Il sole si sta risvegliando

 

         

Caro Bleff – dico al mio cane – lo sai che il Sole si sta risvegliando?
Bleff mi guarda come per dire: ma cosa stai dicendo, il sole è sempre lì che nascere regolarmente ogni mattina.
 
Ho capito quello che pensi. Quello che tu vedi ti può sembrare un sole sempre uguale ogni giorno. In realtà ci sono dei periodi nei quali  sembra che si risvegli con una attività più intensa. Devi sapere che sul sole ogni tanto avvengono enormi esplosioni. Queste esplosioni avvengono circa ogni undici anni. L’ultima esplosione solare e’ avvenuto nel 2001.
 
Mi vuoi dire che si stanno verificando delle esplosioni?
Esatto. Sulla sua superficie sono state osservate eruzioni solari con plasma (ovvero particelle cariche elettricamente) scagliato nello spazio interplanetario. Questa nube di particelle sta facendo rotta sulla Terra e quando arriverà, secondo gli esperti una di queste prossime notti, potrebbe dare luogo ad aurore di rara bellezza. E questa eruzione e’ uno dei primi segnali, secondo gli scienziati, che il Sole si sta svegliando e sta andando verso un altro massimo solare.
 
Cosa sono le aurore?- mi domanda incuriosito Bleff.
Quando una di queste eruzioni raggiunge la Terra, spiegano gli esperti, interagisce con le particelle del campo magnetico terrestre generando tempeste geomagnetiche e spettacolari esibizioni di luci colorate che vanno dal rosso al blu: le aurore, normalmente osservabili dalle regioni polari. E sembra che queste aurore saranno le giù colorate e brillanti degli ultimi anni. Sembra che per vederle, secondo gli esperti, non occorre andare ai poli: questi straordinari bagliori del cielo, per la loro intensità potrebbero essere visti anche dal Nord America e Nord Europa.  
Quindi noi non possiamo vederli? – mi domanda il mio curiosone cane.
 
No! – rispondo.
E allora perché me ne parli?
Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Ultime dallo spazio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

26 risposte a Il sole si sta risvegliando

  1. ventodeldeserto ha detto:

    anch\’io c\’ero cascata!!!! ma vaffff…..hahahahhahah leaurore boreali…..meraviglioso spettacolo….si lo so , a causa delle esplosioni..il che non è mica bello!!!però lo spettacolo che generenano……ma noi , fuori…sempre fuori….va bon ….tra i miei sogn ci sono anche le auore…le vedrò a nord…molto nord!

    Mi piace

  2. ventodeldeserto ha detto:

    Allora ciospetto come va? tuto bene?…se penso che domattina ti svegli alle 5….il mio è un dormiglione…..fa lo sguerguecio la notte ma all\’alba se ne sta bello piatto con un occhio chiuso e mi guarda girare per la stanza….bon per lui!!!

    Mi piace

  3. ventodeldeserto ha detto:

    stamani gli toccava i vaccini….uh…c\’era la sostituta veterinaria…..di quelle novizie….tutte scrupolose….ha detto che ha il cuore affaticato e di tenerlo all\’ombra…..e secondo lei come c\’arrivo all\’ambulatorio??? volando?…..uh…..cmq….punturina timbro sul libretto…..e il 13 sale sulla nave….io non ci sarò…..vado in aereo…..mi spiavcerà…ci sono un sacco di cani sulla nave…..volevo vedè che faceva adesso che è grande….

    Mi piace

  4. ventodeldeserto ha detto:

    hehehehh la mi bimba non si annoierà per quel giorno..e il su omo finalmente sarà sveglio!!! dorme sempre quel neo col naso!!!va bon…mi son svegliata da poco.sono sempre in fase rinco…..un baciuzzo e grazie dei fiorrrrrrrrr……………..ma quali fiori si chiederà bleff……uh..vento

    Mi piace

  5. Bruce ha detto:

    Cavolo mi hai ricordato che dobbiamo fare un richiamo a Bleff.Ora ti racconto che quando gli abbiamo messo il micro cip, quell\’incompetente di dottorino non mi ha preso una vena? Uno schizzo che embrava una fontana.

    Mi piace

  6. Bruce ha detto:

    Bel viaggetto il tuo cagnolino, in prima classe con spumante?Il mio non riesce a fare nemmeno un chilometro in macchina che mi vomita. Una volta si è rimangiato tutti i maccheroncini che aveva rimesso.un caro saluto anche alla tua bimba, Sara mi sembra, vero? Avviamente anche a te.

