Un asteroide ci ha sfiorati

E’ sufficiente un qualsiasi filmato (vero o falso) o notizia (vera o falsa) di un avvistamento Ufo, (che orami non fa più notizia), che dopo pochi minuti le notizie corrono sul web.

Non si sa perché ma di una cosa se ne è parlato pochissimo: pochi giorni fa la terra è stata sfiorata (e questa volta è veramente il caso di dirlo) da un asteroide. 
L’asteroide, per fortuna piccolo, ha sfiorato la Terra passando alla distanza minima mai registrata, senza rappresentare alcun pericolo, ma che comunque avrebbe creato un bel botto nel caso ci fosse caduto addosso.
Forse avranno pensato che un sassolino del genere non meritava una notizia, quando invece ci dobbiamo preoccupare di altri problemi ben più gravi. Forse hanno ragione. Forse no, dal momento che in questo periodo tutti spiano/guardano/parlano di tutto.
Per la cronaca: il passaggio e’ avvenuto alle 20:39 del 4 febbraio (ora italiana), a 5.480 km dalla superficie terrestre.
L’incontro ravvicinato è comunque importante statisticamente perché “tra gli asteroidi che finora si sono avvicinati alla Terra senza entrare nell’atmosfera, nessuno aveva mai raggiunto questa distanza”, hanno spiegato gli esperti della Nasa.


Annunci

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Ultime dallo spazio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

13 risposte a Un asteroide ci ha sfiorati

  1. semprevento ha detto:

    o Bruce!!
    dai, non prendiamoci in giro…l’avviso di un asteroide che sfora la terra l’ho sentito dire solo in tv, in uno di quei film catastrofici sulla fine del mondo..ne daranno uno nei prossimi giorni8 già visto e rivisto).
    La Nasa c’ha il naso lungo…peggio di Pinocchio.
    Nella vita reale , io credo, non sapremo mai quando sarà lo sfioramento, il colpo di grazia, o chissà che altro….
    se dobbiamo morire moriremo inconsapevoli…con la consapevolezza di tanti coglioni col naso all’insù che guardano a quell’asteroide come fosse un uccello nero,
    Le notizie son filtrate, sempre…son pessimista? in questo caso si.
    ti immagini che grande esodo per andare dove?..nessun luogo sarebbe sicuro…
    mah, bell’omo, meglio non pensare…
    ma nello sfioramento l’asteroide non produce un pò di vento? 🙂 chissà, magari le polveri fini potrebbero spostarsi…sollevarsi..o che so io, e liberare Milano da quella cappa inquinante che in questi giorni li circonda con amore!
    via, dammi qualche notizia buona, su….e cercalaaaaa!!!
    bacio bell’omo!
    PS: domani pomeriggio vò nell’isola…lo sapevi?
    torno il 14 …..ti porto le foto dl mare!
    aspettami èh!
    vento

    Mi piace

    • silvanodonofrio ha detto:

      Si, so che vai nella tua bella ed amata isoletta. Mi sembra di averlo letto tra i commenti nel tuo blog (anche se non lascio commenti ti leggo sai, sono sempre presente, solo che mi sento un pò a disagio tra i tanti poeti sognatori, non trovando parole all’altezza ho paura di cadere nel banale).
      Beh anch’io mi metto in viaggio, giro per lavoro mezza Italia del centro-sud, costa adriatica fino a Gallipoli. Rientro venerdì sera, poi sabato corso per il patentino per la conduzione del cane, poi la spesa, il cane, il cane, il cane, e ancora lavoro perchè da ora in poi ogni lunedì a rapporto a Bologna per la nuova organizzazione.
      Buon viaggio bella. E fai belle foto che le vogliamo vedere.

