La Terra non è sola.

 
           
 

Il 17 febbraio 1600, Giordano Bruno da Nola moriva bruciato vivo sul patibolo dell’inquisizione romana per eresia. Per aver aderito all’eliocentrismo copernicano.
Molti fisici furono esclusi dalla elite della scienza per aver ipotizzato l’esistenza di altri mondi simili alla terra. Teoria ritenuta assurda per la improbabilità di trovare le stesse condizioni astrofisiche della Terra.

Secondo la sonda spaziale Kepler lanciata dalla Nasa il numero dei mondi simili per dimensioni alla nostra Terra è superiore a quanto si aspettavano gli astronomi.

"I pianeti come la Terra ci sono, la nostra galassia ne è piena"

Dei circa 265 pianeti esaminati da "Kepler", circa 140 dei quali erano etichettati come "simili alla Terra". Infatti avrebbero le caratteristiche per dimensioni e presenza di elementi geofisici tanto da poter parlare di "similitudine con la Terra" e senz’altro di "stesse dimensioni della Terra".  Questo significa che il loro raggio è inferiore al doppio di quello terrestre. Fino ad oggi, la stragrande maggioranza dei pianeti extrasolari individuati dagli astronomi era del tipo "giganti gassosi", come Giove, e non mondi rocciosi come la Terra o Marte.
Il fatto che i pianeti in questione siano "simili alla Terra", o comunque candidati ad essere tali, non significa che sulla loro superficie vi siano condizioni adatte alla vita, ma la scoperta di pianeti simili alla Terra ci induce e pensare della esitenza nello spazio di una qualche forma di vita.

Si spera che la sonda non venga messa al rogo.


SCOPERTA LA STELLA PIU’ GRANDE E PIU’ LUMINOSA DEL COSMO

 

         

R136a1 è la stella più grande finora conosciuta. Al suo confronto il Sole appare come una biglia.
Una stella così non l’aveva mai vista nessuno: è 265 volte più grande del Sole, 10.000.000 di volte più luminosa.

La stella dista da noi 22mila anni luce e si trova all’interno di un ammasso contenente altre stelle gigantesche: tutte giovani, tutte destinate, nel corso della loro evoluzione, a perdere massa e a rimpicciolirsi. Superati di gran lunga i limiti previsti: sino ad ora si pensava che la massa di una stella non potesse andare oltre le 150 masse solari. La stella più grande dell’ammasso possiede invece una massa 265 volte superiore e si ritiene che alla sua formazione fosse oltre le 320.

Stelle così grandi sono rarissime e si possono formare solo negli ammassi stellari più densi: fino ad oggi gli scienziati non ritenevano nemmeno possibile l’esistenza di una stella con massa superiore a 150 volte quella del Sole. I nuovi dati raccolti dai ricercatori sembrano comunque confermare l’esistenza di limiti inferiori e superiori alle dimensioni di una stella: se la sua massa non è almeno pari a 80 volte quella di Giove si avrà una stella mancata, cioè una nana scura, e difficilmente potranno esistere stelle massive più grandi di R136a1.

Ma come nasce una stella massiva? I meccanismi che portano alla loro formazione non sono ancora del tutto chiari: potrebbero nascere così, o essere il risultato dell’unione di due stelle più piccole. La loro vita breve e le fortissime emissioni di energia ne rendono complesso lo studio.

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Ultime dallo spazio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

16 risposte a La Terra non è sola.

  1. ventodeldeserto ha detto:

    ..e bleff che ha detto?????bau?………….hihihiihi

    Mi piace

  2. ventodeldeserto ha detto:

    certo però….mi sovviene un brutto pensiero…mi sta bene che ci siano altri mondi…simili alla Terra….ma gli abitanti???caratteristiche simili all\’uomo??? e che @@……………..e se avessero solo il pirillo????hahahhaha…scherzo, èh!!!!

    Mi piace

  3. ventodeldeserto ha detto:

    mi garberebbe sentì che dice la Margherita Hack…..quella toscanaccia, bruttina ma….simpati\’ona da sganascià!!!e astrofisi\’accia…..boia, ne sa quante caino!!!…(che tradotto vuol dire: ne sa tantissime)…O bruce ….ho rigio\’ato il super….ma nullaaaaaaaaa!!!!!

