Cani e cioccolato.

 

Mi capita spesso parlando di alimentazione con proprietari di cani che il discorso va a finire sui dolci di cui i nostri fedeli amici sono golosi per poi arrivare inevitabilmente a parlare del cioccolato.
Tutti sappiamo che il cioccolato fa male ai cani. Quasi tutti lo dicono come se fossero dei grandi esperti in materia. Ma quando domando perché fa male allora tutti cominciano a farfugliare.
Qualcuno, (c’è sempre qualcuno che pensa di saperne più degli altri, molto spesso sono donne) con molta convinzione risponde “perché contiene sostanze nocive”.
Dentro di me penso: “ecco, un ignorante sapientone. Un penoso tentativo per nascondere la propria assoluta ignoranza.”
Allora, siccome sono un paraculo, mi diverto a fare altre domande.

«E come si chiama questa sostanza?»
Qui casca l’asino. Il sapientone di turno prova a spiegare con tentativi che farebbero ridere anche il mio cane quali sono queste sostanze, il cioccolato, lo zucchero, la cola ecc. Gli altri più ragionevolmente stanno zitti.

Allora al solito sapientone rivolgo un’altra domanda (sempre per il solito discorso del paraculo).
« E quale sarebbe la quantità dannosa o che provocherebbe la morte, milligrammi, grammi, chilogrammi?»
C’è chi dice una confezione, chi due confezioni. Qualcuno comincia a raccontare storie raccontate da altri. Altri che raccontano storie sentite per sentito dire. Mentre il nostro amico mi dice che l’importante è non darlo costantemente. Mi verrebbe da domandare cosa significa costantemente. Ma lascio stare. Sarebbe infierire troppo.

Capisco che nessuno sa niente di niente, tutti sanno solo che il cioccolato fa male, ma niente di più.
Beh! Non è che neanch’io ne sapessi di più, ma almeno sto zitto.
Allora mi sono rivolto a Bleff: « Caro amico mio qui fanno tutti i sapientoni ma nessuno ci capisce niente. Andiamo a documentarci noi su internet.»

Eccoci qua.
«Cominciamo dal nome di questa sostanza dannosa – dico a Bleff che mostra attenzione – Iil nome esatto della sostanza è teobromina, un alcaloide presente nel cacao e in piccola quantità nel tè, anche se a te non importa il nome, ma interessa me »

Passiamo ora alla quantità.
«Ora stai attento Bleff. – dico molto seriamente – La dose letale (cioè quella mortale per il 50% dei cani del campione) è di 330 mg/kg di peso. Ovviamente un cioccolato al latte con il 15% di cacao contiene meno cacao di un fondente al 75%.»

«Più precisamente – così che il mio cane possa capire bene – Nel cacao ci sono 1,4 g di teobromina ogni 100 g (in realtà si va da 0,6 a 1,8 g). Quindi per un cane di 20 kg la dose letale è di circa mezzo chilo di cioccolato 100% cacao

«Ovviamente – continuo a dire a Bleff che mi guarda preoccupato – compaiono disturbi seri a dosi decisamente inferiori, diciamo a un quinto della dose letale, cioè per esempio a circa 100 g di cioccolato fondente al 100% cacao, oppure a 500-800 g di cioccolato al latte (dipende dalla quantità di cacao).»

A questo punto Bleff mi abbaia come se mi volesse dire qualcosa.
«Tranquillo – cerco di rassicurare il mio cane – quello che voglio dirti ora è che spesso la persone si creano delle preoccupazioni eccessive ed hanno scarso senso delle proporzioni. Chi è quel pazzo di padrone che darebbe mezzo chilo di cioccolato al 100% di cacao al suo cane?. Solo un matto, per l’appunto.»

