Incontro ravvicinato con l’asteroide Lutelia.

 

Caro Bleff è iniziato il conto alla rovescia per l’appuntamento fra Rosetta, il cacciatore di comete dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), e l’asteroide Lutetia. L’incontro e’ previsto il 10 luglio prossimo, quando Rosetta si avvicinerà a circa 3.200 chilometri dal ‘sasso’ cosmico.  

Il passaggio ravvicinato all’asteroide permetterà di eseguire due ore di riprese. La sonda comincerà istantaneamente a inviare i dati a terra.

 

Per 36 ore dal momento del massimo avvicinamento, Rosetta sarà in continuo contatto con gli strumenti di controllo a terra. Questo contatto essenziale perché la posizione incerta dell’asteroide potrebbe richiedere sottili operazioni per regolare gli strumenti della sonda durante il volo.

 

Ora tu mi dirai, come hai sempre fatto, qual’è l’utilità di questa missione.

Il compito di Rosetta è quello di sciogliere il mistero sulle dimensioni e la composizione di Lutetia, un asteroide che orbita nella fascia principale di asteroidi, compresa fra Marte e Giove.  

Inizialmente si riteneva che il diametro di Lutetia fosse di 95 chilometri e la sua forma solo leggermente ellittica, ma recenti stime suggeriscono un diametro maggiore, di circa 134 chilometri e una pronunciata elongazione.

 

Secondo molti scienziati, Lutetia e’ un asteroide primitivo che contiene primitivi composti di carbonio, ipotesi confermata anche da alcune osservazioni. Altre misure, al contrario, sembrano suggerire che Lutetia potrebbe contenere metalli in superficie. Se i dati di Rosetta confermeranno tale ipotesi, allora Lutetia potrebbe essere un frammento di un piu’ grande asteroide dal nucleo metallico.

 

Il problema degli asteroidi, caro mio ignorante di cane, è serio. Innanzi tutto ci permette di approfondire le conoscenze sull’origine del nostro sistema solare, sulla formazione di questa cintura di asteroidi tra Marte e Giove, e poi ci permette di studiare la loro pericolosità. La caduta di un asteroide di tale dimensioni sulla Terra potrebbe comportare la nostra estinzione.

 

Alla parola estinzione Bleff ha alzato le orecchie e aperto gli occhi.

Tranquillo gli ho detto: i pericoli non vengono da quella cintura di asteroidi.

E’ ritornato a chiudere gli occhi.

Annunci

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Ultime dallo spazio. Contrassegna il permalink.

13 risposte a Incontro ravvicinato con l’asteroide Lutelia.

  1. ventodeldeserto ha detto:

    oimmei bruce….già ho caldo da morì….e mi da fastidio alla pressione….poi ti ci metti anche te e mi fai sentì in colpa…..ie gnorante come una capra.Povero Bleff che deve ascoltare tutte ste storie…..( belle e affascinanti….ma pesine)….senza toglier nulla al tuo lavoro di ricerca….ma i nomi chi li sceglie????

    Mi piace

  2. ventodeldeserto ha detto:

    nel senso….Lutelia….uhm…..pare il nome della mi nonna di dugento anni fa!!! e Rosetta….l\’era la tabaccaia di marina di pisa…..na zittellina tanto bonina!

    Mi piace

  3. ventodeldeserto ha detto:

    cmq…tornando all\’asteroide.prima o poi uno di questi giorni …me lo sento…un asteroide fa straicche!!!! peggio dei birilli…sfonda da parte a partee noi…..semo segatura….

    Mi piace

  4. ventodeldeserto ha detto:

    detto questo…Super Bruce….vo sul letto…son stracchisima….un ce la fò manco a scrive..e …lo sai che io ho un solo neurone??? che quando è infammatoè grosso quanto un cecio? la lupa lo sa……porina….mi viene dietro….sono un caso perso…ciospoooo…ma ciaoooo…..v.

    Mi piace

  5. LUPA DEMONIA ha detto:

    AHAHAHAHA SI SI BRUCE, VENTOLINO C\’HA UN NEURONE SOLO…VERO SI SIALLORA LUTETIA , DICONO, POTREBBE ESSERE UN FRAMMENTO DI UN\’ASTEROIDE COL NUCLEO METALLICO…BOOOIA SARA\’ ENORMISSIMO!IO PENSO CHE LA CINTURA DI ASTEROIDI TRA MARTE E GIOVE NON SIANO FORTEMENTE PERICOLOSI PER NOI, NO? PEGGIO SAREBBE TRA MARTE E LA TERRA, A PARTE LA ZONA SPAZZINA CHE CI SALVA, IO CREDO, LA VITA OGNI GIORNO…

