Fuffaroni e creduloni allo sbaraglio

La morte di Osama Bin Laden ha scatenato la gara di chi è il più cretino del reame. Il titolo se lo stanno contendendo addirittura testate giornalistiche come l’Unità, e il Corriere della Sera.

Di cosa parliamo?
La foto qui sotto è riportata da l’Unità e il Corriere della Sera entrambi con la data del 3 maggio, e scrivono : “Si tratta di un’immagine notturna in cui il leader di al Qaida giace a terra con una ferita sopra l’occhio destro

Ora bastava controllare la foto con la ricostruzione ufficiale del bliz per scoprire che la foto era una bufala. La ferita appare a destra mentre doveva essere a sinistra.
Ma porca vacca, mi domando, è così tanto difficile fare una verifica prima di fare brutte figure? Eppure gli esperti ce li avete, cavolo, o forse è meglio pubblicare tutto il pubblicabile per fare audience?

La foto è chiaramente falsa.
La prova ce la fornisce il giornale Vanity Fair italiano con la immagine sottostante che è presa dal film Black Hawk Down.

Ma non è finita. La carrellata di castronerie giornalistiche intorno all’uccisione di bin Laden prosegue feconda.
Sempre il Corriere della Sera che per non essere seconda a nessuno nella corsa al titolo di imbecillità copiava un’altra castroneria dell’agenzia Ansa, secondo la quale il bliz americano era opera della squadra speciale delle “Foche” della marina degli Stati Uniti.

Foche? Ma come? Non era una squadra speciale in elicottero?
A quanto pare, non è venuto il dubbio che si tratti di un appellativo perlomeno bizzarro, un po’ troppo tenero per delle forze speciali pronte a tutto. Aquile, orsi, pantere, segugi persino; ma foche no, suvvia. Un briciolo di dignità. Avranno forse distratto le guardie di bin Laden tenendo in equilibrio una palla sul muso e chiedendo un pesce? (questo paragrafo è preso dal sito ‘il disinformatico’, una vera fonte di cacciatore di bufale)

Non ci voleva proprio tanto per scoprire che le forze speciali si chiamano “Navy SEALs” e che “SEAL” non si traduce “foca”: ma è l’acronimo di “SEa, Air and Land”.


Annunci

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Bufale e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Fuffaroni e creduloni allo sbaraglio

  1. semprevento ha detto:

    sai che c’è?
    secondo me se dirigevi un giornale le cose eran due ; o sbarellavi di brutto tutti gli altri quotidiani e diventavi il Re assoluto oppure …chiudevi i battenti!!!
    Ma lo sai che la gente è assetata di sangue?
    che per vendere venderebbero l’anima della propria madre?
    Diceva bene un comico…che alla tv tutto quello che si vede ,e dico tutto, è solo finzione.
    un pò come sui giornali.
    Il fatto è che questi spacciatori di notizie, credono che la gente sia demente quindi incapace di pensare e di informarsi….
    ma li vedi questi ……….ometto la parola, quanto si pavoneggiano e si scannano tra loro quando sono in tv? e quanta falsità nei loro occhi..tutto ben montato e filtrato…a mestiere…
    Io seguo poco questi emeriti, ascolto la gente che dice la sua…qualcuno spara alto e qualcuno c’azzecca ma son sempre commenti sinceri e anche creduloni…ma è gente comune…normale che non è pagata da nessuno ne sponsorizza ne è sponsorizzata…
    ho la mia opinione…su Osama ne son state dette e ridette e scritte e riscritte…
    il fatto certo è che è morto. Punto.

    ciao bell’omo….devo sempre andà dai colori…
    e ieri ho visto in tv il prof Cusumano ottimo oculista che lavora a Roma, spiegava l’importanza degli occhiali da sole (ci ho portato la mia Saretta qualche anno fa) come proteggersi, specie per chi ha occhi “particolarmente sensibili”…l’importante è che non alterino i colori…. 🙂

    Mi piace

    • silvanodonofrio ha detto:

      …. ma poi penso che nell’era dell’Isola dei famosi, del grande fratello, dei Travaglio e Santoro, dei magostrati politicizzati, del gossip, dell’anti privacy, degli stregoni, fattucchiere, catastrofisti, negazionisti, ciarlatani, degli ufologi, delle sette di vario genere, dei vegani, … alla fine tutto questo fa parte di una grande gara di protagonismo.

      Mi piace

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...