Misterioso oggetto cade su Giove.

 
         
 

Ogni giorno nello spazio anche a noi relativamente vicino succedono eventi inquietanti.
Vi ricordate la caduta dei frammenti della cometa Shoemaker-Levy 9 nel 1994 su Giove? E’ successo qualcosa di simile in questi giorni passando quasi inosservato.

 Un misterioso corpo è caduto su Giove. E il mistero  si infittisce nonostante il telescopio spaziale Hubble della Nasa cominci a fornire qualche ragionevole risposta. La storia inizia per caso il 3 giugno scorso quando l’astrofilo australiano Anthony Wesley scrutando il più grande pianeta del sistema solare vede per caso un bagliore, riprendendolo. Nello stesso momento nelle Filippine un altro astrofilo, Chris Go, registra la stessa cosa. L’immagine fa il giro degli osservatori amatoriali e professionali per cercare di dare una risposta alla causa del fenomeno.

I bagliori osservati si rivelano intanto due esaminando i video, complicando ancora di più le cose. Il 7 giugno la Nasa puntava su Giove persino il suo più potente occhio orbitale, l’Hubble, per investigare eventuali cambiamenti nella zona della caduta. E in effetti analizzando il luogo con varie lunghezza d’onda (visibile, infrarosso e ultravioletto) si vede traccia dell’accaduto. Così si cominciano a tirare le file dell’intrigante vicenda che per fortuna ha riguardato Giove e non la Terra.

La spiegazione è questa. Il corpo di una cometa o di un asteroide della dimensione di alcuni chilometri è caduto nell’atmosfera di Giove esplodendo nell’impatto con gli strati più elevati. Il primo bagliore è derivato dalla scia generata nell’attraversamento come accade con l’impatto delle meteoriti nell’atmosfera terrestre nella notte agostana di San Lorenzo, il secondo lampo è generato dall’esplosione stessa. Il corpo deve essersi prima sbriciolato e il frammento maggiore dovrebbe aver avuto la dimensione di un paio di chilometri. Le cadute di corpi celesti su Giove sono sicuramente più frequenti di quanto si immagini e di quanto si registri sempre casualmente.

Questo evento è sicuramente positivo per la Terra in quanto la grande massa di Giove esercita una forte forza gravitazionale attirando su di se asteroidi e comete che passano da quelle parti facendo un pò da spazzino spaziale. Se il corpo caduto su Giove fosse precipitato sulla Terra sarebbe stata una catastrofe.

Annunci

Informazioni su bruce

Ingegnere. Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu. (Massimo Troisi)
Questa voce è stata pubblicata in I misteri dell'universo. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Misterioso oggetto cade su Giove.

  1. LUPA DEMONIA ha detto:

    SI..L HO SAPUTO ANCH\’IO, CHE SU GIOVE C\’E\’ UNA FORTISSIMA TEMPESTA – CICLONE CHE ATTRAE VERSO SE TUTTI I CORPI CHE SI AVVICINANO A NOI E LUI! E\’ LA PRIMA VOLTA CHE SENTO PARLARE BENE DI UN VICINO…I CONDOMINI SOPRA DI ME, LI CATAPULTEREI SENZA PENSARCI UN ATTIMO NEL BEL MEZZO DELLO SPAZINO SPAZIALE HIHIHIIH NON SAREBBERO I SOLI CHE CI FAREI VOLARE , INTENDIAMOCI!

    Mi piace

  2. LUPA DEMONIA ha detto:

    COMUNQUE LA NASA NE SA\’ DI COSUCCE" VA\’…AD ESEMPIO CHISSA\’ DAVVERO NELL\’AREA 51 COSA ACCADEVA???PAGHEREI CON UN DITO DELLA MANO SINISTRA X SAPERE COSA SUCCEDEVA NEL VASTISSIMO SOTTOSUOLO A CENTINAIA DI MT DALLA CROSTA TERRESTRE… DICONO SIA STATO ALLESTITO UN LABORATORIO DI PROPORZIONI GIGANTESCHE COME UNA CITTA\’…BOOOIA A SAPELLO!!!!LUPACURIOSA

    Mi piace

  3. ventodeldeserto ha detto:

    i misteri dello spazio…..Allora diciamo che Giove ci ha salvato….per questa volta….bell\’articolino!!buongiornoooo bruce!!!

    Mi piace

  4. LUPA DEMONIA ha detto:

    NON SOLO PER QUESTA VOLTA VENTOLINOOOOO…DA SEMPREEEE…LA TEMPESTA A VORTICE CHE C\’E\’ SU MARTE ASPIRA GLI ASTEROIDI , ANCHE QUELLI GIGANTESCHI CHE CI FRANTUMEREBBERO IN UN ISTANTE…LUI LI ATTIRA A SE E SE LI PAPPA!!!GRAZIE MARTE…A BUON RENDERE!LUPA

    Mi piace

Il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...