Batterie ai . . . virus.

 

         

Avete capito bene, batterie alimentate da virus.

 

Dimenticate le batterie da 9 V, le AA, le AAA e le D, a breve i dispositivi elettronici di piccole dimensioni saranno “spinti” da tantissime micro batterie delle dimensioni di metà cellula umana e costituite da virus.

Praticamente gli elettrodi (anodo e catodo) verranno sostituito da virus separati da un elettrolita.
Questa nuova fonte di energia facilmente trasportabile potrà essere inserita in tutti quei dispositivi biomedici impiantabili e prodotta di qualsiasi forma e dimensione.

 

I ricercatori del MIT (Energy Initiative , che mira a contribuire a trasformare il sistema energetico globale per soddisfare le esigenze del futuro)  hanno messo a punto una batteria biologica creata utilizzando un virus opportunamente modificato. Il processo di produzione è stato descritto sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) e coinvolge strumentazione dai costi non proibitivi e viene effettuato a temperatura ambiente.

 

La batteria è formata da due elettrodi opposti -anodo e catodo- separati da un elettrolita. Nella pratica gli scienziati del MIT hanno utilizzato una gomma sulla quale sono state formate delle micro-porosità con una tecnica chiamata “Litografia leggera”. In ognuna di queste sono stati inseriti più strati di due polimeri che fungono da elettrolita e da isolante.


L’M13, un virus innocuo per l’uomo caratterizzato da una struttura filamentosa lunga centinaia di nanometri ma con un diametro di appena 6,5 nanometri, è stato modificato affinché si comporti come se fosse l’anodo di una normale batteria al litio.

Gli scienziati sono riusciti a effettuare una serie ripetuta di cicli di carica e scarica della batteria biologica, ottenendo con una superficie inferiore al centimetro quadrato da 375 a 460 nAh, a seconda delle condizioni di carica.
In accordo con le dimensioni riportate, la batteria dovrebbe avere uno spessore di appena qualche centinaio di nanometri, consentendo di sovrapporre più strati al fine di incrementare la capacità.

(fonte: bioblog.it)

 

Cosa dire?

Boh! La prima cosa è che questi virus siano effettivamente "innoqui". Immaginate una fuoriuscita di questi cosini per un qualche imprevedibile difetto.

Eppoi mi domando, possono essere personalizzati? possiamo scegliere i virus? Magari virus sella malaria all’anodo e ebola al catodo per cellulari venduti in africa dove questi virus sono di casa. Magari al raffreddore e all’erpes per il nord europa. Oppure all’hiv e sifilide per  . . questo ditelo voi.

Annunci

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Attualità e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

18 risposte a Batterie ai . . . virus.

  1. ventodeldeserto ha detto:

    ..mah….a me fa paura sta tecnologia biologica!!!siamo sicuri che non fa male e che la produzione ha un costo adeguato? e che funziona bene??? uhm….vedremo….a me viene in mente una cosa….pensa se inventassero un motore a pipì….non ad acqua….orina pura…dici che i gas di scarico inquinerebbero?uhm….vedremo!

    Mi piace

  2. ventodeldeserto ha detto:

    la storia di kiro….maremmina che spavento!!!!!quel furbone con la testa grossa si è sfilato il collare…..prima di partire Sara lo ha portato a far il bagnetto igenico…che bel pelo bianco….ma come sai d\’estate ne perde a kili…il barbiere ( come si chiama chi fa la toilette ai cani?) gli ha messo il collare al solito buco….io lo avevo strinto qualche gg prima…

    Mi piace

  3. ventodeldeserto ha detto:

    non ho badato….e davanti casa ci passava lo scemo del villaggio..(.tu sai che in ogni villaggio c\’è uno scemo che batte tutti)…con il suo cane meticcio che appena visto Kiro gli ha ringhiato e abbaiato quasi a sbranarlo….kiro ti pare che sta zitto?se l\’è legata al dito…..per 6 gg è andata bene…..al 7imo gg..tira tira , ha sfilato la testona ..è uscito dal recinto….e si è parato davanti al canettto…simile a un poenter..

    Mi piace

  4. ventodeldeserto ha detto:

    lo ha guardato ….era sciolto pure lui…ma non si è buttato per primo….ha aspettato…ma il padrone c\’ha messo il braccio in mezzo….e zakkete…gli ha scioccato un morso nell\’avanbraccio……..pronto soccorso ma niente di grave…due buchi e tanta paura..

    Mi piace

  5. ventodeldeserto ha detto:

    Noi non eravamo presenti….un vicino di casa ci ha raccontato che il signore si è fermato a chiaccherare con un amico e che il suo cane ringhiava e si agitava tutto…..alla fine kiro avrà pensato…" sto cagone mi ha rotte le palle!"……….beh….12 euro di medicinali…e forse se ci ripensa una denuncia..abbiamo l\’assicurazione ..i vaccini …tutto a posto….

    Mi piace

  6. ventodeldeserto ha detto:

    cmq kiro sta cambiando carattere…..ringhia con piu faciità….anche sul traghetto ha fatto il vuoto intorno….le persone si son spaventate…..ma che cavolooo!!!!una canina abbaiava di continuo..e lui alla fine ha reagito.Ma scusa , la padrona non poteva tentare di zittire la sua creatura o cambiare posto?se è la sua che fa tanto casino…dovrebbe fare in modo non dico di farla tacer ma tranquillizzare si…

    Mi piace

  7. ventodeldeserto ha detto:

    oltretutto erano in fila per la discesa ….mah..te che hai l\’esperto chiedigli se sia il caso di mandarlo un pò a scuola….io son sicura che un giorno o l\’altro volerò per terra ma posso anche assicurarti che in vacanza non ci viene più…..anche perchè la Sardegna è piena di cani da caccia…sai che concertini ho dovuto subire????non te lo dico!!!!mi chiedevo nella notte che cosa aessero da dirsi….pure il gallo alle una di notte ci si metteva……….svarvolato e fuori oraro!!!

