Joker, il cane poliziotto

Le indagini sulla scomparsa di Yara sono state definite indagini da cane.

E no signori, gli unici che hanno fatto il loro lavoro sono stati proprio i cani. E’ stato Joker  il cane poliziotto che ha fiutato la traccia della ragazza scomparsa a Brembate di Sotto ed ha portato a quel cantiere dove si sono perse poi le tracce. L’unica cosa certa di queste indagini.

Lo sappiamo: la frase è di circostanza e si usa in questi casi dove le indagini hanno fallito. Ora si seguono tutte le piste – dicono gli investigatori. Come dire che non sanno che pesci prendere.
Di sicuro la gestione di tutta la vicenda non fa molto onore alle capacità investigative.
Onore invece va  dato al nostro amico cane Joker. Allora conosciamolo meglio questo cane che si è meritato le attenzioni, ha conquistato le immagini televisive, sui siti online facendone scoprire le sue straordinarie qualità.

Me lo ha descritto Bleff, il mio pitbull, che di cani se ne intende.
Joker è un Bloodhound. Una straordinaria razza originaria delle Ardenne dove la tradizione vuole che accompagnasse Sant’Uberto (patrono dei cacciatori) nell’attività venatoria. Poi giunto in Gran Bretagna dove è apprezzatissimo tanto da far ritenere l’Inghilterra la sua seconda patria.

Il Bloodhound è dotato di un fiuto senza uguali. Letteralmente significa “cane da sangue” che attesta molto probabilmente la sua straordinaria abilità nel seguire la pista della selvaggina ferita e per questo che viene impiegato anche per ritrovare persone smarrite, dispersi nelle calamità, evasi; il suo naso può seguire tracce vecchie di diversi giorni. E’ un cane di grossa taglia. Può pesare anche 50 chili e raggiungere i 69 cm al garrese. La sua peculiarità è il grande naso, le lunghe e pendenti orecchie, le caratteristiche pieghe.

Cane oltremodo pacifico, docile con tutti, , irresistibile per i più piccoli con la sua bontà, equilibrato e sensibilissimo (non eccedere con i rimproveri, rimarrebbe offeso e triste) si rivela un ottimo cane da compagnia (la guardia non fa per lui, è troppo buono).

Ok, come avete capito è un cane speciale, è il cane poliziotto per eccellenza, una delle razze di eccellenza assoluta. – Quasi al pari del pitbull – mi fa notare il mio cane .


Annunci

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Attualità e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...