Contrordine il mondo non finirà.

         

Se vi stavate preparando per la prossima fine del mondo del 21 dicembre 2012 come predetto dai Maya, se vi stavate già costruendo il vostro bunker e fare provviste per un lungo tempo, beh prendetevela con comodo, non c’è alcuna fretta.

Sembra che ci siano stati degli errori nella conversione della data da parte degli  archeologi  moderni. Secondo un ricercatore della Università di Santa Barbara questi  errori  sposterebbe di almeno un paio di mesi in avanti la data fatidica. Sembra addirittura di qualche decennio se non addirittura di un secolo.

La convinzione che ha dato vita a film e libri sulla fine del mondo, spiega Gerardo Aldana nel suo libro in uscita dal titolo ”Calendars and Years II: Astronomy and Time in the Ancient and Medieval World”, si basa su una costante chiamata Gmt elaborata per convertire i due calendari e basata su osservazioni astronomiche riportate dai Maya che sono state ricostruite nei tempi moderni.

Secondo il ricercatore, però, alcuni degli eventi riportati dal popolo  antico  sarebbero  sbagliati: ”Ad esempio, in un documento si è trovato che il re maya Balaj Chan K’awiil scelse la data per una battaglia vedendo sorgere un astro chiamato Chak Ek. Gli studiosi moderni ritengono che sia Venere, ma secondo i miei calcoli e’ piu’ probabile che fosse un meteorite, quindi l’uso di questa data per la costante ha generato un errore”.

Aldana riporta diversi altri casi ‘dubbi’, tenendo conto dei quali i calcoli sulla nuova ‘fine del mondo’ risultano sbagliati di un periodo minimo di due mesi, anche se secondo il ricercatore e’ possibile che l’errore sia di decenni o addirittura di un secolo.

Nel libro l’esperto puntualizza anche – come hanno fatto già molti altri prima di lui – che la data indicata dai Maya non era quella della fine del mondo, ma solo quella  dell’esaurimento di un calendario da loro elaborato che copriva un periodo di 5126 anni, fino appunto al ‘nostro’ 2012.

Che tradotto in linguaggio comprendibile è come dire che a fine dicembre 2010 finisce il calendario della Penthouse e ne nascerà un altro.

Le profezie bibliche o gli annunci dei Maya delle cinque grandi età della Terra non sono eventi precognitivi, ma l’espressione di paure ricorrenti dell’Umanità.

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Misteri della natura e della scienza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

15 risposte a Contrordine il mondo non finirà.

  1. semprevento ha detto:

    Questo è interessante!
    Non ho mai avuto dubbi che ci fosse qualcosa di sbagliato su quanto vociferavano i Maya…con tutto il rispetto per loro!
    Bene son contenta davvero, a questo punto mi sento sollevata…il 17 ottobre del 2012 scade la mia carta d’identità….pensa te …avrei dovuto rinnovarla per soli 2 mesi….del resto prima che finisse il mondo avrei dovuto volare almeno due o tre volte in sardegna…e senza C.d.I ….uhm…però c’ho sempre il passaporto!
    Cmq….ndo le trovi ste notizie…..me lo domando sempre!!!
    …però , poteva essere anche interpretata in altro modo la fine del mondo…in un senso più leggero…anche se devastante…L’essere umano sta cambiando…l’anima del mondo sta cambiando…l’energia negativa …quell’aura oscura che dice avvolga il mondo…altro mistero…
    Ma questo dici che è un altro discorso?….può darsi, tutto somato però è sempre la fine di qualcosa….
    bacio grosso…e son tornata dalla mi isolina….:-)
    vento

    Mi piace

  2. LUPADEMONE ha detto:

    e la madona Buce Tutti sei INGRANDIHO ALLA STRA-GRAAANDE!!!
    AHAHAH FENOMENALISSIMO BRUCE!
    COME STA’ BLEFF???
    RAGAZZI VI PENSO SAPETE? MA HO IL MIO ATTIMO (attimo ah alla faccia dell’attimo!) DI EMPASSE…UMMH ICCHE VOR DIRE EMPASSE? AHAHAH
    SONO TRA IL SACRO E IPPROFANO, MIE SOLITE MENATE, COMUNQUE OHI MI VA’ TT REGOLARE + O -….PIU’ PIU’ CHE MENO…
    IL TEMPO…MIO GRANDE NEMICO…NN VOGLIO CHE PASSI CAPITO? E CAMBIARE MI FA’ “PAURA”, LA DEPERSONALIZZAZIONE E’ TERRIBILE BRUCE…

