Pale Blue Dot

Questa foto mi ha impressionato. Niente di straordinario a prima vista, anzi a guardarla bene è quasi insignificante.  Ma è una foto che dovredde far riflettere.

Ma avete notato niente?  Guardate bene. C’è un puntino in mezzo alla striscia più chiara.
Quel puntino è diventato famoso con il nome – Pale Blue Dot – “pallido blu pallino”. Perché?

Perché quel puntino insignificante, siamo noi. E’ la Terra. Si, la Terra, la nostra casa. Sperduta nello spazio.

La foto è stata scattata dalla sonda Voyager 1, lanciata il 5 settembre del 1977, una volta che aveva superato l’orbita di Plutone e a sei miliardi di km dalla Terra  si accingeva a lasciare il sistema solare.
L’occasione era ghiotta per scattare una serie di foto ai pianeti del sistema solare da quella posizione così privilegiata, una specie di album di famiglia.
Una di queste foto ha ripreso il nostro pianeta, le fasce chiare quasi verticali sono i riflessi del Sole sulle ottiche della macchina fotografica.

Osservata da una astronave aliena nessuno dei loro occupanti penserebbe di trovare miliardi di persone. Persone che si amano, che si odiano, uccidono, costruiscono e distruggono. Ma anche mari azzurri, monti, pianure verdi, deserti, animali d’ogni specie, piante e alberi.
Nessuno di loro riuscirebbe a immaginare che la sorte di questo insignificante puntino blu, forse il solo e irripetibile in questa immensa galassia, non dipenderà da catastrofi naturali, ma è unicamente nelle loro mani.


Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Astronomia, Scienza, Ultime dallo spazio, Universo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Pale Blue Dot

  1. semprevento ha detto:

    questa è una lezione di filosofia tesoro!!!
    E come non darti torto….ma dove sei ? al bar Principe?
    niente circolino oggi? uhm….io ero dal barbiere…sai una come me mica va dalla coiffeur…
    va dal barbiere della zona…hahahahha mi mancava il sigaro toscano puzzolente e poi ero a posto!!!

    In effetti la Foto vista così dava l’idea ( personale) di strani riflessi…perà che occhio m’è venuto….l’ho visto subito quel puntino…ma mi son detta che era una pulce bianca che saltellava alla ricerca di un’ alcova!
    E invece siamo noi!! Che sensazione, tutto dall’alto sembra così ridotto e lontano…
    Invece è un mondo fatto di tante cose bellissime e bruttissime.
    Te pensi che gli alieni ci stiano a guardare o se ne sono andati per lo schifo?
    Lo schifo dell’umanità, ben inteso…mica per altro!
    Son sempre più convinta che il Paradiso sia la terra e nessun altro posto…il Papa mi scuserà per questo…ma la nostra Terra è qualcosa che si apprezza nel suo imperante crescere, spogliarsi e dormire e poi rinascere…

    Son contraria a quelle testate giornalistiche e quant’altro che scrivono…la valanga Killer…la curva Assassina…mi sa di incoerente e scarica barile. Mi fanno imbestialì.
    Poi le carastrofi ambientali ci son sempre state,con più o meno frequenza e importanza…
    Ieri sera parlavano degli alieni..ufo fufi e fifì….ma non l’ho seguito ..ero al telefono con il mio Orso.

    Bon ..che ti devo dire?
    l’immenso nell’immenso siamo noi …
    bacio
    vento…o bell’omo dammi il cinque!

    Mi piace

  2. semprevento ha detto:

    eh..se sapessi di star bene…egoisticamente parlando…
    io c’andrei…

    Mi piace

  3. silvanodonofrio ha detto:

    Il leggendario popolo blu dei Tuareg.
    Immagini bellissime, ma avrei qualche riserva a vivere tra loro con il loro sistema sociale fondato ancora sulla schiavità e dove a comandare sono ancora le famiglie nobili.
    Eppoi dove farebbe la pipì il mio cane se non c’è nemmeno un albero?
    No, no, meglio le palme della mia città.

    Mi piace

    • semprevento ha detto:

      hahahhahahahaha………………… 🙂 ganzo che sei!!!
      ti preoccupi del cane…e pianta un palo no????!!!!
      va beh..non è la stessa cosa…

      un bacio…vò a preparare la colazione alla mi ciospa!!!
      La spesa l’ho fatta stamattina….boiaaaaaaaa quanta gente con i carrelli stracolmi….mi son sentica una ….si, cacata in mezzo a loro…col carrellino
      sgrangherato rosso…quel cesto deprimente…uh….
      via…vò!!! a dopo!

      Mi piace

  4. Martine ha detto:

    fortissimo!
    buona settimana
    Martina

    Mi piace

Il tuo commento

