando la elettricità alla gravità, ovvero la relatività generale e la meccanica quantistica.

      Questa cosa del “Cabudanni” o “Cappudanni” mi è nuova, grazie per l’informazione e siccome sono un curioso ora vado ad informarmi, interessante, chissà se non ci scrivo qualcosa.
      Ieri mi son visto su Sky una intera trasmissione di come lo stato americano si stia preparando per una invasione non pacifica degli alieni. Io ho già qualche candela di scorta, forse metterò su un negozio di candele, chissà se non faccio un po’ di soldi, ma poi a cosa serviranno se la moneta non avrà più valore? Sembra che l’acqua sarà il bene più prezioso e le antiche professioni. Poi … poi … poi … Poi è meglio non pensarci.
      Ancora buon anno Marghian.

      Mi piace

  2. semprevento ha detto:

    ..io di stringhe conosco quelle per le scarpe e quelle alla liquirizia!!!
    Non potevo mancare tanto a lungo dal mio amico Bruce…ciao Sil….vedo che il futuro non è un granchè!!!
    a me le candele piacciono tanto….io produttò gli stoppaccini… quelli delle candele da cimitero durano tanto tanto….dipende dall’avvolgimento credo… mah..mi documenterò…
    intanto aspetto l’apertura della lavanderia…che sarà la prossima settimana di martedi..porta sfigha???
    speriamo di no…
    un bacio immenso a te e Bleff…dall’isola ti mando un salutino anche da un bigol..si chiama Muffin….una femminuccia peperina…sembra quasi un molosso…se ti morde con quei dentini da latte non ti molla più…è simpaticissima..ma ha solo due mesi circa…yun batuffolo ..insoma una puce con la tosse..ma si fa sentire…
    abbraccione da vento…
    🙂

    Mi piace

  3. bruce ha detto:

    Ventoooooooooooooooo, ma allora ci sei. Ci stai mancando, qui si stanno verificando scene di sconforto, qualcuno si sta strappando i capelli, altri la barba, qualcuno altro le rose di dosso :mrgreen:
    Non si scrivono più poesie, non si vedono più foto, non si leggono più i bei pensierini risonanti,sembrano tutti sbandati, temo scene di panico, solitudine e di depressione 😆 Ritorna presto, sei una medicinaaaaa.

    Come va da quelle parti? Mi sa che il tempo non è stato un gran che. Hai fatto lavorare la tua carmen? Sono curioso, dai, dai.

    Un Muffin? Pensa che Bleff li mangia la mattina in … un boccone 😆 Dai scherzo, sono simpatici e poi con le femminucce va d’accordo.
    E già, il futuro che abbiamo davanti non si presenta roseo. Tienimi aggiornato su questo tuo nuovo lavoro e ogni giorno è buono per cominciare, io mi sono laureato il 17 di dicembre, pensa te. Per quanto mi riguarda lo sai, mi sto riposando con delle gran passeggiate con Bleff, ma già sto pensando, vedremo.
    ciao e kiro come sta?

    Mi piace

  4. ross ha detto:

    una top ten veramente interessante! Mi sa che gli americani si stanno preparando da anni all’incontro con gli alieni! che ne pensi?
    Grazie per la tua visita 😀 è sempre un piacere leggerti e riceverti.
    Buona Domenica
    Ross 😀

    Mi piace

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...