La notte delle Perseidi

Ci siamo. È arrivato il momento delle cosiddette “lacrime di San Lorenzo”, uno spettacolo che possiamo osservare in questo periodo.
Un evento che quasi romanticamente ci da appuntamento ogni estate. Quello delle stele cadenti  è uno spettacolo suggestivo in sé che acquista ancora più fascino quando si chiamano “lacrime di San Lorenzo”

Ho trovato questo articolo interessante e per niente pesante come molti che si infilano in descrizioni troppo scientifiche.

Nonostante sia la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, quella che la tradizione vuole associata a questo fenomeno, in realtà la massima intensità della pioggia di meteore è prevista nelle notti del 12 e del 13, date che però quest’anno anche qualcun altro, in cielo, ha scelto per essere al massimo. Si tratta della Luna, che sarà piena proprio il 13. Significa che con la sua luminosità potrebbe offuscare quella delle stelle cadenti. Ed è per questo motivo che è consigliabile puntare lo sguardo nella porzione di cielo opposta a quella occupata dal nostro satellite.

Le scie più luminose dovrebbero comunque essere visibili nonostante la Luna, ma se questa dovesse sembrarci davvero troppo invadente, la caccia alle meteore può essere posticipata di qualche sera: anche se le Perseidi avranno superato il picco di intensità, qualcuna dovrebbe comunque garantire la sua comparsa.

Le Perseidi, quell’insieme di scie luminose che solcano veloci il cielo notturno, sono chiamate così perché sembrano irradiate dalla costellazione di Perseo. Sono uno dei tanti sciami meteorici che la Terra attraversa ogni anno, nello stesso periodo, incontrandoli mentre percorre la propria orbita intorno al Sole. La nube che il nostro pianeta sta attraversando in questi giorni è composta da quell’insieme di frammenti di roccia che la cometa Swift-Tuttle si lascia dietro nel percorrere la propria orbita, un lungo percorso che l’ha portata dalle nostre parti nel 1992 e che la vedrà nuovamente di passaggio nel 2126.

La parola “sciame” rende bene l’idea del fenomeno: è proprio come se la Terra fosse un’auto in corsa che attraversa uno sciame di moscerini. Così come, nel caso dei moscerini, alcuni rimangono appiccicati al parabrezza, in quello delle meteore, che sono piccoli frammenti di roccia non più pesanti di qualche grammo, alcune precipitano in atmosfera, vaporizzando a causa dell’attrito prima di raggiungere il suolo. È il momento in cui diventano visibili come scie luminose, un istante prima di consumarsi.

Io e Bleff ci saremo.

(fonte: Istituto Nazionale di Astro Fisica)

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Astronomia, Ultime dallo spazio e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

19 risposte a La notte delle Perseidi

  1. semprevento ha detto:

    ..m’è piaciuta l’ultima frase….”È il momento in cui diventano visibili come scie luminose, un istante prima di consumarsi”….sono un’inguaribile romantica.
    ma ho apprezzato la spiegazione che avevo sentito in tv, quindi l’ho capita…

    Ieri sera davanti al mio terrazzo …che LUNA, splendente e bellissima…anche kiro pareva sentire il richiamo…ululava e abbaiava a qualsiasi cosa…e il canetto dirimpettaio gli rispondeva con un modo del tutto inopportuno…la classica pulce….

    Son rimasta un po’ a contemplarla…affascinante il cielo, neanche una nube…un vento fresco…
    anche da soli , uno spettacolo dl genere rende l’atmosfera meno pesante…

    Poi il disincanto…la lavatrice da fare… 😦

    PS: non sapevo esistesse la costellazione della Giraffa. ..carina… 😀
    bonappe bell’omo!!!

    Mi piace

  2. semprevento ha detto:

    spero ti piaccia

    a me piace questo

    😛

    Mi piace

  3. semprevento ha detto:

    una curiosità…ma lui da come era si è ridotto così???
    assantamariaaaaaaaaa!!!!!
    ricordo che mi piaceva da morire…ma ero così giovane!!!
    ….se è lui….un capisco na mazza d’inglese!!!

    Mi piace

  4. semprevento ha detto:


    hihihihi ho diementicato il video!!! eccotelo!

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      Che dire, mi ricordo un amico o ex amico (spero ancora amico) che diceva che ognuno è libero anche di cavarsi un occhio.
      Verissimo, poi vivi con un occhio in meno. 😆
      Mio figlio si è fatto un altro tatuaggio. Ho detto la stessa cosa. 😐

      Per il video (che orrore) mi farò fare la traduzione da mia moglie. (ho il traduttore personale, affidabile e gratis)

      Mi piace

  5. semprevento ha detto:

    Marghy..ti ha risposto da me!!! 🙂
    ommmmmmmaaaaaaammmmmaaaaaaaaaa!!!!!
    😳

    Mi piace

  6. semprevento ha detto:

    tieni, pure il testo ti ci metto!!!!!!!
    ..ti lascio la mia canzone preferita su tuttissime…
    l’ho sempre sentita mia….
    Guardando l’amore scivolare via
    E mi sento come fossi qualcun altro
    Il colpo è duro
    Lunghi sono i giorni
    E tu mi hai fatto abbastanza male

    Hai paura di essere amata
    Sai che è il tuo modo di fare
    La tua gioventù ti ha reso troppo dura
    Stai facendo del male per amore in molti modi
    La verità ti ha già fatto abbastanza male

    Ho letto un libro
    Ed è la tua faccia
    Falsa…..è la tua faccia ora
    Ancora il mio amore per te non era un errore
    Falsa……ti amerò per sempre
    Falsa

    Sperando nell’amore
    Giorno dopo giorno
    Ed è sempre qualcun altro
    Il colpo è duro
    Lunghi sono i giorni
    E tu mi hai fatto abbastanza male

    Stai bruciando i tuoi capelli
    Con la sigaretta, piccola
    Giri il naso all’insù
    Verso i vestiti che la tua amica indossa
    Non mi interessa

    Sempre, sempre, sempre ti amerò.