    Mi piace

  6. LUPA DEMONIA ha detto:

    AHAHAHAHA SI SI BRUCE, VENTOLINO C\’HA UN NEURONE SOLO…VERO SI SIALLORA LUTETIA , DICONO, POTREBBE ESSERE UN FRAMMENTO DI UN\’ASTEROIDE COL NUCLEO METALLICO…BOOOIA SARA\’ ENORMISSIMO!IO PENSO CHE LA CINTURA DI ASTEROIDI TRA MARTE E GIOVE NON SIANO FORTEMENTE PERICOLOSI PER NOI, NO? PEGGIO SAREBBE TRA MARTE E LA TERRA, A PARTE LA ZONA SPAZZINA CHE CI SALVA, IO CREDO, LA VITA OGNI GIORNO…

    Mi piace

  7. LUPA DEMONIA ha detto:

    IL 10 LUGLIO SPERO TRASMETTINO IN TV LE IMMAGINI, SICURAMENTE SI AL TG, MA PREFERIREI UN PROGRAMMA DI 2 ORE CHE IN DIRETTA E CON L INTERVENTO DI ESPERTI, TRA I QUALI ANCHE LA MIA COMPAESANA ASTROFISICA MARGHERITA HACH…CHE A PARTE LA SUA FISICITA\’, CHE MI RAMMENTA PIU\’ UNA PECORAIA DELLE COLLINE FIORENTINE, HA UN CERVELLONE RAGAZZI CHE FA\’ PAURA EEEEH

    Mi piace

  8. LUPA DEMONIA ha detto:

    OH BRUCE, MA HAI MAI VISTO ALLA TELEVISIONE, CAPITA SPESSO CHE QUANDO LEI E\’ OSPITE E POSSONO INTERVENIRE TELEFONICAMENTE I TELESPETTATORI…AHAHAHAH.GLI HIEDONO:_Senta Signora Margherita io so\’ di Caprihorno..icche\’ la mi dice..immi figliolo che l\’e\’ de\’Pesci che lo trovera\’ illavoro? e l\’Amore???E LEI L\’E\’ GANZA AHAHAH E SI METTE A RIDE\’ AHAHAHAHAHE\’ PROPRIO UNA GENIA FENOMENA SI SIAHAHAHAHAHLUPASTEROIDE

    Mi piace

  9. LUPA DEMONIA ha detto:

    BLEFF DAGLI UN MOZZICHINO A VENTOLINO VIA…FALLO PELLA TU\’LUPA GNAMOOOOO!BELLO CAGNOLONE MUSCOLOSO E CON LA BOCCONA GRANDE GRANDE!!!LO SENTI ANCHE TU IL CALDO EEEH, MA LA MATTINA TI FAI IL BAGNO NEL MARE..BEATO TE BLEFF..SEI UN CANONE FORTUNATO SAI!UN LECCOTTO (Bacino)LUPA

    Mi piace

  10. LUPA DEMONIA ha detto:

    PS: OOOHI BLEFF UN DI\’ NULLA A KIRO DEL LECCOTTO…UUMMARIA L\’E\’ GELOSO DI NULLA!MI RACCOMANDO…VENTO IN BOCCA EH\’!!??!?UN BACIONE A TUTTI E DUE…SIETE GAAANZI TANTO GAAAANZI!!!LUPA DE LUPISLA LUPA TAAAAAAANTO BONINA……. … .. .

    Mi piace

  11. Bruce ha detto:

    Ieri sera Bleff è uscito con mio figlio ed è rientrato con il muso tutto insanguinato e sangue che usciva dalla bocca.Non aveva nessuna ferita, nemmeno un graffio.

    Mi piace

  12. LUPA DEMONIA ha detto:

    AVRA\’ FATTO UNO SPUNTINO" SERALE AHAHAHAHAHHAHAHAHUNA VOLTA IL MIO LUPO INCROCIO\’ UN ISTRICE…SENTIVO UN GRAN CASINO, POI LO VIDI USCIRE DAL BOSCO E DALLA SIEPE NELLA QUALE ERA AVVENUTA LA RISSA, E SEMBRAVA TORO SEDUTO DA QUANTI ACULEI AVEVA INFILZATI NELLA TESTA, COLLO E UNO PERFINO NEL PALATO DELLA BOCCA!!!PER FORTUNA E GRAZIA DEL CIELO GLI OCCHI NON HANNO PRESO LA CODATA DELL ISTRICE,,

    Mi piace

  13. LUPA DEMONIA ha detto:

    A TOGLIERGLIELI..UUUUH ERANO FICCATI PROPRIO BENE CASPITA..POI BELLI LUNGHI…QUELL ISTRICE DOVEVA ESSERE STATO BELLO GROSSINO PER AVERE QUEGLI ACULEI COSI\’ LUNGHI E RESISTENTI!MAMMA MIA CHE PAURA LI X LI, MA POI QUANTO CI ABBIAMO RISO AHAHAH AUGH LUPO!LUPA

    Mi piace

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...