Astronomicamente Gennaio 2011

Se siete appassionati di astronomia o se sei uno di quelli che nelle notti di mezza estate stai col naso all’insù a guardare le stelle cadenti, beh allora non ti devi perdere lo spettacolo che ci offrirà il cielo nel mese del prossimo gennaio.

Si comincia questo 4 Gennaio. In un solo giorno si concentreranno una serie di eventi davvero imperdibili. Uno spettacolare sciame meteoritico delle Quadrantidi probabilmente il migliore del 2011, una eclissi parziale di Sole, la congiunzione più stretta tra Giove ed Urano fino al 2024.
Speriamo solo nel bel tempo

Dal sito AstroPerinaldo.it riporto questa bellissima guida.  


1 Gennaio  nel cielo mattutino poco sotto Venere brillerà una sottile falce di Luna, seguita a sua volta dalla stella Antares, basso sull’orizzonte leggermente più spostato verso EST Mercurio.


2 Gennaioprima dell’alba una sottile falce di Luna e Mercurio sorgono insieme.


3-4 Gennaio – massima attività delle meteore Quadrantidi, attese oltre 100 meteore/ora.
Dei 3 più attivi, e costanti, sciami meteorici, le famose Perseidi (lacrime di San Lorenzo per la tradizione popolare) in Agosto,  le belle Gemidi in Dicembre e le Quadrantidi di Gennaio, solo queste ultime potranno contare su un cielo non disturbato dalla luce lunare. Grazie a questa favorevole circostanza e alla loro forte attività , il massimo previsto è di circa 120 meteore/ora, le Quadrantidi si aggiudicano per questo 2011 il titolo di miglior sciame meteorico dell’anno. Titolo in ogni caso provvisorio, altri sciami meteorici potrebbero improvvisamente mostrare una inaspettata attività.

Quando osservarle? 
Questo sciame è attivo da fine Dicembre al 10 Gennaio. La  notte migliore per osservarle sarà quella a cavallo tra il 3 ed il 4 Gennaio, la massima attività è prevista nelle ore precedenti l’alba del 4 Gennaio, quando il radiante delle Quadrantidi (la zona da dove sembreranno provenire le stelle cadenti) si troverà alto sopra l’orizzonte, poco sotto la coda dell’inconfondibile Orsa Maggiore.

Come osservarle?
Le Quadrantidi sono meteore non eccezionalmente luminose, è quindi necessario cercare un cielo il più possibile buio e rivolgere lo sguardo verso nord-est. Potrete facilmente notare la colorazione vagamente blu di queste meteore.
Viste la basse temperature cercate una zona riparata dal vento e prestate particolare attenzione all’abbigliamento, deve essere adeguato a tenervi caldi anche se non siete in movimento. Portate caffè e bevande calde con voi.


4 Gennaio MATTINA eclisse parziale di Sole ben visibile dall’Italia – osservare il SOLE solo se protetti con filtri APPOSITI -.

La mattina del 4 Gennaio (2011), sperando di avere delle buone condizioni climatiche su tutta la penisola, sarà possibile seguire una bella eclissi parziale di Sole.

Durante il massimo dell’eclisse sarà facile notare il deciso abbassamento della luminosità solare, attenti però a non guardare il Sole senza protezioni adeguate (niente vetri affumicati, pellicole, radiografie, cd, tutte soluzioni pericolosissime!!).
INIZIO ECLISSE
In Italia il Sole sorgerà già eclissato oppure proprio negli istanti del primo contatto. Le osservazioni quindi potranno cominciare appena sorto il Sole, all’incirca alle 8.
(I tempi indicati sono approssimativi perchè diversi per ogni luogo di osservazione).
MASSIMO
La massima copertura del Sole (circa il 70% del disco solare verrà eclissato) si raggiungerà poco dopo le 9.
FINE DELL’ECLISSE
Alle h 10,30 ca.  l’eclisse sarà terminata


4 Gennaio SERAGiove ed Urano in congiunzione, si troveranno nel cielo a 30 minuti d’arco (meno del diametro lunare) di distanza. Sarà il massimo avvicinamento fino all’aprile del 2024!


8 GennaioVenere raggiunge la massima elongazione Ovest, è separata dal Sole da 47°, facilmente visibile nel cielo mattutino.


9 Gennaio – a distanza di un giorno rispetto a Venere anche Mercurio raggiunge la sua massima elongazione ovest.


10 Gennaio nel cielo serale la Luna crescente non lontana dal brillante Giove.


15 Gennaio – la Luna a circa 3° dalle Pleiadi. La forte luminosità del nostro astro non ci permetterà di vedere questo splendido ammasso sellare ad occhio nudo, un binocolo però potrà farci apprezzare l’evento.


17 Gennaio – dopo le ore 21 la Luna occulterà la stella 1 Geminorum (magn. 4,3) (i tempi precisi variano in base alla località di osservazione).


