La coppia più bella del mondo


Cosa pensavi di trovare? – ho detto al mio cane Bleff –  Forse la foto di una coppia di attori, di una velina con calciatore o la tua foto con la tua amichetta pitbull? Pensaci un po’.

Troppo facile – mi risponde dopo averci pensato solo un istante – è un bellissimo ritratto della Terra e la Luna insieme. Ed ora che la guardo bene è veramente la coppia più bella del “mondo”.

Esatto, bravo bravissimo! – mi complimento con il mio cane – Sono le immagini spettacolari della Terra e Luna insieme viste dalla sonda Juno, in viaggio verso Giove. La Terra sulla sinistra e la Luna sulla destra sono visibili da una distanza di 9.66 milioni di km.
Il lancio della sonda è avvenuto alcuni giorni fa, il 5 Agosto, da Cape Canaveral, in Florida. La navicella è riuscita ad ottenere l’immagine con la sua JunoCam  viaggiando ad una velocità di ben 124.900 km/h.
Caro amico mio, avevamo già visto una immagine della Terra scattata dalla sonda Voyager 1 dopo aver superato l’orbita di Plutone. Questa vista, invece, del nostro pianeta mostra come davvero la Terra appare da fuori, illustrando una speciale prospettiva del nostro ruolo e posto nell’Universo. Vediamo un’immagine umile e bella della nostra casa e di noi. E molto ci dovrebbe far riflettere.

Mi sai dire qualcos’altro di questa sonda? – mi domanda Bleff.
La sonda – gli rispondo – è diretta verso Giove e la foto è stata scattata durante la prima fase di prova della strumentazione e della salute della sonda.
Il viaggio della sonda durerà 5 anni, e la porterà a fare 2.8 miliardi di km fino al più massiccio e grande pianeta del Sistema Solare. Una volta arrivata a destinazione, il 4 Luglio 2016, Juno sarà la prima sonda ad orbitare intorno ai poli planetari di un gigante gassoso.
Durante una missione di 1 anno, in cui compirà ben 33 orbite di 11 giorno l’una, Juno si abbasserà fino a 4.828 km dentro l’atmosfera turbolente, raccogliendo così dati senza precedenti per svelare i segreti della nascita e l’evoluzione di Giove.
L’obbiettivo è scoprire i misteri dietro la formazione di questo gigantesco pianeta, che contiene due volte più massa di tutti gli altri pianeti, lune, asteroidi e comete messi insieme.

Per ora mi accontento della foto – borbotta il mio cane – Poi ne riparliamo nel 2016. Ricordamelo, nel frattempo mi faccio un riposino.

(fonte: link2universe)

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Ultime dallo spazio, Universo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a La coppia più bella del mondo

  1. semprevento ha detto:

    e difatti pensavo ci fossi te e tua moglie!
    va BON…CI SON LORO… indubbiamente stupende..
    della sonda posso dirti che mi piace il nome..Juno…è femminile..
    c’hanno fatto pure un film, che non ha a che fare con la sonda però!

    dunque dovremo aspettare fino al 2016…in fondo la vita è tutta un’attesa, aspetterò!
    per quanto riguarda la bellezza, non devi dirlo a me, ma a loro…
    quei fetenti…
    Di primo mattino ci sta tutto!

    sei già uscito magari, ti sei fatto pure colazione…io solo latte e caffè e pasticca!
    meglio di niente!
    buona giornata bell’omo…oggi l’è sabato! 😆

    Mi piace

  2. bruce ha detto:

    rientrato, docciato (ritorno sempre sudato) e colazionato (cornetto con nutella, mia moglie è da un po’ che compra quelli surgelati da cuocere al forno, pensavo peggio, poi io gli faccio fare una passeggiatina nel microonde per averli sempre caldi).
    Ti leggo sai, anche se stai mettendo a dura prova la mia vista con quei caratteri piccini piccini. E’ un periodaccio vero? Non lascio commenti per non essere patetico, ma un salutino te lo faccio.
    Anche per mia moglie non è un bel periodo per la sua salute. Ma facciamo coppia, non bellissima, l’età c’è, ahimè.

    Mi piace

  3. semprevento ha detto:

    ..e mi dispiace !!!
    l’estate porta sempre un sacco di strascichi…
    peccato…Spero che passi presto per tutti noi…
    …voltiamo pagina e andiamo avanti…
    si fa per dire…avanti c’andiamo, è la pagina che non si volta!

    lo so che mi leggi…e apprezzo il tuo silenzio insieme al tuo salutino…
    C’è poco da dire…anzi ..
    a volte vorrei gridarla la mia verità…perchè leggo in giro un sacco di cazzate..
    inutili seghe mentale sul come o non come far bella figura col tipo, le scarpe con i tacchi o senza…
    banali commenti e pubblicazioni senza un senso…o forse anche quelli ce l’hanno…
    Siamo fatti in tanti modi…e dico sempre beato o beata te che hai quel problema…sapessi io…
    Andiamo tutti alla ricerca della felicità e non vediamo che è accanto a noi…
    io per orgoglio rifiuto l’aiuto di chi mi ama…io non amo più…io che mi chiudo sempre di più nel rimpianto di non aver fatto….chi invece ha osato ed è stato , grazie a Dio , fortunato…
    io che l’unica volta che ho osato, ho ricevuto un calcio nel culo…mah…non lo meritavo…
    …vai a capire la vita…
    io onestamente l’ho capita…nonostante mi ostini a restare. Il mio compito lo assolverò…
    del resto ognuno è artefice del proprio destino….e come disse Totò:..e io pago.

    no, decisamente questa vita fa un pò schifo…e pensa te che è solo per un sorriso che ho perso 40 anni della mia vita TUTTA.

    Bon, vado a fare la spesa…mi tocca…Sara dorme beata…ha smesso di fumare…ha ripreso il tapirulan…vuol tornare in bici…io la seguo..per forza…perchè vorrei solo sparire…

    Mi dici che leggi piccolissimo???? azzzzz, comprati un monitor grande…o sistema la risoluzione!
    dici che è al massimo? ok…ingrandirò la scrittura…ma solo per te!
    ciao bell’omo….

    Mi piace

Il tuo commento

