Gay e donazione di sangue.

 
Oggi voglio parlare di un argomento molto delicato che genererà un’altra spaccatura nella opinione pubblica ed anche molta strumentalizzazione da quelle parti politiche o associazioni che cercano visibilità: ovvero le donazioni di sangue degli omosessuali.

La notizia nasce dal fatto che qualche giorno fa l’ospedale Gaetano Pini di Milano ha dichiarato di non voler accettare la donazione di sangue da un donatore dichiaratamente gay. Inevitabilmente si sono scatenate le razioni dell’associazione Arcigay, dei radicali, del Pd e manco a dirlo dell’immancabile mosca cavallina dell’Idv.

Le argomentazioni sono ovvie. Si fa riferimento che respingere le donazioni di sangue da persone omosessuali è del tutto illegale, perché lo avrebbe stabilito un decreto sulla donazione dell’aprile 2001 dell’allora ministro della sanità Umberto Veronesi.
Altri sostengono che l’orientamento sessuale non è a priori un motivo di esclusione dalla donazione di sangue.

Tutte parole facilmente condivisibili, ma quando c’è di mezzo la nostra salute, la mia salute, la tua salute, la salute di tutti noi, allora resta il dubbio se i gay possano o meno donare il sangue. E mi spiego meglio.
Il fatto è che attualmente non esiste un protocollo nazionale, e questo lascia molto dubbi. Infatti sul sito dell’AVIS si legge che sono esclusi dalle donazioni coloro che hanno avuto rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (occasionali, promiscui). Anche sul protocollo del Policlinico si fa riferimento alla esclusione dei rapporti sessuali, anche protetti, con persone a rischio. Recentemente l’Fda americana (Food and Drug Administration) ha riconfermato l’esclusione dalla donazione di sangue di uomini che abbiano avuto un rapporto omosessuale anche solo una volta nella vita.

E’ vero che nei protocolli non si parla apertamente di omosessualità (forse per opportunità), ma la relazione è molto forte e i riferimenti molto evidenti. Infatti la trasmissione delle malattie infettive (tra cui l’AIDS) sono veicolate (anche) da rapporti sessuali promiscui. E gli omosessuali comunque vogliamo vedere la cosa, sono una categoria a rischio.

D’altra parte vengono già esclusi i donatori per motivi diversi: chi ha avuto più di tre partner nell’ultimo anno, chi ha avuto rapporti con una prostituta o occasionali, chi ha frequentato nei tre mesi precedenti Paesi in cui è alto il rischio di contrarre la malaria. Nessuno si è lamentato. Quindi non è un dramma se anche un gay venga escluso. Non vedo alcun diritto leso, basta farsene una ragione come gli altri.

Ma indipendentemente da chi è favorevole o contrario io porrei la domanda in altri termini:
“se io (oppure te che leggi) avessi necessità di una trasfusione di sangue accetterei a priori il sangue di una qualsiasi categoria fortemente a rischio? Accetterei il sangue di una categoria a rischio come i gay?”

Assolutamente No!

 
Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Attualità. Contrassegna il permalink.

28 risposte a Gay e donazione di sangue.

  1. ventodeldeserto ha detto:

    eh tesorillo…..le polemiche non finiranno mai…nessun argomento escluso!!!Come la penso?…Sai la casa dove vivo me l\’ha trovata un amico gay…un amico di quelli rari….e gay ….quindi?quindi non potrei negarmi una trasfusione…..con tutte le analisi del caso….come si fa per qualunque donazione ….la vita la considero mia…e di nessun altro….cmq….se dovessi ritrovarmi in una situazione simile vengo da te…te sei mnogamo no?….

    Mi piace

  2. ventodeldeserto ha detto:

    mi pare che nella storia della sanitàci siano stati talmente di quegli errori grossolani e irreparabili …..nonostante tutte le regolesiano state applicate …si fa per dire!!!!quanta gente ha contratto l\’eparite di tipo C per una trasfusione presunta sicura?…..errori banali …protocolli svarvolati….eppure la serietà era d\’obbligo!……si, polemizzziamo pure….alla fine chi ci rimette son sempre i soliti….

