Astronomicamente Febbraio 2011

Il giorno che avanza, incontri planetari e gli ultimi gemiti di una stella morente, ecco cosa ci riserverà il cielo di Febbraio 2011.
Il mese di Febbraio è caratterizzato dal lento ma progressivo aumento delle ore di soleggiamento.
Il Sole a Febbraio comincia infatti lentamente ad alzarsi sempre più alto nel cielo, rubando ore alla notte, anche se solo di pochi minuti ogni giorno.
Da inizio a fine mese guadagneremo un ora e 10 minuti di luce.

Il cielo che troveremo nelle restanti 13/14 ore di buio ci prospetta eventi interessanti già a cominciare da inizio mese.
6 Febbraio, la Luna in fase crescente si troverà vicino a Giove ed al più debole Urano (non visibile ad occhio nudo)
9 Febbraio, nel cielo del mattino la luminosissima Venere (magn. -4,4) a meno di mezzo grado dall’asteroide Vesta (magn. 7,7)
20 Febbraio, la Luna, Saturno e la stella Spica disposti a triangolo nel cielo mattutino.
28 Febbraio, nel cielo mattutino una sottile falce di Luna sorge non lontana da Venere.

Per chi si avvicina solo occasionalmente alla astronomia, il seguente video di presentazione sul cielo del mese, messo a disposizione da AstroPerinaldo, ci mostra in modo semplice e affascinante ciò che vedremo nel cielo notturno di Febbraio.

(fonte: AstroPerinaldo

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Astronomia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Astronomicamente Febbraio 2011

  1. semprevento ha detto:

    wow….o bell’omo!!!
    mi fai pentì d’un avè studiato!!!
    Bellissimo video accompagnato sempre da una musica meravigliosa…
    Gli occhi esperti non ce l’ho ma ci posso provare…
    Bravo ciospo!!! Sempre attento e accurato…
    La luna…maremmina….un tempo dicevo che era la mi sorella…lo ancora ma la vivo in modo diverso…credo….mi piace quando è bassa e rossa….alta e luminosa…a falce…insomma in tutti i modi.
    Per le stelle…beh lì si fa un pò complicata la cosa…anche perchè in città si vedon male…troppo inquinamento …come si chiama quello della luce?…mi sfugge sempre…
    insomma in un posto dove non ci sono luci….lampioni…fari e faretti….beh…tipo Capoterra…..nella mi isolina….lì si vede bene…
    e difatti….è una spina nel fianco per me….che son qui a Pisa….uh…peccato!
    un ti pare? per una che adora svisceratamente il mare…il cielo basso con tutti i suoi abitanti….è na pena oltremisura!
    Bacio bell’omo!
    vento

    Mi piace

    • silvanodonofrio ha detto:

      Ciao bella, sono nato in un paese di mare, vivo in un paese di mare e ti capisco.
      Poi te sai che tutte le mattine alle 6 precise (qualche volta anche molto prima grazie al mio cane, maremma mattutina) vado a far passeggiare e sfogare Bleff lungomare. Più delle volte passeggio che ancora dormo. Ma quando sono ben sveglio è meraviglioso guardare le stelle, l’orsa maggiore e minore, cercare di riconoscere Orione e le altre costellazioni. Poi Venere così luminosa è uno spettacolo.
      Il problema è che più delle volte le onde mi arrivano all’improvviso sulle scarpe, vacca boia.

      Mi piace

      • semprevento ha detto:

        hahahhahahaha…………eh lo so ….è capitato pure a me…ma non avevo il cane…ero su una banchina a Livorno…era troppo bello camminare in mezzo al mare…o che vuoi…un onda anomala…le mi scarpe …da buttà….sarà che erano marroni e a me il marrone non piace…son stata quasi contenta…
        sai che mi piace Antares???…bel nome…Ma Sirio resta la mi gioia.
        (sarà che la vedo bene!)
        Via, vado a prende la mi ciospina….
        mi porto dietro la digitale…potrei fà qualche capolavoro!
        in fondo Pisa ha i suoi begli angoli incantati…. li devi vedè attraverso lo scatto però!
        O bell’omo, sei ganzo sai….’io meo!

        Mi piace

Il tuo commento