    Mi piace

  7. ventodeldeserto ha detto:

    se non altro servo a qualcosa!!! Il richiamo!!!!!caro Bruce….mi sento spenta….ma te mi fai ride…sei un ganzo!!vai….aspetto la buonanotte del mi orso…poi mi fiondo nella branda…forse.<anche kirino è debolino..ma d\’intestino!!! se gli dai qualcosa di diverso dal suo secco scacazza come una fontana!e pensare che nel profilo c\’era scritto che non era goloso…seeeeee…..è goloso da far schifo!!ciao e grazie …si ..grazie…vento

    Mi piace

  8. ventodeldeserto ha detto:

    ps….il viaggetto…..con la moby…..pensi ancora sia in prima…..?passaggio ponte…aria fresca….vento….musichetta …forse la piscina piena….turisti sbracati in terra….donnine nostalgiche con quei canini da lecco..casinisti….bau bau bau…e somigliano così tanto ai padroni….pori cagnolini….

    Mi piace

  9. ventodeldeserto ha detto:

    mah….io mi dissocio e arrivo prima…….hihihihih

    Mi piace

  10. LUPA DEMONIA ha detto:

    O TROGOLONIIIIIIIIIIII MA ICCHE VU CIANATE BLA BLA BLA E BLA BLA BLA AHAHAHAHAHHAHCIANATE=CHIACCHIERATEALLORAAAAAAA BERVACCE?IO UN GIORNO HO VOMITATO E MI E\’ USCITO UNO SPAGHETTO LUNGO LUNGO DAINNASO….MMH INTERESSANTE EH\’?AHAHAH VABBE OOOH VENTO PARLA DI SCACAZZAMENTO, TU BRUCE CHE ITTU BLEFF SI RIMANGIA IR SU VOMITO…HO VOLUTO FA\’ LA MI PARTE ANCH\’IO OVVIA!

    Mi piace

  11. LUPA DEMONIA ha detto:

    IL SOLE..MAMMA MIA , SAI BRUCE CHE IL MIO SOGNO E\’ VEDERE UN\’AURORA BOREALE?TUTTI QUEI COLORI SPLENDIDI E POI HO SAPUTO CHE I VENTI FANNO DEI SUONI BELLISSIMI…IRREALI!CHE BELLEZZA!PEKKATO CHE NOI NN VEDREMO QUELLA DEL SOLE!NORD AMERICA E NORD EUROPA…VAFFANDOMO!!!!

    Mi piace

  12. LUPA DEMONIA ha detto:

    CREDO CHE SIA UNO DEI FENOMENI PIU\’ AFFASCINANTI…A PARTE ME NATURALMENTE.AAAAAHAHAHHAHAHHAHAOHIOHIA STAMATTINA CE L HO PESAAAAAAAAA!!!!OGGI NON SO PROPRIO COSA INVENTARE…BOH..FORSE ESCO, MA DI CERVELLO E DEL TUTTO!FIRENZE E\’ BELLA SOLO DI SERA..DI GIORNO E\’ PIENA DI CIN CIN LA\’ (Cinesi) CARTOFFEN (tedeschi) SIAMTUTTONOI (americani)E L\’ELITE\’ DI MARROCCHINI, TUNISINI, ZINGHERACCI SUDICI EQUALCHE ELEMENTO CHE UN SI SA\’ DA DOVE VIENE…PROBABILMENTE EST-EUROPA

    Mi piace

  13. LUPA DEMONIA ha detto:

    LA SERA…VABBE\’—ZOCCOLE A RAFFICA E PAPPONI…MA SOLO IN ALCUNE ZONACCE…PORACCIA LA MI BELLA FIRENZE…UN FIORENTINO SU 100 EXTRACOMUNITARI!MAREMMA …………………… MEGLIO CHE UN DIHA NULLA SENNO E M\’INFERVOROAHAHAHHAHAH DIVENTO PAONAZZA SE PARLO DI QUESTO ARGOMNTOE MI DICONO CHE SONO SENZA CUORE….

    Mi piace

  14. LUPA DEMONIA ha detto:

    NE ESTRAPOLERO\’ A MANI NUDE UNO A QUALCHE MAL CAPITATO "OSPITE"….EHEHEHEHNO VIA OGGI VOGLIO FA\’ LA BRAVA BERVA….BEEEEEELLA L\’AURORA BOREAAAAAAAALECIAO BRUCE, MA COME TUSSEI BELLO NINI!!!!UN LECCOTTO (Bacino) A BLEFF!E UNO STRIZZOLONE FORTE FORTE ALLA MI VENTOLINO PISANA D.O.C!AHAHAHAHHAHAHAHCIAO VONGOLONI MIEI!!!!LUPA

    Mi piace

  15. Bruce ha detto:

    Lupa mi piace tanto la tua Firenze, cin cin là, mangia crauti, tunisini magrabini romeni a parte.Lo sai che tifo la Fiorentina? Ed ho fatto parte del mio servizio militare a Scandicci e mi allenavo (ero nel gruppo sportivo) alle hascine.