    Mi piace

  3. ventodeldeserto ha detto:

    Aids…..e chi se non l\’errore dell\’essere umano ha creato questo virus?la pandemia …sfuggita di mano….per un errore…o bruce adesso devo scappare…..ma credimi ….difficile decidere….però…..la mia tendenza è sempre per le categorie deboli….niente discriminazione.se sbagli paghi….chiunque tu sia..tanto per….non sono di sinistra…..tanto per ….non sono di centro….ma manco di destra….forse un pochino…ma solo un pochino…

    Mi piace

  4. ventodeldeserto ha detto:

    bacio sul naso….perdona la mia assenza…..ti adoro però!!!hahahahhahaha…sei rossooooooooooooooooooo……………..belloooooooooo!!!!vento

    Mi piace

  5. Bruce ha detto:

    Ragazze devo ripartire ancora. Ma non starò fuori per molto. Ritorno venerdì sera. Vi lascio in custodia il mio blog. Tranquille che vi penserò anche se sentirò la mancaza dei . . . puntini e dei caratteri maiuscoli.Le trasfusioni? me ne farò una di ostriche, e una di linguine all\’astice. Ora vado a stirarmi le camicie e preparare il trolley.Ciaooooo belve.

    Mi piace

  6. ventodeldeserto ha detto:

    hahhahha………o bruce un so se sei davvero un ingegnere…..o uno chef….sempre a pensà ai pranzi…(e le cene)!!!ti atiri pure le camicie????? aaaaaaaa ma allora sei da sposare!!! dio bonino a sapello!!! o bravo!!! pure il trollino si prepara il signore!!!ma che paracu……che sei!!!!

    Mi piace

  7. ventodeldeserto ha detto:

    …uhm…sempre in viaggio…..torni venerdi…..ovvia ….vedo se ti posso aspettà….hahhahah buon viaggio dottò!!!un bacio che ti accompagni nel tuo caldo viaggio….ihihiihhihiih io so romantihaaaaaaaa………….a prestoooooooo ciospovento

    Mi piace

  8. LUPA DEMONIA ha detto:

    ECCOMIIIIIIIIIIIIIIII C\’VEVO DAFFA\’!!!ALLORA LE TRASFUSIONI DAI GAY? UMMH SOGGETTI A RISCHIO…UMMMHDIO BONO LO PIGLIAN DA PER TUTTO E L HO VISTO A TORRE DEL LAGO LA PINETA PIENA DI P GRECO MEZZO NONO NO NO GRAZIE!!

    Mi piace

  9. LUPA DEMONIA ha detto:

    IO UN C\’HO MICA NULLA CONTRO LA SESSUALITA\’ INDIVIDUALE, MA SE DEVO BUTTAMMI IN VENA SANGUE A RISCHIO NO GRAZIE…FACCIO COL MIO..ANCHE SE MOIO!SARO\’ UN PO DURA CON QUESTA AFFERMAZIONE..POI CMQ CI SONO CONTROLLI SUL SANGUE DONATO…QUINDI NON CREDO TI TRASFERISCANO NEL CORPO VIRUS .MA UN SI SA\’ MAI-

    Mi piace

  10. LUPA DEMONIA ha detto:

    POI C\’HO VENTO CHE ME LO DONEREBBE SUBITO …VERO???????????ANZI PUR NN AVEDONE BISOGNO (tocchiamoci) MI HA OFFERTO UN LITROZZO… AHAHAHAHH CHE KAKKIATA EH\’?!O BRUCEEEEEEE TU VAI SEMPRE VIA…AVREMMO CURA DEL TUO BLOG NN TEMERE.MMMUUAAAAAAHAHHAHAHAHHA

