Eclissi di Luna

Sappiamo che il prossimo martedì 21 dicembre è il giorno del Solstizio d’inverno, ossia il giorno che, essendo il più corto dell’anno, dà inizio all’inverno (il Sole sorge alle h 7,42 e tramonta alle h 16,44 essendosi elevato al massimo di soli 22° sull’orizzonte Sud).

Quello che non sapevo è che martedì mattina prossimo 21 Dicembre ci sarà un eclissi di Luna (divulgato da Angelo Carannante dal sito del Centro Ufologo di Benevento). Riporto di seguito l’articolo pubblicato sul sito VareseNews:

Ci sarà una Luna piena che si allineerà perfettamente dietro il Sole e la Terra, venendo quindi eclissata dal cono d’ombra del nostro pianeta. Ci sarà insomma un’eclisse totale di Luna. 

Sarà però, almeno da noi in Italia, un’eclisse di Luna del tutto particolare, visibile molto bassa sull’orizzonte di ponente (per intenderci dalla parte del Monte Rosa).

In sostanza  Martedì 21 Dicembre 2010 la Luna TRAMONTA nel momento stesso che entra  nell’ OMBRA della Terra, ossia attorno alle 7,32 (mancherà  una decina di minuti al sorgere del Sole). Un’ora prima, alle 6,29,  la Luna entra nella PENOMBRA della Terra (ossia quell’ombra un po’ più debole che precede l’ ombra vera e propria):  questo fatto, unito ad una posizione ormai prossima all’orizzonte, farà diventare il nostro satellite progressivamente più rosso. Si vedrà quindi tramontare, attorno alle 7,30, una Luna davvero strana sia come colore sia come luminosità. 

 La Luna inizierà ad acquisire il classico colore rosso-rame della totalità quando sarà ormai ben sotto l’orizzonte: quindi la Luna ROSSA sarà per noi impossibile da vedere, ma risulterà visibilissima per tutti i luoghi della Terra situati più ad occidente dell’Italia ( in primis Spagna e Portogallo ma soprattutto Stati Uniti e Canada).

Ciò non toglie che se il tempo sarà favorevole e l’orizzonte verso il Monte Rosa sarà molto pulito (c’è da augurarsi una notte ed una mattina di vento!) lo spettacolo (anche se parziale) sarà assicurato anche dalla Lombardia. Basterà, con un buon binocolo (ma anche ad occhio nudo !) osservare attentamente l’attenuarsi della luminosità della Luna a partire dalle 6,30: per un’ora, ossia fino quando la Luna tramonterà alle 7,30,   sulla sua superficie si stenderà lentamente una specie di ‘tenda grigia’  ( è l’effetto dell’entrata in penombra).  

Io e il mio cane ci saremo.

Il prossimo eclissi?
Appuntamento per il prossimo 15 Giugno 2011. Intanto però, per gli amanti dei fenomeni celesti si sta avvicinando una data fatidica  ed uno spettacolo che definire grandioso è poco: ne parleremo a fondo subito dopo Natale. 


Annunci

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Astrofisica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Eclissi di Luna

  1. semprevento ha detto:

    buongiorno <bruce!!!!
    bellaaaaaaaaaa la luna e la sua eclissi!!!!
    la vedrò sicuramente!!!..alle 6.30….fa freddino…ma ne vale la pena…con la speranza che non ciano nuvole grigie….:-)………..
    buona domenica ciospetto
    vento

    Mi piace

  2. gabrylluzza ha detto:

    no….. a quell’ora muoio di sonno….. però vedrò di svegliarmi. nn si vedono eclissi tutti i giorni! ciao!

    Mi piace

  3. silvanodonofrio ha detto:

    Cielo nuvoloso, non ho visto proprio un bel nulla, in compenso il mio cane ha scorazzato felice in spiaggia.

    Mi piace

  4. semprevento ha detto:

    hahahhahahahhah!!!!!!! rido!

    Mi piace

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...