I geoglifi dell’Amazzonia


 

Vi ricordate i disegni di Nazca?

Ebbene la Terra non smette di sorprenderci. Tanti misteri sono ancora sepolti, e molti che nemmeno immaginiamo. Gli ultimi della serie vengono dalla grande Terra di Amazzonia, che nel meraviglioso e immane groviglio della foresta che la ricopre, nasconde a quanto pare tesori inimmaginabili.

Non sono famosi ne’ belli come quelli di Nazca, ma i geoglifi (disegni sul terreno grandi centinaia di metri quadrati e visibili solo dal cielo) scoperti nello stato amazzonico di Rondonia, nel Brasile nordoccidentale, infatti, sono anch’essi un mistero.

I cinque nuovi geoglifi sono stati individuati nei giorni scorsi durante la costruzione di una strada.
I geoglifi appena scoperti, come in generale tutti quelli della Rondonia, sono forme geometriche perfette, solitamente trapezi, rettangoli, quadrati o cerchi (a volte concentrici), di un centinaio di metri o piu’ di lato, tracciate sul terreno attraverso fossi profondi anche due metri.

Molti sono stati scoperti solo quando il disboscamento della regione li ha fatti emergere dalla foresta che li aveva coperti. Altri erano usati dagli contadini locali come pascoli per il bestiame, gia’ perfettamente delimitati.
A livello del terreno e’ difficile apprezzarne le caratteristiche,ma dall’alto sono forme estremamente affascinanti

Da quando sono stati identificati i primi, intorno al 1970, ne sono stati scoperti oltre 300 su una fascia di quasi 500 chilometri.
Non si sa ancora assolutamente nulla della cultura che li ha prodotti, e non e’ stato trovato nessun altro indizio archeologico nella zona, il che rende impossibile anche datare le strutture.


Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Misteri della natura e della scienza e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a I geoglifi dell’Amazzonia

  1. ventodeldeserto ha detto:

    ciao … che belloooo!!!! sei riuscito a non avere quello sfondo marroncino…..ah ma allora sei bravoooooo!!!!complimenti…Zitto zitto ti sei ricostruito il tuo angolino….io c’ho provato ieri….ma che ti devo dire…non mi accetta!!!
    Urca boia neppure se ne apro uno nuovo…e allora io aspetto….quando poi verrò cancellata…troverò il modo d’entrare in questo cavolo di word…press….che nome…mah!
    Mi sovviene un pensierino…..che tu sia un piccolo genietto delle piattaforme?
    ed io una taralluccia incallita?……..
    ..ma qui si scrive tanto? hahahahha belloooooo…senza interruzioni!!!!
    scusa ma che sono i coki….couki..nzomma quella roba lì…..quando hai tempo…voglia e pazienza…(seeeee…tra Bleff, il lavoro, i viaggi, la famaglia, e tutto il resto…..cara vento se un impari da te….:-)…..)
    Orsù…gnamo a vedè….ma tanta pazienza un ce l’ho….uh!
    bacione grande…..e bel post…ma che ci posso commentare???? saranno stati l’ufo..loro lì son dappertuttooooo…….peggio del prezzemolo! o del resto, a mano un si possan fà….lo vidi a voiager.(hhhh)…..ci vole troppo tempo troppi steccoli e troppa pazienza e precisione….quindi restano solo l’omini verdi….
    senza ogm!!

    Mi piace

  2. ventodeldeserto ha detto:

    wow….ma va!!!! che robaaaaa!!!! bel commento!!!

    Mi piace

  3. Alessandro ha detto:

    Ciao Bru! :).. Lo dicevo che msn era ormai una piattaforma fantasma!
    ps. mi sono anche iscritto alla notifica via mail, faccio proprio schifo 🙂
    ________________________________________________

    http://www.colpidipenna.blogspot.com
    http://www.humus00.blogspot.com
    http://www.riflessialmargine.blogspot.com

    Mi piace

  4. Alessandro ha detto:

    provaa…

    Mi piace

  5. silvanodonofrio ha detto:

    Sto cercando di capirci qualcosa anch’io.
    Una impostazione completamente diversa da come eravamo abituati.

    Ma è già qualcosa che si possono lasciare commenti un pò più lunghi.

    Mi piace

Il tuo commento