    Mi piace

  4. ventodeldeserto ha detto:

    riprova te che mi sei un omino tanto \’arino e dorcino….gnamo su…un euro un è la fin del mondo…tanto e cè nel 2012….che te frega??? gioca oggi e godi domani….al 12 ci penseremo poi….meglio leoni che…..bacio bacio bellino il mi bruce….tutto rosso ….e splendente come na meteora nel firmamento!esagero????? nooooooooooo…..

    Mi piace

  5. ventodeldeserto ha detto:

    vò a vedè che hai scritto nei giorni precedenti….vento.

    Mi piace

  6. Bruce ha detto:

    Grande la toscanaccia, l\’amica delle stelle come la Hack si definisce. E\’ per questo che mi piace.

    Mi piace

  7. Bruce ha detto:

    Famosa una sua frase: l\’anima è nel cervello.

    Mi piace

  8. Bruce ha detto:

    Per quanto riguarda il suo pensiro sulla possibilità di altri mondo come il nostro ha detto: "Ci possono essere civiltà meno evolute della nostra, civiltà più evolute. Quello che è altamente probabile è che esistano altri pianeti con altre forme di vita. Che esistono altri pianeti lo sappiamo, si son trovati, però le distanze son talmente grandi…

    Mi piace

  9. Bruce ha detto:

    . . . . E poi i pianeti che si son trovati sono nelle vicinanze del sole e quelli che si son scoperti finora non sono adatti allo sviluppo della vita, però ci sono miliardi e miliardi di stelle, miliardi e miliardi di galassie, quindi in numeri così grandi pensare di essere soli sembra veramente assurdo."

    Mi piace

  10. Bruce ha detto:

    Ebbene con questa scoperta la Hack ha avuto ragione. Ci sono altri pianeti simili al nostro.Un giorno si scoprirà che c\’è anche vita. In quali forme non si sa, ma esite. Ne è convinto anche Bleff per un incontro ravvicinato con una cagna aliena.

    Mi piace

  11. LUPA DEMONIA ha detto:

    UUUUUUUUUUUUUH ANCH\’IO VOGLIO UN ALIENONE…UN\’IMPORTA SE E\’ MEZZO METRO E GRIGIO CON GLI OCCHIONI…SAI COM\’E\’ I NANI….EHEHEHEHAAAAAAAAAHAHAHAHHAHAHGANZO! NUOVA ESPERIENZA!ODDIO , DI GENTE ALIENATA NE HO CONOSCIUTA TANTA EH\’! MA UN MARZIANO MAI…SOLO SCANDICCESI, SIGNESI…PISANI E LIVORNESI…

    Mi piace

  12. LUPA DEMONIA ha detto:

    MI VIENE IL DUBBIO CHE IO STESSA SIA UN\’ALIENA…MAH CHISSA\’…CERTO E\’ CHE IN QUESTO MONDO UMMI CI TROVO TANTO BENE…VEDO LA LUNA E ULULO…BOHO SONO DAVVERO UNA LUPA?LA HACK E\’ UN FENOMENO DI DONNA! SI SIPOI LA SUDDETTA FRASE LA DICE TUTTA EH\’ BRUCE?

    Mi piace

  13. LUPA DEMONIA ha detto:

    L\’ANIMA E\’ NEL CERVELLO—————GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!LUPHACK

    Mi piace

  14. LUPA DEMONIA ha detto:

    NEL SENSO LUPACCO EH\’…MAGARI AVESSI LA SU\’ANIMA….MA SENZA CORPO CAZZAROLA EEEEEEEEEH!!!AHAHAHAHAHAHLUPA

    Mi piace

  15. LUPA DEMONIA ha detto:

    LUPA TELEFONO CASA—-

    Mi piace

  16. ventodeldeserto ha detto:

    O lupa…un pò aliena sei…dai…dillo….ammettilo….c\’hai l\’orecchi verdi!!!te li tingi con l\’acrilici…resistenti all\’acqua!!!belli i mi ciospi…..si la dice sempre la margherita….ma un è così per tutti…peccato vero?via….vò….

    Mi piace

Il tuo commento

