Il pene del Titano

Non è una provocazione né una volgarità. Viene chiamato così il “pistillo” dell’Arum Titano. Cos’è l’Arum Titano? E’ considerato uno dei fiori più grandi del mondo.

Cosa c’entra col pene? Aspettate.
Ebbene il fiore è composto da un pistillo lungo circa due metri e da una corona di colore viola. Immagino che il riferimento ora è chiaro.
Questa pianta tropicale cresce solitamente nella foreste di Sumatra in Indonesia e misura fra un metro e mezzo e tre metri.
L'”Amorphophallus titanum”, questo è il suo nome scientifico è noto per le sue dimensioni eccezionali ma anche per il suo odore di carogna. Una volta schiuso, il fiore emana in effetti un odore di cadavere per attirare gli insetti che la impollinano.
E per essere sicuro che questi ultimi lo trovano, la pianta riscalda il suo pistillo di nove gradi.

Le particolarità di questa pianta non si fermano qui. Per avviare la sua prima fioritura, il tubercolo della pianta deve pesare circa venti chili. Nel giardino botanico di Basilea in Svizzera, una pianta ha avuto bisogno di 17 anni per raggiungere questo peso (per reggere il suo pistillo, naturalmente)  ed ha cominciato a schiudersi la sera del venerdì santo verso le 22. Ma una volta schiuso, il fiore appassisce in alcuni giorni, talvolta anche in una sola notte. Ragioni che giustificano la sua grandezza e il suo odore per attirare gli insetti.

Il tubero per fortuna non muore subito, e da un nuovo fiore tre anni dopo la sua prima fioritura.

Un giorno un signora mi ha chiesto di stare lontano: il ‘pistillo’ del mio cane era più grande della sua cagna pincher.
Cosa c’entra? Boh! Se un pistillo può essere chiamto pene, forse allora anche un pene può essere chiamato pistillo. Battutaccia.


Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Scienze naturali, Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Il pene del Titano

  1. semprevento ha detto:

    maremma diavola!!!
    potevi mette la foto!!!!
    🙂 sei ganzo …mannaggia a te!
    ti ricordi quanti nomi ha dato Benigni al pistillo??
    l’ha chiamato pure blak&deker…un trapannaccio micidiale!!!
    Cmq ne go sentito parlare pure io di questo fiorone…
    ma qui mi fermo…non vorrei sfiorare la bettolaggine…
    e non mi pare il caso…al Cafè Tiffany, guaiiii!!!

    sai che c’è un fiore che si chiama bella di notte?
    capace non lo sapevi…ma ho le foto..dammi tempo…
    e sai perchè si chiama così? perchè raggiunge la sua fioritura al calar del sole…
    e sprigiona il suo profumo intensissimo…ma buonooooo!!!
    Pensa ..il mio Orso l’ha toccata…ha starnutito tutta la sera!!!!
    e io? …io ridevo…mi voleva fare un dispetto e c’ha rimesso!!
    non lo sapeva che la bella di notte colpisce sempre…
    allergia o non allergia!!!
    🙂

    Mi piace

    • silvanodonofrio ha detto:

      Eh, eh, eh, ci ho pensato, cosa credi. Ma mi sembrava un pò troppo …

      E a proposito di fiori, mia moglie ha fatto il balcone. E’ andata da un mega vivaio ed è ritornata con la macchina piena di piante da fiore, le uniche che conoscevo erano le margheritone quelle colorate e i gerani, per le altre non lo sa nemmeno lei, ha comprato tutto su consiglio del vivaista.
      Cosa ho fatto io mi domanderai? Sposa quel vaso di la, no spostalo più vicino al muro, no mettilo di traverso, quel vaso mettilo in mezzo a quei due, no non mi piacciono gli accopiamenti di colori spostalo da quell’altra parte, quest’altro vaso invece mettilo dietro, questo davanti, questo addosso alla ringhiera, spostalo un pò più in la perchè vuole la luce piena, quest’altro invece vuole mezza ombra mettilo laggiù in fondo.
      Mi sono fermato un attimo e le ho detto: “calma bella, per chi mi hai preso, per un transpallet?”

      Mi piace

      • semprevento ha detto:

        grande donnaaaaaaaaa!!!!
        è così che si comanda!!!!
        🙂 scherzo ciospo…..!!!
        ma non troppo…
        e allora sai com’è…io ho il terrazzo ma ..seeeeeeeee
        il mi kiro farebbe concime di tutto….e lo vedo sà come anusa le piantine…quel ciospolone….
        quindi.. nisba vasi….al massimo compro dei fiori…li etto in casa e me li godo io!
        son convinta che mangerebbe anche quelli…
        un giorno o l’altro provo!!!

        beh…son tornata…quindi…vado a leggere dopo le mi cosine….
        e le tua….mi sento svalutata!!!
        ventino

        Mi piace

  2. semprevento ha detto:

    😉 vedi che c’ho ragione io!!!
    A proposito di isola…vado all’Elba
    a trovare un mio carissimo contatto…
    La mia amicona DiS, Distratta.
    Due giorni Sara Kiro e io..e chiaramente il mare!!
    Bello èh….vedi che dal virtuale nascono tante belle cose…
    rare, devo dire, molto rare ma non impossibili….
    buona giornata bell’omo…che tu fai oggi?
    un mi dici più nulla….. 🙂
    via…porto la ciospa al lavoro
    e torno…

    Mi piace

  3. silvanodonofrio ha detto:

    L’isola Elba? Che … bello, (stavo per dire un’altra cosa).
    Insomma da isola ad isola. Che dire, divertiti e fai qualche foto, un saluto a Kiro prima di tutti, poi a Sara e poi alla bella donna.

    Io? Questa è la situazione: Mentre stiamo per smantellare definitivamente la mia azienda (abbiamo dato via anche il mio ufficio), nel frattempo sto contemporaneamente a Bologna ed in ogni luogo come Gesù Cristo (o era qualcun altro?) presso tutti i miei laboratori di confezione sparsi dall’Abruzzo, al Molise, Basilicata, alle Puglie (martedì ero a Potenza, mercoledì a Bari); e a tempo perso lavoro da casa, con collegamento diretto con la sede, con il computer centrale. Bello vero?
    Ciao bella, devo raggiungere mia moglie da Media World e gli ordini sono ordini.

    Mi piace

  4. silvanodonofrio ha detto:

    Immaginavo che mia moglie volesse condividere con me qualche acquisto. Sbagliato. Non era interessata a me, bensì alla mia carta di credito. Lei e mio figlio avevano già fatto spesa: due televisori, dico due e il nuovo htc. Visto che i soldi sono miei, allora ho fatto spesa anch’io: una macchina fotografica.

    Mi piace

  5. semprevento ha detto:

    ahahahhahaha 🙂 o bravo bell’omo….
    hai fatto benissimo…mi pare equa la cosa…insomma …siciamo che con due tv
    te avresti potuto comprarti anche un bello zoommone….di quelli che fanno vedere un brufolino a distanza di 10 km ( ma esiste? sarà mica il grande fratello satellite?)
    Cmq..ora non i rosichi più e potrai passarmi qualche bella foto…che io poi la metto come sfondo nel mio blog…lo sai che ogni poco devo cambiare…….te lascia fare a me che la creo bellina bellina….
    via…vediamo se riesco a trovare il tempo di leggere la cromoterapia e fare un discorso serio( si fa per dire) ..ora vado fuori in bici con la mia pippolina…
    bacione a te e family.


    ascoltala a volume basso …hahahhahaha un si sa mai….

    Mi piace

Il tuo commento