      Mi piace

      • semprevento ha detto:

        O Bruce, fai il fantasmino?
        non pensavo tu fossi timido…ma dai…
        non è che tu non sia un poeta..io credo lo siamo un pò tutti in cuor nostro.La differenza tra poeti e realisti sta nell’espremire con le parole ciò che è nell’anima…poeti sono anche i pittori…gli stilisti…i filosofi…si anche loro ci metto…
        e chi guarda le stelle.
        Nonostante Margherita Hack dica che in filosofia un c’ha mai capito nulla, che era roba fuori dalla sua portata…secondo me anche lei ha un animo poetico…voglio essere ottimista.
        Grande donna , forse se la incontrassi la convincerei a scrivere una poesia sulle stelle! in fondo è la su materia!
        Mi garba perchè quell’accento fiorentino non l’ha mai abbandonata. E poi si dice che sia l’ultima intellettuale!!
        Ganzissima!
        ..o bell’omo…ti lascio per un pò….vò a far la cena!!!

        Mi piace

  2. silvanodonofrio ha detto:

    Dimenticavo di dire qualche cosina su questa storia degli asteroidi.
    Prima o poi qualcuno ci beccherà. Il problema è sempre lo stesso: è giusto saperlo? Io penso di si, ma ora lo domando anche al mio cane, anche se so che mi risponderà che per lui ogni giorno è un altro giorno, che tradotto in umanesco significa .. e chi se ne …

    Mi piace

    • semprevento ha detto:

      Bell’omo…tu pensi di si…e che faresti quando sai che la fine incombe?
      tu sei un uomo equilibrato…molta gente lo è…ma in circostanze come queste …il panico assoluto…
      Non so che dirti…una volta vidi un film…ma ne vidi solo la fine…e cioè il mondo tutt’a un tratto divenne buono…gioioso, generoso, attento ad ogni sintomo d’amore, d’attenzione verso i deboli, i malati, i poveri…insomma una specie di miracolo …ma era un film….nella realtà credo che avverrebbe esattamente il contrario.
      Son d’accordo con Bleff…in animalesco t’ha detto bau Bau…e ha scosso la testa.

      Per quanto riguarda la tua settimana…beh..bologna l’è bellina…e pure le bolognesi…ma hai sempre a che fare con i giapponesi qualche volta?….anche loro sono in aumento….acc, qui a Pisa è un via vai…per ora vengono a studiare…a fotografare la torre…la moda…..ciò che mi piace è il taglio dei capelli dei ragazzi….ganzini si…meno le ragazze..son tutte uguali…come i cinesi…
      va bon bell’omo…..ti auguro un buon lavoro…produttivo e poco stancante…
      e portati il maglioncino rosso….ti dona!
      A proposito…mica m’hai detto se la mia descrizione sul tuo modo di vestire è azzeccata……………………..o no!
      uhm….fai il galante o lo gnorri?
      :-)…ciao caro….a presto.
      vento

      Mi piace

  3. semprevento ha detto:

    Ps: ora ho capito perchè lasci commenti alla bau bau micio micio….
    rido di cuore…sei troppo ganzo!

    Mi piace

  4. silvanodonofrio ha detto:

    Forse leggerai questo commento al tuo ritorno.
    Sono malinconicamente da solo dopo una stressante giornata in un albergo (molto bello) delle Puglie: “Lo Smeraldo” di Cisternino in provincia di Brindisi sperduto tra mare e collina. Vabbe, il lavoro è anche questo, per fortuna ho il mio computer e posso scrivere e leggere.
    L’asteroide? Anch’io ho visto qualcosa in televisione una volta, non era un film, credo uno di quelle serie “ai confini della realtà” di qualche tempo fa. Parlava di un signore, mi sembra un fisico, che guardando la luna si accorse che era stranamente di un rosso troppo intenso. Capì subito cosa era successo: era esploso il sole e la faccia rivolta al sole era stata completamente bruciata e ogni forma di vita distrutta.
    Cosa fece sapendo che gli aspettava la stessa sorte non appena anche la sua parte della Terra si sarebbe rivolta verso il sole?
    Invitò la sua amorosa a cenare e poi a spendere quello che restava della notte in una notte d’amore.
    Questa cosa mi ha fatto riflettere. Era inutile fuggire, la sorte era già segnata, allora tanto valeva godersi quegli ultimi attimi con la persona cara. Ed io, se dovesse capitare, farei lo stesso. Mi piacerebbe godere i miei familiari (compreso il cane) fino all’ultimo istante. Patetico vero? Ma la penso così.

