Eclissi totale a Rapa Nui

 Sara’ uno spettacolo davvero unico in mezzo al Pacifico.Domenica prossima un’eclissi totale di sole attraversera’ l’isola di Pasqua, nota anche come Rapa Nui: la terra dei ‘moai’, i giganteschi monoliti dalle misteriose sembianze umane. 

La notte calera’ sull’isoletta vulcanica dell’Oceano a partire dalle 13.30.54 (locali), per cinque minuti e 20 secondi: cinque lunghi minuti di ‘sole nero’ sui 160 km quadrati di Rapa Nui, distante 3.600 chilometri dalle coste del Cile e 4.000 da Tahiti.

I fortunati che domenica assisteranno all’ eclisse non saranno più di 4.000, precisano le autorità locali, che hanno d’altra parte predisposto il rafforzamento sia delle guardie dei siti archeologici sia dei controlli antidroga all’aeroporto locale.

 Quello di domenica sara’, in altre parole, una sorta di combinazione perfetta tra un fenomeno astronomico sempre suggestivo e una terra dalla cultura ancestrale e del tutto particolare. Gli astri hanno infatti influito profondamente nella cultura ‘rapa nui’: ne sono esempio proprio i noti moai, visto che alcuni degli ‘ahus’ (le piattaforme dove sono posati i colossi di pietra) sono stati costruiti tenendo conto delle posizioni del sole e della luna. 

La traiettoria del cono d’ombra che l’11 luglio coprirà la parte meridionale del Pacifico percorrerà circa 15 mila chilometri, a partire dal sud della Nuova Zelanda, fino alle Isole Cook, la Polinesia francese e Pasqua, per arrivare poi in Cile, ma solo in modo parziale. Anche se, precisano a Santiago, nelle aree dove il fenomeno andrà a spegnersi (all’estremità’ del paese, dalle parti dello stretto di Magellano, e in alcune zone della Patagonia argentina) l’eclissi sarà totale.

Proprio come all’isola di Pasqua.

Annunci

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Scienze naturali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Eclissi totale a Rapa Nui

  1. LUPA DEMONIA ha detto:

    MI DOMANDO QUANTI MISTERI ABBIANO PORTATO VIA CON LA LORO CIVILTA\’ SCOMPARSA-GLI ASTRI PERPENDICOLARI ALLE STRUTTURE DA LORO COSTRUITE…ANCHE GLI EGIZZI , SE NON ERRO…?POI C\’E\’ UN "DETTO" SE COSI\’ POSSO DEFINIRLO…CHI DALL\’ISOLA DI PASQUA PORTA VIA ANCHE SOLO UNA PICCOLA PIETRA SARA\’ DANNATO PER L\’ETERNITA\’..BOOOIA SE CI VADO DEVO MANGIARE…GUTTALAX PRIMA DI PARTIRE!!!AMMAZZA OOO!CIAOOOOOOOOOOLUPA

    Mi piace

  2. ventodeldeserto ha detto:

    e menomale che la mi isola è la sardegna del sud!!!a me basta il cielo basso basso…o e mi fa questa impressione….lo vedo basso….così lo tocco con un dito….bello dio bono…..lunedi notte me lo son gustato di brutto!!!alle due….un caldo boia ….io sul terrazzo…buoi pesto…e …..quante stelleeeee……senza toglier nulla al fenomeno eclisse..

    Mi piace

  3. ventodeldeserto ha detto:

    buio pesto!!! mi correggo!mamma che bello….a perdita d\’occhio…la mi isola…ci vado sà!!! e poi un giorno o l\’altro ci resto per sempre!!!aremma zucchina….un sogno? forse….ma ne ho bisogno…per campà!!!bacio bruce…sul naso!!!

    Mi piace

  4. Bruce ha detto:

    Non ci sono mai stato in Sardegna, ma ci andrò prima o poi. Mio fratello è stato ad Olbia proprio la scorsa settimana. Che rabbia.Ho amici carissimi che da pensionati hanno messo casa lì, ma d\’inverno ritornano a San Benedetto.

    Mi piace

  5. ventodeldeserto ha detto:

    eh si…o bruce…..è la mi vita….almeno un pezzetto….Se vuoi la sardegna più selvaggia…devi andà a tuerredda….capo spartiento….tutto il sud…….poi tutti i posti son belli…..senza toglie nulla alla toscana…..( i pisani però un li reggo mia tanto!!) e son tutti rintronati….o come mai???

    Mi piace

  6. ventodeldeserto ha detto:

    si vocifera che tutto il mondo è paese….sarà così! ma a me di sta qui…ufffffff…….almeno vincessi al lotto….al super…..boiaaaaaa….mi ompro la sardegna tutta e vieto l\’acceso ai pisani….hahahahhahadifatti mi chiedon sempe se son pisana….mio malgrado devo risponde di si….

    Mi piace

  7. ventodeldeserto ha detto:

    ehehhe sapessi..mi scambiano sempre per fiorentina….o livornese….bellini i pisani .un capiscano nulla, neppure tra di noi ci si honosce!!!mah…..detto questo mio razzistissimo pensierino…..mi mangio un formaggino….che a me nonpiace..ma un mi va nulla!!una pesca un pomodoroe sono a posto…..leggera come una piuma….m\’aspetta na giornatina…..uffffffffffffffffffffffff

    Mi piace

  8. ventodeldeserto ha detto:

    il prossimo anno però vai in sardegna….ti dò qualche dritta….tranquillo…fidati…..parola di ciospa taralluccia!sembro scema….ma…..vento

    Mi piace

  9. ventodeldeserto ha detto:

    o ma alessandro????? lè sparito!!!

    Mi piace

  10. LUPA DEMONIA ha detto:

    ALESSANDROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!AHAHAHHAH CIAO TOPASTRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!CU CU VISITINA VELOCE! FIIIIIIIIIUUUUUNNNNNNNNNnnnnnnnnnnnnnnnnnn……………….. ……. … .. .LUPAAAAAAAAAAAAAAAAAANNNNNNNNNNNNNNNNNNNnnnnnnnnnnnnnnnnnn……… .. .. . .

    Mi piace

  11. notitiae ha detto:

    Grazie, un bell’articolo… Complimenti!
    Il nr.contributo all’Eclissi di NotitiAE al link:

    http://notitiae.wordpress.com/2011/01/03/eclissi-di-sole-2011-martedi-4-gennaio-parziale-nel-segno-del-sagittario/

    Mi piace

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...