    Mi piace

  8. ventodeldeserto ha detto:

    in ogni giardino ci sono almeno tre cani…poi c\’è chi ha l\’allevamento….almeno una decina per la caccia…..menomale che a pesca un ci vanno!!!!beh…faticoso scrive a note brevi…mi scuso se non stata chiara o troppo prolissa………ciao ciospo…..un bacino….bellinoooooooooooooo!!!boia dèvento

    Mi piace

  9. Bruce ha detto:

    Intanto penso che il tuo cane sta prendendo coscienza della sua forza. E’ normale, il mio fino a due anni di età era tranquillo. Lo è tutt’ora, è tollerante, quasi indifferente verso tutti quei cani che gli abbaiano appena lo vedono. Lui non abbaia, ma come tutti i cani della sua specie, se decide di attaccare attacca senza avvertimento, va diritto sugli altri cani che gli hanno rotto il ca. . . Fortuna che è sempre al guinzaglio altrimenti sarebbe un massacro.

    Mi piace

  10. Bruce ha detto:

    A me è successo una cosa simile. Avevamo comprato un collare di quelli con la chiusura a scatto. Un giorno incrocio un altro pitbull tenuto da una signora che gli scappa il guinzaglio e va diritto verso il mio cane. Questi cani hanno una gran forza, il mio bleff da un gran strattone e salta per aria la cerniera del collare. Non puoi immaginare cosa avviene quando combattono due pitbull. Non so se sono fortunato o è bleff troppo forte, lo teneva per la gola

    Mi piace

  11. Bruce ha detto:

    Per staccarli ho dovuto ficcare con gran coraggio (prima che avvenisse l’irrimediabile visto che questi cani attaccano solo per uccidere) la mia mano sotto le due teste e sollevarli per aria. Solo così ho staccato il mio bleff e gli ho arrotolato il guinzaglio attorno al collo a formare un cappio, mentre la signora riprendeva il suo guinzaglio e scappava via terrorizzata. Mi sono preso 4 punti ad un pollice e antitetanica al pronto soccorso.

    Mi piace

  12. Bruce ha detto:

    Purtroppo la gente attribuisce tutte le colpe ai cani più grossi e non a chi rompe le palle. Ho un unquilino al piano di sotto che ogni anno viene a villeggiare qui con il suo odioso Yorkshire terrier nano che abbaia dalla mattina alla sera. Bleff gli risponde con la rabbia di un pitbull. Siamo stati ripresi dall’amministratore perchè i condomini sentono di più il vocione del mio cane.

    Mi piace

  13. Bruce ha detto:

    Bleff mi ha detto all’orecchio semmai si incontra con questo cane da divano di mollare il guinzaglio solo per qualche istante, fa tutto in un attimo.

    Mi piace

  14. Bruce ha detto:

    In vacanza poi è un disastro. Ho conosciuto moltissima gente questa estate che è venuta in vacanza col cane e non ci sono ancora spiagge attrezzate. Al contrario fioccano le multe da 50 a 100 euro se solo ti azzardi a portare il tuo cane in spiaggia fino a 500 euro se gli fai fare il bagno.Io lo porto lo stesso al mare alle 5,30 di mattina. A quell\’ora i vigili non hanno ancora preso servizio.

    Mi piace

  15. Bruce ha detto:

    Ritornando al tema di partenza io penso che questi eco-scienzati dovrebbero rivolgere la lora attenzione su soluzioni concretamente realizzabili. Poi sono gli stessi che si lamentano dei rischi delle centrali atomiche.

    Mi piace

  16. ventodeldeserto ha detto:

    …..hahhahahah grande bleff!!!!!io mi auguro di non trovarmi a lasciar andare Kiro….ma se qualche cagnondovesse scappare e avventarsi addosso al mio….io lascio tutto…ma fossi matta a mettere il braccio in mezzo!!!!son convinta che mi ci farebbero il brodino….no no….son fifona? uh…solo un pochino!a volte faccio na fatica a tenerlo….si imbizzarrisce come i cavalli….si solleva da terra e tira come un dannato….il guinzaglio a strozzo lo ha rotto…

    Mi piace

  17. ventodeldeserto ha detto:

    credevo fosse d\’acciaio…ma era di segatura….menomale che con noi c\’era un signore che faceva l\’istruttore di cani….l\’ha chiappato subito…anche perchè quel firbone sente molto meglio la voce maschile e la rispetta di piu….la mia? seeeeeeeeeeeee..io sono il su giocattolino e quella che le dàla pappa e lo vizia un pò….la >Sara l\’è più stronzetta…ma del resto i cani somigliano ai padroni…

    Mi piace

  18. ventodeldeserto ha detto:

    eheheh lui è duro quanto lei…bello scozzo!io? ci rimetto sempre…ma alla fine mi amano così…per la mia debolezza!uhm….lo dirò a Sara di Bleff….si sa mai….sbacio bello!!!vento

    Mi piace

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...