Oggi 21 Giugno è il solstizio d’estate.

 

Oggi 21 Giugno è il solstizio d’estate. E quest’anno avverrà esattamente alle ore 11,28.

Cosa succede!

 

Succede che a quell’ora la Terra ha raggiunto la massima inclinazione rispetto al Sole. Praticamente il fascio di luce solare giunge sulla terra perpendicolarmente, e a parità di larghezza di uno obliquo, illumina una superficie minore e quindi la sua energia e’ più concentrata.
 

Dalle ore 11,29, a causa dell’orbita terrestre, l’asse terrestre inizierà a raddrizzarsi e le giornate inizieranno ad accorciarsi per raggiungere l’equinozio d’autunno e successivamente il solstizio d’autunno il 21 dicembre alle 23,38.

 

Mi piace associare l’immagine di questo evento ad un ciclista che arriva all’apice della montagna prima di prendere la discesa.

E’ come se il sole alle 11,28 si fermasse per un minuto a riposarsi per poi alle 11,29 prendere la discesa verso la fine dell’anno.

 

Il mio cane è rimasto un po’ perplesso quando gliel’ho detto. Faceva un gran freddo stamattina e non era mica convinto che è iniziata l’estate.

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in Scienze naturali. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Oggi 21 Giugno è il solstizio d’estate.

  1. LUPA DEMONIA ha detto:

    BELLO…LE GIORNATE PIU\’ LUNGHE MI PIACCIONO TANTISSIMO…ED ANDARE SUL MARE VERSO LE 20 E\’ SPLENDIDO…C\’E\’ QUELLA LUCE E QUELL\’ATMOSFERA TALMENTE RILASSANTE CHE MI CI ADDORMENTEREI…NATURALMENTE SENZA GENTE TRA LA SABBIA-SAI BRUCE, IO ADORO LO SCOGLIO (anche la Pasta allo Scoglio) MI PIACE L ODORE DEL MARE CHE CI SI CAREZZA…MMMHLUPAROMANTICA

    Mi piace

  2. LUPA DEMONIA ha detto:

    POI LO SCOGLIO, A DIFFERENZA DELLA SABBIA MI DA\’ PIU\’ SICUREZZA…SAI QUANDO C\’E\’ TANTA GENTE E MAGARI CI DISCUTI, BATTERGLI LA CAPOCCIA NELLA SABBIA NON GLI FA\’ UN GRAN CHE\’…MA SE TUGLIELA SBATACCHI NEGLI SCOGLI COME UN POLPO…UUUUH FA\’ MALE EEEEEH!!! AHAHAHAHHAHAHLUPACCIA

    Mi piace

Il tuo commento