«E poi – continuo – lo sapevi che per gli umani l’alcol ha una dose letale (10 g per kg di peso), ma tutti, quando bevono, se lo dimenticano? Per un soggetto di 60 kg bere 1,5 litri di whisky è come per un cane di 20 kg assumere mezzo chilo di cacao. Per lo stesso soggetto bere 0,5 litro di vino è come per un cane di 20 kg assumere 100 g di cioccolato fondente al 50%.»

«Per concludere caro amico mio – passo la mia mano sul suo capoccione – nessun soggetto sano di testa dovrebbe porsi il problema di dare nemmeno una tavoletta di cioccolato al suo cane, per lo stesso motivo da essere così incosciente da bere mezzo litro di vino al giorno. Anche per il caffè la dose letale per il nostro soggetto di 60 kg è di circa 120 caffè. Come dire, i numeri per prendere le decisioni contano: 2 caffè al giorno sì, mezzo litro di vino no.»

Ed ora andiamo a farci un giro.

(ringrazio il sito albanesi.it da cui ho raccolto le informazioni)

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Il mio cane. Contrassegna il permalink.

24 risposte a Cani e cioccolato.

  1. LUPA DEMONIA ha detto:

    AAAAAAAHAHHAHAH BRUCE, MA TUMMI FAI MORI\’ DAIRRIDERE! QUANTO TSSEI GANZO FIGLIOLO!BELLISSIMO QUANDO HAI DETTO:_E siccome sono un Paraculo, mi diverto a fare altre domanseHEHEHEHEHEHEHE!SEI MITIKO!!! TI VORREI VEDE\’ ALL ATTACCO!!! DA FILMARE EH\’!! AAHHAHAHAHHA

    Mi piace

  2. LUPA DEMONIA ha detto:

    IO, LA CIOCCOLATA, GLIE L HO SEMPRE DATA AL MIO LUPO, CHIARAMENTE IN DOSI NORMALI, E GLI PIACEVA PURE LA BIRRA!!!MA QUELLA NON VOLVO LA BEVESSE!!! BIRRA MIA! HIHIHHIHIADESSO , INVECE, AVENDO TIGRO, MI SONO ACCORTA CHE APPENA APRIVO

    Mi piace

  3. LUPA DEMONIA ha detto:

    UNO YOGURT AI CEREALI, DOLCEMENTE ARRIVAVA COME UN PROIETTILE (espansivo ahahahah ) DRITTO COL TARTUFIN\’ SUL CONTENITRE E CON UNA PAZIENZA DA PSICOTICO OSSESSIONATO NEL DISTRUGGERE NEL MINOR TEMPO POSSIBILE LA CARTA COPRENTE, PRETENDEVA…DICO PRETENDEVA, ALTRIMENTI CI FICCAVA LA CAPOCCIA, LA SUA PARTE DI FERMENTI LATTICI ATTIVI!

    Mi piace

  4. LUPA DEMONIA ha detto:

    CAPITA LA SERA, CHE MI VIENE UN LANGUORINO E CHE LUI DORMA ACCANTO A ME E RUSSI PURE PER IL PESANTE SONNO FASE REM (si move come un serpentello boooia e sogna di giocare….), IO…MI TIRO SU PIU\’ LENTAMENTE E SILENZIOSAMENTE DI UN BRADIPO DEPRESSO NON MI METTO NEPPURE LE CIABATTINE PER EVITARE RUMORI……

    Mi piace

  5. LUPA DEMONIA ha detto:

    MI DRIGO QUASI VOLANDO IN CUCINA…MI GUARDO LE SPALLE..TANTE LE VOLTE AVESSI SMOSSO L\’ARIA E LUI FOSSE GIA\’ SULLE TRCCE DEI FERMENTI…APRO IL FRIGO FACENDO ATTENZIONE A NON FARGLI FARE QUEL RUMORE D\’APERTURA GOMMOSA TIPO …"SPPUUAACH""PRENDO IN MANO LO YOGURT!!!!!!!!!!!!

