Running Chicken

Non smetterò mai di gustare e pubblicare queste foto.

E’ la meravigliosa immagine naturale di un minuscolo angolo del nostro universo che non ha nulla da invidiare ad altre opere artistiche dipinte dall’uomo, ma che al contrario della semplice ammirazione esse proiettano la tua mente nei misteri dell’infinito, tra gli spazi infiniti dell’universo.

L’immagine svela i dettagli della nebulosa Lambda Centauri, una nube di idrogeno rilucente e di stelle neonate nella costellazione del Centauro. La nebulosa, nota anche come IC 2944, viene a volte soprannominata “Gallina in fuga” (Running Chicken), grazie alla forma simile a un uccello con cui alcuni identificano la zona più brillante.

Nella nebulosa, che si trova a circa 6500 anni luce dalla Terra, stelle appena nate da nubi di idrogeno gassoso risplendono di luce ultravioletta a causa dell’altissima temperatura.

A parte il gas illuminato, si notano una serie di macchie nere e opache che si stagliano contro lo sfondo rosso in alcune parti dell’immagine. Sono oggetti noti come Globuli di Bok, di cui parleremo forse in un altro post.
C’è da dire che appaiono scuri poichè assorbono la luce dello sfondo luminoso. In realtà osservazioni con telescopi per raggi infrarossi, che possono penetrare la polvere che normalmente oscura la luce visibile, hanno mostrato che in molte di queste nubi scure si stanno formando nuove stelle.

Come dire, mio caro fedele cane Bleff, che l’universo è ancora giovane con la continua nascita di altre stelle, forse di altri pianeti, forse di altre forme di vita.

Se qualcuno ha voglia, può gustarsi questo breve video della nebulosa cliccando  qui o leggere tutto l’articolo cliccando qui.

(fonte e video tratto dalla newsletter di Link2Universe)

Annunci

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Astronomia, Ultime dallo spazio, Universo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Running Chicken

  1. semprevento ha detto:

    scusa eh, ma dove la vedono la gallina????…per i colori avrebbero potuto usare ” il gabbiano,semmai…..la cinciallegra ….il pappagallo…. senza nulla togliere alla gallina…ma non è un uccello così affascinate….

    ….ma secondo te hanno il copy right le foto?
    in un impeto creativo potrei dipingerne una di quelle tante bellissime foto che si trovano in giro…
    è spettacolare vedere lo spazio …chissà quale emozione provano gli astronauti..se avranno sempre lo stesso spirito, una volta tornati a terra….Difficile immaginare che restino gli stessi …
    ..questi viaggi hanno un certo effetto sul fisico se non ricordo male…di conseguenza anche nello stile di vita….insomma mi piacerebbe parlarci.
    ho un amico che è stato pilota….il suo modo di ragionare è leggermente diverso da tutti…
    ha qualcosa che in altri non ho mai riscontrato…o forse perchè di piloti ne conosco bene solo uno.

    Sai qual’è la cosa fantastica?
    che anche il cielo è terra fertile, come la donna….partorirà altre stelle…un pò il meccanismo della fecondazione in generale….

    bel post ciospo….
    con me , ormai lo sai…i dialoghi son così!!!
    😆

    Mi piace

  2. bruce ha detto:

    mi sono fatto la stesa domanda, ma poi ho detto: ” stai a vedere che questi scienziati hanno non solo più cervello ma anche più immaginazione di me, e forse sono anche un po’ matti”.
    Meglio non contraddirli cara Vento.

    Il modo con cui ti esprimi mi piace, anzi mi piace moltissimo. Oltre a rendere la cosa meno pesante hai una mente aperta e riesci a fare delle osservazioni che un pratico come me mai mi sognerei di fare.

    “Sai qual’è la cosa fantastica?
    che anche il cielo è terra fertile, come la donna….partorirà altre stelle…un pò il meccanismo della fecondazione in generale….”
    Questa frase è bellissima.

    Sta arrivando un altro post. Oggi è venerdì, il venerdì Perla e mi sto sfrenando.
    Ciao bella. Noto una specie di… gara di foto, o sbaglio?