    Mi piace

  3. LUPADEMONE ha detto:

    OH VENTOLINOOOOOO!
    LA BOIACCIA EVA!!! AHAHAHAH OH UN TUMM’HA SCRITTO NEMMENO ‘NA MAILLE EH’!!!???!? BRUTTA PISANACCIA PISELLA TARALLUCCIA AVVINAZZAHA! AHAHAHAH
    MA TRILLY? AAAAHAHAHHAHAAH O CHE FINACCIA HA FATTO?
    HO UN SOSPETTINO SAI? hihihihihi
    O BUHAIOLONI VI BACIO ‘N BOCCA E VI LECCO INNASO A TUTT’E DUE TO’…UN C’HAVEHE MIHA IRRAFFREDDORE? SENNO’ LECCO E BACIAMO LE MANI! AHAH DON BRUCE DONNA VENTO I MIEI OMAGGIòSI SALUTI-
    LUPPA LIPPA ALLAPPAHA LUPA

    Mi piace

  4. LUPADEMONE ha detto:

    LUPA O NON LUPA
    QUESTO E’ IDDILEMMA
    SOLE O NON SOLE
    QUESTO L’E’ IDDILEMMA
    BUIO O NON BUIO
    QUESTO ELL’E’ UN’ANTRO DILEMMA
    MI STRONCO O UMMI STRONCO
    QUESTO UNN’E’ UN DILEMMA L’E’ UNA MENAHA!

    MA LA LUPA ORA DI VITA ELL’E’ AFFAMAHAAAAAAA AHAHAHHAH
    VIVA LA VITA!!! E TUTTE LE UE FORME…piante comprese ahahahahahah

    NO NO OOOH UN PENSAHE MALE EH’!!!!!!!!!

    UN SO’ DIVENTAHA VEGETARIANA!!!!!!!!!!!!
    AAAAAAAAAAAAAAAHAAHAHHAHAHAH BELLA BATTUTA LUPA!
    GRAZIE ITALY THANK’S ITALIA

    LUPHSYCO AHAHHA

    Mi piace

  5. semprevento ha detto:

    La mia riflessione l’ho fatta……….un dialogo tra me e me.
    Volevo dire altro …ma come sai ….si dice e non si dice….si cela attraverso varie parole che solo chi scrive sa interpretarle…. io so interpretarle….sono mie. Sorrido…malinconicamente sorrido.
    La parola sempre è una componente della mia vita….ma ..un giorno magari te ne svelerò il suo significato.
    Dunque….la Nostra lupa….nataccia d’un cane!!!! bella la mi lupa che è venuta a trovacci……son contenta matta!!! almeno so che sta benino….
    e te….come stai?……….che si dice a casa???? hehhehe dai, mica lo voglio sapè….è un modo di dire…hahahahhahaha…………
    un baciotto a te…e family!!!

    Mi piace

  6. semprevento ha detto:

    Ps: si tutto bene in Sardegna…..c’ho dato di brutto!!!! hahahhaahahha( si pole dì?)
    ormai l’ho detto!!!!
    ventooooooooooooooooooooooooooooo

    Mi piace

  7. silvanodonofrio ha detto:

    Ventoooooooooooooooooo s’è fatta viva la Lupa, la notra Lupaccia. Grande Luphsyco
    (ma spiegaci che vo’ di’)
    Leccotto.

    Mi piace

  8. silvanodonofrio ha detto:

    Vento, sono stato fuori tutto il giorno per lavoro e solo ora ho dato il consenso ai commenti di Lupa che forse tu non hai visto.

    Ma esiste e mi pare più in forma di prima.

