La mia lettura estiva.

 

C’è chi in vacanza d’estate si dedica alla lettura: poesie, Ungaretti, o alle passeggiate.

Io ho fatto l’uno e  l’altro. Passeggiate col mio cane e la lettura dei testi sull’Antico Egitto. In particolare la lettura della genealogia di Tutankhamon, la misteriosa vita del re faraone bambino che governò per pochissimi anni, affetto da gravi patologie e morto misteriosamente.

 

Ma non è stata una lettura facile. Su internet c’è molta immondizia, uno scopiazzamento generale a casaccio. Una accozzaglia di informazioni copiate ed incollate alla rinfusa di sana pianta senza una logica, che creano una gran confusione.

 

Solo Wikipedia tratta seriamente gli argomenti, ma per avere una sequenzialità negli avvenimenti bisogna saltare in continuazione da una pagina all’altra con una grande dispersione di tempo e il rischio di aggiungere confusione alla confusione.

Così mi son fatto una documentazione scritta per conto mio raccogliendo informazioni da più parti mettendole una dietro l’altra in modo di dare una giusta sequenzialità degli avvenimenti.

 

Non ho ancora finito, mi manca la conclusione degli ultimi due faraoni a chiusura della diciottesima dinastia.

 

Se volete leggere qualcosa cliccate qui per entrare nel mio sito nella area “I misteri dell’antico Egitto“.

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Attualità e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

19 risposte a La mia lettura estiva.

  1. LUPA DEMONIA ha detto:

    CASPITA BRUCEEEEEEEEEEE…MA L\’HAI FATTO TU?????????????BOIA BELLISSIMO ORA MI CI SPIACCICO I BULBI OCULARI FINO ALLO SDOPPIAMENTO DISPLOPICO DA SFRACELLAMENTO LETTURA SCHERMO PC!OVVAI!GRANDE BRUCE E OOOOHI COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!UN SUPER BACIO! BRAVO!!!!LUPANUBI

    Mi piace

  2. Bruce ha detto:

    Si cara Lupa, l\’ho fatto io. E\’ da tempo che ci lavoro. prima ho dovuto imparare il linguaggio html, crearmi una home page e poi inserire gli argomenti che ho scritto con la stessa metodologia fatta per Tutankhamon.Insomma è come farsi una libreria personale su argomenti che mi stanno a cuore, la scienza, i misteri.Sulla home page poi qualche argomento personale e articoli su temi sui quali ho voluto esprimere il mio pensiero.

    Mi piace

  3. LUPA DEMONIA ha detto:

    BOOOIA ! BELLISSIMO E COMPLIMENTI ANCORA…CI STO ENTRANDO ADESSO HIHIHIHI.CIAO BELLONE!LUPAKAMON

    Mi piace

  4. LUPA DEMONIA ha detto:

    E ORA CI RITORNO EHEHEHEHCIAO TESORO!LUPA

    Mi piace

  5. Bruce ha detto:

    Con Ay e Horemheb ho concluso la XVIII dinastia.Di Tutankhamon ho avuto una grande simpatia, come per la sua sposa. Sfortunata anche lei.Ay un gran figlio di p. . . Un viscido, aveva anche la faccia da topo.Mi è piaciuto anche Horemheb. Ha avuto la fortuna di trovarsi il regno gratis tra le mani, ma poi l\’ha saputo tenere ben saldo.

    Mi piace

  6. Bruce ha detto:

    Ora sto scrivendo le origini dell\’antico Egitto. Perchè è impossibile che un popolo sia stato in gradi di costruire opere come la piramide di cheope appena uscito dalla cosiddetta era preistorica.

    Mi piace

  7. alessandro ha detto:

    Che ne sai che sto leggendo Ungaretti?

    Mi piace

  8. Bruce ha detto:

    Sempre il benvenuto.Infatti non lo so, ma mi fa piacere. E\’ una lettura che ho consigliato ad un distino signore anziano (sempre con giacca e cravatta anche con questo caldo) che ho incontrato ogni mattina di buonora questa estate mentre . . . il cane mi portava a spasso.Sempre seduto sulla solita panchina a leggere. Parlando delle relative letture e della mia passione per l\’Egitto ho consigliato il primo poeta che mi è venuto in mente. Forse per le sue origini egiziane.