    Mi piace

  6. LUPA DEMONIA ha detto:

    ADESSO ARRIVA IL DIFFICILE…TOGLIERE LA CARTINA CHE LO RICOPRE…CON L\’UNGHIA ETRO NEL BORDINO E LO TIRO LENTAMENTE…\’ZZAROLA PERO\’ FA\’ UN PO DI RUMORE \’ZZAROLA!RIESCO!!!!!!!!!!!! SI RIESCO AD APRIRLO..AH AH AH E TIGRO DORME AH AH AHMI SENTO IMPROVVISAMENTE PIANTARE GLI UNGHIELLI NELLA CICCIA DELLA MIA CAVIGLIA A SALIRE FINO A SOPRA LE GINOCCHIA!BEKKATA!!!

    Mi piace

  7. LUPA DEMONIA ha detto:

    IO CON I CAPELLI TUTTI RITTI E PURE I PELI!LUI CON LO SGUARDINO ADDORMENTATINO CISPOSO CHE MI GUARDA COME DI\’: EVVAI LUPAMAMMA DAI CHE SI SGRIFA UN YOGURTE INSIEMEE..SI SONO FELICE MMAAAUU MAAAU-

    Mi piace

  8. LUPA DEMONIA ha detto:

    L\’ISTINTO OMICIDA MI PERVADE ANCHE L\’UNGHIE DEI PIEDI…RESPIRO AFFANNATO…BAVA LATERALE…OCCHIO SINISTRO CHE TENDE AL RIBALTAMENTO…CUCCHIAINO ANCORA INFILATO NELLO YOGURT NELLA POSIZIONE MILLIMETRICAMENTE IDENTICA A 5 MIN PRIMA…CERCO DI CONCENTRARMI PENSANDO AD ALTRO…

    Mi piace

  9. LUPA DEMONIA ha detto:

    L\’UNICA IMMAGINE CHE MI VIENE IN MENTE E\’ QUELLA DI BIGAZZI MENTRE "PRANZA"…MA POI RIENTRO IN ME E CI SGRIFIAMO L\’ENNESIMO YOGURT AI CEREALI INSIEME…PS:E\’ ACTIVIA..QUELLO DELLA MARCUZZI…CHE FA\’ ANDA\’ IN BAGNO…MAH IR MI GATTO CAHA COME SEMPRE…VABBE\’…MORALE……USARE NON ABUSARE! TO\’ CIAPA\’ BELLINA E\’?! AHAHAHAHAHAHCIAO BRUCE E\’ PIACEVOLISSIMO LEGGERTI!ANCORA ANCORA!SPERO CHE L\’ISPIRAZIONE TI FACCIA VISITA PRESTO!UN BACIONE LUPASPIRATA

    Mi piace

  10. Bruce ha detto:

    Lupa sei la fine del mondooooooooooooooooooooooooooo.Ho letto e mi sembrava di stare in un film.

    Mi piace

  11. Bruce ha detto:

    AHHHHHH lo yogurt . . . il mio quasi quasi mangia anche la confezione . . . e quando lecca i piatti? . . . sembrano puliti con last al limone.

    Mi piace

  12. Bruce ha detto:

    Bleff sente il rumore del frigo anche se non fa rumore e ci ficca il testone dentro. troppo forti questi cani.

    Mi piace

  13. Bruce ha detto:

    Ahhhhhh . . . i capelli dritti . . . io invece di notte sbando come un\’auto che urta di qua e di la il car drive dell\’autostrada.

    Mi piace

  14. Bruce ha detto:

    Bleff si incazza e si agita di brutto quando dorme, sembra sempre che sta azzannando qualche cane o qualche gatto. Cade pure dal letto, poi mi guarda come per dire cosa è successo e poi rimonta sul letto.

    Mi piace

  15. Bruce ha detto:

    A Natale scorso è riuscito a rompere una confezione di un panettone ed ha avuto il coraggio di mangiarselo tutto per intero.Se non è morto allora, non muore nemmeno con mezzo chilo di cioccolato.