    Mi piace

  3. semprevento ha detto:

    Uhm..una specie?
    da parte mie assolutamente no…
    io non mi metto mai in competizione..perderei alla grande..fossi matta!!!
    ..si ti riferisci a Duil…il suo vento e le sue nuvole sono …se dico fantastiche pensi che sono bischera….o sdolcinata…ma non lo sono…a me è piaciuto all’istante quel modo di fotografare ed elaborare con la sua mano quello che allo sguardo sfugge…
    e poi a me quando uno stile piace lo dico e lo esalto…perchè penso che i complimenti siano di grande gratificazione alle persone umili e silenziose….come mi pare dimostri lui…poche parole ma buone.
    Io sono umile ma non certo silenziosa….anzi , se lo divento , silenziosa , tutti si preoccupano!!!
    ma pensa te!!

    Stamani incavolatura generale….
    visita di controllo …dietologia….
    tiket 30 euro…per sentirsi dire tre cavolate…come stai? mangi? cosa? bevi acqua 2 litri…fai movimento e se ti viene la voglia di mangiare esci e corri….
    Sara ha fatto un cenno con le labbra….si mentalmente ce l’ha mandata…
    sai ha smesso di fumare, quindi…deve in qualche modo sostituire la gestualità…ma più che altro le è aumentata la fame….questo l’endocrinoloca….
    il dietista invece lo ha affrontato duramente….io sono stufa…
    Lui: la psicologa?
    Sara: scusa jacopo ma ogni otto mesi , sai di che me ne faccio di un colloquio di un’ora????
    Lui: otto mesi???? impossibile…..ah no hai ragione….l’ultimo controllo l’ha fatto a inizio febbraio…
    8 minuti di dialogo serrato..poi lei ha detto bene grazie….arrivederci.
    Insomma , fuori era nera di rabbia….
    “per quelle cazzate che mi hanno difilato la facevo bene pure io la dietista!!!”
    In questi casi faccio da mediatore…e cerco di calmarla….le ho detto : resti a casa con me visto che è l’una? telefona al lavoro dai….
    altra ora di ping pong di parole..poi si è appisolata…e menomale!!!
    Ora è a cena dal padre, un pò più serena….speriamo che non si alteri lì, di solito va via bene e torna male!!!!
    vado con kiro a fare due passi…sto ingrassando pure io….fumo meno porcaccia la miseria!!

    Mi piace

  4. semprevento ha detto:

    a proposito..sai che il day ospital ai toscani residenti in toscana non lo fanno più???
    se devi fare un day te lo paghi di tasca tua. ultima novità per ora delle asl…
    i medici ospedalieri non possono emettere ricette…o richieste nel caso in cui io, come stamani avessi dimenticato la richiesta…..il mio medico è latitante causa una bruttissima malattia, raramente ha il sostituto….e alcuni giorni non fa ambulatorio….
    quando a me serviva!!!! cavolo, dopo otto mesi il post it si è staccato dalla bacheca….ed io me ne ero completamente dimenticata!!!
    ..per principio, rivoglio i trenta euro!!!
    Sara ha tutti i diritti….e lo sappiamo….quindi lunedì vò alla carica.

    Mi piace

  5. bruce ha detto:

    questa del day hospital non la sapevo, so invece quanti soldi stiamo spendendo per le analisi questo mese. Mia figlia ha una brutta e strana infezione, ieri 100 euro di analisi ed oggi altre in ospedale, e poi tutte le medicine e le visite specialistiche, mi domando a che cosa servono le mie ritenute sanitarie in busta paga.
    Lunedì raccontami.

    Mi piace

  6. bruce ha detto:

    è vero, per le foto forse l’espressione giusta non era quella di una gara, ma oltre ai blog da te riportati ho visto anche quello di patrizia che aggiunto al tuo mi sembrava proprio … una gara o una esposizione :mrgreen:
    Poi ho visto quelle specie di poster di Vito, orribili, senza offesa naturalmente, ma sono inguardabili, sono invece d’accordo che le foto di Duil sono le migliori, superiori anche a quelle del … capitano :mrgreen:
    Ah ah ah, questa sera sono in vena.
    Notte bella.