    La nuova proprietà è un fondo di investimento americano (JhPartners), esattamente di San Francisco. Basta coi giapponesi.
    Il mio modo di vestire? Classico sportivo. Camicia rigorosamente con botton down senza cravatta, maglioncino tipo Marchionne per intenderci, ma ora per essere diverso porto i maglioncini con la zip a mezzo collo, pantaloni in cotone, scarpe Frau eleganti ma estremamente comode. Giacca e cravatta solo nelle riunuini che contano in sede . Lì ci vuole. L’abito fa il monaco, eccome.
    Le ragazze di Bologna? Un dirigente serio e sposato cammina diritto (ma guarda di traverso).
    ciao bella, a presto

    Mi piace

  5. semprevento ha detto:

    Eh si, ti leggo adesso…e poi dici che non sei un poeta!!!
    Come no!!! un c’ho mai creduto…io vado a pelle, a naso…a lettura, e poi mio caro bell’omo, uno che fa parlare il proprio cane , la sa lunga …
    Non c’è niente di patetico in ciò che hai detto. Anzi …porca miseria Bruce , alla fine i veri valori restano quelli lì: la famiglia, l’amore più caro e sconfinato per i figli, per la compagna, per il proprio cane che è parte integrante di voi Quattro.
    Io farei altretanto…e tante persone che conosco farebbero così. la vita ci porta a correre ma basterebbe così poco ..aver la volontà di fermarsi un attimo…Non è così importante possedere…la solitudine spesso è incalzante e genera infelicità. Purtroppo è nel momento drammatico che ti accorgi di quali siano i valori veri della vita stessa.
    Tu apprezzi ciò che hai, ne fai tesoro e credo tu ti senta fortunato rispetto a molti.
    Questo a miei occhi fa di te un Bravo Uomo. L’ipocrisia lasciamola agli altri abitanti di questa disperata terra che tutto ha dato senza ricevere il giusto rispetto.
    L’importante è non sentirsi soli. Malinconici si, spesso ci sta come il formaggio sui maccheroni.
    Ma chiudiamo l’argomento e passiamo oltre, di occasioni ce ne saranno altre.

    Diciamo che ci sono andata vicinissima…dai, ammettilo:-)….il tuo stile ti si addice…e son d’accordissimo con te che l’abito fa il monaco…eccome!
    In certi ambienti è di rigore. sarà pure ipocrisia…( direbbe qualcuno)…ma se tu portassi l’orecchino…o andassi con la camicia fuori dai pantaloni…o jeans strappati e rattoppati…beh..”Mi consenta ma non è consentito!!!”
    …( quando avevo la lavanderia conobbi una ragazzina, uno scricciolo sardo, biondissima e pazzamente fuori dalle regole. Vestiva in modo stranissimo…ma con quel fisico acerbo poteva permettersi di tutto…persino gli zoccoli olandesi calzati con uno stupendo vestito di Valentino…Incredibile! Scoprii poi che era figlia di un ricco commerciante..direi ricchissimo…era a Pisa per studiare…perse un anello nella lavatrice a gettoni….io lo trovai…ma non sapendo di chi era lo misi al mio dito…era impossibile non notarlo…una pietra marina tagliata a diamante, mille sfaccettature di un colore stupendo…montata in platino….la tipina tutta pepe me lo vide e timidamente mi chiese dove lo avessi trovato…nella lavatrice, spero che qualcuno lo reclami….lei mi disse la storia dell’anello…costava qualche milione di vecchie lire…
    le restituii l’anello dicendole di averne cura…Era così sbadata e pasticciona….mi regalò una borsa di Prada per ringraziarmi….Prada!!!
    e pensare che pareva una figlia dei fiori sovversiva e venuta male….ma era così carina nel suo modo che tutto le si perdonava… i pisani poi son molto ipocriti…quando entrava in una boutique le commesse la guardavano dall’alto in basso….(Eh, l’abito di Valentino con gli zoccoli olandesi perdeva di valore e diveniva irriconoscibile)
    Un giorno tirò fuori il blocchetto degli assegni…e disse alla commessa “chiama il tuo capo che compro te e il negozio, cafona!” Se ne andò e la commessa perse l’occasione di star zitta per l’ennesima volta.
    ora tu dirai ..ma allora ? allora nulla…dipende sempre dagli ambienti, ma bisogna avere l’occhio lungo…per saper giudicare. mai fermarsi alle apparenze… Ci son casi e casi. nel tuo va bene…e poi avevo voglia di scrivere così ti ho raccontato qualcosa,visto che a te piace leggere!