    Mi piace

  16. LUPA DEMONIA ha detto:

    MA DAAAAAAAAAAAAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!SEI VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! GRANDE GRANDE GRANDE BRUCEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!IL MILITARE A SCANDICCI? AI LUPI DI TOSCANA? AHAHAHHAHAHAH GANZO VICINO A CASA MIA!!!OOH LE HASCINE C\’HANNO UN GRAN BEL PARCO POI EH!MA SENTI IL MONDO COM\’E\’ PICCOLO!!!!!!!!!!!BELLA STA COSA BRUCE!!!VERRAI IN CURVA FIESOLE…O FERROVIA A TIFARE?AHAHAHHAUN BEL BACIONELUPA

    Mi piace

  17. Bruce ha detto:

    Lupi di toscana, sì, sì.Allora siamo un branco . . . di lupi.

    Mi piace

  18. LUPA DEMONIA ha detto:

    ALLORA LO SAAAAAAAAAAI!!!AAAAUUUUUUHUHUHUHUUHHUUUUUUUUUUuuuuuuuuuuuuu………. …… … .. .BERVA BRUCE!BERVA BLEFFBERVA LUPABERVA VENTOEH SIAMO GIA UN BEL BRANCHETTO VA…MALE MALE BRACHETTO..UNA X UNO VA\’ AHAHHAHAAHHAHALUPAMBRIAHA

    Mi piace

  19. ventodeldeserto ha detto:

    e lo sapevo che vi trovavo!!!! nati di \’ane…..ecco perchè bruce un batte ciglio quado ti legge!!!!! hahahahaha e sa già il toscano…meglio il fiorentino buhaiolo!!!

    Mi piace

  20. ventodeldeserto ha detto:

    o bravi ciospi….8 che è piemontese ma mi garba la parola da morì) dunque si cazzeggia! siate seri…fate come me….hahhahahahaseee…..la mattina vò daun omino..si chiama mario….mi vole già un monte di bene..stamani m\’ha chiesto…bimba quando vai via?…io gli ho risposto Venerdi mattina…..e lui…maremma gatta e s\’è messo a piange!!!!

    Mi piace

  21. ventodeldeserto ha detto:

    Dio bonino…..un me l\’aspettavo!!! c\’ha 80 anni…ma è abbastanza vispo…noooo un capite male..e mi bacia la mano solo il sabato perche la domenica un mi vede!!!

    Mi piace

  22. ventodeldeserto ha detto:

    bellino èh….mi sento benvoluta…apprezzata e utile

    Mi piace

  23. ventodeldeserto ha detto:

    cmq…bando alle ciancie….tra poco vò nella mi isolina….ma ci pensate?….il mi cielo i mi fenicotteri….o brucema tra pochino lè la notte di san lorenzo…cosa posti per questo avvenimento???

    Mi piace

  24. ventodeldeserto ha detto:

    peccato che sono a Pisa…son sicura che da capoterra si vedrebbero una meraviglia…peccato!!! sarà per il prossimo anno…se son sempre viva…che poi devi spiegare a Lupa che non sono meteoriti….cioè….te lo sai….hahhahaha io so imbranata a spiegà le stelle …le meteore …però so esprime i desideri ma bene bene bene!!!

    Mi piace

  25. ventodeldeserto ha detto:

    ora vado…nella saccoccia di morfeo…boia e mi chiama a squarciagola….VENTOOOOOO vieniiiiiiii a meeeeeeeee!!!!ecchimeeeeeeeeeeee bel pisoloneeeeeeeeeeeeeeeeee…….hahahha che botta !!!!ciao bruce adorato….ah ho visto che hai accettato l\’amicizia di maria ..l\’esposito…bravo…l\’è tanto carina e dolce….c\’hai indovinato!!!così si ciabera meglio….haha tre donne lo sai che fanno un pollaio di galletti????………..hahhahahaha…le galline so padovane..c\’hanno il culo basso!!

    Mi piace

  26. ventodeldeserto ha detto:

    e noiii siamo di chiappe ritteeeeeee….lati B a gogò!!!nottolina bella a te e alla tu mogliettina e ai tubimbi..e un bau bau micio micio a bleff…cane pensante…trooooooppo inteliiiiiiiiGente!!

    Mi piace

Il tuo commento