    Mi piace

  16. LUPA DEMONIA ha detto:

    AAAAAAAHAHAHAHHHAHHAHHAH PORINO BLEFF CHE CASCA DAL LETTO! BOOIA SAI CHE TONFO…TIGRO FA PAM QUANDO CADE..BLEFF SBATAPAAAAAAAM!SI VERO, POI SI GUARDANO E CI GUARDANO COME PE\’DI\’:_MI\’ MA CHE E\’ SUCCESSO…QUALCUNO HA RIBALTATO R\’MATERASSO!! E RISALGONO E RIRONFANO!

    Mi piace

  17. LUPA DEMONIA ha detto:

    BLEFF LAVASTOVIGLIE E\’ MITIKOOOOOO! CON QUER\’LINGUONE LAVAGGIO E RISCIAQUO AHAHAHAHAHHH!E CON QUEL BEL TESTONE, CHE IO ADORO!, ENTRA NEL FRIGO AHAHAHHA MI SEMBRA DI VEDERLO..CI SI FICCA PROPRIO EH\’??!!?! AHAHAHAH

    Mi piace

  18. LUPA DEMONIA ha detto:

    MADO\’, DAVVERO, O COME MAI SI MUOVONO COSI TANTO MENTRE DORMONO..? FASE R.E.M IMMAGINO, MA IO NON MI SCATENO COSI\’ QUANDO SOGNO…UMMH A MENO CHE NON SOGNI …UMMH LASCIAMO STA\’ AHAHAAHHAHAHAH

    Mi piace

  19. LUPA DEMONIA ha detto:

    UN PANETTONE INTERO?????????????????AAAAAAAAAAAHAHAHAHAHHAHAHAHHA MA DAAI…ORA VOGLIO SAPERE IN QUANTO TEMPO L\’HA FATTO FUORI!? AHAHAHHAAHSI SI…A BLEFF MEZZO KILO DI CIOCCOLATA GLI FA\’ NA BRICIOLA!CHE BELLA BESTIONA CHE HAI BRUCE!!!AAH QUANTO MI MANCA UN CAGNONE ANCHE PER ME!!!

    Mi piace

  20. LUPA DEMONIA ha detto:

    ALLORA , CARISSIMO AMICO BERVA, BUON SABATO! OGGI INIZIANO GLI SCONTI QUA A FIRENZE..E MI FACCIO PRENDERE DALLA FOGA-SCARPE!O\’COM\’E\’ CHE NE HO 300 MIL PAIA E NE VOGLIO ANCORA….FINCHE LA SCARPA VAAAAAAA LASCIALA ANDAREEEEEEE…VIA MI PREPARO E MI LAVO LE ZAMPE PER PROVARMELE AHAHHAHAHAH CIAO BRUCE E UNA CAREZZONA SUL CAPOCCIONE DEL CAGNONE PIU\’ BELLO DEL WEBBE! BLEFF!LUPA

    Mi piace

  21. LUPA DEMONIA ha detto:

    E NATURALMENTE UN MEGA-BACIONE A TE BRUCE! EH!AHAHAH CIAO TESORO!LUPA

    Mi piace

  22. Bruce ha detto:

    Ciao bella.

    Mi piace

  23. ventodeldeserto ha detto:

    hihihiihiiih….ganzi questi due……io un c\’ero e loro…..cip e ciop………hahahahahhace ne sono di storie belle sui cani…..divertenti…..e piene d\’amore……son contenta tò!!a me ciao bella un me l\’hai mai detto!!!ciospo!!! e te lupa ..lo ico a Kiro…troppo sguerguescia e farpalona con bleff…..la salsiccia marrone o aspetta tutta trepidantead agosto…..la laika…..hehehehehh becca questa!!!

    Mi piace

  24. ventodeldeserto ha detto:

    ps…lupa sei un mito!!!! un bacio grossovento

    Mi piace

Il tuo commento