    Mi piace

  7. semprevento ha detto:

    fumarola????
    ah..mi son dimenticata di dirti che ho comprato la macchinetta per riempire le sigarette ..il tabacco..e le sigarette già fatte…..wow…ganzoooooooo!!!
    Siccome sono aumentate…risparmio un sacco…. c’ho da mettere i soldi da parte per il dentista!!!
    mortacci loro!!!!
    notte serena…..a te e family….e naturalmente Bleff!

    Mi piace

  8. bruce ha detto:

    notte trascorsa serena, thank you 🙂
    A proposito di fumo, in un film “thank tou for smoking” (trovato su wikipedia, benedetto wikipedia) ho trovato questa bellissima frase: “se ce la fai con il tabacco ce la farai in tutto”. :mrgreen:
    L’altra mattina al parchetto mi sono incontrato con una signora proprietaria di due simpatici cani (uno di questi conosciuto da piccolissimo ogni volta che lo incontro mi viene a leccare il viso, bellissimo!) che mentre parlavamo ha tirato fuori cartine e tabacco e con una semplicità estrema si è fatta una sigaretta, spero non una canna. Poi spiegami come è fatta questa macchinetta che non ne ho idea.

    Dentisti? e che ne parli a fare!
    Ciao bella Philippa Morris :mrgreen:

    Mi piace

  9. semprevento ha detto:

    ..e chi sarebbe la Philippa???
    ce ne sono una MAREA!!!!!
    A son di cercà son finita in un sito spagnolo!!!
    ultimamente mi affibbi un sacco di nomignoli….bene…vuol dire che sei fantasioso!!!
    vò a fae un giro con l’omo di ‘asa…..è dalle 5.30 che scorazzo in su e in giù,,,la ciospina l’è partita …finalmente!!!!

    Mi piace

    • bruce ha detto:

      Niente era il tentativo riuscito male di trasformare il marchio Philip Morris al femminile. Che cavolata. 🙄

      Mi piace

      • semprevento ha detto:

        peccato, poteva starmi bene….
        ma la cosa più ganza è che ero sicurissima di aver letto morrison….
        e mi sono andata a cercare la philippa morrison…..
        lo vedi come si fa presto a sbagliare????
        sarà il nuovo tabacco??? ahahahahaahha….
        ah, c’ho provato a farmi na sigaretta da sola….di quelle che si rollano con le mani….
        eravamo a tavola io e Sara, mi son messa lì e ….l’ho accesa e dopo tre tiri……ho incominciato a ridere come una matta….son sicura che non era uno spinello, sicurissimaaa, eppure ridevo a crepapelle….nooo, non ho bevuto vino, in casa mia al massimo trovi la cocacola…..sarà stato il gesto…sarà che era la prima volta che rollavo….sarà stato il tabacco nuovo….
        a volte la psiche che combina….o era solo un modo per scaricare i nervi????
        …forse la seconda!!!
        🙄

        Mi piace

  10. semprevento ha detto:

    http://www.shopmania.it/gadget/p-macchinetta-per-sigarette-29040077
    …son senza paole..io uuale l’ho pagata 6 euro, in plastica dal tabaccaio…
    boh!!!
    il tappo rosso si alza e metti il tabacco…di lato ci infili la sigaretta già confezionata , le vendono in scatole da 100 e 200..io ho preso quella da …dugento!!!!
    Scarrelli lo scorrimento, et voilà , la siga l’è pronta!!!
    la scelta del tabacco è più problematica …ma ci sono arrivata….drum giallo!!!
    uhmmm…du @@ però!!!
    ma si risparmia molto!!!
    …quindi…. 😆

    il testo della canzone…
    in effetti è piuttosto controverso…forse proprio per quello lo amo.
    ..e poi la parola SEMPRE ha per me un significato forte…. anche se…per sempre non è mai nulla..o quasi.

    ieri mi son cimentata alla ricerca di un tema su wp…
    volevo catalogare le foto…ma dovrei rovesciare tutto…dividerle, ripostarle…e se poi m’infilo in un ginepraio???
    mi son detta che alla fine tutto il blog rispecchia il mio carattere..INCASINATO…ma alla fine un filo logico tiene tutto legato….basta saper osservare.(.il che è tutto un dire.)

    mi son stufata di scrivere maiuscolo dopo il punto.
    …..anche oggi farà un caldo bestiale!!!

    io stasera vado alla pizzeria COME AIUTOjOLLY……
    🙂

    Mi piace

  11. semprevento ha detto:


    …è il caso di dirlo…
    potenza dell’amoreeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!

    Mi piace

  12. bruce ha detto:

    Sì, bellissima questa, la conosco.
    Ora vado di corsa. La signora mi chiama per la spesa. 😥

    Mi piace

Il tuo commento