    Mi piace

  11. LUPA DEMONIA ha detto:

    VENTOLINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO INDO\’ TUSSEI?A GIA\’ A LAVORA\’.MAREMMA SUI CIUCO PERO\’!!! MA SMETTETE DI LAVORA\’!!!! AAAAAAAH IO UN VEDO L\’ORA D\’ANDA\’ N\’PENSIONE!!!AHAHAHAHAHHAHAH UNN\’HO MAI FATTO UN PIPPERO AHAHAHAHAHAHAHALAVORATORI?????????????PPPPPPPPPPPPPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRLUPALBERTASORDAAA

    Mi piace

  12. LUPA DEMONIA ha detto:

    OGGI CE L HO COSI\’!?O ALLORA? UN SO ICCHE FACCI!HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIOHOHOHOHOHOOHAHAHAHAHHAHAHAHEHEHEHEHEHEHEHHESTO\’ IMPAZZENDOOOOOOOO FA\’ CARDOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!HO SETEHO FAMEHO SONNOSO\’ STANCAMI GIRANOCOSA VOLERE DI PIU\’ DALLA VITA?UNA BELLA TRASFUSIONE PIENA ZEPPA D\’H.I.V NO?LUPANTIVIRUS

    Mi piace

  13. alessandro ha detto:

    In teoria il sangue dovrebbe esserte analizzato prima di metterlo nel corpo altrui, quindi accettere comunque. Il fatto che si abbia un rapporto stabile, non toglie che si possa essere comunque malato (moglie adultera) o portatore sano senza saperlo…

    Mi piace

  14. alessandro ha detto:

    Bruce, ma perché ti sei autocancellato i commenti sul mio blog? Bah…

    Mi piace

  15. LUPA DEMONIA ha detto:

    CIAO ALESSANDRO!!!SI , E\’ VERO, DI SOLITO VIENE ANALIZZATO PRIMA DEL PRELIEVO, MA SAI, ANCHE I RISULTATI POSSONO RISULTARE NEGATIVI ED INVECE SONO POSITIVI.EH TANTI DI NOI HANNO PAURA DELLA MALASANITA\’…E FACCIAMO BENE VISTO LA CRONACA DEGLI ULTIMI ANNI, OK OK IL MALE FA RUMORE MENTRE IL BENE E\’ SILENZIOSO..SONO PIENAMENTE DACCORDO, MA E\’ SEMPRE MEGLIO AVERE PAURA, INVECE DI BUSCARNE" SECONDO ME NATURALMENTE-CIAO E BUONA GIORNATA A TUTTI VOI!LUPA

    Mi piace

  16. LUPA DEMONIA ha detto:

    BRUCE..TORNI VENERDI\’??? AAAA VABE\’ OGGI E\’ GIOVEDI\’..SICCHE DOMANI CI RISEI?! AHAHAH BENE BENE SENNO\’ MI METTEVO A PIANGE..E UN DORMIVO PIU\’…SENTI MAAAAAAAAAA BLEFF???UN CI DICI PIU\’ NULLA DI LUI…CHE FA\’, COME STA\’, MANGIA? IL BAGNETTO MATTUTINO LO FA SEMPRE? HA UCCISO O SBRANATO QUALCUNO NEL FRATTEMPO?BELLO CAGNONE GROSSO GROSSO!SALUTAMELO!!!LUPA

    Mi piace

  17. LUPA DEMONIA ha detto:

    SENTI…POI PER IL FATTO DELLA VOSTRA BIMBA, SIETE PIU\’ SERENI? TUA MOGLIE IN PARTICOLAR MODO? SPERO TANTO DI SI!UN ABBRACCIO A VOI DUE GRANDE GRANDE..OHI POI RIPETO CI SO IO SE PROPRIO VOLETE UNA PRESENZA IN CASA AHAAHHAHAHAHCIAO RAGAZZACCI!LUPADOTTABILE

    Mi piace

  18. Bruce ha detto:

    Arieccomiiiiiiiiii.Ragazze . . . . 42 gradi a S. Maria di Leuca e Gallipoli. Neanche la mia grappa, maremma haldina. Da infarto.E poi tutti in autostrada, una fila pazzesca, gente che corre, che cammina come lumache, che fa sorpassi da matti. Forse la gente si rincoglionisce col caldo.