    Mi piace

  9. semprevento ha detto:

    infatti quando ho scritto non c’erano!!!!
    bene..l’ho letta pure da me….si mi pare stia benino….
    diciamo che quel LUPHSYCO AHAHHA la dice lunga su come interpretare sia lei, sia il legame con il film….va compresa….assetata di vita…incasinata….un pò euforica , ma fa bene all’anima….e poi sai che c’è ? che si lega bene al suo nik…lup…!!! Ha i suoi problemini da risolvere ma saprà farlo con grande dignità….e se davvero sta bene …ritorna alla grande….la Lupa va capita bene….molto bene, il che spesso non è facile visto che è sfuggente…per suo volere..come sai i lupi son guardinghi….a volte solitari , anche se amano il branco….Lei va presa com’è….non c’è niente che si possa fare se non aspettare il suo ritorno…e se non dovesse tornare….beh….un modo c’è per ritrovarla….
    e se dovesse mancare anche lì…ne ho un’altro….sperando che funzioni….ma si…funziona!..
    ciao ciospolino rosso!
    bacio.
    vento

    Mi piace

  10. LUPADEMONE ha detto:

    SE UN DOVESSI TORNA’???
    MAREMMA HANE ASPETTA PIGLIO IGGATTO E GLI STRIZZO LE PALLE!
    ECCO FATTO..MAH HA MIAGOLAHO EPPURE UN GLIE LE HO MIKA STRIZZATE TANTO!
    E FA LE FIIIINTE LUI!!!
    ASPETTA GLIE LE STRIZZO AIMMARITO DELLA MIA MAMMA VA’
    ECCO FATTO…MAH E M’HA MANDATO N’CULO…BOH CHE REAZIONI STRANE C’HA LA GENTE!
    COMUNQUE RITORNANDO AIDDISCORSO …E CI SONO SI..E UN’HO NESSUNA INTENZIONE DI SPARI’…POI COME FATE SENZA DI ME??? HO DELLE RESPONSABILITA’ VERSO DI VOI E VI VOGLIO UN BENE BOIA, SICCHE’…
    CIAO CIOSPONI E RICORDATE SEMPRE CHE LA LUPA DE LUPIS E’ TAAAAAAAAANTO BONINA…VERO VENTOLINO? HIHIHI
    UN BACIONE BRUCE E VENTO E UN LECCOTTONE A KIRO E BLEFF!!!
    OOH E MI SI STANNO SVEGLIANDO TUTTI I SENSIIIII NCHE QUELLO GIGIASTRO !!! BOIA O COME FO’?
    SI SI VENTOLINO LO SO’ CHE T’HA TROMBAHO TT L’ESTATE E TE BRUCE TUSSEI UN LATIN LOVERRE, MA IO E SONO UNA LUPA SCESA IN UN POLLIO DALLA MONTAGNA…CE N’HO TROPPI!!! E SE FACESSI TUTTO ‘NSIEME?
    AAAAAAAAAAHAHAHAHHAH FESTAAAAAAAAA!!!
    AHAHAHAH
    LECCOTTONE BERVE!!!
    VIVA I PISELLIIIIII AHAHHAHAHHAHAHAHA
    LUPISELLA

    Mi piace

  11. semprevento ha detto:

    o come fai a sapè che c’ho dato????? hai sbirciato dalla serraturaaaaaa!!!!
    bene Lupa…ho capito na sega di tutto il tu gridare!!! o perchè devi strizzà le palle ai ggatto e all’omino di tu mà!!!!!! dio beato santo e benedetto…e fanno un male boiaa!!!!
    Cmq……si io avrei bisogno di te….ma te…seeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
    fanculo..io aspetto!!!

    Mi piace

  12. semprevento ha detto:

    PS: ti amo stronzola !!!

    Mi piace

  13. semprevento ha detto:

    mah….speriamo che bruce un venga a legge!!!!!..il ti amo se’ondo me un lo digerisce bene!!!! alcaselzerrrrrrrrrrrrrr Bruceeeee!!!

    Mi piace

  14. silvanodonofrio ha detto:

    Ho letto, ho letto. mi harbate tutte e due, vacca boia. Ma che mi fate dire, mannaggia a voi.

    Mi piace

Il tuo commento