    Gli americani….bell’invenzione, più che altro sanno sfruttare il mercato dove c’è risorsa!
    Qualcuno ti metterebbe ai ferri…:-)
    L’albergo? il letto era comodo? il posto stupendo?….bon per te bell’omo!!!
    Via….ora vò a sfare la valigia…che tristezza….dio bonino!
    bacio
    vento…

    Mi piace

  6. semprevento ha detto:

    PS….guardi di traveso anche te???
    🙂 lo fò anch’io, sà!!!!!

    Mi piace

  7. silvanodonofrio ha detto:

    Ben tornata Vento. Ma come! non ci racconti nulla della tua bella isoletta? Hai fatto qualche foto? Prima o poi la visiterò anch’io, non appena andrò in pensione (e non ci manca molto). Abbiamo una amica di famiglia che si è ritirata lì nella sua terra dopo la separazione dal marito.
    Giorni impegantivi di lavoro questi, ma ritornerò a scrivere appena posso. Ho finito il corso teorico per il patentino per cani. Sabato prossimo tutti al parco con i rispettivi cani. Voglio proprio ridere.
    Ciao bella, l’ateroide è già che bello andato a ….

    Mi piace

  8. silvanodonofrio ha detto:

    Ho letto e visto le foto. Come al solito non trovo le parole. Si vede che ce l’hai dentro quell’isola, la respiri, ti circola nel sangue, ti ha inebraiata la mente.
    Mi sono sempre domandato il motivo che ti separa, ma forse lo so, tua figlia.
    Ciao bella.

    Mi piace

  9. semprevento ha detto:

    Bruce, sei tanto inteligente te!!!
    Avessi io la tu mente…boia dè!
    per quanto riguarda la tu amica, bon per lei…
    ha fatto bene e se la senti dille che la stimo!!!
    Si, lo so …esagero sempre nelle mi emozioni…
    ma te capiscimi….
    Il Se è l’avverbio dei coglioni e questo è appurato…eheheh se avessi un lavoro da mille euro….prenderei la mi bimba il cane e lascerei questa città seduta stante…
    mi porterei i miei librini , i quadri….i colori ( che costano uno stonfo di euri)
    manco i vestiti mi porterei…mi basta una tuta e un paio di jeans….son modesta sà….
    e lì mi rifarei la mi tranquillità….ma soprattutto darei a Sara quello che non posso darle qui.
    basterebbe tanto poco…ma quel poco non arriva mai….
    e allora si sogna e si usa tanto quell’avverbio….io lo uso, mica te!!!
    Bon bell’omo aspetto il tu riassuntino….tieni ben stretto Bleff…dagli il comando solo nel caso in cui la signorina si presenta in gonnella….hahahha potresti vedere cose che con i pantaloni …te le sogni!!!!!
    bacione
    a presto………………..ps: hai visto anche quelle che ho messo nella pagina Sardegna?
    sto allestendo la galleria….lavoro lungo …dopo un sacco di volte ho capito come funziona!!! boia come son dura però!!!
    🙂 ma del resto io son sognatrice….mica così tecnica come te!

    Mi piace

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...