    Mi piace

  19. Bruce ha detto:

    Grazie ragazze per gli affettuosi pensierini ed il bacio di vento. Vi ho pensato, e pure tanto. Significherà qualcosa? Boh!

    Mi piace

  20. Bruce ha detto:

    Ciao alessandro, sei sempre il benvenuto tra questi pochi ma sinceri amici.Ho cancellato da te i miei interventi, perchè sono rimasto molto amareggiato per non dire incazato nero da bestia quando le tue (presunte, vere o false) amiche mi hanno fatto bannare. Non volevo e non voglio che le mie risposte o commenti possano dare alcun pretesto a gente malvagia di attaccarmi. Non ho voglia ne interesse a frequentare certe persone.

    Mi piace

  21. Bruce ha detto:

    Non avevo gradito alcune tue risposte e non volevo che altri ci si attaccassero dietro. Sto bene quì con queste mie amiche belve, tanto bistrattate, ma vere e sincere amiche (tutto ciò che leggi è sincero).Voglio attorno a me solo amici, anche squilibrata, matta, stravagante, seria, ma sincera.

    Mi piace

  22. Bruce ha detto:

    Stamattina alla solita ora 5,30 (se non mi sveglio ci pensa lui leccandomi tutta la faccia) siamo andati in spiaggia. C\’era una cagna, voleva montarla a tutti costi. Ora dorma spaparacchiato sotto la scrivania.

    Mi piace

  23. Bruce ha detto:

    Ier isera quando sono rientrato mi ha riconosciuto già quando sono uscito dall\’ascensore e l\’ho trovato già col guizaglio in bocca. Non mi ha dato tempo nemmeno di fare la doccia, tanto la dovevo fare comunque al rientro.

    Mi piace

  24. Bruce ha detto:

    Mia figlia sta bene, ha ripreso alla grande il lavoro e mia moglie segue tre volte alla settimana i suoi corsi in piscina, anche adesso è in piscina. Ed io a scrivere e sto già sudando maremma sudaiola.

    Mi piace

  25. Bruce ha detto:

    Ragazze mi son fatto una trasfusione di . . . zuppa di pesce e zuppa di cozze e vongole veraci e ho pensato a voi. Ora carico una foto.Ho pensato anche a te Alessandro, tranquillo, ma per te una trasfusione di zuppa di . . . alghe, da buon vegetariano. Eh! eh!.

    Mi piace

  26. LUPA DEMONIA ha detto:

    AHAHAHHAAH MA BENTORNATOOOOOOOO E STAVAMO IN PENSIERO SAI! AHAAHAHAHHANOI BERVE SIAMO QUA…AD ATTENDERE IL CAPO! AAHAHHAHAHAHIL BACIO DI VENTOOOOOOOO???OOOUUH E SO GELOSA IO!!! E I MI LECCOTTI????????? AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH OMAMMAMIA OOH!SONO CONTENTA SAI BRUCE, DEL FATTO CHE LA TUA SIGNORA ABBIA DA SVAGARSI…E\’ MOLTO IMPORTANTE!

    Mi piace

  27. LUPA DEMONIA ha detto:

    BLEFF TI RICONOSCE DALL\’ASCENSORE? TREMENDO CAGNONEEEEEEEEEEEANCHE TIGRINO SAI? ME LO TROVO DAVANTI ALLA PORTA SEMPRE QUANDO RIENTRO…SENTIRA\’ IPPUZZO DI SUDORE? AHAHAHAHAH

    Mi piace

  28. LUPA DEMONIA ha detto:

    ZUPPA DI PESCE COZZE E VONGOLE VERACIIIIIII ODDIO ODDIO ODDIO BONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEOHI LO SAI BRICIOLONE CHE MI SEI MANCATO ANCHE TU!!?!AAAAAAAH L\’WEBBAMOUR! AHAHAHAHAHAHLUPAULULANTEAAAAAUUUUUUUUHUHUUHUHUUUUUUUuuuuuuuuuuuuuuu…………… … .. .° °° °

    Mi piace

Il tuo commento