    Mi piace

    • semprevento ha detto:

      Patrizia scatta delle foto bellissime….non ama elaborarle…va a cogliere quel dettaglio “importante”, insomma è davvero brava…ci sono poi quelli che amano fotografare la natura, gli animali, i paesaggi, l’acqua, i fiori, i riflessi , le vetrine, le case e i lampioni.
      Ad ognuno il suo…dimenticavo, pure i cartelli stradali…e creano un poster…
      pensa te che fortuna quel tipo che si divertì a trasformare la foto di marilyn monroe..ora mi sfugge il nome vattelo a cercare su google…Andy Warhol, appunto….la pop art…che fortuna!!! oppure che intelligenza !!!
      Oggi ci sono dei programmi tridimensionali che fanno miracoli…è chiaro che anche la foto deve avere un bel soggetto, qualunque esso sia!
      per me è un divertimento…un tempo facevo la maglia..oggi gioco con il mio programmino photoscape senza anelare a nulla. Se desiderassi qualcosa di più, mi documenterei…avrei photoshop ( che avevo ma che Sara ha cancellato, tanto un ci si capiva nulla)…e va benissimo così…va tutto benissimo, così com’è.
      Di battute ne posso fare tante….in realtà credo che tu abbia capito come sono…
      tremendamente pessimista e nessun amor proprio.
      la vita vera non è qui….lo sappiamo benissimo.
      però una cosa me la devo…..
      le mie foto …alcune sono …spettacolati!! 😆 tiè..
      Poi è chiaro ..in realtà non hanno niente…..ma chissenefrega!!!

      sara mi ha portato delle foto scaricate da Fb di un suo collega di lavoro…
      che quando va in ferie gira il mondo….vedessi che capolavori….
      te ne mando una giusto perchè me l’ha mandata Sara dicendomi che eravamo io e lei!!!
      guardala e poi mi dici….
      immagina i paesaggi del Tibet, Canada, il deserto che conosci….Madagascar,
      insomma s’è fatto il giro del mondo…

      Auguri per tua figlia, con tutto il cuore.
      notte serena
      vento

      Mi piace

  7. bruce ha detto:

    Devo spezzare una lancia a tua favore. Tu sai bene che non sono un ruffiano, non ho peli sulla lingua, e l’ho dimostrato anche nei tuoi riguardi, quello che dico è quello che penso, diretto e senza offese, contrariamente a molti troppo languidi per essere credibili.
    Ok detto questo, volevo dire che molti cercano la foto tecnicamente perfetta, il soggetto perfetto, il paesaggio perfetto, altri cercano il particolare ad effetto, altri la foto bella da pubblicare per strabiliare. Ma tutte mute. Come il cartello stradale, bello quando vuoi ma muto, senza anima.
    Le tue foto invece mi sembra che ci vogliono raccontare qualcosa, come se ci volessero parlare. Questa è la tua differenza dagli altri. Poi ti diverti anche a ritoccarle, ma questo è un gioco che ti riesce aanche bene.

    Io? Non sono tecnicamente preparato per la foto perfetta, non mi sento un artista nè ho questa aspirazione, non uso foto ritocchi, mi piace fotografare le “scene di vita”, il pescatore che rammenda la rete, gli anziani sulla panchina, e soprattutto le foto in movimento. Non hai mai visto le foto degli atleti di atletica leggera? La bellezza dei movimenti, dei muscoli, le espressioni del viso, le gesta tecniche dei calciatori, dei giocatori di basket, di rugby, del tennis, del ciclismo, del pattinaggio. Ho un raccolta dei volti dell’attentato dell’11 settembre, le espressioni sofferenti delle persone della tragedia di Ossezia. Tutte che “parlano” più di un cartello stradale o di una trifora.
    Ovviamente è questione di gusti e sensibilità, ma per me, fatta eccezione delle foto artistiche a scopo commerciale, la foto oltre che a farti ‘vedere’ ti deve raccontare, trasmette sensazioni. Un capitolo a parte dedicherei invece ai paesaggi e animali. Lì devono essere perfette in luce, messa a fuoco, angolature. Ho visto molte foto di paesaggi tra i tuoi blog segnalati, belle, bellissime, forse “artistiche” ma piatte, senza anima. Come la foto perfetta di un viso senza espressione.
    Ma come ripeto sono cose soggettive.
    Aribuonanotte, questa volta vado proprio a letto.

    Mi piace

  8. bruce ha detto:

    Dimenticavo: sei furba a non aver accettato qualche mia provocazione. :mrgreen:

    Mi piace

  9. semprevento ha detto:

    t’ho mandato le libellule!!!
    libellulati anche te!!!

    buon sabato bell’omo..sei te il furbo..non io.
    vento’S

    Mi piace

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...