Lunedì 27/06 un asteroide ci sfiorerà

Lo hanno scoperto all’ultimo momento mercoledì scorso da un osservatorio nel Nuovo Messico.
E’ grosso quanto un autobus l’asteroide 2011 MD che mira diritto verso la Terra sfiorandoci il prossimo 27 giugno 2011.
Gli scienziati della Nasa sottolineano che non ci sia nessun pericolo per il nostro pianeta, il macigno cosmico passerà a 12.000 chilometri dalla Terra.
Ma il mio cane, che è un esperto, mi ricorda che i satelliti geostazionari orbitano a circa 36 mila km di quota, quindi questo sassolino non passerà proprio così lontano da noi. Aggiunge poi di stare tranquillo, che se comunque dovesse entrare in collisione con la Terra non c’è nessun pericolo per il nostro pianeta, probabilmente non raggiungerebbe la superficie terrestre.
Beh – gli rispondo -è proprio quel “probabilmente” che non mi fa stare tranquillo. Ma lui mi rassicura ancora: l’asteroide 2011 CQ1 lo scorso 4 febbraio è transitato a 5.471 chilometri dalla superficie terrestre e non è successo niente.
Qualche brivido in più potremmo averlo invece il prossimo novembre: a mezzanotte e ventotto minuti del 9 novembre quando l’asteroide 2005 YU55, una palla quasi sferica di circa 400 metri, passerà tra la Terra e il nostro satellite.
Grazie per l’informazione, ma quest’ultima te la potevi mantenere per te, almeno per ora, amico mio.

(fonte: il Corriere della Sera)

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Astronomia, Ultime dallo spazio e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Lunedì 27/06 un asteroide ci sfiorerà

  1. semprevento ha detto:

    speriamo che mi becchi di striscio…
    almeno non mi spiaccicherà come un moscerino!
    Sempre più catastrofico te!!!
    Che Dio ce la rimandi, anche stavolta, buona!!!
    Ciao bell’omo!

    Mi piace

  2. bruce ha detto:

    Domenica anche la Rai ne ha data notizia, sembrava avessero copiato il mio post. Ma non hanno parlato della previsione del prossimo novembre di Bleff e lui se l’è presa a male.
    Ciao bella pupina.

    Mi piace

  3. semprevento ha detto:

    Buondì….
    notte agitata…dormio poco e male.

    Mi son persa alla tv la notizia…ma la Rai la vedo così poco!!
    Vorrei dire due parole a bleffino…”non te la devi prendere se non danno le tue notizie…
    la rai ne nasconde tante…si prende gioco di noi dicendo solo mezze verità…E poi ci pensa Bruce ad avvisarci…Se avvisa me, poi io passo parola…è così che funziona ora…si fanno anche le guerre col passa parola….pensa te! Ma tanto lo sai…sei sempre aggiornato TE!!!”

    Anche oggi sarà un caldo micidiale…
    io vò a rilento…
    Uhm..sai che qualche sera fa mi son vista L’appuntamento di gigi Marzullo.?
    Non lo sai? te lo dico io…
    C’era ospite un uomo che io non seguo , lo si vede in tv…ho un libro di lui,,,Vitorino Andreoli..
    uno psichiatra di grandissima fama…
    Ha scritto un altro libro…UN pellegrino…devo comprarlo…
    Quell’umo lì è forte…ad un certo punto, chiedendo scusa chiaramente ai critici
    che stavano lì a “criticar”e le varie sfaccettature del libro, dice con voce assolutamente pacata
    che non gliene frega nulla delle critiche…che ha scritto quel libro perchè adora scrivere…perchè in mezzo a tanto dolore voleva ritrovare qualcosa di suo…
    Io ho asoltato quell’ometto abbastanza esile..con quei capelli un pò arruffati quasi bianchi..e m’è piaciuto da morì…ho ascoltato la critica…tre persone contro una…e lui? sorridente e stupito di tanto interesse, di tanto scartabellare a volte davvero inappropriato…
    chi battezzerà il successo sarà il pubblico alla fine…
    dovevi vederle…le signore critiche…blateravano un sacco di concetti..persino la catalogazione del libro secondo loro era sbagliata…Narrativa …ma no, è un saggistica….e lui che ascoltava, non gliene poteva fregà di me
    .Adesso che non fa più la” trafila”…perchè i suoi libri vengono pubblicati così come sono…è molto felice…e anch’io..
    Stavo preparando un post…ma l’ho messo in quarantena…tanto lui non se la prende assolutamente…
    A proposito…nel libro, il pellegrino come ultimo personaggio, incontra un cane….e ci parla….
    Questo la dice molto su chi sia Vittorino Andreoli….ti pare?

    Buona giornata
    …bell’omo!
    Pupina 🙂

    Mi piace

Il tuo commento