    Mi piace

  9. ventodeldeserto ha detto:

    azzzzzzzzzz………lo sapevo che eri speciale….ma così un me l\’aspettavo….o che cervello c\’hai? boiaaa quant\’è grosso!!!che omo!!!! da Ungaretti all\’egitto alle stelle alle diete allo sport…e quant\’altro….questo inverno sarà lungo e nostalgico…ma con te son sicura che un ci si annoia…bacio grosso

    Mi piace

  10. ventodeldeserto ha detto:

    …lmia lettura esttiva?…..Un indovino mi disse…di Tiziano Terzani…lo trovo affascinante…ogni volta che scopo uno scrittore/giornalista diverso da tutti…..è già passato a miglior vita……peccato….uh…bacio a te family eil bel ciospo bleffvento

    Mi piace

  11. Bruce ha detto:

    oggi vaccino per il mio ciospo bleff.

    Mi piace

  12. Bruce ha detto:

    non conoscevo il Terzani, mi sono informato, era un bel pò superstizioso dopo una profezia che sarebbe morto in un incidente aereo, e a ragione . . . l\’elicottero su cui viaggiava un suo amico che aveva preso il suo posto precipitò, morirono tutti.

    Mi piace

  13. Bruce ha detto:

    Sono incuriosito dalla presentazione del libro "Il simposio di Platone", che leggerò apena possibile. Platone scrive che noi un tempo eravamo delle palle, delle creature doppie, con due braccia, due gambe, due organi sessuali, eccetera. Poi a causa della nostra arroganza, Giove ci separò e da allora siamo esseri incompleti che cercano la loro metà, per ricomporre l’antica perfezione.

    Mi piace

  14. Bruce ha detto:

    Se dunque un tempo la palla era composta da maschio e femmina, il maschio cercherà la femmina e viceversa, altrimenti il maschio cercherà il maschio, la femmina la femmina. Questo mi sembra, considerata l’epoca, davvero di grande attualità e modernità, vista la dissolutezza dei costumi e le idee "moderne" liberal sessuali.

    Mi piace

  15. ventodeldeserto ha detto:

    oh bella questa!!!! un la sapevo!!!ma a parte la risata che mi son fatta pensando alla mia palla persa……difatti dico sempre che trascino una monopalla:-)……questa teoria è affascinante …..un pò come il nastro di mobius….c\’è qualcosa che ci unisce….e che se manca …manca tutto…una continuità….uno spiechiarsi nell\’eccellenza dell\’altro, ma mantenendo la nostra unicità…

    Mi piace

  16. ventodeldeserto ha detto:

    quando avrai tempo leggerai il simposio…..e diventerai ancor più saggio….ma intanto la tua pallal\’hai trovata…..ed è meraviglioso …..no no…niente sdolcinamenti….a pensarci bene tu sei molto conciso….ma….un punto debole ce l\’hai pure te….quale?…..hehehehehe……..lo sappiamo!

    Mi piace

  17. ventodeldeserto ha detto:

    quando avrai tempo leggerai il simposio…..e diventerai ancor più saggio….ma intanto la tua pallal\’hai trovata…..ed è meraviglioso …..no no…niente sdolcinamenti….a pensarci bene tu sei molto conciso….ma….un punto debole ce l\’hai pure te….quale?…..hehehehehe……..lo sappiamo!

    Mi piace

  18. ventodeldeserto ha detto:

    sai bruce….mi garbi davvero…tu hai ciò che manca a me….la determinazione….la mente elaborante…………….bravo ciospo!!!aspetto l\’inverno per immergermi nel tuo sito…..saranno lunghe le mie giornate….devo comprarmi una chiavetta….riparare il note book…..e poi….invecchiare …..notte vento

    Mi piace

  19. Bruce ha detto:

    Notte . . . vento. Speriamo che tiri un pò di . . . vento, almeno dormo stanotte.

    Mi piace

Il tuo commento

