Si può piangere per un cane?

Si.
Se ricevo una telefonata di mia moglie da casa durante l’orario di lavoro significa che c’è un problema. Questa volta è il nostro cane. E’ immobile nella sua cuccia, non ha né vomito, né ha fatto diarrea. Ha tremolii, e sembra paralizzato. I miei a casa hanno provato a farlo alzare, ma niente da fare. Due passi, poi barcolla e si accascia per terra.

Percorro l’autostrada di corsa, chi se ne frega dei tutor. Arrivo a casa che mia moglie è seduta vicino alla cuccia del cane. Lo accarezza e gli sistema la copertina addosso. Ha gli occhi lucidi.
Per non impensierire anche voi, dico subito che ora sta bene, anzi benissimo. Si è trattato di una mialgia, che lo ha praticamente paralizzato. E’ bastata una puntura del veterinario e dopo soli pochi minuti … ha ricominciato a tirare come suo solito e ad annusare d’appertutto. Bravo Bleff, bravo. Brava mia moglie.


Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Il mio cane e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Si può piangere per un cane?

  1. semprevento ha detto:

    E menomale!!!
    Certo che si può piangere per un cane…mia zia ha pianto per il pesciolino rosso!!!
    Quindi…
    Anche i cani possono star male…gli manca la parola, ma gli occhi e il loro corpo parlano…
    anche noi con Kiro abbiamo avuto un momento di sgomento…poi è passato. Ed io ho pianto come ‘na disperata…te dirai che la donna è facile al pianto…ma io non sono tanto sicura sai…ho visto uomini piangere come bambini…per il cane e quant’altro.
    Ciao bell’omo…ogni tanto piangi…non fa male…evita la gastrite, l’ulcera…e poi le lacrime puliscono gli occhi!
    Un baciotto grosso a Bleff…
    A proposito: su un giornale lessi che non è bene che il cane lecchi la mano del padrone…
    non ricordo il motivo, ma riguardava sempre il comportamento di capo branco.
    Che era bene , se il cane stava in casa, che avesse un posto dove non era visibile tutta la situazione, l’entourage familiare, ma avesse una mezza visuale….sempre per lo stesso motivo sopra citato….Non deve mordere il guinzaglio..ecc.Ma ti pare che io mi debba fà un sacco di pippe mentali?
    Ieri sera , porca vacca, uscendo col bestione, ci siamo dimenticate le chiavi di casa….maremma zucchina….un ora e mezzo fuori….alla fine ci siamo sedute sugli scalini del portone , aspettando mio genero come si aspetta l’arcangelo Gabriele!
    Bon…Kiro c’ha massacrato….era felice…mordicchiava con amore…tentava di leccarmi il viso…mi montava addosso….mordeva il guinzaglio…andava e veniva …un pò da Sara e un pò da me….Secondo la tu comportamentalista…. cosa dovevo fà? seduto e terra?
    uh…porino…gli venivan du @@ ……..
    via, t’ho deliziato con le mi sguerguesciose paraculate….
    sarà il caso di comprà un manuale?
    bell’omo ti risaluto…
    vento

    Mi piace

    • silvanodonofrio ha detto:

      Cara Vento ho cercato risposta ai tuoi quesiti negli appunti che la mia veterinaria comportamentalista (dai bei jeans …) ci da di volta in volta. Siamo indietro nelle lezioni o te sei troppo avanti. Ancora non siamo arrivati al capitolo del morso al guinzaglio, perché devo stare attento a dare consigli. Se non seguo il manuale del perfetto proprietario di cani e ti do un consiglio sbagliato va a finire che non mi danno il patentino.
      Fin’ora ho capito una sola cosa. Come gli avvocati che guadagnano poco per quello che sanno e molto per quello che non sanno i suoi clienti, così questi veterinari comportamentalisti hanno ragione di esistere e guadagnano per il mancato buon senso dei proprietari di cani.
      Ciao bella, vado a pranzo.

      Mi piace

  2. semprevento ha detto:

    Cmq, a quel che so io…ormai siamo fuori da ogni portata!!!
    vedi, si vocifera che i cani siano molto mallealibi all’addestramento dai due/tre mesi sino agli otto mesi…il mio ha due anni…lè duro come le pine…Ormai credo che gli occorra un buon polso…di quelli tosti.
    mah….può darsi che sia indietro io…di sicuro…
    L’addestratore che ha contattato la mi Saretta dice che c’è poco da insegnà…il richiamo e altre du ‘osine…Ora , io penso….se questo lo lascia sciolto, quella berva un torna più….o quantomeno butta n’terra na vecchietta…capirai, come vede una busta della spesa va in confusione! ci si spara dentro col muso e salta come na scimmia!
    Buon appetito bell’omo!

    Mi piace

  3. albetta19 ha detto:

    Si Silvano, si piange per gli animali che sono o sono stati nostri compagni di vita, perchè anche se non parlano, comunicano con gli occhi ed io aggiungo anche con il loro “io interiore”. Molti… sono convinti che non hanno un’anima, io penso invece che ce l’hanno, anche se forse diversa.
    Ti ringrazio per il commento…… e ti auguro una bella serata, ciao 🙂

    Mi piace

  4. Rebecca o semplicemente Pif ha detto:

    Ciao Silvano, piacere Rebecca! Chi non ha un animale in quel caso un cane non sa capire il sentimento che troviamo per lui o lei. Anche noi abbiamo una cagnetta di nome Tatanka e per me e come una persona, ti capisce, ti ascolta, ti segua da per tutto, ti sta accanto anche nel dolore, e il migliore amico.. se non piango per il mio Cane allora non ho capito che vuol dire amare.. A volte piango soltanto ad osservarla quando dorme, perché non si sa mai quando lei torna a casa dal nostro Creatore.. Pif

    Mi piace

  5. semprevento ha detto:

    oh chi vedo…c’è Rebecca!!!!
    la nostra dolcissima Pif, innamorata degli indiani…
    Bella che è…non so se la leggi ..ma è talmente amorevole..che ti scioglie…
    Bon…ti consiglio di leggerla se non lo hai ancora fatto.
    ciao bell’omo!
    vento

    Mi piace

Il tuo commento