25 Gennaio Luna e Saturno sorgono intorno alla mezzanotte.


30 Gennaio – una falce di Luna poco sotto a Venere, ben visibili nel cielo mattutino.


Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Astronomia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Astronomicamente Gennaio 2011

  1. albetta19 ha detto:

    Molto interessante questo post.
    Ciao, grazie per gli auguri…., felice 2011 anche a te e famiglia, un grande sorriso 🙂

    Mi piace

  2. semprevento ha detto:

    urca anche albetta qui!!!!bellooooooooooo……
    ma sai che mi hai confusa???? porca miseria …ma quella stella vicino alla luna mi pareva fosse Sirio…stella tanto luminosa …la più luminosa!!!! ma è Sirio o no???
    per quanto riguarda l’eclissi…cappero olandese , il 4 era tutto nuvoloso!!!!
    un ho visto nulla maremmina!
    pure stamani….e domani….e chissà quante altre mattine….
    spegami a modino dov’è l’ovest da casa mia!!!!:-)
    Sei sempre intensamente interessante bell’omo!
    Vai così che vai bene!!!
    ah….lo sai vero che nel 2011 niente ponti…e che la pasqua cade il 25 aprile!
    che scu-lo!
    bacione
    vento

    Mi piace

    • silvanodonofrio ha detto:

      Dalle mie parti, Adriatico, è stata una bella giornata. In azienda poi ho fatto smettere di lavorare per 15 minuti per vedere l’eclissi. Ho messo a disposizione quegli schermi che servono per proteggerti gli occhi quando si fanno le saldature.
      Quelle furbone delle mie operaie sapevano tutto e hanno portato anche dolci e ciambelloni per festeggiare. Non so cosa ma ogni occasione è buona.

      Mi piace

  3. semprevento ha detto:

    ps…mercurio è il mi pianeta!!!!
    son gemella ascendente pescia!
    4 al prezzo di una vento!!!!
    hahahhahahaha bischeraaaaaaaaaa!!!!
    i miei ossequi bell’enfant!
    (ari) vento

    Mi piace

  4. semprevento ha detto:

    grande bruce!
    le tu operaie son delle dritte! ma del resto…è così che deve essere.
    Colgo armonia nel tuo scritto…nonostante tutti i problemi… c’è posto per assistere ad uno spettacolo …..bellissimo.Si lavora con armonia…o quantomeno si tenta di alleviare un dovere che spesso è alienante e privo di sensibilità.
    Ti dico questo perchè proprio ieri ho rinunciato ad piccolo lavoro che facevo con devozione…assistevo un signore anziano per tre ore,al mattino.
    Mi piaceva Mario….vecchietto di 82 anni….
    Poi dopo circa un mese qualcosa deve essere andato storto…e la moglie che prima era piuttosto carina , ha iniziato a trattarmi come una demente…incapace…
    Beh all’inizio son stata zitta…ho adoperato il buon senso nonostante mi sentissi offesa.
    Poi dopo 6 mesi….eh un ce l’ho più fatta!
    le ho detto …ti saluto a fine mese…le ho dato tutto il tempo per trovare una persona migliore di me, più capace e soprattutto disposta a farsi trattare da stronza e incapace…
    ma pensa te, io che son sempre disponibile, che non guardo l’ora, che mi offro per qualsiasi lavoro, che non disprezzo nulla….porca vacca, ieri è rientrata e mi ha dato il benservito anticipato…ed io felice me ne sono andata un quarto d’ora prima.
    Quando avevo 18 anni e lavoravo stagionale per il comune in uno stabilimento balneare
    il responsabile del personale ci provò ad umiliarmi davanti ai miei colleghi….ma sai, all’epoca ero un cavallo pazzo….e non avevo ritegno alcuno….hehehheh..mi ricordano tutt’ora i miei amici…ma 18 vengono una volta sola. e anche i 50 ….ma la dignità della persona, in qualsiasi lavoro essa sia impegnata, non può essere lesa.
    ieri un amico di Roma mi ha detto che i Pisani quelli del 1500 o giù di lì erano un popolo cattivo…io non a caso non mi sono mai sentita pisana.
    Beh, che ne pensi ???
    L’anno non è iniziato molto bene….cmq non mi scoraggio….al massimo mi affogo nel bidè!!!!!!!
    Ovvia, stasera viene il mio orso dalla Sardegna, resta con me 4 gg….heheheh!
    e allora godo di questo momento d’amore …poi penserò al da farsi …anche se mi son già mossa…..dura l’avventura bruce:-(
    buona befana…pardon lo sfogo…seppur omettendo i particolari!!
    son la meglio che c’è hahahah ( poi ti spiegherò che vuol dire!)
    ciao bell’omo
    vento

    Mi piace

    • silvanodonofrio ha detto:

      Hai visto giusto. Perchè la nave sta affondando e il capitano deve pur sempre tenere alto il morale e saperli motivare … per quel poco che resta.
      Perchè come sai la nuova proprietà ha deciso di chiudere la mia azienda. La data definitiva l’abbiamo concordata in un incontro prima di Natale. Giugno 2011. Solo lunedì scorso l’ho comunicato e puoi immaginare come l’hanno presa. Ma devo mantenere duro. Quindi il 2011 non sarà un buon anno. Ma tutto ha un inizio e una fine.
      Il tuo carattere mi piace. Hai sensibilità, intelligenza e sai … ingoiare … molti rospi. Forse per questo in qualcosa ci assomilgiamo.

      Mi piace

  5. semprevento ha detto:

    uhm…dici?
    grazie Bruce!
    vento

    Mi piace

Il tuo commento

